Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Dopo 25 anni di coltivazione di un faggio è stato cambiato lo stile
+9
Simo.
anto
fferro74
kordonbleu
giancarlo
TonyZ
grinch
orsoferito
Armando Dal Col
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Dopo 25 anni di coltivazione di un faggio è stato cambiato lo stile
Simone, è indubbio che ci può stare anche la tua ipotesi eliminando il tronco secondario, ma in questo caso diventerebbe "troppo normale".
https://2img.net/r/ihimizer/img845/3900/kgrn.jpg
Questo è un altro mio faggio modellato nello stile ventoso, al quale ho costruito un contenitore che potesse enfatizzare l'ambiente in cui si verificano spesso situazioni di questo genere.
Armando
https://2img.net/r/ihimizer/img845/3900/kgrn.jpg
Questo è un altro mio faggio modellato nello stile ventoso, al quale ho costruito un contenitore che potesse enfatizzare l'ambiente in cui si verificano spesso situazioni di questo genere.
Armando
Ok, grazie Armando!
A giudicare da questa unica foto, quest'altro faggio mi piace di più!
Simone ha scritto:Ok, grazie Armando!
Questa è un'altra storia Simone, e questo è il risultato finale di una attenta modellatura del faggio.
Armando
Ti confesso che sarei curioso di conoscerla, la storia di questa pianta... se e quando vorrai documentarla, sarà un piacere. Come sempre!
La condivisione continua..........
Confesso che il virtual fatto da Simo non mi dispiace affatto....ehehhh!!!!
Ho provato anche ad eliminare il secondo tronco con la sua chioma,mantenendo sempre lo stile scelto da Armano, e devo dire che cosi',se pur da una foto,la pianta cambia di molto.
A mio avviso si enfatizza molto di piu' lo stile "ventoso" .
La seconda chioma sembra quasi un proseguo della chioma della pianta piu' grande.
Ecco il virtual....
e questo da spoglia....
Comunque ,in entrambi i casi, il secondo tronco proprio non c'è lo vedrei.
Confesso che il virtual fatto da Simo non mi dispiace affatto....ehehhh!!!!
Ho provato anche ad eliminare il secondo tronco con la sua chioma,mantenendo sempre lo stile scelto da Armano, e devo dire che cosi',se pur da una foto,la pianta cambia di molto.
A mio avviso si enfatizza molto di piu' lo stile "ventoso" .
La seconda chioma sembra quasi un proseguo della chioma della pianta piu' grande.
Ecco il virtual....
e questo da spoglia....
Comunque ,in entrambi i casi, il secondo tronco proprio non c'è lo vedrei.
Ultima modifica di TonyZ il Gio 09 Gen 2014, 19:46 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Anche se tecnicamente le opinioni di Simone e Tonyz potrebbero essere valide, io penso che il super lavoro che Armando ha fatto con questa pianta debba essere apprezzato e consolidato ancora di più nel tempo.
La unicità della pianta in una qualche maniera rispecchia la personalità dell'esecutore e questo dovrebbe essere sempre.
Anche, se serve, andando oltre le regole.
Sono sicuro che Armando postando questi lavori un po "anomali" voglia stimolare lo scambio di pareri che ognuno di noi ha del bonsai.
Bravo Armando!
La unicità della pianta in una qualche maniera rispecchia la personalità dell'esecutore e questo dovrebbe essere sempre.
Sono sicuro che Armando postando questi lavori un po "anomali" voglia stimolare lo scambio di pareri che ognuno di noi ha del bonsai.
Bravo Armando!
TonyZ ha scritto:e questo da spoglia....
Ottimo ed abbondante Tony, complimenti!
Ps. modificherei unicamente quel ramettino a mezza altezza... anziché farlo girare sul retro, lo porterei sul fronte per poi portarlo in "direzione del vento".
orsoferito ha scritto:
Bravo Armando!
Concordo pienamente e mi aggiungo ai complimenti/ringraziamenti di Andrea.
Offrire l'opportunità di poter scambiare pareri e l'accettare serenamente quelli di chi, come nel mio caso, sono anni luce lontani dalla propria esperienza, come Tu (Armando) hai dimostrato di fare, non è cosa da tutti... l'essenza della condivisione all'ennesima potenza! Per questo motivo, non posso che rinnovare i miei ringraziamenti, confidando (augurandomi) nel fatto che continuerai a farlo (supportandoci/sopportandoci)!!!
orsoferito ha scritto:Anche se tecnicamente le opinioni di Simone e Tonyz potrebbero essere valide, io penso che il super lavoro che Armando ha fatto con questa pianta debba essere apprezzato e consolidato ancora di più nel tempo.
Bravo Armando!
Quoto le Parole di Andrea!!!!! Troppo facile fare una pianta dall'esito scontato....cosi' come e' stata pensata e' unica nel suo genere...poi come sempre andiamo nel soggettivo...
