Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_lcap10%Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_lcap61%Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_lcap1%Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_lcap15%Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_lcap2%Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_lcap11%Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_lcapQuale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Voting_barQuale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_rcap 
Dino
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_lcapQuale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Voting_barQuale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_rcap 
davide
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_lcapQuale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Voting_barQuale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_lcapQuale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Voting_barQuale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_rcap 
avalu81
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_lcapQuale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Voting_barQuale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_rcap 
serpico67
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_lcapQuale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Voting_barQuale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

+17
Bonsai67
Andrea Albergo
testudo
blabla
il bona
suiseki
kordonbleu
Giovanni 48
ale
giancarlo
Simo.
anto99
il Monsignore
Dav86
aldo67
orsoferito
capitanfabius
21 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  capitanfabius Mar 18 Feb 2014, 20:16

Mi sono da poco avvicinato a questo mondo ed osservando , girando e rigirando , ribaltando tutto il web mi sono reso conto che  ci sono due visioni per interpretare i bonsai.  
Una è la visione "naturalista" e l'altra quella piu' "artificiosa". Nel caso non fossero chiare queste mie interpretazioni vi espongo come le ho concepite .
Quando ho cominciato ad interessarmi a quest'arte ho voluto capire come è nata , quale fosse la sua funzione pratica ed anche spirituale . Tralascerei la parte spirituale e dal lato pratico mi sembrava che si volesse esprimere nella sua composizione tutto cio' che esprime e rappresenta la visione di un'albero maestoso e datato in natura.
La cosa che mi ha colpito pero' osservando in giro è che moltissimi bonsai non hanno un bel niente di "naturale" e molto di "artificioso". Mi riferisco in particolare a bonsai con il tronco a piramide piuttosto che ad altri che hanno i palchi a spirale piuttosto che con tronchi con curvature inverosimili per non parlare poi del "secco".
Osservo la natura da molto tempo e da altrettanto tempo coltivo piante di vario genere e mai ho visto certo cose .
Il mio sondaggio  è per capire Voi a quale di queste due rappresentazioni siete piu' attenti oppure piu' attratti ed anche se nell'impostazione che date alle piante gli date importanza.
Grazie .
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  orsoferito Mar 18 Feb 2014, 20:29

Difficile dire cosa si preferisce fare.
Io penso che se sei padrone della tecnica (basta anche quasi) ed hai una discreta fantasia sarà la pianta che ti dirà più o meno cosa vorrebbe diventare.
Poi qualche cosa di tuo ce lo metti sicuramente................. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  aldo67 Mar 18 Feb 2014, 20:35

Hai detto cose giuste, se guardiamo la nature come un giro nei boschi non vediamo alberi ad esse tronchi bianco latte a palchi ecc. ecc. alcune volte sono troppo artefatti, però anche questa può essere un arte io preferisco gli stili che si avvicinano il più possibile alla natura ma e solo un opinione personale rispetto altamente altre opinioni diverse

ciao a tutti a presto
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  Dav86 Mar 18 Feb 2014, 20:42

Secondo me prima o poi nella "vita bonsaistica" (che poi va di pari passo con la vita "vera" in toto) inevitabilmente si dovrà provare ad avere a che fare con entrambi questi due diversi modi/visioni....anche se secondo me come in tutte le cose...siamo noi esseri umani che creiamo troppe CATEGORIE...abbiamo il vizio di vedere le cose sempre con un dualismo...bello brutto...bianco nero...pieno vuoto...eccetera.


In definitiva....da amante del bonsai "naturale" e delle latifoglie.....una delle mie sfide ed obiettivi sarà poi quello di imparare anche ciò che so meno o per nulla.....cioè lavorare sulle conifere e, perchè no, sulle varie astrazioni fantasiose più o meno estreme che sinceramente al momento non mi trasmettono quel pathos che mi può suscitare una ceppaia naturale di acero palmato o il colore incredibile di un evonimo autunnale o di un sanguinello...
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  il Monsignore Mar 18 Feb 2014, 21:05

C'e' da fare i conti, come x tutto, " dell'evoluzione " delle cose !!!!!!!!!!!!!

