Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ragnetto rosso?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ragnetto rosso?
Sono circa venti giorni che il mio boschetto mi fa impazzire, ho cominciato a notare alcune foglioline ingiallite, che da verdi cominciavano a diventare a piccole chiazze gialle oppure a puntini gialli sulla fogliolina verde, dopo un po' hanno cominciato a cadere.....bene ho subito nebulizzato il fogliame ed ho riscontrato il primo segnale, piccole ragnatele finissime, bene ho subito preparato un acaricida e fatto il trattamento, dopo 10 giorni ho ripetuto il trattamento, intanto le foglie cadevano....sono arrivato a questa mattina ho scrollato delicatamente la vegetazione....ancora foglie che cadono.....allora ho preso qualche foglia per vedere con che tipo di animale avevo a che fare....ed ho ripetuto il trattamento....(intanto c'e' stata una piccola ripresa..un piccolissimo miglioramento..)
Sotto con un microscopio molto potente fino a 400 ingrandimenti...devo dire che ho fatto molta fatica perche' il maledetto non ha un colore rosso e si mimetizza con il fogliame ingrigito ed ingiallito ma alla fine ho scoperto con chi ho a che fare....intanto il mio bell boschetto ha subito un attacco pauroso ed ora e' li' un po' cosi'.....
ecco alcune foto.......
qui gia' possiamo intravvederlo.....in basso a dx.....
qui cominciamo a capire meglio con chi si ha a che fare....
eccolo il maledetto, mi sta guardando......
Ho fatto questo post perche' molti prendono alla leggera questi sintomi e quando si provvede e' sempre molto tardi....occhio perche' a volte non basta neanche una semplice lente di ingrandimento...il ragnetto io l'ho scovato a circa 150-200 ingrandimenti, altrimenti si confondeva con gli altri detriti....
Non so se sia ragnetto rosso, sicuramente e' un ragnetto ed anche molto resistente ai trattamenti..
Sotto con un microscopio molto potente fino a 400 ingrandimenti...devo dire che ho fatto molta fatica perche' il maledetto non ha un colore rosso e si mimetizza con il fogliame ingrigito ed ingiallito ma alla fine ho scoperto con chi ho a che fare....intanto il mio bell boschetto ha subito un attacco pauroso ed ora e' li' un po' cosi'.....
ecco alcune foto.......
qui gia' possiamo intravvederlo.....in basso a dx.....
qui cominciamo a capire meglio con chi si ha a che fare....
eccolo il maledetto, mi sta guardando......
Ho fatto questo post perche' molti prendono alla leggera questi sintomi e quando si provvede e' sempre molto tardi....occhio perche' a volte non basta neanche una semplice lente di ingrandimento...il ragnetto io l'ho scovato a circa 150-200 ingrandimenti, altrimenti si confondeva con gli altri detriti....
Non so se sia ragnetto rosso, sicuramente e' un ragnetto ed anche molto resistente ai trattamenti..
giancarlo- .
Re: Ragnetto rosso?
Qui possiamo vedere l'insetto in azione....
giancarlo- .
Ottimo Giancarlo,prendo spunto da questo post per salvare altri ragnetti rossi... detti anche del travertino,quelli che si vedono in abbondanza gironzolare intorno ai vasi e un po dappertutto in questo periodo ,molti pensano siano quelli killer....invece essendo quelli visibili a occhio nudo non fanno niente,quindi state sempre in allerta,ma usate le cartucce solo per quelli veri.
Ospite- Ospite
In effetti non ha senso eliminare animaletti che sono innocui, avere rispetto per la natura e' per me' fondamentale....e come hai detto tu le cartucce ce le riserviamo per gli insetti cattivi...
giancarlo- .
veramente schifoso e adesso
mat19- Utente normale
quelli che sono sui muri sono i trombidi ( ripeto...beati loro ) assolutamente innocui, a parte se ci sediamo sopra con i pantaloni chiari!!
io ho avuto buoni successi di contenimento delle bestiacce, con i trattamenti preventivi invernali, du cui ne faccio 2 all'anno.
se mi capita piante coplite in vegetazione, uso un prodotto bomba, però acquistabile solo con il patentino.
io ho avuto buoni successi di contenimento delle bestiacce, con i trattamenti preventivi invernali, du cui ne faccio 2 all'anno.
se mi capita piante coplite in vegetazione, uso un prodotto bomba, però acquistabile solo con il patentino.
francobet- Utente normale
francobet ha scritto:quelli che sono sui muri sono i trombidi ( ripeto...beati loro ) assolutamente innocui, a parte se ci sediamo sopra con i pantaloni chiari!!
Io lo sapevo che il nome ti sarebbe piaciuto e che un po' li avresti invidiati....i trombidi
giancarlo- .
francobet ha scritto:
...se mi capita piante coplite in vegetazione, uso un prodotto bomba, però acquistabile solo con il patentino.
Troppo vago Franco, sgancia il segreto !
no non sono vago ( anzi io divulgo sempre ciò che conosco) ma è che....non ricordo il nome, in quanto ne ho acquistato una confezione da 1 l in un consorzio, dove possono vendere e detenere prodotti commerciabili solo a chI ha il patentino.
dopo ce lo siamo diviso ( cosa assolutamente proibita...) e il barattolo l'ho dato ad un amico che ha un frutteto.
e quindi non ho più la confezione.
dopo ce lo siamo diviso ( cosa assolutamente proibita...) e il barattolo l'ho dato ad un amico che ha un frutteto.
e quindi non ho più la confezione.
giancarlo ha scritto:francobet ha scritto:quelli che sono sui muri sono i trombidi ( ripeto...beati loro ) assolutamente innocui, a parte se ci sediamo sopra con i pantaloni chiari!!
Io lo sapevo che il nome ti sarebbe piaciuto e che un po' li avresti invidiati....i trombidi
Comunque alla fine della storia gli afidi trombidi restano trombati....
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:
Comunque alla fine della storia gli afidi trombidi restano trombati....
Quelli omosessuali, avranno ottenuto quel che cercavano! Gli altri... se ne faranno una ragione!
E Franco ha conservato "abilmente" il segreto.
no!!!
non ricordo il nome di preciso, o meglio sono indeciso se fosse come P.A il deltametrina ( decis calssificato nocivo) o il dimetoato ( perfektion classificato come tossico ), quindi acquistabili con patentino, che io ho.
fa un odore simile alla naftalina
non ricordo il nome di preciso, o meglio sono indeciso se fosse come P.A il deltametrina ( decis calssificato nocivo) o il dimetoato ( perfektion classificato come tossico ), quindi acquistabili con patentino, che io ho.
francobet ha scritto:no!!!
ciao franco ma che tipo di patentino intendi????? patentino ADR????
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Ragnetto rosso?
» Attacco di ragnetto rosso
» Acaricida - (ragnetto rosso)
» help ragnetto rosso
» contro ragnetto rosso
» Attacco di ragnetto rosso
» Acaricida - (ragnetto rosso)
» help ragnetto rosso
» contro ragnetto rosso
Pagina 1 di 1