Tengo a far sapere che le proposte di Simone e Tony sono ottime e forse quelle che avremmo fatto tutti...me compreso...ma le parole di Orsoferito io le condivido perfettamente...specialmente quando dice che Armando postando queste cose vuole creare un confronto e stimolare la nostra mente...!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:orsoferito ha scritto:Anche se tecnicamente le opinioni di Simone e Tonyz potrebbero essere valide, io penso che il super lavoro che Armando ha fatto con questa pianta debba essere apprezzato e consolidato ancora di più nel tempo.
Bravo Armando!
Quoto le Parole di Andrea!!!!! Troppo facile fare una pianta dall'esito scontato....cosi' come e' stata pensata e' unica nel suo genere...poi come sempre andiamo nel soggettivo...
Tengo a far sapere che le proposte di Simone e Tony sono ottime e forse quelle che avremmo fatto tutti...me compreso...ma le parole di Orsoferito io le condivido perfettamente...specialmente quando dice che Armando postando queste cose vuole creare un confronto e stimolare la nostra mente...!!!!
Infatti è così caro Giancarlo, non dico che la pianta privata del "figlio" sia da scartare, ma diventerebbe troppo normale, troppo evidente. Sicuramente se ho deciso di utilizzare l'intera pianta con tutti i rami maturati in ben 25 anni di semplice coltivazione, ho voluto enfatizzare questo stile non facile da mantenere in una latifoglia creando due volumi che creano spinta e unicità. Con il tempo sicuramente qualche modifica verrà applicata, in particolar modo al tronco principale che risulta essere un pò "indipendente nella direzione del vento".
Armando
Ho compreso perfettamente il tuo modo di "portare" avanti questa pianta....sono completamente d'accordo....
giancarlo- .
Simone ha scritto:Volevo fare una piccola ulteriore precisazione... non amo lo stile ventoso/spazzato dal vento. Fattore del tutto personale, quindi soggettivo...
Il fatto è che in un primo momento, appena guardo la pianta lavorata in questo stile, rimango affascinato. Ma non appena mi accorgo che non c'è vento... la magia svanisce! (la pianta perde d'incanto la sua dinamicità imposta, che appare evidentemente artificiosa. Non più naturale dunque).
Non sono certo di essere riuscito a spiegarmi... forse sono stato troppo sintetico ed ho dato per scontato pensieri/concetti scaturiti dalla mia mente malconcia (??!!)
provo la stessa sensazione , non sembra una pianta che ha assunto una conformazione stabile per effetto del vento , bensì sembra scompigliata da un'unica raffica e ci si aspetta che ritorni alla sua posizione naturale. perciò l'aspetto è troppo artificioso, sembra una foto istantanea ,dell'attimo, ma manca il movimento di ritorno che istintivamente si attende
anto- Bonsaista esperto
lo stile scelto è molto difficile da ricreare in vaso poichè è molto complicato trovare un equilibrio e una naturalezza che invece vedo in questa pianta il doppio tronco la rende unica " diversa " quello che invece non mi piace è il vaso dà all'insieme una sensazione di instabilità ( parere opinabile e personale )
blabla- Utente medio
Questo contenitore artigianale l'avevo creato per un pino mugo, ma poichè dopo il rinvaso lo avevo trasferito in un vaso diverso. L'insieme non mi dispiace poichè richiama un paesaggio selvaggio.
Armando
Armando
Inutile dirtelo ma mai superfluo, Armando, sei unico!!! Grazie per aver condiviso con noi la storia di questo fagus!!!
Roberto Cinus- Utente normale
Mai dire mai! come si sa il Bonsai non può mai essere considerato finito in quanto è un essere vivente, soggetto a mutare nel tempo.
Armando
Armando
bellissima storia, mi trovo in sintonia con Armando la pianta mi piace di piu' con il figlio......
andreasan74- Nuovo Utente
andreasan74 ha scritto:bellissima storia, mi trovo in sintonia con Armando la pianta mi piace di piu' con il figlio......
il figlio dà carattere alla pianta madre, coinvolgendo due grandi masse di fronde sospinte dal vento.
Armando
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dopo 28 anni rimodello parzialmente un pino silvestre.
» Pino silvestre modellato nello stile Bunjin dopo 25 anni dalla raccolta.
» Rinvasato la foresta di Larici dopo 40 anni dalla prima impostazione.
» 2015,il Faggio Patriarca ha compiuto 240 anni!!!
» 1965 - 2015, 50 anni di coltivazione di una Forsizia
» Pino silvestre modellato nello stile Bunjin dopo 25 anni dalla raccolta.
» Rinvasato la foresta di Larici dopo 40 anni dalla prima impostazione.
» 2015,il Faggio Patriarca ha compiuto 240 anni!!!
» 1965 - 2015, 50 anni di coltivazione di una Forsizia
Pagina 2 di 2