Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Oh Leandrinoooooo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Oh Leandrinoooooo Vote_lcap10%Oh Leandrinoooooo Vote_rcap 10% [ 36 ]
Oh Leandrinoooooo Vote_lcap61%Oh Leandrinoooooo Vote_rcap 61% [ 212 ]
Oh Leandrinoooooo Vote_lcap1%Oh Leandrinoooooo Vote_rcap 1% [ 4 ]
Oh Leandrinoooooo Vote_lcap15%Oh Leandrinoooooo Vote_rcap 15% [ 53 ]
Oh Leandrinoooooo Vote_lcap2%Oh Leandrinoooooo Vote_rcap 2% [ 7 ]
Oh Leandrinoooooo Vote_lcap11%Oh Leandrinoooooo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Oh Leandrinoooooo EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Oh Leandrinoooooo EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Oh Leandrinoooooo EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Oh Leandrinoooooo EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Oh Leandrinoooooo EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Oh Leandrinoooooo EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Oh Leandrinoooooo EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Oh Leandrinoooooo EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Oh Leandrinoooooo EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Oh Leandrinoooooo Vote_lcapOh Leandrinoooooo Voting_barOh Leandrinoooooo Vote_rcap 
Dino
Oh Leandrinoooooo Vote_lcapOh Leandrinoooooo Voting_barOh Leandrinoooooo Vote_rcap 
davide
Oh Leandrinoooooo Vote_lcapOh Leandrinoooooo Voting_barOh Leandrinoooooo Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Oh Leandrinoooooo Vote_lcapOh Leandrinoooooo Voting_barOh Leandrinoooooo Vote_rcap 
avalu81
Oh Leandrinoooooo Vote_lcapOh Leandrinoooooo Voting_barOh Leandrinoooooo Vote_rcap 
serpico67
Oh Leandrinoooooo Vote_lcapOh Leandrinoooooo Voting_barOh Leandrinoooooo Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Oh Leandrinoooooo

+5
kordonbleu
andrew.
orsoferito
Giovanni 48
Roberto Cinus
9 partecipanti

Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Oh Leandrinoooooo

Messaggio  Roberto Cinus Ven 21 Feb 2014, 09:50

Oh leandrino, icchè tu fai,cresci maremma bonsaiiiii???
Insomma..dovevo sparare una boiata per giustificare il nome di questo argomento..
..non so se si è capito ma oggi vi presento una piantina che mi accompagna dal 2010..vi chiederete, con quel nome, che essenza sarà mai?? Nerium oleander..oleandro..shoin...oleandrino!!! Preso in vivaio in uno di quei vasi neri di plastica tutti uguali ed anonimi, la pianta non era da meno, un fusto alto una 50ina di cm, foglie lunghe come da copione, ma mi attirava il fatto che non si parlasse tanto di bonsai di quest'essenza e allora ci ho provato. Capitozzato quasi subito ho portato avanti la coltivazione un po' ad minchiam non avendo riferimenti specifici sull'essenza come bonsai.

Qui nel marzo 2013 dentro uno schifo di vasetto che per fortuna il vento ha fatto volare e schiantare:
Oh Leandrinoooooo 2013-016
Oh Leandrinoooooo 2013-017
Oh Leandrinoooooo 2013-018

e nell'aprile dello stesso anno, cominciano a spuntare alcuni getti, le foglie sono ad una grandezza già più contenuta:
Oh Leandrinoooooo Imgp0610
Oh Leandrinoooooo Imgp0611
Oh Leandrinoooooo Imgp0612

..in ogni caso restava una piantina brutta, anonima, con delle radici brutte e malmesse, che volevo vedere come spazzata dal vento con una impostazione che in natura non esiste..insomma, roba da buttar via! Poi un bel giorno il maestrale ha fatto ciò per cui è stato creato, spazzare l'isola con raffiche dai 90 ai 120 km/h, e s'è portato con se il vasetto, facendolo cadere dal punto in cui lo tenevo e rompendolo irreparabilmente, per fortuna! Dovevo decidere se buttare la piantina o cambiarne gli orizzonti di crescita: ho optato per la seconda. A maggio 2013 l'ho messa in cassetta e ho lavorato più incisivamente sulle cimature della chioma: partenza del getto, cimatura con 4 gemme ascellari sottostanti pronte a partire, ripartenza, ricimatura. La cassetta ha permesso all'apparato radicale di svilupparsi a raggiera in un nido di capillari fitto e puzzolente (quanto puzzano le radici dell'oleandro??? Troppo!!), l'impostazione restava quella ma cominciavo a pensare ad una roccia o ad una inclinazione diversa..ieri, bella giornata, ora buca nel pomeriggio, due o tre roccette in attesa di utilizzo, getti che si stanno muovendo..due più due fa quattro e in quattro e quattr'otto in fila per tre col resto di due che più due fa sempre quattro la smuovo, districo le radici, la posiziono sulla roccia e la fisso con dello spago, poi direziono le radici negli anfratti della roccettina, viene una cosa bellina. La tratto come si fa per un falso rinvaso, preferisco non accorciare l'apparato radicale, che ha perso un centimetrino nello smuoverla inizialmente, perchè continui a lavorare alla grande sino ad almeno l'anno prossimo. Lavorazioni da qui ad allora prevedono la continua cimatura come sopra descritto così da avere una chioma bella fitta e completa, levigatura di alcune brutte potature grosse fatte in passato direzionamento (principalmente con le potature) della chioma..se poi le radici mi si ingrossano per bene e avvolgono meglio la roccia il lavoro sarà a buon punto per poter pensare ad un bel vaso. Dimenticavo, sono molto contento del forte ridimensionamento delle foglie, che sono stabilmente piccole e ben proporzionate..ora alcune foto di ieri con la piantina bella legata perchè non scappi..

Oh Leandrinoooooo Imgp1316
Oh Leandrinoooooo Imgp1317
Oh Leandrinoooooo Imgp1318
Oh Leandrinoooooo Imgp1319

sfagno a preservare le radici "denudate"
Oh Leandrinoooooo Imgp1320

vista dall'alto
Oh Leandrinoooooo Imgp1321

proporzioni
Oh Leandrinoooooo Imgp1322

Nelle prossime settimane lo spago che tiene ferma la pianta sulla roccia sparirà, il filo d'alluminio resterà ancora un po' e subirà registrazione ove occorra per accostare ancora un po' le radici alla roccia, lo sfagno pian piano verrà via scoprendo le radici, tutti i moncherini di vecchie potature verranno eliminati, brutte segnature di vecchie potature verranno raccordate..e fra qualche settimana si da il via alle concimazioni...per ora passo e chiudo!!


Ultima modifica di Roberto Cinus il Ven 21 Feb 2014, 10:55 - modificato 1 volta.
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Re: Oh Leandrinoooooo

Messaggio  Giovanni 48 Ven 21 Feb 2014, 10:54

Ma si divertiti, bonsai di questa pianta non e' che mi piacciono, pero' ho visto foto di qualcosa di decente  Smile

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Re: Oh Leandrinoooooo

Messaggio  orsoferito Ven 21 Feb 2014, 11:03

Considerando il bonsai anche un gioco................... perché no?
Alla fine (quando?) ti ritroverai, senza se e senza ma, una piacevole piantina e potrai dire: "questa l'ideata e fatta io".
E sarà una bella soddisfazione................. applauso applauso Oh Leandrinoooooo 64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Re: Oh Leandrinoooooo

Messaggio  Roberto Cinus Ven 21 Feb 2014, 11:14

Io fra qualche anno non ce la vedo poi così male..se dovessimo partire tutti da materiale quasi finito, sempre nei soliti e classici stili senza una virgola spostata e sempre le solite essenze, diventerebbe un po' monotono, no? Io non ho ambizioni stellari e tutto sommato sto iniziando ora, se rapportato alla vita di una pianta, a muovermi in un certo modo nel mondo bonsai..vediamo dove si arriva...anche divertendosi un po'...
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Re: Oh Leandrinoooooo

Messaggio  andrew. Ven 21 Feb 2014, 12:32

complimenti per la pianta e per le idee che hai avuto
la dimensione delle foglie sembra quella di un ulivo! applauso 
mi raccomando non farla volare per la terza volta Oh Leandrinoooooo 312855 risata appassionata 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Re: Oh Leandrinoooooo

Messaggio  kordonbleu Ven 21 Feb 2014, 16:04

bravo rob, quando farà qualche fiorellino saranno soddisfazioni  applauso applauso 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Re: Oh Leandrinoooooo

Messaggio  blabla Ven 21 Feb 2014, 17:00

incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
si attendono i fiori
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Re: Oh Leandrinoooooo

Messaggio  testudo Ven 21 Feb 2014, 20:25

....e rimpicciolisce pure le foglie alla grande...ok, deciso, a tempo debito margotterò un oleandro che ho in giardino  Oh Leandrinoooooo 514318 

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Re: Oh Leandrinoooooo

Messaggio  andrew. Ven 21 Feb 2014, 20:42

so che l'oleandro è velenoso,me lo confermate?
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Re: Oh Leandrinoooooo

Messaggio  Giovanni 48 Ven 21 Feb 2014, 21:18

andrew. ha scritto:so che l'oleandro è velenoso,me lo confermate?

Si lo è , attenti se hai gatti o cani in casa con la tendenza a mordicchiare le piantine , come fa la mia gattina

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Re: Oh Leandrinoooooo

Messaggio  Gualty Sab 22 Feb 2014, 07:42

A me piace...!!  sorridi 

Bravo !!

 applauso applauso applauso 

 Oh Leandrinoooooo 18921 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Re: Oh Leandrinoooooo

Messaggio  morboo Sab 22 Feb 2014, 08:43

Anche a me piace ... Oh Leandrinoooooo 119320 

Non so' se hai già visto questo oleandro del nostro esperto Maurizio:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/f29-concorso-lavorazione-piante-forum-bonsai-lodi

Oh Leandrinoooooo 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Re: Oh Leandrinoooooo

Messaggio  Roberto Cinus Sab 22 Feb 2014, 09:25

Grazie ragazzi per l'approvazione!!!!! Siamo solo all'inizio dell'avventura con questa piccolina, e adesso che ha trovato una strada sulla roccia sono più tranquillo anch'io perchè non aveva un carattere ben definito..ora se lo farà bella distesa sulla pietra. Sono anche contento di aver "capito" un po' che lavorazione fare su quest'essenza quasi "sconosciuta" nell'ambito bonsai! Sottolineo il quasi perchè inusuale come essenza ma praticata da molti..a prop, si Morboo, ho visto giusto alcuni giorni fa l'oleandro di Maurizio e devo dire che è una bomba, bello, naturale, realistico, mi piace che non abbia forzato l'impostazione verso la rigidità di un canone classico ma ha rispettato quella che è la propensione dell'oleandro in natura, mi piace molto!! Ho un altro oleandro nato spontaneamente in una delle cassette, probabilmente da defecatio aerea di qualche uccello, nell'estate del 2012 che sta andando in quella direzione..
Spero di aggiornarvi con vistoso infoltimento della chioma e ingrossamento delle radici intorno alla roccia per fine estate, intanto buon proseguimento!!!!!!!!! Oh Leandrinoooooo 64407 
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Oh Leandrinoooooo Empty Re: Oh Leandrinoooooo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.