Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
chiarimenti su imbustamento
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
chiarimenti su imbustamento
buonasera,
Mi e' stato spiegato proprio dall'inventore della tecnica dell'imbustamento, quali sono le regole da seguire, cosi' ho fatto, ma leggendo qua e la per i forum, ho notato che molti consigliano di trattare la pianta con vari prodotti chimici, quale radimix ecc. Io in primis che non li avevo, in piu' sono un pochetto contrario, non li ho messi, ora la mia domanda e' questa, avro compromesso tutto il lavoro?
Grazie
Mi e' stato spiegato proprio dall'inventore della tecnica dell'imbustamento, quali sono le regole da seguire, cosi' ho fatto, ma leggendo qua e la per i forum, ho notato che molti consigliano di trattare la pianta con vari prodotti chimici, quale radimix ecc. Io in primis che non li avevo, in piu' sono un pochetto contrario, non li ho messi, ora la mia domanda e' questa, avro compromesso tutto il lavoro?
Grazie
diego1979- Nuovo Utente
Re: chiarimenti su imbustamento
diego1979 ha scritto:buonasera,
Grazie
Ciao Diego, Non hai compromesso nulla, alcuni prodotti aiutano...ad esempio il radimix e se la pianta avesse avuto delle foglie magari uno stimolante fogliare poteva essere utile...detto questo se ti sei attenuto alle varie fasi dell'imbustamento vai tranquillo...di piu' non potevi fare....
Ci tengo a dire che l'inventore di questa tecnica e' il nostro Re' di Olea.....e se legge potrqa' darti ulteriori spiegazioni....io intanto, se non l'hai gia' fatto, ti romando anche a questo post.....
Clicca qui
giancarlo- .
Grazie mille, appena imparero postero alcune fotogiancarlo ha scritto:diego1979 ha scritto:buonasera,
Grazie
Ciao Diego, Non hai compromesso nulla, alcuni prodotti aiutano...ad esempio il radimix e se la pianta avesse avuto delle foglie magari uno stimolante fogliare poteva essere utile...detto questo se ti sei attenuto alle varie fasi dell'imbustamento vai tranquillo...di piu' non potevi fare....
Ci tengo a dire che l'inventore di questa tecnica e' il nostro Re' di Olea.....e se legge potrqa' darti ulteriori spiegazioni....io intanto, se non l'hai gia' fatto, ti romando anche a questo post.....
Clicca qui
diego1979- Nuovo Utente
Un'altra cosa volevo chidere, anche se in parte mi e' gia' stato risposto. Xche' non aiuterebbe un piano riscaldato su cui appoggiare il vaso della pianta in attecchimento?
diego1979- Nuovo Utente
diego1979 ha scritto:Un'altra cosa volevo chidere, anche se in parte mi e' gia' stato risposto. Xche' non aiuterebbe un piano riscaldato su cui appoggiare il vaso della pianta in attecchimento?
Mahhh, io sono dell'idea che una pianta imbustata e riparata a sufficienza, non abbia bisogno di riscaldamento...adesso, tra l'altro sono ferme...forzarle e farle ripartire per me non e' una cosa positiva...
Ma siccome la raccolta delle piante non e' una cosa che io faccio spesso...(quasi mai) non pretendo di essere nel giusto...e' un mio parere....nulla piu'...aspettiamo pure pareri piu' qualificati in termini di raccolta....
giancarlo- .
