Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
In Puglia è già primavera
+3
blabla
orsoferito
luigimita
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
In Puglia è già primavera
Ebbene si, qui da me le piante son partite...tutte. Ne ho approfittato per fare i primi due rinvasi della stagione, un olivo e il melograno che già ha germogli in via di esplosione
Rinvasi eseguiti rimuovendo completamente il vecchio terriccio e potando le radici, che ormai avevan fatto due giri intorno ai vasi. Nebulizzate e innaffiate con una piccola dose di sprintene per aiutarle un po' a superare lo stress.
Ora speriamo che si riprendano per il meglio e ripartano più forti di prima
Da voi com'è la situazione?
Rinvasi eseguiti rimuovendo completamente il vecchio terriccio e potando le radici, che ormai avevan fatto due giri intorno ai vasi. Nebulizzate e innaffiate con una piccola dose di sprintene per aiutarle un po' a superare lo stress.
Ora speriamo che si riprendano per il meglio e ripartano più forti di prima
Da voi com'è la situazione?
luigimita- Utente normale
Re: In Puglia è già primavera
A nord/est è un'altra cosa, ma neanche tanto differente..............
Vedo che il melograno è ancora uguale a come era.
Pensi di lasciarlo così?
Pensi di lasciarlo così?
orsoferito ha scritto:A nord/est è un'altra cosa, ma neanche tanto differente..............
Pensi di lasciarlo così?
Aspetto che vegeti nuovamente e produca altri rami per avere altre possibili soluzioni, ora come ora era urgentissimo il rinvaso..ho dovuto scegliere.
luigimita ha scritto:orsoferito ha scritto:A nord/est è un'altra cosa, ma neanche tanto differente..............
Pensi di lasciarlo così?
Aspetto che vegeti nuovamente e produca altri rami per avere altre possibili soluzioni, ora come ora era urgentissimo il rinvaso..ho dovuto scegliere.
OK!
Vedrai che prima o poi la lampadina si accenderà.............
orsoferito ha scritto:luigimita ha scritto:orsoferito ha scritto:A nord/est è un'altra cosa, ma neanche tanto differente..............
Pensi di lasciarlo così?
OK!
già..l'indecisione in questo hobby non porta mai a buone cose. Non ho ancora in mente un buon progetto per questa pianta che mi son ritrovato con una impostazione piuttosto sballata ereditata da chi l'aveva coltivata prima di me.
già iniziati i rinvasi da quasi un mese foglioline a bo protetti e speriamo bene
blabla- Utente medio
luigimita ha scritto:orsoferito ha scritto:luigimita ha scritto:orsoferito ha scritto:A nord/est è un'altra cosa, ma neanche tanto differente..............
Pensi di lasciarlo così?
OK!
già..l'indecisione in questo hobby non porta mai a buone cose. Non ho ancora in mente un buon progetto per questa pianta che mi son ritrovato con una impostazione piuttosto sballata ereditata da chi l'aveva coltivata prima di me.
Secondo me più la fai semplice e meglio ti viene perché il melograno fa talmente tanta vegetazione che potrai ricostruirtela come vuoi.
Più aspetti e più potresti andare in confusione perché nel frattempo lui cresce e vegeta............
blabla ha scritto:già iniziati i rinvasi da quasi un mese foglioline a bo protetti e speriamo bene
Anche oggi pomeriggio fatti altri due...................
io abito piu a sud di voi ma vedo che stanno vegetando solamente una lantana e delle piantine nate da seme,strano gli olivastri non dovrebbero cominciare adesso visto il caldo che fa qui?
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:io abito piu a sud di voi ma vedo che stanno vegetando solamente una lantana e delle piantine nate da seme,strano gli olivastri non dovrebbero cominciare adesso visto il caldo che fa qui?
Beh, da me gli olivastri son già partiti. Comunque attendi e vedrai che a breve lo faranno anche i tuoi.
ciao luigi scusa se vado o.t.
quante ore di luce diretta prendono i tuoi olivastri?
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:ciao luigi scusa se vado o.t.
i miei bonsai sono esposti a sud ovest, prendono dunque luce solare diretta praticamente da mezzogiorno al tramonto.
ok grazie
andrew.- Utente medio
ma siete già partiti con i rinvasi anche al nord? proprio stamattina guardavo come le gemme di alcune essenze siano già gonfie ed altre siano già "avanti":
...mi sa che mi devo dare una mossa. Tanto se le temperature dovessero scendere di nuovo la serra fredda dovrebbe bastare a limitare i danni.
PS: quella in foto, raccolta di un paio di anni fa, mi confermate essere un ligustro? l'avevo raccolto come tale ma non sono più così sicuro.....
...mi sa che mi devo dare una mossa. Tanto se le temperature dovessero scendere di nuovo la serra fredda dovrebbe bastare a limitare i danni.
PS: quella in foto, raccolta di un paio di anni fa, mi confermate essere un ligustro? l'avevo raccolto come tale ma non sono più così sicuro.....
40100- Nuovo Utente
ho dovuto accelerare le potature molte piante stanno gonfiando le gemme
kordonbleu- Moderatore
40100 ha scritto:ma siete già partiti con i rinvasi anche al nord? proprio stamattina guardavo come le gemme di alcune essenze siano già gonfie ed altre siano già "avanti":
Anche se le piante mostrano piu' vigore degli altri anni, io non ho iniziato nulla...aspetto la primavera e semmai faro' un rinvaso piu' soft.....purtroppo negli anni indietro...ho dovuto vedere delle nevicate anche a Marzo ed addirittura aprile, ed ho compromesso il lavoro fatto su alcune piante....adesso non mi fido piu'....
giancarlo- .
Talvolta non è indicato essere precipitosi ma ci dobbiamo adeguare a queste stagioni pazze inverni piovosi estati secche e le mezze stagioni ????? solo chi ha i capelli bianchi le ha viste
blabla- Utente medio
Argomenti simili
» festa di primavera
» Festa di primavera
» la bellezza della primavera ...
» Primavera in anticipo
» primavera imminente
» Festa di primavera
» la bellezza della primavera ...
» Primavera in anticipo
» primavera imminente
Pagina 1 di 1