 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 272947 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 272947 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  anto99 Mar 18 Feb 2014, 21:18

concordo in parte con dav
secondo me cercare di dare una definizione alla bellezza è impossibile . quando un bonsai è belle lo è ,che questo sia il ciocco naturale ,imponente e maestoso o il bonsai "moderno"con una vena viva un palchetto e il resto secco. l'idea che la nostra visione del bonsai cresce con noi e con noi cambia ,si trasforma,si evolve.

anto99
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 04.02.14
Età : 24
Località : Belpasso(CT) 7oo s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  Simo. Mar 18 Feb 2014, 21:19

capitanfabius ha scritto:...Mi riferisco in particolare a bonsai con il tronco a piramide piuttosto che ad altri che hanno i palchi a spirale piuttosto che con tronchi con curvature inverosimili per non parlare poi del "secco".
Osservo la natura da molto tempo e da altrettanto tempo coltivo piante di vario genere e mai ho visto certo cose .
.

Anch'io ho commesso lo stesso errore in passato (non troppo lontano... anzi)... confinare le meraviglie della natura, unicamente a cio' che conoscevo ed a cio' che ho avuto la fortuna di vedere in natura...

Provo a spiegarmi... questi sono evidenti esempi di cio' che natura crea, senza alcun artifizio:

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 273810

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 004110

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Immagi18

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Immagi19

Queste sono conifere (solo qualche "piccolo" esempio, rubato rapidamente dal web)... si potrebbero portare diversi esempi anche di latifoglie... ma non credo serva.
Sono di facile reperibilita', sul potente web.

Palchi e definizione, sono un altro discorso... probabilmente l'unica nostra "firma".

Ovviamente, come da richiesta, ho esclusivamente espresso e cercato di motivare, il mio personale punto di vista.  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  giancarlo Mar 18 Feb 2014, 22:21

la domanda che poni Fabio e' molto interessante ed e' stata ampiamente dibattuta nel corso degli anni in vari Forum, ma nonostante cio' mi piace poter dire due parole in merito.........

Io ti dico come la penso cercando di essere sintetico, perche' ci vorrebbe tanto tempo per esporla bene....potrebbe essere piu' facile parlarne quando facciamo la diretta Tv il giovedi' sera......comunque...

Io parto dal presupposto che questa e' chiamata ""ARTE BONSAI"", quindi, premesso che chi fa bonsai cerca di riprodurre cio' che si vede in natura...e quindi arriviamo pero' alla conclusione che se prendessimo una pianta e la mettessimo in un vaso senza fare nulla poi non avremmo un bonsai vero e proprio....perche?

Perche' qui' entra in gioco l'arte Bonsai.....ognuno di noi, in base alla propria creativita' e fantasia ""immagina/vede"" una pianta a modo suo...troppo facile sarebbe metterla solo in un vaso perche' assomiglia ad una pianta in natura....

Compito del bonsaista e' osservare dei canoni prestabiliti, migliorare tutto cio' che e' possibile al fine di ottenere una pianta senza grossi difetti...quindi conicita' del tronco, conicita' dei rami e infoltimento dei palchi, dare triangolarita' migliorarne tutti quei difetti che in natura esistono ma che noi vorremmo pero' cambiare in meglio e cosi' via...

Detto questo, chi ha molte piante come me (io ne ho circa 40 adesso....), da' ad ognuna di loro, un aspetto, uno stile diversi, assecondando sempre le movenze della pianta...pertanto tu vedrai piante che sono vicine alla perfezione ma che non vedrai mai in natura....sta a te scegliere cosa vuoi fare perche' e' a te alla fine che la pianta deve piacere....allora io per non farmi mancare niente ho delle piante che rispettano quasi alla lettera i canoni bonsai classici ed altre che assomigliano un po' a quelle in natura con difetti anche evidenti e che io pero' ritengo di continuare a coltivare nella maniera che a me piu' piace.....

