Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Vote_lcap10%Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Vote_lcap61%Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Vote_lcap1%Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Vote_lcap15%Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Vote_lcap2%Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Vote_lcap11%Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ero un cespuglio di Bosso

+5
ricardo
Gualty
orsoferito
kordonbleu
mattimetto
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 Empty Re: Ero un cespuglio di Bosso

Messaggio  kappasan Gio 10 Apr 2014, 18:12

giancarlo ha scritto:
kappasan ha scritto:Se posso dare un mio parere del tutto personale e da non esperto, il materiale di partenza aveva del potenziale ma allo stato attuale vedo poche soluzioni che si possano sviluppare in breve tempo, io perciò ti consiglierei di non tagliare ancora ma di farlo evolvere come 文人木bunjinnghi ossia stile LITTERATO!
Non userei neanche un filo così sottile sul tronco che non permette nessuna manipolazione.Comunque la pianta la puoi sentire solo tu.Ripeto che comunque è un mio parere ed è del tutto personale , senza nessuna critica sul tuo operato perchè ognuno sente i bonsai a proprio modo.

Per la margotta, dovevi farla prima , quando ancora avevi vegetazione sotto!avresti potuto ottenere due piantine! la soluzione migliore per me rimane la seguente, poi sta a te decidere.

Tuttavia sono curioso di vederne gli sviluppi futuri e capire cosa hai deciso:)
buon lavoro

Il mondo e' bello perche' e' vario...dice un vecchio detto Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 272947

Per questo ognuno ci vede qualcosa che altri non ci vedono..., detto questo, non voglio neanche cercare di farti cambiare idea...volevo solo sottolineare un punto riguardante la margotta....

Margottando una pianta non ci deve essere per forza della vegetazione sotto....la pianta ricaccera' quasi certamente nella parte sotto.....diverso sarebbe stato il discorso se avresti margottato una conifera....li' senza vegetazione sotto la pianta non ricaccia piu'....

Pertanto, se lo vorra' potra' tranquillamente margottare certo che avra' dei ricacci quasi sicuramente...e comunque nel caso la sua scelta primaria, sarebbe stata quella di fare una piantina con la parte superiore...... Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 272947 Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 64407

p.s. neanche quel moncone alla base del tuo virtual mi fa impazzire...non lo trovo adatto ad un bosso, ma ad una conifera...... benvenuto

Grazie giancarlo, sempre puntuale ,preciso e pignolo nel farmi notare gli errori.E' proprio vero che c'è sempre da imparare da chiunque. Grazie mille.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  giancarlo Gio 10 Apr 2014, 18:33

kappasan ha scritto:
giancarlo ha scritto:
kappasan ha scritto:Se posso dare un mio parere del tutto personale e da non esperto, il materiale di partenza aveva del potenziale ma allo stato attuale vedo poche soluzioni che si possano sviluppare in breve tempo, io perciò ti consiglierei di non tagliare ancora ma di farlo evolvere come 文人木bunjinnghi ossia stile LITTERATO!
Non userei neanche un filo così sottile sul tronco che non permette nessuna manipolazione.Comunque la pianta la puoi sentire solo tu.Ripeto che comunque è un mio parere ed è del tutto personale , senza nessuna critica sul tuo operato perchè ognuno sente i bonsai a proprio modo.

Per la margotta, dovevi farla prima , quando ancora avevi vegetazione sotto!avresti potuto ottenere due piantine! la soluzione migliore per me rimane la seguente, poi sta a te decidere.

buon lavoro

Il mondo e' bello perche' e' vario...dice un vecchio detto Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 272947

Per questo ognuno ci vede qualcosa che altri non ci vedono..., detto questo, non voglio neanche cercare di farti cambiare idea...volevo solo sottolineare un punto riguardante la margotta....

Margottando una pianta non ci deve essere per forza della vegetazione sotto....la pianta ricaccera' quasi certamente nella parte sotto.....diverso sarebbe stato il discorso se avresti margottato una conifera....li' senza vegetazione sotto la pianta non ricaccia piu'....

Pertanto, se lo vorra' potra' tranquillamente margottare certo che avra' dei ricacci quasi sicuramente...e comunque nel caso la sua scelta primaria, sarebbe stata quella di fare una piantina con la parte superiore...... Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 272947 Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 64407

p.s. neanche quel moncone alla base del tuo virtual mi fa impazzire...non lo trovo adatto ad un bosso, ma ad una conifera...... benvenuto

Grazie giancarlo, sempre puntuale ,preciso e pignolo nel farmi notare gli errori.E' proprio vero che c'è sempre imparare da chiunque. Grazie mille.

Non so' se sono puntuale e preciso, ma non volevo essere pignolo nel far notare i tuoi errori......pero' la precisazione andava fatta, altrimenti chi si avvicina al bonsai da poco, avra' un'informazione non corretta....quello e' stato il motivo del mio intervento, tranquillo che non mi accanisco contro nessuno... sorridi  Tantomeno con te che trovo, sia una persona molto socievole, educata e rispettosa verso tutti......ci mancherebbe... benvenuto benvenuto benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kappasan Gio 10 Apr 2014, 19:00

giancarlo ha scritto:
kappasan ha scritto:
giancarlo ha scritto:

buon lavoro

Grazie giancarlo, sempre puntuale ,preciso e pignolo nel farmi notare gli errori.E' proprio vero che c'è sempre imparare da chiunque. Grazie mille.

