Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_lcap10% zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_rcap 10% [ 36 ]
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_lcap61% zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_rcap 61% [ 212 ]
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_lcap1% zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_rcap 1% [ 4 ]
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_lcap15% zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_rcap 15% [ 53 ]
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_lcap2% zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_rcap 2% [ 7 ]
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_lcap11% zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_lcap zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Voting_bar zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_rcap 
davide
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_lcap zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Voting_bar zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_rcap 
Dino
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_lcap zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Voting_bar zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_rcap 
avalu81
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_lcap zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Voting_bar zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_rcap 
serpico67
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_lcap zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Voting_bar zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_lcap zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Voting_bar zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

+3
kordonbleu
alby94
robertom
7 partecipanti

Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  robertom Mer 04 Dic 2013, 23:10

Ciao a tutti!
Ho comprato una zelkova nire da 10 euro per far un po' di pratica sulla sopravvivenza della specie e potatura. L'ho acquistata in uno di quei centri botanici tipo supermarket dove era tenuta in interno. Cercando notizie sulle schede colturali in effetti ho trovato l'indicazione di ricoverarla in interno quando la temperatura scende sotto i 10 gradi mentre nei vari interventi sul forum ho letto che può stare, anzi, è meglio che stia fuori anche tutto l'inverno, in serra fredda.
Ora la domanda è: che fare?
Mi consigliate?
Grazie!

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  alby94 Gio 05 Dic 2013, 04:57

Ciao Roberto
Se l'hai acquistata da poco forse e' meglio che la tenga in casa vicino ad una finestra con un sottovaso con del ghiaietto umido lontano da caloriferi.
Se invece c'è l' hai da un po' invece la puoi benissimo tenere fuori, magari proteggendo il vaso con tessuto non tessuto
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  kordonbleu Gio 05 Dic 2013, 06:58

per cominciare a tenerla fuori deve prima abituarsi alle varie stagioni, poi potrà rimanere fuori e come dice alby con una protezione vista la tua latitudine
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 05 Dic 2013, 09:04

la zelkova sopporta quasi tutto....

visto il neo acq. avra' ancora le foglie , quindi posizionala interno vicino ad una finestra come sugg sopra .
se vuoi , dopo averla defogliata completamente la metti in serra fradda e sei a posto sino a primavera ....

ciao...
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  robertom Gio 05 Dic 2013, 09:14

non sarà troppo violento lo schock termico?
le temperature notturne sono di qualche grado sotto lo zero..

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  kordonbleu Gio 05 Dic 2013, 10:23

per il momento basta che la tieni all'interno in una stanza fredda
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  robertom Gio 05 Dic 2013, 16:43

grazie!! Proverò ad abituarlo pian piano.

Lo stesso discorso vale anche per il ligustro (sempre cinese...)?
L'anno scorso ai primi freddi veri l'ho ricoverato in casa, ha sofferto un po', ha perso parecchie foglie ma poi si è stabilizzato In primavera l'ho rinvasato e dopo un po' si è risvegliato pimpante. Quest'anno stavo per fare lo stesso ma poi ci ho ripensato e dopo una settimana dentro un po' per volta l'ho rimesso fuori, prima solo nelle ore calde al sole diretto, poi anche la notte in serra fredda. Le temperature di notte sono scese a zero gradi e le foglioline si sono avvizzite e quasi tutte cadute. Allora mi sono spaventato e l'ho rimesso in casa. Ora ha quasi cessato di perdere foglie, ed è un po' spiumato....
So bene che questo ripensamento ha disorientato la pianta ma è normale che se il ligustro viene lasciato fuori le foglie si avvizziscano e cadano?

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  gil hardy Gio 05 Dic 2013, 18:15

una foto vale più di molte parole, questa è la zelkova che è con me da una dozzina di anni

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Zelk10
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  giancarlo Gio 05 Dic 2013, 18:23

Bella foto Max....davvero' da' l'idea di una pianta sepolta dalla neve....anche queste sono piccole gioie per un bonsaista...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  robertom Gio 05 Dic 2013, 18:33

non c'è altro da aggiungere, credo....
maaaa, sotto quella neve ci poteva stare anche un ligustro?

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  giancarlo Gio 05 Dic 2013, 18:34

robertom ha scritto:non c'è altro da aggiungere, credo....
maaaa, sotto quella neve ci poteva stare anche un ligustro?
Si certo...ma di quelli nostri pero'...quelli cinesi d'importazione, sono piu' delicati...benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  robertom Gio 05 Dic 2013, 19:25

ah ecco, infatti il mio ligustro non ha gradito molto l'aria fredda....
quest'anno la zilkowa la continuerò a tenere in casa, abitando in un appartamento senza locali non riscaldati. magari cercherò di abituarla gradualmente al fresco in primavera. vediamo come reagisce.
un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno aiutato
roberto

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  giancarlo Gio 05 Dic 2013, 19:42

robertom ha scritto:ah ecco, infatti il mio ligustro non ha gradito molto l'aria fredda....
quest'anno la zilkowa la continuerò a tenere in casa, abitando in un appartamento senza locali non riscaldati. magari cercherò di abituarla gradualmente al fresco in primavera. vediamo come reagisce.
un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno aiutato
roberto
Con l'esperienza tutto si supera Roberto...la zelkova puo' stare anche in appartamento e svernare li....ma sono piante che riescono a superare anche l'inverno messe fuori....ma questo non e' il tuo caso..ormai e' dentro e quindi lasciala pure li...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  TeoB Gio 05 Dic 2013, 20:07

Scusate se mi intrometto. Io la mia zelkova l'ho tenuta per un inverno in casa (me l'avevano venduta come pianta d'appartamento), e nonostante la temperatura in casa sia attorno ai 18° continuava a perdere e a rimettere le foglie.

Occhio quindi, se puoi un vano scale luminoso e non riscaldato è meglio.

PS: la mia è fuori da qualche giorno con -7° di notte, e ha ancora tutte le foglie.

TeoB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.09.12
Località : Friborgo (CH)

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  giancarlo Gio 05 Dic 2013, 22:27

TeoB ha scritto:Scusate se mi intrometto. Io la mia zelkova l'ho tenuta per un inverno in casa (me l'avevano venduta come pianta d'appartamento), e nonostante la temperatura in casa sia attorno ai 18° continuava a perdere e a rimettere le foglie.

Occhio quindi, se puoi un vano scale luminoso e non riscaldato è meglio.

PS: la mia è fuori da qualche giorno con -7° di notte, e ha ancora tutte le foglie.
Behhh Teo, a dire il vero non esistono piante da appartamento...tutte dovrebbero stare fuori...naturalmente nel loro habitat...se sono piante tropicali chiaramente noi dovremo adottare delle precauzioni per farle sopravvivere...

La zelkova nello specifico, sta bene dentro e fuori in inverno...chiaramente se sta fuori perdera' prima o poi le foglie che rimettera' in primavera....e se stara' dentro invece no...naturalmente all'interno, non essendo il suo luogo ideale piu' che altro sopravvive...

In questo caso, io ho consigliato a Roberto di tenerla dentro, perche' se adesso la mettesse fuori, dopo che e' stata al calduccio per molto tempo, lo sbalzo termico sarebbe eccessivo e la pianta potrebbe morire....

Giusto comunque il tuo appunto...se possibile meglio tenerla in luogo riparato, luminoso e non riscaldato con temperatura sopra lo zero....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  robertom Ven 06 Dic 2013, 09:38

Ho capito. Ci ho messo un po' ma ho capito.
A questo punto, tenendola in casa, posso cominciare a sfoltirla leggermente, togliendo almeno un po' di rametti storti o incrociati e cose del genere o è meglio rimandare a primavera quando le darò una bella sistemata (l'ho comprata per questo...) e cambierò terriccio?
saluti3 

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  giancarlo Ven 06 Dic 2013, 11:15

robertom ha scritto:Ho capito. Ci ho messo un po' ma ho capito.
A questo punto, tenendola in casa, posso cominciare a sfoltirla leggermente, togliendo almeno un po' di rametti storti o incrociati e cose del genere o è meglio rimandare a primavera quando le darò una bella sistemata (l'ho comprata per questo...) e cambierò terriccio?
saluti3 
Togli pure i rametti che vuoi Roberto...ma se devi rimetterci mano a primavera, tanto vale aspettare....quando sta per ripartire tagli tutto cio' che vuoi.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  robertom Mar 10 Dic 2013, 08:13

grazie!!

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

 zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori? Empty Re: zelkova nire: in inverno a milano dentro o fuori?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.