Il bello di questo Hobby e' proprio questo....oltre la coltivazione di un albero entra in gioco anche la fantasia e l'arte di ognuno di noi.... tu puoi scegliere di coltivare le piante ed impostarle secondo i tuoi gusti....e cioe' piu' naturali oppure piu' perfezionate mettendoci tanta fantasia da parte tua...anche se cosi' facendo ti allontani un po' dalle piante che generalmente vedi in natura perche' non sono cosi' perfette come noi le vogliamo far vedere....

Spero di essere stato chiaro....non e' facilissimo esprimere concetti cosi' tramite una tastiera...... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  ale Mar 18 Feb 2014, 22:36

Io credo, comunque, che la questione posta colga un punto importante, e infatti questo "dilemma" non è sentito solo dai neofiti. C'è un intervento abbastanza recente di Giovanni Genotti in cui il tema viene posto con una certa "nettezza", per dir così (spero che la citazione sia lecita: la faccio considerando che l'autore è talmente un mostro sacro che riprendere le sue parole è come citare Dante o Shakespeare: si può essere o no d'accordo, ma la statura del personaggio è tale da non essere discutibile, e poi, ripeto, serve solo a nutrire il discorso, non a sostenere l'una o l'altra parte, se di parti si può parlare). Lo cito e poi provo a esprimere un mio parere:

"Negli ultimi tempi ho visto esposti molti bonsai e quasi esclusivamente conifere. Nessuna di tali piante era stata educata da tempo ma di recente gli era stata imposta una forma. Erano piante adulte cresciute in natura con difficoltà e ferrate con fili di rame per imporre un'estetica. Penso che ogni essere vivente accumulando esperienze nella sua vita arriva alla maturità esprimendo in modo personale unico e anche armonioso se stesso.

La pianta, eliminando di volta in volta il superfluo giunge alla maturità, come si richiede nel bonsai, ed acquista l'equilibrio della vita che se giustamente indirizzato si associa ad un equilibrio estetico.

Il bonsaista quindi, educando con tecniche particolari di posizionatura e potatura dovrebbe arrivare a tale equilibrio prima  del processo naturale e mantenere dell'albero la sua personalità. Nessun albero dovrebbe essere esposto con fili di sostegno  ma dopo l'impostazione col filo e la stabilizzazione dei rami i tutori devono essere tolti perché la pianta deve esprimersi,  essere libera di crescere e vivere ed il bonsaista dopo la rimozione dei tutori l'aiuta procedendo esclusivamente per potature.  

I bonsai esposti in mostra come recentemente ho visto sono quasi tutti provenienti da yamadori ed indirizzando i pochi rami appaiono esteticamente perfetti ma freddi, senz'anima, incapaci di suscitare sensazioni o anche soltanto richiamare  le sofferenze patite e superate denunciati dai tronchi parzialmente rimarginati. Dopo avere visto pochi esemplari ci si rende  conto che l'interesse che nasce dall'amore per la natura non esiste e non si riesce a captare nessun sentimento di astrazione  vitale ma appare un'estetica fine a se stessa in un essere vivente che viene evidentemente violentato, non educato poiché si  impone spesso una forma non rispondente alla natura dell'albero.  

Appare anche evidente come la forma ad ombrello delle chiome artificialmente costruite senza tenere conto della struttura  portante e con essa spesso stride. La parte basale sofferente, contorta con shari e sabamiki molto interessanti contrasta  con la chioma giovane ed equilibratissima. Si nota inoltre come i bonsaisti moderni non abbiano esperienze sui vari tipi di  piante e trattano solamente conifere meno soggette a traumi per torsioni, posizioni e ferrature."

Al di là di una presa di posizione credo volutamente provocatoria e sulla quale certamente si potrebbe aprire una discussione (ma non è con questo intento che ho postato la citazione), in favore del bonsai "naturalistico", le parole di Genotti mi pare colgano un punto interessante e che un po' disinnesca la possibile polemica tra le due "visioni". Se si accetta - e credo che questo sia pacifico, ma anche qui il parere è personale - che il bonsai rappresenta in ogni caso una pianta idealizzata, si capisce che la forma che il bonsaista imprime alla sua pianta è finalizzata a ottenere un risultato di espressività, di comunicazione di un carattere, di suggerimento di una sensazione o di uno stato d'animo, e non la perfetta (e comunque impossibile) imitazione della natura. E' come dire che la "naturalezza" (che in un bonsai "riuscito" deve esserci per forza) non coincide per forza con la sua "aderenza alla natura".

Ragazzi... mi sento un po' confuso...  Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 229988
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  ale Mar 18 Feb 2014, 22:38

giancarlo ha scritto:la domanda che poni Fabio e' molto interessante ed e' stata ampiamente dibattuta nel corso degli anni in vari Forum, ma nonostante cio' mi piace poter dire due parole in merito.........

Io ti dico come la penso cercando di essere sintetico, perche' ci vorrebbe tanto tempo per esporla bene....potrebbe essere piu' facile parlarne quando facciamo la diretta Tv il giovedi' sera......comunque...

Io parto dal presupposto che questa e' chiamata ""ARTE BONSAI"", quindi, premesso che chi fa bonsai cerca di riprodurre cio' che si vede in natura...e quindi arriviamo pero' alla conclusione che se prendessimo una pianta e la mettessimo in un vaso senza fare nulla poi non avremmo un bonsai vero e proprio....perche?

Perche' qui' entra in gioco l'arte Bonsai.....ognuno di noi, in base alla propria creativita' e fantasia ""immagina/vede"" una pianta a modo suo...troppo facile sarebbe metterla solo in un vaso perche' assomiglia ad una pianta in natura....

Compito del bonsaista e' osservare dei canoni prestabiliti, migliorare tutto cio' che e' possibile al fine di ottenere una pianta senza grossi difetti...quindi conicita' del tronco, conicita' dei rami e infoltimento dei palchi, dare triangolarita' migliorarne tutti quei difetti che in natura esistono ma che noi vorremmo pero' cambiare in meglio e cosi' via...

Detto questo, chi ha molte piante come me (io ne ho circa 40 adesso....), da' ad ognuna di loro, un aspetto, uno stile diversi, assecondando sempre le movenze della pianta...pertanto tu vedrai piante che sono vicine alla perfezione ma che non vedrai mai in natura....sta a te scegliere cosa vuoi fare perche' e' a te alla fine che la pianta deve piacere....allora io per non farmi mancare niente ho delle piante che rispettano quasi alla lettera i canoni bonsai classici ed  altre che assomigliano un po' a quelle in natura con difetti anche evidenti e che io pero' ritengo di continuare a coltivare nella maniera che a me piu' piace.....

Il bello di questo Hobby e' proprio questo....oltre la coltivazione di un albero entra in gioco anche la fantasia e l'arte di ognuno di noi.... tu puoi scegliere di coltivare le piante ed impostarle secondo i tuoi gusti....e cioe' piu' naturali oppure  piu' perfezionate mettendoci tanta fantasia da parte tua...anche se cosi' facendo ti allontani un po' dalle piante che generalmente vedi in natura perche' non sono cosi' perfette come noi le vogliamo far vedere....

Spero di essere stato chiaro....non e' facilissimo esprimere concetti cosi' tramite una tastiera...... benvenuto 

Scusa Giancarlo, ho risposto senza aver prima letto la tua risposta, che è arrivata mentre scrivevo...
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  giancarlo Mar 18 Feb 2014, 22:42

Figurati Ale....ognuno di noi e' libero di dire come la pensa in merito a quanto detto da fabio....come sempre vedremo le risposte piu' disparate...e' una cosa normale.... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  Simo. Mer 19 Feb 2014, 00:07

Penso che le piante che si vedono in giro, quindi alle mostre, sia normale che vengano tirate a "pettine"... gli si fa fare qualche uscita nel breve periodo, dopo di che si "sciolgono" e si lasciano libere di esprimersi per qualche tempo (parliamo di piante mature)... sino alla prossima uscita, dove si ripettinano,  spesso rimettendo in discussione l'impostazione proprio in base alla libera espressione derivante dagli anni di "riposo"... insomma si tiene in considerazione cio' che essa stessa suggerisce, mettendoci comunque del proprio.

Personalmente, pur essendo un "latifoglista", riconosco che le conifere (ginepri in primis) offrano maggiori possibilita' di dar libero sfogo all'estro. .. in primo luogo perche' la natura stessa suggerisce forme piu' svariate, secondariamente perche' piu' tolleranti agli interventi di una certa entita', cosa direttamente correlata al desiderio di esprimere (imprimere) una propria personalita' alla realizzazione, cosa fondamentale affinche' non ci si trovi di fronte a cloni... sai che noia le mostre altrimenti?

Infatti, anche se vero che il bonsai viene condizionato dalle tendenze, ho notato che chiunque apprezzi una realizzazione altrui ad una mostra è non solo, difficilmente non apporterebbe anche solo una modifica alla realizzazione stessa. Il tocco personale...

Consideriamo che nel bene o nel male, se abbiamo qualcosa su cui confrontarci, e' proprio grazie al fattore umano... alla personalita'... alla soggettivita'. Evviva!  Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  Giovanni 48 Mer 19 Feb 2014, 01:24

Sono d'accordo con tutti e anche con coloro che dicono cose in contraddizione con l'altro perché' il mio pensiero e' sempre stato di essere "libero" .
Fate come volete e come vi piace di più' cercando di uscire dagli schemi troppi rigidi dei triangolini giapponesi o quant'altro , perché voglio ricordarvi che noi italiani siamo i primi nel mondo dell'arte, nel design e creativita' , quindi cerchiamo di essere noi stessi anche in questa arte.
Un grazie infinito andrà' ai maestri Giapponesi che ci hanno fatto conoscere il Bonsai e le loro regole , alcune delle quali sono punti fermi , ma altre invece no, quindi lavoriamo su queste " altre" evitando gli sterili "copia ed incolla " che vedo molto in giro e sopratutto nelle mostre o riviste.
L'unica mostra che ho visto "Giareda 2012" le piante che mi sono piaciute non arrivavano alla meta' , perché' vedevo tanti Totem pettinati ed imbalsamati che a 2 metri di distanza sembravano finti , vabbe' questo non vuol dire niente e' solo gusto personale  benvenuto 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  kordonbleu Mer 19 Feb 2014, 10:56

io sono per un percorso "naturalistico", non amo molto gli artifizi, però non disdegno di ammirarli se sono ben fatti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  suiseki Mer 19 Feb 2014, 18:30

kordonbleu ha scritto:io sono per un percorso "naturalistico", non amo molto gli artifizi, però non disdegno di ammirarli se sono ben fatti
Sono d 'accordo anche io con kordonbleu, usando solo latifoglie le lavoro lasciandole piu' naturali possibili.
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 70
Località : Lonigo Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  il bona Mer 19 Feb 2014, 18:49

kordonbleu ha scritto:io sono per un percorso "naturalistico", non amo molto gli artifizi, però non disdegno di ammirarli se sono ben fatti
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  blabla Mer 19 Feb 2014, 19:55

Una domanda del genere credo mini alle basi un bonsaista .La domanda che hai fatto potrebbe essere anche cosa è in effetti un bonsai, da cosa è che lo determiniamo " un bonsai "? Vi sono molte piante potate in maniera triangolare che fanno parte della topiaria che non definisci bonsai .Se metto un broccolo in un vaso non è sicuramente un bonsai una pianta di 2 metri non lo è neanche .Il campo comincia a ristringersi .In Giappone dove si è sviluppato e dove sono stati canonizzati gli stili il campo di lavoro non ti lascia molta scelta .L'eretto si fa in questo modo la cascata in quello e se vuoi fare un bonsai su roccia hai già gli estremi .Ciò non limita gli eccessi e le esagerazioni .
con questo preambolo se una pianta mi emoziona e non vedo la mano dell'uomo ,allora è ok in certe altre vedo molta tecnica e perfezione apprezzabilissima e meritevole ma................ Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 218400 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  il Monsignore Mer 19 Feb 2014, 20:43

X capire bene cosa intendete con il termine "naturalistico" , come sono viste da parte vostra le Opere del Maestro M. Kimura ???????????
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  ale Mer 19 Feb 2014, 21:06

il Monsignore ha scritto:X capire bene cosa intendete con il termine "naturalistico" , come sono viste da parte vostra le Opere del Maestro M. Kimura ???????????

Tipo... strabelle?  Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 10910 
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  ale Mer 19 Feb 2014, 21:24

il Monsignore ha scritto:X capire bene cosa intendete con il termine "naturalistico" , come sono viste da parte vostra le Opere del Maestro M. Kimura ???????????

Scusa, Monsignore, non volevo banalizzare il tuo affondo. Esemplifico la mia visione, anche se forse è un po' troppo primitiva:

Così:

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Dragon10 felicefz 

Così:

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Faggio10
 felicefz 

Così:

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Palchi10

 furioso
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  testudo Mer 19 Feb 2014, 21:27

Personalmente credo che il problema sia un altro: la credibilità dell' opera che si è creata, cosa che per me passa tassativamente per il rispetto del materiale che si ha tra le mani...una conifera o una latifoglia.
Io penso che un'eccessiva sintesi del concetto di vecchio albero, come una forte presenza di secco o una spiccata triangolarità/infittimento della parte aerea, non vadano affatto contro il concetto di naturalezza dell'albero stesso. Il problema, secondo me, è contestualizzare correttamente questi elementi di invecchiamento (che secondo molti rappresentano il vero punto di svolta del bonsai moderno).

In parole povere, secondo me in Italia, abbiamo il problema che troppe persone pretendono di esprimere la maturità di un albero sempre con gli stessi quattro elementi: un tronco tozzo, dei rametti rivolti scrupolosamente verso il basso, un mare di secco e chiome a piramide/a palchetti. E mi starebbe pure bene se coltivassimo solo ginepri, pini e tassi, ma il "dramma" è che vedo in giro soprattutto olivastri, querce, lecci e marasche combinate in quel modo.  Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 141241 


testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  Andrea Albergo Sab 15 Mar 2014, 21:01

Leggo solo ora questo post e questa fatidica domanda…
Ma ho letto mille volte e discusso e sentito dibattere su questo argomento che trovo ormai vecchio e sorpassato.
Per me esistono comunque due categorie di bonsai : i belli e capaci di emozionare e quelli meno belli di cui girato l'angolo non ci si ricorda più.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  Bonsai67 Sab 22 Mar 2014, 20:39

Credo che Bonsai brutti non esistono...
Perchè?... Bhè i Bonsaisti meno esperti dedicano tanto alle loro piante e se agli occhi dei maestri,esperti, non sono da mostra non è detto che girato l'angolo dimentica...
Se si ama la pianta Bonsai non si può dimenticare, significherebbe disprezzare la pianta che agli occhi dell'autore meno esperto è un capolavoro...
Ogni scarrafone è bello a mamma soje..... Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 272947 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 64407 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  luigimita Ven 28 Mar 2014, 19:35

Bonsai67 ha scritto:Credo che Bonsai brutti non esistono...
Perchè?... Bhè i Bonsaisti meno esperti dedicano tanto alle loro piante e se agli occhi dei maestri,esperti, non sono da mostra non è detto che girato l'angolo dimentica...
Se si ama la pianta Bonsai non si può dimenticare, significherebbe disprezzare la pianta che agli occhi dell'autore meno esperto è un capolavoro...
Ogni scarrafone è bello a mamma soje..... Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 272947 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 64407 

beh, sicuramente è vero ciò che dici ma il fare bonsai impone comunque delle regole precise nello stile, nella conformazione del tronco ecc ecc. Quindi è normale che ci debba essere molta attenzione anche a questo, ciò non toglie come hai giustamente scritto, che ci si affeziona inevitabilmente alle piante che si coltivano e ciò le rende speciali. Poi c'è anche da dire che spesso nelle mostre si vedono piante che, in maniera evidente, sono state preparate "velocemente" e non mostrano quella maturità che il bonsai dovrebbe avere. Questo succede perché a mio parere, il bonsaismo contemporaneo ha un po' perso di vista ciò che è alla base di quello tradizionale, il tempo e l'equilibrio che solo col suo trascorrere la pianta acquista, equilibrio non impresso solo da una potatura e impostazione certosina ma dalla pianta stessa che si "trasforma" realmente in bonsai.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  Andrea Albergo Ven 28 Mar 2014, 20:46

luigimita ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Credo che Bonsai brutti non esistono...
Perchè?... Bhè i Bonsaisti meno esperti dedicano tanto alle loro piante e se agli occhi dei maestri,esperti, non sono da mostra non è detto che girato l'angolo dimentica...
Se si ama la pianta Bonsai non si può dimenticare, significherebbe disprezzare la pianta che agli occhi dell'autore meno esperto è un capolavoro...
Ogni scarrafone è bello a mamma soje..... Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 272947 Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? 64407 

beh, sicuramente è vero ciò che dici ma il fare bonsai impone comunque delle regole precise nello stile, nella conformazione del tronco ecc ecc. Quindi è normale che ci debba essere molta attenzione anche a questo, ciò non toglie come hai giustamente scritto, che ci si affeziona inevitabilmente alle piante che si coltivano e ciò le rende speciali. Poi c'è anche da dire che spesso nelle mostre si vedono piante che, in maniera evidente, sono state preparate "velocemente" e non mostrano quella maturità che il bonsai dovrebbe avere. Questo succede perché a mio parere, il bonsaismo contemporaneo ha un po' perso di vista ciò che è alla base di quello tradizionale, il tempo e l'equilibrio che solo col suo trascorrere la pianta acquista, equilibrio non impresso solo da una potatura e impostazione certosina ma dalla pianta stessa che si "trasforma" realmente in bonsai.

Vero quello che dici e molto interessante.
Riguardo le regole come si dice…"impara la regola rompi la regola"
Personalmente sento molto mio questo detto,nei miei bonsai infrango molte delle regole conosciute non per abbreviare i tempi ma perché è nella mia natura più profonda, non sono mai stato uno capace di viaggiare seguendo una strada già tracciata ma spesso è volentieri me ne creo di mie giuste o sbagliate che siano, questo sulle piante traspare in maniera evidente. Infatti molti criticano i miei alberi quando si entra nei particolari ma io sorrido perché sono consapevole che è una scelta voluta e personalissima. Il bonsai deve poter dar piacere e soddisfare prima di tutto i bisogni del suo coltivatore e se poi non si hanno tanti consensi che importa, dove c'è gusto non c'è alcuna perdita.

Vi riporto una frase rubata ad un grande bonsaista…" il bonsai vive nell'oggi;gioiamo dell'esperienza o,meglio ancora,sperimentiamo la gioia!" Dan Barton
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ? Empty Re: Quale delle due arti di fare bonsai condividete ed apprezzate di piu' ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.