Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Biancospino da (per) imparare
+5
TonyZ
testudo
kordonbleu
andrew.
ale
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Biancospino da (per) imparare
Ciao a tutti.
Circa un anno fa, un amico mi ha regalato un piccolo biancospino, per far pratica con questa bellissima essenza. Ed ecco il senso di questo post: chiedervi un aiuto per coltivarlo al meglio, farlo ramificare e fiorire, magari non troppo lontano dal tronco. Vorrei, insomma, imparare a lavorare con la specie e magari formare qualcosa di accettabile con questo materiale (un erettino con qualche palchetto, fiorito a tempo debito... ); e, in prospettiva, applicare la tecnica su un esemplare più importante, quando avessi l'occasione di trovarlo.
L'anno scorso era stato alzato col filo un rametto poco sotto la capitozzatura per cominciare a creare un po' di conicità. Ma poi - maledetta fretta del neofita! - ho pensato bene (cioè male) di ripetere l'operazione nel corso della stessa stagione vegetativa, col risultato che il nuovo apice si è sì allungato, ma il primo tratto ha rallentato alla grande l'ingrossamento. Ovvio, direte voi. E va bene (nel senso di va male). Ora la piantina è così:
Metto comunque le foto di rito dai quattro lati (comunque almeno un pregio ce l'ha: una certa annosità della corteccia, nel primo tratto):
Ecco. Scusate la domanda un po' generale : voi che fareste?
PS: secondo me il fronte migliore (sto correndo di nuovo troppo?) è quello della prima foto.
Grazie!!!
Circa un anno fa, un amico mi ha regalato un piccolo biancospino, per far pratica con questa bellissima essenza. Ed ecco il senso di questo post: chiedervi un aiuto per coltivarlo al meglio, farlo ramificare e fiorire, magari non troppo lontano dal tronco. Vorrei, insomma, imparare a lavorare con la specie e magari formare qualcosa di accettabile con questo materiale (un erettino con qualche palchetto, fiorito a tempo debito... ); e, in prospettiva, applicare la tecnica su un esemplare più importante, quando avessi l'occasione di trovarlo.
L'anno scorso era stato alzato col filo un rametto poco sotto la capitozzatura per cominciare a creare un po' di conicità. Ma poi - maledetta fretta del neofita! - ho pensato bene (cioè male) di ripetere l'operazione nel corso della stessa stagione vegetativa, col risultato che il nuovo apice si è sì allungato, ma il primo tratto ha rallentato alla grande l'ingrossamento. Ovvio, direte voi. E va bene (nel senso di va male). Ora la piantina è così:
Metto comunque le foto di rito dai quattro lati (comunque almeno un pregio ce l'ha: una certa annosità della corteccia, nel primo tratto):
Ecco. Scusate la domanda un po' generale : voi che fareste?
PS: secondo me il fronte migliore (sto correndo di nuovo troppo?) è quello della prima foto.
Grazie!!!
ale- Utente medio
Re: Biancospino da (per) imparare
secondo me ti conviene aspettare un altro po,in modo da avere piu rami da selezionare ed avere una ramificazione robusta
andrew.- Utente medio
durante la stagione vegetativa cima continuamente per stimolare la pianta a buttare più in basso, così da poterla accorciare
kordonbleu- Moderatore
andrew. ha scritto:secondo me ti conviene aspettare un altro po,in modo da avere piu rami da selezionare ed avere una ramificazione robusta
Grazie del consiglio, Andrew!
ale- Utente medio
kordonbleu ha scritto:durante la stagione vegetativa cima continuamente per stimolare la pianta a buttare più in basso, così da poterla accorciare
Grazie, Kordon!
Pronto e generoso come al solito!
ale- Utente medio
Bello, Ale, anche per la corteccia
Hai già deciso che rami tenere tra quelli presenti?
Occhio al filo per quando vegeta !!
testudo- Nuovo Utente
A.l.e. ha scritto:Bello, Ale, anche per la corteccia
In effetti... no
Starò all'occhio!
ale- Utente medio
La specie è piuttosto rustica e reagisce molto bene alle tecniche bonsaistiche.
Ricaccia con estrema facilita' dal tronco.
Quindi .....puoi abbassare tranquillamente la pianta,avrai nuovi getti e piu' conicita'.
SE usi il ramo piu' lungo come nuovo apice,quello piu' corto è gia' adatto come primo ramo( altezza)
Quindi .....puoi abbassare tranquillamente la pianta,avrai nuovi getti e piu' conicita'.
SE usi il ramo piu' lungo come nuovo apice,quello piu' corto è gia' adatto come primo ramo( altezza)
TonyZ- Bonsaista esperto
Io da neofita preferisco come fronte quello della seconda o dell'ultima foto. Però se vuoi tener buoni i due rametti come nel virtual di TonyZ, il fronte migliore è quello secondo me
il bona- Utente medio
TonyZ ha scritto:La specie è piuttosto rustica e reagisce molto bene alle tecniche bonsaistiche.
Grazie, TonyZ!
Il tuo suggerimento mi attira, anche se... !
Qual è il periodo giusto per fare questa operazione?
ale- Utente medio
il_bona ha scritto:Io da neofita preferisco come fronte quello della seconda o dell'ultima foto. Però se vuoi tener buoni i due rametti come nel virtual di TonyZ, il fronte migliore è quello secondo me
ale- Utente medio
per il fronte c'è tempo; cmq se vuoi fare quella operazione sei in tempo purchè non ci sia un risveglio anticipato; in teoria non porterebbe guai però non sappiamo come possa reagire la pianta
kordonbleu- Moderatore
Quoto Kordon per il fronte:ora è presto.
IO farei cosi'...visto anche il piccolo vaso in cui è messo.(piccino)
SE ha un buon apparato radicale travaserei il biancospino in una ciotola piu' grande,quel vaso è piccolo è alto.
Le radici tendono ad andare sotto,con un vaso piu' basso il nebari migliorera', e piu' grande per avere piu' sviluppo della pianta.
Travasato ,avendo cura di utilizzare una struttura drenante di terreno,abbasserei la pianta all'altezza piu' opportuna.
Questo è uno dei momenti migliori per operare in tutta tranquillita'.
SE ha un buon apparato radicale travaserei il biancospino in una ciotola piu' grande,quel vaso è piccolo è alto.
Le radici tendono ad andare sotto,con un vaso piu' basso il nebari migliorera', e piu' grande per avere piu' sviluppo della pianta.
Travasato ,avendo cura di utilizzare una struttura drenante di terreno,abbasserei la pianta all'altezza piu' opportuna.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Quoto Kordon per il fronte:ora è presto.
Chiedo scusa per non aver ringraziato degli ultimi interventi .
Comunque, ci ho pensato e... me la sento. Nei prossimi giorni andiamo di "accorciamento" all'altezza indicata. Per il rinvaso, va bene una ciotola di queste dimensioni?
ale- Utente medio
si secondo me va benissimo
andrew.- Utente medio
Come grandezza è perfetta......solo un po' troppo alta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ok, ne cerco una più bassa. Grazie!!!
ale- Utente medio
Siore e siori...
il biancospino è stato... gualtizzato!
(con tante scuse a Gualty per l'uso non autorizzato del suo nome!)
Ta-dah!!!
Domanda: oggi l'ho accorciato ma non ho fatto in tempo a metterlo nella ciotola. Credo di riuscire a farlo domani. Sono autorizzato o lo stress ripetuto è sconsigliabile?
Grazie!!!
il biancospino è stato... gualtizzato!
(con tante scuse a Gualty per l'uso non autorizzato del suo nome!)
Ta-dah!!!
Domanda: oggi l'ho accorciato ma non ho fatto in tempo a metterlo nella ciotola. Credo di riuscire a farlo domani. Sono autorizzato o lo stress ripetuto è sconsigliabile?
Grazie!!!
ale- Utente medio
Ciao Ale per il reinvaso, vai tranquillo anche dopo il taglio.
Piccola considerazione, per la capotizzazione è meglio che la raccordi leggermente in diagonale (è troppo orizzontale ora ) dal ramo di sinistra (prima foto) in quanto se no ti troverai con un ramo sulla sinistra e non un apice.
Ciaoooo
Ale
Piccola considerazione, per la capotizzazione è meglio che la raccordi leggermente in diagonale (è troppo orizzontale ora ) dal ramo di sinistra (prima foto) in quanto se no ti troverai con un ramo sulla sinistra e non un apice.
Ciaoooo
Ale
ALESSANDRO G.- Nuovo Utente
ALESSANDRO G. ha scritto:Ciao Ale per il reinvaso, vai tranquillo anche dopo il taglio.
Ciaoooo
Ale
Sono stato leggermente alto temendo che un ritiro di linfa mi facesse seccare il ramo-apice. Vado tranquillo?
Grazie!
ale- Utente medio
in effetti un taglio a becco di flauto era meglio
kordonbleu- Moderatore
Per farlo più diagonale dovrei sacrificare l'altro rametto... Me lo posso permettere?kordonbleu ha scritto:in effetti un taglio a becco di flauto era meglio
Grazie!
ale- Utente medio
Tanquillo vedrai che ripartirà sotto dopo questo taglio e potrai selezzionare altre cacciate per formare la ramificazione.
ALESSANDRO G.- Nuovo Utente
In virtu della capitozzatura fatta, secondo me, al primo rinvaso andra ruotato in questo modo.
ciao
ciao
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2