nella raccolta quello che più conta e fare le cose nel PERIODO giusto ,il periodo però varia da luogo a luogo e anche da diffenza di essenza,così faccendo gli eventuali prodotti dati funzionano di più....per quanto riguarda il tapettino riscaldato funziona bene su talee e margotte ,non lo consiglio su piante yamadori in quanto essendo piante molto vecchie queste sono abbituate a risvegliarsi nei dovuti tempi (quasi tutte in primavera) quando iniziano le temperature miti,praticamente riscaldando il pane radicale adesso andiamo contro natura ... e poi fuori e freddo ,
tuttaltra cosa e invece avere una serra con temperatura e umidità controllata ,detto questo mi frulla in testa di costruirmi una miniserra con elettronica intelligente ,prima o poi posterò il progetto
tuttaltra cosa e invece avere una serra con temperatura e umidità controllata ,detto questo mi frulla in testa di costruirmi una miniserra con elettronica intelligente ,prima o poi posterò il progetto
Ospite- Ospite
diego1979- Nuovo Utente
diego1979 ha scritto:Grazie
se la pianta che ti da preocupazione e quella postata da poco in rete....dormi pure sogni tranquilli ,il lavoro di espianto e stato fatto più che bene
Ospite- Ospite
Qui su questo forum non sono riusciuto a postarla. Non so se lhai vista da qualche altra partegiacomo58 ha scritto:diego1979 ha scritto:Grazie
se la pianta che ti da preocupazione e quella postata da poco in rete....dormi pure sogni tranquilli ,il lavoro di espianto e stato fatto più che bene
diego1979- Nuovo Utente
Pultroppo con il tablet non riesco a mettere le foto(non capusco perche'), ma oggi ho fatto anche dei pianali riscaldati e ve li volevo mostrare
diego1979- Nuovo Utente
Salve ragazzi, riapro questo post per dirvi che le mie quercie imbustate, dopo aver controllato, ho notato che sono piene zeppe di muffa bianca. Mi hanno detto che e' quasi normale, magari di spruzzarle con acqua. Secondo voi e' buon segno (ovvero che forse hanno attecchito), oppure non vuol dire nulla!
diego1979- Nuovo Utente
diego1979 ha scritto:Salve ragazzi, riapro questo post per dirvi che le mie quercie imbustate, dopo aver controllato, ho notato che sono piene zeppe di muffa bianca. Mi hanno detto che e' quasi normale, magari di spruzzarle con acqua. Secondo voi e' buon segno (ovvero che forse hanno attecchito), oppure non vuol dire nulla!
Ciao Diego, riguardo alle foto che il tablet non carica e' normale...a me non lo fa ne con l'iphone ne' con l'Ipad....da cosa dipende non lo so...ma non e' una cosa che riguarda il Forum..sono dei limiti che hanno questi"aggeggi" infernali...
Le piante che hai imbustato di sicuro sono ""piene"" di una specie di muffa bianca che si chiama "botrite".....sbustale un attimo, pulisci via con un getto d'acqua e magari un pennellino e rimetti la busta....non e' nulla di grave....
Per far si che tu possa considerarle attecchite devi far passare un paio di anni......
giancarlo- .
Oddio due anni, e io che non vedevo lora che arrivasse primavera per vedere....giancarlo ha scritto:diego1979 ha scritto:Salve ragazzi, riapro questo post per dirvi che le mie quercie imbustate, dopo aver controllato, ho notato che sono piene zeppe di muffa bianca. Mi hanno detto che e' quasi normale, magari di spruzzarle con acqua. Secondo voi e' buon segno (ovvero che forse hanno attecchito), oppure non vuol dire nulla!
Ciao Diego, riguardo alle foto che il tablet non carica e' normale...a me non lo fa ne con l'iphone ne' con l'Ipad....da cosa dipende non lo so...ma non e' una cosa che riguarda il Forum..sono dei limiti che hanno questi"aggeggi" infernali...
Le piante che hai imbustato di sicuro sono ""piene"" di una specie di muffa bianca che si chiama "botrite".....sbustale un attimo, pulisci via con un getto d'acqua e magari un pennellino e rimetti la busta....non e' nulla di grave....
Per far si che tu possa considerarle attecchite devi far passare un paio di anni......
Comunque in settimana vi voglio far vedere come ho imbustato, e come ho disposto le piante su dei pianali riscaldati, cosi' mi date dei consigli. Grazie di nuovo
diego1979- Nuovo Utente
Argomenti simili
» chiarimenti su potature estive
» presentazione e chiarimenti su pozzolana
» Nuove raccolte. Imbustamento.
» imbustamento
» La tecnica dell'imbustamento
» presentazione e chiarimenti su pozzolana
» Nuove raccolte. Imbustamento.
» imbustamento
» La tecnica dell'imbustamento
Pagina 1 di 1