Non so' se sono puntuale e preciso, ma non volevo essere pignolo nel far notare i tuoi errori......pero' la precisazione andava fatta, altrimenti chi si avvicina al bonsai da poco, avra' un'informazione non corretta....quello e' stato il motivo del mio intervento, tranquillo che non mi accanisco contro nessuno... sorridi  Tantomeno con te che trovo, sia una persona molto socievole, educata e rispettosa verso tutti......ci mancherebbe... benvenuto benvenuto benvenuto 

Lo so lo so , intendevo proprio questo Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  mattimetto Gio 10 Apr 2014, 21:50

Appena possibile (al più presto) farò la margotta.
Ho ha disposizione t.u., pomice e lapillo, possono andar bene uno dei due con t.u. Oppure è meglio che mi procuri sfagno (difficile da reperire) o perlite?

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Ven 11 Apr 2014, 10:12

mattimetto ha scritto:Appena possibile (al più presto) farò la margotta.
Ho ha disposizione t.u., pomice e lapillo, possono andar bene uno dei due con t.u. Oppure è meglio che mi procuri sfagno (difficile da reperire) o perlite?

Naturalmente come sai ci sono mille modi di procedere....facendo una "caramella" e quindi usare t.u. sfagno e perlite o pomice........ oppure facendo come faccio io.... usando un vasetto di plastica, e dopo aver scortecciato metti dentro al vasetto pomice fine mista a terriccio universale...e se hai anche della polvere di ormoni dai una spennellata dove hai scortecciato...anche se io non l'ho mai fatto ottenendo risultati che sfiorano il 100%.

qui sotto, c'e' un link che ti fa vedere come io procedo solitamente...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1019-margotta-di-un-olmetto-campestre?highlight=margotta+olmo

Se vuoi, aspetta anche qualche altro suggerimento e modo di procedere...poi prenderai le tue decisioni....... benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  mattimetto Ven 11 Apr 2014, 10:31

Effettivamente volevo farlo con il vasetto ma avevo paura per l'estate quando magari mi assenterò e la caramella mantiene di più l'umidità.
però pensandoci bene dovrò affidare le piante a qualcuno?! E quando annaffierà la pianta annaffierà anche il vasetto della margotta  pala in testa 
Grazie Giancarlo  saluti2 

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Ven 11 Apr 2014, 10:34

mattimetto ha scritto:Effettivamente volevo farlo con il vasetto ma avevo paura per l'estate quando magari mi assenterò e la caramella mantiene di più l'umidità.
però pensandoci bene dovrò affidare le piante a qualcuno?! E quando annaffierà la pianta annaffierà anche il vasetto della margotta  pala in testa 

Nel metodo che attuo io, e' assolutamente preminente la presenza (con relativa annaffiatura giornaliera..) di una persona che accudisca i bonsai non dimenticando mai di annaffiare la parte margottata......altrimenti conviene che fai la "caramella"...questa e' una decisione che devi prendere tu, valutando cio' che ti ho detto..... benvenuto  benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  mattimetto Ven 11 Apr 2014, 10:40

Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 108640 Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 796643 

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Ven 11 Apr 2014, 11:29

giancarlo ha scritto:
mattimetto ha scritto:Effettivamente volevo farlo con il vasetto ma avevo paura per l'estate quando magari mi assenterò e la caramella mantiene di più l'umidità.

Nel  metodo che attuo io, e' assolutamente preminente la presenza (con relativa annaffiatura giornaliera..) di una persona che accudisca i bonsai non dimenticando mai di annaffiare la parte margottata......altrimenti conviene che fai la "caramella"...questa e' una decisione che devi prendere tu, valutando cio' che ti ho detto..... benvenuto  benvenuto 

per tenere umido il terreno quando non ci sei...ci sono le perle d'acqua o meglio ancora irrigatori a carotina con irrigazione automatica, funzionano molto bene se usati per margotte anche fuori casa... Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 272947 ,vedi per esempio
http://www.verdemax.it/newsite/details.php?id=1345&p=products&c=3&f=128

Ospite
Ospite

Messaggio  mattimetto Ven 11 Apr 2014, 11:39

Molto utile grazie Giacomo,
Se mi dici che funzionano, le carotine mi sembrano l'ideale

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Ven 11 Apr 2014, 11:52

devi solamente farci un po la mano sulla regolazione dell'acqua,fai delle prove prima su un substrato tipo margotta,come acqua usala buona ....e con margotte difficili aggiungi 1ml/l 66f ....di più nin zò  Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 64407 

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Ven 11 Apr 2014, 18:40

giacomo58 ha scritto:
giancarlo ha scritto:

Nel  metodo che attuo io, e' assolutamente preminente la presenza (con relativa annaffiatura giornaliera..) di una persona che accudisca i bonsai non dimenticando mai di annaffiare la parte margottata......altrimenti conviene che fai la "caramella"...questa e' una decisione che devi prendere tu, valutando cio' che ti ho detto..... benvenuto  benvenuto 

per tenere umido il terreno quando non ci sei...ci sono le perle d'acqua o meglio ancora irrigatori a carotina  con irrigazione  automatica, funzionano molto bene se usati per margotte anche  fuori casa... Ero un cespuglio di Bosso  - Pagina 2 272947 ,vedi per esempio
http://www.verdemax.it/newsite/details.php?id=1345&p=products&c=3&f=128

Ehhh, Giacomo interviene poco...ma quando lo fa' e' abbastanza esaustivo...grazie....e' un'idea alla quale non ho mai pensato.....ma io ci sono tutti i giorni e quindi va bene....pero' quest'estate lo faro'....anche perche' io ho delle carotine che non ho mai usato......vengono giusto a "pennello"!!! sorridi benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili