Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_lcap10%PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_rcap 10% [ 36 ]
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_lcap61%PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_rcap 61% [ 210 ]
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_lcap1%PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_rcap 1% [ 4 ]
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_lcap15%PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_rcap 15% [ 52 ]
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_lcap2%PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_rcap 2% [ 7 ]
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_lcap11%PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 347

Ultimi argomenti attivi
» Re invaso Ginepri
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO EmptySab 04 Feb 2023, 20:32 Da Mick Bel

» Consiglio legatura Picea
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO EmptySab 04 Feb 2023, 19:16 Da kordonbleu

» Bonsai di mirto malato?
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO EmptyLun 16 Gen 2023, 06:56 Da kordonbleu

» un acero campestre salvato
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO EmptySab 07 Gen 2023, 15:58 Da kordonbleu

» BUON 2023!!!
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO EmptyMer 04 Gen 2023, 10:05 Da kordonbleu

» Consigli impostazione due olivastri
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO EmptyGio 29 Dic 2022, 11:12 Da kordonbleu

» Consigli per raccolta quercia
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO EmptyMer 28 Dic 2022, 09:06 Da kordonbleu

» Frassino lavori e margotta da svolgere ?
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO EmptyMer 28 Dic 2022, 08:25 Da Armando Dal Col

» Anteprima del documentario intervista, più Bonsai 4 stagioni
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO EmptyMar 27 Dic 2022, 16:12 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Mick Bel
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_lcapPRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Voting_barPRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_rcap 
kordonbleu
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_lcapPRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Voting_barPRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Vote_rcap 

Febbraio 2023
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO

5 partecipanti

Andare in basso

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Empty PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO

Messaggio  Luigi Dom 10 Ott 2010, 15:40

Ciao ragazzi,è arrivato il momento in cui questo materiale venga trasformato in bonsai (almeno ci provo)
In realtà il percorso di questo laricio (pino nero dell’etna) è cominciato tempo fa e modellato dalla natura con una predisposizione a cascata su qualche rupe rocciosa in un costone del famoso vulcano, dove intemperie, peso della neve e/o siccità lo hanno formato.
Quando lo acquistai mi colpì la base e il modesto costo.

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7242

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7243

All’inizio cominciai a pensare ad alcune soluzioni che memorizzavo in dei bozzetti.
Il primo voleva essere un Han-kengai rappresentando una pianta che era cresciuta in condizioni difficili, poi sia per problemi logistici sia per provare una soluzione alternativa mi convinsi a farne un Moyigi , anch'esso con una connotazione di albero sofferto.
Preso il bozzetto sono andato a trovare Ignazio Giambrone, leader del neonato gruppo aggerrito di bonsaisti palermitani (TBS - Trinacra Bonsai School)per discutere con lui il da fare.
Come al solito, con la sua massima disponibilità, abbiamo discusso il cosa e il come ottenere questo obiettivo.
Queste sono alcune foto di quella mattina e la pianta prima della lavorazione con la scelta del fronte

Queste foto documentano la grossa piega fatta tramite la fessurazione del tronco (se lo ritenete posso descriverla meglio di seguito)

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7251

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7252

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7253

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7254

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7255

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7245

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7246

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7247

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7248

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7249

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7250

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7256

Ora la pianta è stata messa a riposo per riprendersi dallo stress dopo la prima piegatura e da qui inizia il suo cammino.

Luigi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Empty Re: PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO

Messaggio  giancarlo Dom 10 Ott 2010, 16:21

Anche questa Luigi e' una bella pianta, ed hai scelto un'ottimo bonsaista per darti una mano.

A prima vista la pianta "suggerisce" una cascata, ma sicuramente con la lavorazione fatta si puo' tornare indietro con il ramo principale e ricompattare tutta la pianta, almeno e' quello che intuisco dalle ottime foto fatte.

Ora non ti resta che farci vedere in disegnino con la tua idea, se naturalmente lo hai fatto ed hai voglia di mostrarcelo.... :D :D

Ho tentato di fare un virtual ma le foto non mi hanno aiutato ed ho desistito, mi piacerebbe pero' vedere se la tua idea e' simile alla mia... :D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Empty Re: PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO

Messaggio  Daniele Lun 11 Ott 2010, 04:44

Complimenti per la lavorazione e per il reportage fotografico . Vedendo le prime foto più o meno avrei optato anchio per portare la vegetazione in alto , evitando la cascata ( anche se la pianta richiamava bene questo stile) . Una sola domanda : era necessario fessurare e svuotare il ramo per quel tipo di piega ? Forse con un piegarami o con altri metodi si evitava magari una copiosa ferita alla pianta e una futura compromissione della stessa . Sinceramente se avete optato per questo tipo di lavorazione un buon motivo cè sicuramente , visto la vostra esperienza . Complimenti ancora . PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO 796643
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Luigi Lun 11 Ott 2010, 06:33

x Giancarlo : gli schizzi forse li ho dimenticati in giardino di Ignazio e se è cosi ormai non ci sono più perche ieri sera ha piovuto moltissimo.

Luigi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Luigi Lun 11 Ott 2010, 07:03

x Daniele: Il tronco in questione ha un diametro di 7 cm. e nessun piegarami sarebbe riuscito a fare una piega maggiore di 90°, ma supponendolo possibile la pianta ne avrebbe soffermo moltissimo per le tensioni delle fibbre esterne innescate dalla grossa curvatura.
Ci sono dinersi metodi per ottenere pieghe di una certa entità; potevo asportare dei cunei di legno all'interno della curva con riduzione del durame tramite trapano, ma questo metodo non mi avrebbe permesso quella curva e avrei dovuto farne parecchie a breve distanza, potevo praticare dei tagli per un terzo del diametro a mezzo cm. di distanza a pettine ma questo mi avrebbe comportato una molto probabile perdita di un ramo in prossimità delle curva.
Il metodo da noi usato è supercollaudato inoltre mi permetterà di avere uno shari propio sul fronte che ,una volta allungato,si congiugerà con un jin di un ramo secco presente per creare un punto focale della composizione.
Capisco che è difficile dirlo a parole senza la pianta davanti ma vi terrò informati dell'evoluzione della stessa

Luigi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Lun 11 Ott 2010, 10:12

Ok Luigi, peccato per i disegnini che sarebbero stati interessanti da vedere, resta inteso che per me' stai lavorando nel modo giusto....e credo che la soluzione che ha prospettato Ignazio alla fine sia vincente...

Ricordati sempre di farci vedere tutte le possibili variazioni a questo lavoro....saranno sicuramente interessanti da capire...

Grazie :D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luigi Lun 11 Ott 2010, 10:32

PRIMA LAVORAZIONE SU PINO NERO DELL'ETNA-GROSSA PIEGA NEL TRONCO Cimg7257

Ho ritrovato gli schizzi che ho fotografato con una matita accanto per far capire le dimensione.
Questo è quello che intendevo "riflessione grafica prima di intervenire".
L'ultimo disegno è quello che ho proposto ad Ignazio e con lui abbiamo discusso le medotologie di intervento (tempistica degli steps).

x Gialcarlo: si avvicina a quello che pensavi? Fammi sapere.
Ciao a tutti cheers

Luigi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Lun 11 Ott 2010, 10:42

Grazie Luigi per aver "ripescato" i foglietti, li considero molto interessanti perche' fanno capire l'importanza che un piccolo disegno puo' avere.....pianificare un lavoro, avere un'idea di come affrontarlo facendo uno "schizzo" anche veloce aiuta molto e questa operazione la consiglio vivamente a tutti....

La mia idea si come procedere avevo tentato di farla attraverso un virtual che non mi ha soddisfatto e quindi ho rinunciato...ma semplicemente si avvicina molto all'ultimo disegno che hai fatto...solo che io avrei avvicinato ancora piu' indietro il ramo cercando di compattare maggiormente la pianta ed inclinandola in avanti e facendone una semi-cascata.....pero' sia tu che Ignazio credo che avendola in mano, abbiate potuto considerare soluzioni che io in foto no ho potuto vedere e anche cosi' credo proprio che possa diventare una bellissima pianta. :D Wink

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  fausta Gio 21 Ott 2010, 15:00

Ciao una bella pianta davvero!
attento alle pieghe,io ne ho simile che mi ha patito un pò.....dopo le impostazioni troppo drastiche.
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Mer 16 Feb 2011, 22:11

bella piega!!!

e il progetto dell'ultimo disegnino mi piace parecchio!! condivido in toto il progetto!!

per quest'anno una bella spinta a base di organico e concimi fogliari e vedrai come ti va!!!

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Mer 02 Nov 2011, 15:24

Grande curiosità!
Come stà andando il pino nero?

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili