Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
BIG APPLE: Malus
+9
orsoferito
giancarlo
ricardo
Dav86
Gualty
Giovanni 48
kordonbleu
Bonsaicaffe
alby94
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
BIG APPLE: Malus
Ciao ragazzi
Sabato scorso sono andato in un vivaio della mia zona per cercare un vasetto per il mio olmo presentato qui:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3204-zelkova-prime-lavorazioni
In effetti devo dire che mi sono perso avendo una serra completamente piena di vasi di tutte le forme e dimensioni
Comunque alla fine l'ho trovato e siccome nel vivaio sono presenti altre serre ho deciso di fare un giro.
Così come per i vasi anche di piante ce ne sono moltissime tra cui alcuni mega olivastri con basi superiori ai 20 cm
Li vicino ho trovato questo malo alto un metro e con diametro del tronco sugli 8 cm ma con una base stimata sui 15 per il poco che sono riuscito a vedere
Il melo è questo qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Si tratta di un melo da fiore e dato che mi piacerebbe imparare la sua coltivazione lo userò come PALESTRA
Di lavoro per sistemarlo ne ha tanto ma ho letto che si tratta di un'essenza vigorosa che risponde ai tagli importanti germogliando un pò dovunque
Appena riesco metto le altre foto
Sabato scorso sono andato in un vivaio della mia zona per cercare un vasetto per il mio olmo presentato qui:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3204-zelkova-prime-lavorazioni
In effetti devo dire che mi sono perso avendo una serra completamente piena di vasi di tutte le forme e dimensioni
Comunque alla fine l'ho trovato e siccome nel vivaio sono presenti altre serre ho deciso di fare un giro.
Così come per i vasi anche di piante ce ne sono moltissime tra cui alcuni mega olivastri con basi superiori ai 20 cm
Li vicino ho trovato questo malo alto un metro e con diametro del tronco sugli 8 cm ma con una base stimata sui 15 per il poco che sono riuscito a vedere
Il melo è questo qui:
Si tratta di un melo da fiore e dato che mi piacerebbe imparare la sua coltivazione lo userò come PALESTRA
Di lavoro per sistemarlo ne ha tanto ma ho letto che si tratta di un'essenza vigorosa che risponde ai tagli importanti germogliando un pò dovunque
Appena riesco metto le altre foto
alby94- Utente attivo
Re: BIG APPLE: Malus
prima cosa selezione dei rami....
poi visto il periodo una buona filatura e posizione dove vuoi i rametti , i piu0 grandi usa dei tiranti e ogni 5 gg circa stringi con cautela ...
inizio primavera controlla per bene l'apparato radicale e se serve un buon rinvaso , utilizza sempre una ciotola simile ma piu' grande e bassa , e posizione per bene le radici .....
poi crescita libera sino a giugno ..... (okkio al filo nella crescita )
poi si vedra come risponde e dove intervenire
ciao...
poi visto il periodo una buona filatura e posizione dove vuoi i rametti , i piu0 grandi usa dei tiranti e ogni 5 gg circa stringi con cautela ...
inizio primavera controlla per bene l'apparato radicale e se serve un buon rinvaso , utilizza sempre una ciotola simile ma piu' grande e bassa , e posizione per bene le radici .....
ciao...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:prima cosa selezione dei rami....
ciao...
ok grazie
Unico problema è la selezione dei rami........ dici di abbassarla?
Ecco altre foto
alby94- Utente attivo
della margotta ne abbiamo parlato?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:della margotta ne abbiamo parlato?
mah non saprei kordon se ne valga la pena....... a che altezza pensavi di farla?
alby94- Utente attivo
Appena sopra la curva, così mi sembra troppo lunga, a meno che non ti piaccia così
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:Appena sopra la curva, così mi sembra troppo lunga, a meno che non ti piaccia così
ah pensavo volessi farla più in alto
Si può essere un'idea valida.
Però prima di agire la rinvaso e vedo come sono messe le radici
Se sono disposte bene lo lascio così altrimenti margotto.
