Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
PICCOLO BOSSO
+2
kordonbleu
tupac63
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
PICCOLO BOSSO
Ciao a tutti, oggi nel girovagare in centri commerciali mi sono imbattuto in un piccolo bosso, mi chiedevo se ci potesse saltar fuori un mamè o qualcosa di simile, è alto 15 cm scarsi il tronco in alcuni punti misura circa 3 cm, il piede è da scoprire ma dovrò aspettare per farlo e togliere le radicette che lo infestano, comunque posto qualche foto e aspetto dei consigli.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tupac63- Nuovo Utente
Re: PICCOLO BOSSO
non amo il bosso, infatti non ce l'ho (in passato si); la tua piantina è "quasi finita" perchè o la modifichi drasticamente o la lasci così limitandoti alla coltivazione
kordonbleu- Moderatore
io la terrei com'è, una scopa rovesciata, al limite punterei ,nel tempo, a portarla in un vaso più adatto
Questa varieta' di bosso e' la peggiore che ci sia purtroppo.....ha una corteccia bellissima, foglie altrettanto belle piccole e lanceolate ma purtroppo e' fragilissimo...non tiene per nulla la filatura perdendo i rami e piano piano fa una brutta fine.....
ora naturalmente fai tutti gli scongiuri del caso, pero' non ci contare troppo....e' di difficilissima coltivazione....questo te lo dico per aver constatato l'attivita' di tanti amici bonsaisti e per esperienza mia diretta....non si riesce a coltivarli come si deve....
ora naturalmente fai tutti gli scongiuri del caso, pero' non ci contare troppo....e' di difficilissima coltivazione....questo te lo dico per aver constatato l'attivita' di tanti amici bonsaisti e per esperienza mia diretta....non si riesce a coltivarli come si deve....
giancarlo- .
PICCOLO BOSSO
Ok niente filatura, nemmeno sui rametti nuovi? Che ne dici di potature anche drastiche e mirate ad abbassare la vegetazione e modellarla un pochino sempre con la forbice.giancarlo ha scritto:Questa varieta' di bosso e' la peggiore che ci sia purtroppo.....ha una corteccia bellissima, foglie altrettanto belle piccole e lanceolate ma purtroppo e' fragilissimo...non tiene per nulla la filatura perdendo i rami e piano piano fa una brutta fine.....
Già ho dovuto rinvasare e tagliare le radici perché i furbi hanno ricoperto di terra la superfice del vaso e sotto era una radice unica.
tupac63- Nuovo Utente
Sui rametti nuovi una filatura leggera falla pure.....per le potature, le sopporta..non e' quello...e' che poi con il tempo la pianta, non si capisce perche', va peggiorando fino a non farcela piu'...naturalmente mi auguro di sbagliare....ma e' quello che e' successo a me ed altri....spero tu possa essere piu' fortunato...tupac63 ha scritto:Ok niente filatura, nemmeno sui rametti nuovi? Che ne dici di potature anche drastiche e mirate ad abbassare la vegetazione e modellarla un pochino sempre con la forbice.giancarlo ha scritto:Questa varieta' di bosso e' la peggiore che ci sia purtroppo.....ha una corteccia bellissima, foglie altrettanto belle piccole e lanceolate ma purtroppo e' fragilissimo...non tiene per nulla la filatura perdendo i rami e piano piano fa una brutta fine.....
Già ho dovuto rinvasare e tagliare le radici perché i furbi hanno ricoperto di terra la superfice del vaso e sotto era una radice unica.
Un rinvaso adesso io non lo avrei fatto, considerato poi che tu sei piu' o meno nella mia zona e tra poco fara' gran freddo.......che dirti.....facciamo gli scongiuri....
giancarlo- .
PICCOLO BOSSO
Ho dovuto farlo non c'era terra, adesso è quasi tutta akadama, lo tengo nel vano scala prende luce ma senza riscaldamento, per la potatura sarebbe meglio la primavera?giancarlo ha scritto:Sui rametti nuovi una filatura leggera falla pure.....per le potature, le sopporta..non e' quello...e' che poi con il tempo la pianta, non si capisce perche', va peggiorando fino a non farcela piu'...naturalmente mi auguro di sbagliare....ma e' quello che e' successo a me ed altri....spero tu possa essere piu' fortunato...tupac63 ha scritto:Ok niente filatura, nemmeno sui rametti nuovi? Che ne dici di potature anche drastiche e mirate ad abbassare la vegetazione e modellarla un pochino sempre con la forbice.giancarlo ha scritto:Questa varieta' di bosso e' la peggiore che ci sia purtroppo.....ha una corteccia bellissima, foglie altrettanto belle piccole e lanceolate ma purtroppo e' fragilissimo...non tiene per nulla la filatura perdendo i rami e piano piano fa una brutta fine.....
Un rinvaso adesso io non lo avrei fatto, considerato poi che tu sei piu' o meno nella mia zona e tra poco fara' gran freddo.......che dirti.....facciamo gli scongiuri....
tupac63- Nuovo Utente
TonyZ- Bonsaista esperto
tupac63 ha scritto:Ho dovuto farlo non c'era terra, adesso è quasi tutta akadama, lo tengo nel vano scala prende luce ma senza riscaldamento, per la potatura sarebbe meglio la primavera?giancarlo ha scritto:Sui rametti nuovi una filatura leggera falla pure.....per le potature, le sopporta..non e' quello...e' che poi con il tempo la pianta, non si capisce perche', va peggiorando fino a non farcela piu'...naturalmente mi auguro di sbagliare....ma e' quello che e' successo a me ed altri....spero tu possa essere piu' fortunato...tupac63 ha scritto:Ok niente filatura, nemmeno sui rametti nuovi? Che ne dici di potature anche drastiche e mirate ad abbassare la vegetazione e modellarla un pochino sempre con la forbice.giancarlo ha scritto:Questa varieta' di bosso e' la peggiore che ci sia purtroppo.....ha una corteccia bellissima, foglie altrettanto belle piccole e lanceolate ma purtroppo e' fragilissimo...non tiene per nulla la filatura perdendo i rami e piano piano fa una brutta fine.....
Capisco che dovevi fare qualcosa se non aveva piu' terra....ma potevi fare un falso rinvaso senza toccare nulla....
Per la potatura aspetterei che la pianta sia stabile...quindi la farei a primavera....
giancarlo- .
in perfetta sintonia con tutti i consigli degli illustri predecessori
blabla- Utente medio
Argomenti simili
» Piccolo Bosso
» Piccolo bosso
» piccolo bosso in cascata
» yamadori 2016/2017
» alcune piante x fare un po di palesrta
» Piccolo bosso
» piccolo bosso in cascata