Non avendo mai margottato non ho esperienza ma si può realizzare margotte con tronchi dal diametro così elevato?
alby94- Utente attivo
si si può fare, con il melo ci vuole un pò di tempo in più ma funziona
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:si si può fare, con il melo ci vuole un pò di tempo in più ma funziona
ok va bene
alby94- Utente attivo
Io farei l'esatto contrario :
Alla base c'e' l'unico movimento del tronco ed anche un po' di conicità' che non mi dispiace , quindi terrei tutto , sopra invece non mi piace quindi farei una capitozzata di oltre la meta' della pianta o margotta se la vuoi recuperare per avere un'altra pianta
Alla base c'e' l'unico movimento del tronco ed anche un po' di conicità' che non mi dispiace , quindi terrei tutto , sopra invece non mi piace quindi farei una capitozzata di oltre la meta' della pianta o margotta se la vuoi recuperare per avere un'altra pianta
Giovanni 48 ha scritto:Io farei l'esatto contrario :
ciao
da dove penseresti di ripartire?
alby94- Utente attivo
Ciao Alby !!
Io ripartirei da molto basso.....non vedo conicità....e visto che la ritieni una pianta palestra.....fai palestra....!!
Fose mia...io sarei abbastanza drastico.....come sempre......
Io ripartirei da molto basso.....non vedo conicità....e visto che la ritieni una pianta palestra.....fai palestra....!!
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Ciao Alby !!
Secondo me...non ne vale la pena, mi spiego
Anche se poti drastico e lasci due o tre rami piccoli..e riparti da lì, avrai SEMPRE un primo tratto cilindrico e curvo...o riparti da un moncone, con tutti i rischi del caso, ma fosse mia non azzarderei.
La pianta ha questo inizio caratteristico...piace o non piace sono fattori ovviamente personali .....io la coltiverei così, concimando bene e rivalutando nel prossimo autunno-inverno quante nuove gemme sono spuntate nel primo tratto di pianta...e poi magari col tempo pensare di abbassarla pian piano e valutare anche una margotta!
Dav86- Utente medio
alby94- Utente attivo
Ciao a tutti, al melo se puo fare innesto a foro passante?
ricardo- Utente normale
kordonbleu- Moderatore
alby94- Utente attivo
ricardo ha scritto:Ciao a tutti, al melo se puo fare innesto a foro passante?
Ciao Ricardo, certamente...uno o piu' innesti a foro passante per il melo e' OK!!!!! puoi procedere quando vuoi ma aspetta almeno la primavera...
giancarlo- .
Nel mio modo d fare Bonsai se la pianta non mi piace , sono drastico ad accorciare finche' non trovo un punto che mi piace e mi inspira per ottenere un modello che già' prefiguro a mente.
Quindi taglierei dove c'e' già' la brutta cicatrice in basso, pero' dovrai ricostruire e servirà' molto tempo e questa e' la classica soluzione per chi aspira ad avere una piantina più' carina e proporzionata , pero' devi anche ragionare sulla tua esigenza nel senso che se la vuoi usare come pianta da studio per imparare gli innesti , la coltivazione goderti la fioritura etc.etc.. potresti tenertela anche così' com'è , magari accorci di un terzo , ti ci diverti ed hai la soddisfazione di avere una pianta un po' "grandicella" e senza grandi pretese.
Un domani potrai far sempre la scelta dell'accorciamento drastico e nuova tecnica di coltivazione per far ingrossare il tronco nella classica "cassetta " e con un progetto già' in mente, insomma non ce' solo una strada nel bonsai , tu scegli quella più' vicino a te "in questo momento" .
Infatti io ho delle brutte piante che amo più' di altre belle
Nel mio modo d fare Bonsai se la pianta non mi piace , sono drastico ad accorciare finche' non trovo un punto che mi piace e mi inspira per ottenere un modello che già' prefiguro a mente.
Quindi taglierei dove c'e' già' la brutta cicatrice in basso, pero' dovrai ricostruire e servirà' molto tempo e questa e' la classica soluzione per chi aspira ad avere una piantina più' carina e proporzionata , pero' devi anche ragionare sulla tua esigenza nel senso che se la vuoi usare come pianta da studio per imparare gli innesti , la coltivazione goderti la fioritura etc.etc.. potresti tenertela anche così' com'è , magari accorci di un terzo , ti ci diverti ed hai la soddisfazione di avere una pianta un po' "grandicella" e senza grandi pretese.
Un domani potrai far sempre la scelta dell'accorciamento drastico e nuova tecnica di coltivazione per far ingrossare il tronco nella classica "cassetta " e con un progetto già' in mente, insomma non ce' solo una strada nel bonsai , tu scegli quella più' vicino a te "in questo momento" .
Giovanni 48 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao giovanni
Apprezzo molto il tuo ragionamento
Questa è una classica pianta senza pretese, non andrà mai ad un'esposizione e non mi faccio problemi per questo
Secondo il mio parere bonsai non vuol dire per forza partecipare a qualche manifestazione nè coltivare alberi per denaro, bensì godersi i propri alberi
alby94- Utente attivo
kordonbleu- Moderatore
ok avete ragione di abbassarla ed è quello che ho fatto
Solamente ho tagliato poco più in alto di dove mi hai indicato, voglio vedere la reazione questa primavera.
alla fine ho eliminato anche il ramo grosso che con la riduzione dell'altezza complessiva stonava sostituendolo con un rametto più fine che partiva dallo stesso punto e restava nascosto da quello più grande
Vedremo se riuscirà a regalarmi qualche fiorellino questa primavera
Solamente ho tagliato poco più in alto di dove mi hai indicato, voglio vedere la reazione questa primavera.
alla fine ho eliminato anche il ramo grosso che con la riduzione dell'altezza complessiva stonava sostituendolo con un rametto più fine che partiva dallo stesso punto e restava nascosto da quello più grande
Vedremo se riuscirà a regalarmi qualche fiorellino questa primavera
alby94- Utente attivo
kordonbleu ha scritto:
giovanni è stato più drastico, però tagliando dove dice lui avremo una parte di tronco molto regolare e per niente conico
Sinceramente questa non l'ho capita , in qualsiasi punto tagli questa parte ce l'avrai sempre a meno che non tagli a 5 -10 cm dal suolo
Se tu dovessi attenerti alla regola che dice che il bonsai deve essere alto circa 6 volte il nebari, avresti già la misura di dove tagliare.
Questo è "solo" una regola generale.
Poi ognuno, considerando il materiale che ha in mano, cercherà la soluzione che "per lui" sia la più gradita.
Ora nel caso del tuo melo, se non sei sicuro, incomincia a tagliare un pezzo e vedi.............
se non ti piace vai giù ancora............fintanto che raggiungi il risultato.
Considera sempre che dovrai fare anche la sostituzione d'apice, quindi dovrai fermarti vicino ad un rametto che sia flessibile.
Sicuramente i "puristi" storceranno il naso per questi tentativi approssimativi, ma per fare esperienza ed occhio vanno più che bene.
Poi ognuno, considerando il materiale che ha in mano, cercherà la soluzione che "per lui" sia la più gradita.
Ora nel caso del tuo melo, se non sei sicuro, incomincia a tagliare un pezzo e vedi.............
Considera sempre che dovrai fare anche la sostituzione d'apice, quindi dovrai fermarti vicino ad un rametto che sia flessibile.
Sicuramente i "puristi" storceranno il naso per questi tentativi approssimativi, ma per fare esperienza ed occhio vanno più che bene.
orsoferito ha scritto:Se tu dovessi attenerti alla regola che dice che il bonsai deve essere alto circa 6 volte il nebari, avresti già la misura di dove tagliare.
Ciao Andrea e grazie per il tuo intervento
Dalle foto non si capisce molto che dimensioni abbia il piede e per questo dopo pranzo ho dato una controllata
Effettivamente, quasi al livello del terreno sotto alla curva, la base si allarga e sono circa 15 i cm della sua larghezza
Ora ho tagliato poco più in su da dove mi indicava Kordon perchè sistemando i rami ho trovato un rametto che può fungere da nuovo apice.
Vedremo come va per quest anno poi si vedrà
alby94- Utente attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Malus Domestica
» malus floribunda aiuto!!!
» PICCOLO MALUS...
» impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS
» malus new york
» malus floribunda aiuto!!!
» PICCOLO MALUS...
» impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS