Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
PRUNUS (fate vobis quale) IN CRESCITA
+2
giancarlo
Roberto Cinus
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
PRUNUS (fate vobis quale) IN CRESCITA
Salve ragazzuoli, oggi vi presento il mio prunus..di certo so solo questo su questa essenza perchè era il porta innesto di un ciliegio acquistato nel 2010 e che ho deciso di portare avanti con la coltivazione nonostante fosse un paletto spoglio. L'idea iniziale era di coltivare il ciliegio ma il punto d'innesto era troppo brutto ed evidente allora ho capitozzato e mi sono buttato in questa avventura. Avevo anche chiesto aiuto a voi sul riconoscimento dell'essenza e l'opinione spaziava da albicocco a mirabolano, e in effetti può richiamare le due essenze ma non è propriamente uguale..io propongo, se vi viene in mente qualcosa battete un colpo!!!!!!! !!!!
Ecco due foto di quando era un porta innesto, giugno 2010:
alcune foto di marzo 2013, con tutti i rami accorciati per ripartire..
com'era alcuni giorni fa...
da ieri ha un apice più armonico e sinuoso ma non posso mostrarvelo al momento perchè non ho la foto qui con me..che dire, per averci lavorato da soli 2 anni e mezzo non mi sembra male, intanto aspetto che si defogli con l'inverno per mettere un po' d'ordine fra i rami e le prossima primavera per vedere cosa mi regala...
Ecco due foto di quando era un porta innesto, giugno 2010:
alcune foto di marzo 2013, con tutti i rami accorciati per ripartire..
com'era alcuni giorni fa...
da ieri ha un apice più armonico e sinuoso ma non posso mostrarvelo al momento perchè non ho la foto qui con me..che dire, per averci lavorato da soli 2 anni e mezzo non mi sembra male, intanto aspetto che si defogli con l'inverno per mettere un po' d'ordine fra i rami e le prossima primavera per vedere cosa mi regala...
Roberto Cinus- Utente normale
Re: PRUNUS (fate vobis quale) IN CRESCITA
Non so Roberto....mi pare tu ci sia andato giu' parecchio pesante con questa pianta...non mi convince troppo la lavorazione del secco e come l'hai impostata...ma tu avrai certamente delle idee che io ora non vedo...non ti rimane che andare avanti con il tuo progetto e renderci partecipi di cio' che riuscirai a fare...
giancarlo- .
Ci sono andato giù pesante perchè era distante anni luce dall'essere un pezzo bonsaizzabile, un manico di scopa controconico con due foglie due..ci ho provato, devo ancora armonizzare la chioma, lavoro della prossima stagione e perseguire il disegno finale..intanto sta callando ai lati e promette bene..ti aggiornerò, e appena posso posto una foto del disegno di partenza:foto1:
quoto, molto invasiva come lavorazione, anch'io mi metto alla finestra ad aspettare gli sviluppigiancarlo ha scritto:Non so Roberto....mi pare tu ci sia andato giu' parecchio pesante con questa pianta...non mi convince troppo la lavorazione del secco e come l'hai impostata...ma tu avrai certamente delle idee che io ora non vedo...non ti rimane che andare avanti con il tuo progetto e renderci partecipi di cio' che riuscirai a fare...
kordonbleu- Moderatore
Roberto Cinus ha scritto:Ci sono andato giù pesante perchè era distante anni luce dall'essere un pezzo bonsaizzabile, un manico di scopa controconico con due foglie due..ci ho provato, devo ancora armonizzare la chioma, lavoro della prossima stagione e perseguire il disegno finale..intanto sta callando ai lati e promette bene..ti aggiornerò, e appena posso posto una foto del disegno di partenza:foto1:
giancarlo- .
Spero vivamente di stupirvi!!! In ogni caso la risposta della pianta è stata ottima, mai sofferto..unico neo il ragnetto rosso che non riesco a debellare in alcun modo, ho provato 3 diversi tipi di prodotti, niente, son sempre li, in beata villeggiatura..
Complimenti a me piace!lavorazione bella decisa e senza timore...certamente discutibile finché si vuole ,comunque di carattere.
Puo' essere un cerasifera mirabolano o amolo che dir si voglia.
Puo' essere un cerasifera mirabolano o amolo che dir si voglia.
robur- Utente normale
dopo lavorazioni così pesanti la pianta può essere molto debole.Roberto Cinus ha scritto:Spero vivamente di stupirvi!!! In ogni caso la risposta della pianta è stata ottima, mai sofferto..unico neo il ragnetto rosso che non riesco a debellare in alcun modo, ho provato 3 diversi tipi di prodotti, niente, son sempre li, in beata villeggiatura..
Ospite- Ospite
La lavorazione della pianta è avvenuta per gradi, avessi scavato tutto quel ben di Dio in un'unica soluzione vi darei ragione ma il primo approccio con lo shari risale all'aprile 2012, seguito da un intervento ad ottobre dello stesso anno, nell'ultimo periodo ho solo rifinito le venature del legno e le radici esposte che erano morte da sempre. Non sono un amante delle torture sulle compagne di viaggio scelte per crescere insieme, ho ben ponderato ciò che facevo soprattutto tenendo ben presenti le vene linfatiche. La pianta ha sempre risposto molto bene e continua ancora a callare alla grande e germogliare molto tranquillamente nonostante siamo al 6 novembre, sta bene e con lei sto bene anch'io, perchè va bene l'estetica e lo stile ma in primis sono per non anteporle alla salute del soggetto lavorato. Ora l'aspetta un inverno con tanta acqua piovana da bere e una potatura di formazione che riporti indietro un po' di chioma, dopodichè può tranquillamente vivere serena...ma c'è tempo..
..e talvolta si può anche uscire un po' dagli schemi prefissati, è si una lavorazione particolare rispetto agli stili canonici ma se faccio un giro in montagna ne vedo tante piante con "scavi" ed erosioni simili, che siano dovute ad un fulmine o alla vetustà del soggetto...certo, la ramificazione è molto giovane in questo prunus e certamente contrasta con quel tipo di shari ma si può anche aspettare che invecchi...come diceva Baglioni ai poster l'ardua sentenza!!!!
..e talvolta si può anche uscire un po' dagli schemi prefissati, è si una lavorazione particolare rispetto agli stili canonici ma se faccio un giro in montagna ne vedo tante piante con "scavi" ed erosioni simili, che siano dovute ad un fulmine o alla vetustà del soggetto...certo, la ramificazione è molto giovane in questo prunus e certamente contrasta con quel tipo di shari ma si può anche aspettare che invecchi...come diceva Baglioni ai poster l'ardua sentenza!!!!
Questo era uno schizzo dell'idea che avevo...
Elaborazione grafica al computer che rende benissimo, con l'ausilio di un programma tridimensionale, l'idea che avevo quando ho iniziato a lavorare questa pianta...certo, se non avete gli occhialini per il 3D non potete, oltre che essere sfigati, cogliere le diverse sfumature dell'elaborato:ridi ridi:
Chissà che con un po' di anni in più non ci si avvicini...
Elaborazione grafica al computer che rende benissimo, con l'ausilio di un programma tridimensionale, l'idea che avevo quando ho iniziato a lavorare questa pianta...certo, se non avete gli occhialini per il 3D non potete, oltre che essere sfigati, cogliere le diverse sfumature dell'elaborato:ridi ridi:
Chissà che con un po' di anni in più non ci si avvicini...
Piccolo aggiornamento..il mio prunus passa l'inverno sotto i ferri per prendere una forma più consona. Questo è l'anno della ramificazione terziaria e di una definizione più marcata della piantina..
A fra qualche mese..
A fra qualche mese..
Lodevole l'impegno che ci hai messo e sicuramente un certo risultato c'è (anche se leggermente fuori dagli schemi, parole tue).
Però considerata l'ultima foto, gli hai dato un'impostazione marcatamente coniferosa.
Forse un po troppo!
Ovviamente è solo un' opinione personale...............
Però considerata l'ultima foto, gli hai dato un'impostazione marcatamente coniferosa.
Forse un po troppo!
Ovviamente è solo un' opinione personale...............
E' vero Orso ma se la mandavo in su da subito era troppo squilibrata, per me, perchè purtroppo il tronco è troppo lungo e spoglio...riparto da questa impostazione per poi ammorbidire il tutto col tempo anche perchè per ora ha questo andazzo ma una volta tolto il filo si ammorbidisce, i rami vanno molto meno all'ingiù...purtroppo parto da un pezzo che non è bellissimo ma al quale tengo molto, vediamo dove si arriva..e comunque dovranno arrivare ulteriori potature e magari un innesto. Ho imparato, a mie spese, che il tempo è un fattore molto importante, devi intervenire ne troppo presto ne troppo tardi ma al momento giusto, e con questo prunus ho perso tempo inizialmente e sto provando a porvi rimedio, piano piano. Non piacciono neanche a me le caducifoglie "coniferose" ma probabilmente fra qualche tempo questa non lo sarà più..non sono tipo da gara, alle mie piantine sono affezionato e anche se non sono dei master ci tengo, mi fa molto piacere il tuo intervento e anzi, se hai dei consigli e magari critiche NON RISPARMIARTI, ma mi riservo di smentire, possibilmente e bonariamente, le tua visione (giusta!) coniferosa..anche perchè non avendo ancoira appurato di che prunus si tratta, magari è un "PRUNUS MUGO"!!!!!!!
P.S.: Che metafora della vita è il bonsai eh????
Roberto Cinus ha scritto:E' vero Orso ma se la mandavo in su da subito era troppo squilibrata, per me...riparto da questa impostazione per poi ammorbidire il tutto col tempo anche perchè per ora ha questo andazzo ma una volta tolto il filo si ammorbidisce, i rami vanno molto meno all'ingiù...purtroppo parto da un pezzo che non è bellissimo ma al quale tengo molto, vediamo dove si arriva..e comunque dovranno arrivare ulteriori potature e magari un innesto. Ho imparato, a mie spese, che il tempo è un fattore molto importante..ora riumedi
Ti comprendo benissimo, mi sono trovato anch'io qualche volta in simili situazioni.
in casi del genere, pur riconoscendo la non perfetta osservanza delle regole, mi sono detto e chiesto: "perché non provare?"
Roberto Cinus ha scritto:E' vero Orso ma se la mandavo in su da subito era troppo squilibrata, per me, perchè purtroppo il tronco è troppo lungo e spoglio...riparto da questa impostazione per poi ammorbidire il tutto col tempo anche perchè per ora ha questo andazzo ma una volta tolto il filo si ammorbidisce, i rami vanno molto meno all'ingiù...purtroppo parto da un pezzo che non è bellissimo ma al quale tengo molto, vediamo dove si arriva..e comunque dovranno arrivare ulteriori potature e magari un innesto. Ho imparato, a mie spese, che il tempo è un fattore molto importante, devi intervenire ne troppo presto ne troppo tardi ma al momento giusto, e con questo prunus ho perso tempo inizialmente e sto provando a porvi rimedio, piano piano. Non piacciono neanche a me le caducifoglie "coniferose" ma probabilmente fra qualche tempo questa non lo sarà più..non sono tipo da gara, alle mie piantine sono affezionato e anche se non sono dei master ci tengo, mi fa molto piacere il tuo intervento e anzi, se hai dei consigli e magari critiche NON RISPARMIARTI, ma mi riservo di smentire, possibilmente e bonariamente, le tua visione (giusta!) coniferosa..anche perchè non avendo ancoira appurato di che prunus si tratta, magari è un "PRUNUS MUGO"!!!!!!!
Robertooooo Un prunus Mugo? Che rarita' conservalo bene mi raccomando!!!!!
giancarlo- .
Ahahahahahahahah...ho una rarità in terrazzo e non lo sapevo..e visto che l'ho cresciuto e "scoperto" io è sicuramente un Prunus Mugo Robertus Cinuensis!!!!!!!! Qualcuno vuole un rametto da taleare?????????????? Ahahahahahahahahaah
(Meno male che la si prende a ridere!!!!! )
(Meno male che la si prende a ridere!!!!! )
Capitan se scavavo ancora un po' ci trovavo anche il petrolio!!! Ahahahahahahah...era il minimo, e anzi, è stato un lavoro molto invasivo, forse troppo, ma la pianta ha risposto benissimo, nessun acciacco conseguente a tanto scavare. D'altronde non potevo fare altrimenti su un portainnesto controconico e insignificante..certo, qualcuno mi potrebbe obiettare che sarebbe stato meglio lasciarlo andare per la sua strada piuttosto che bonsaizzarlo facendo tutto quel lavoro ma è un alberino, o futuro tale, al quale tengo tanto e lo voglio con me, nel senso vorrei vederlo fra qualche anno e darmi ragione del mio insistere attuale. Non sto giustificando ogni tipo di lavoro invasivo e poco rispettoso della pianta che trattiamo, anzi, sono stato uno che per anni è stato poco incisivo sul lavoro da fare proprio per una certa forma di rispetto verso un altro essere vivente che ad un certo punto decidiamo, con un'accezione ed un uso solo ed esclusivamente umano, sia "nostro". Però se sei in ballo devi ballare e allora mi accorgo di propendere, ora, verso una visione un po' più matura del fare bonsai (ammesso che io sappia farli...) fatta di rispetto per la pianta/albero ma anche di maggior focalizzazione su cosa quella pianta debba diventare, come e in che tempi. C'è sempre il rispetto di base per una "cosa" alla quale dedichi molto del tuo tempo libero (chiamalo hobby, chiamalo interesse o come vuoi)ma c'è anche più determinazione nel puntare al risultato! Detto questo non sarò mai un maestro e magari mai un bravo bonsaista ma ci provo, oggi con occhi diversi, magari eliminando "pezzi" che non daranno mai certi risultati, o lavorandoli anche più invasivamente laddove ce ne sia bisogno. Ciò che resta di base è l'amore ed il rispetto per la pianta e la dedizione continua!..la messa è finita andate in pace!!! :ridi
Da questo prunus "mugo" mi aspetto fra qualche anno una ramificazione molto più articolata, che protenda, come in natura, verso l'alto, un tronco più definito da un accrescimento anche del callo cicatriziale, che avvolga maggiormente il secco dello shari, una base più "pulita" con l'eliminazione di alcune di quelle radici ora evidenti ma magari poco funzionali, e un bel vaso che lo valorizzi un po'...poi se dietro, mentre lo osservo, ci passasse una donna nuda che mi chiama vogliosa attirando la mia attenzione dicendomi che mi vuole, che non può più aspettare, il quadro sarebbe completo e bellissimo!!!!! ...bene, e anche per oggi le nostre tre quattro scemenze le abbiamo dette..a presto!!
Da questo prunus "mugo" mi aspetto fra qualche anno una ramificazione molto più articolata, che protenda, come in natura, verso l'alto, un tronco più definito da un accrescimento anche del callo cicatriziale, che avvolga maggiormente il secco dello shari, una base più "pulita" con l'eliminazione di alcune di quelle radici ora evidenti ma magari poco funzionali, e un bel vaso che lo valorizzi un po'...poi se dietro, mentre lo osservo, ci passasse una donna nuda che mi chiama vogliosa attirando la mia attenzione dicendomi che mi vuole, che non può più aspettare, il quadro sarebbe completo e bellissimo!!!!! ...bene, e anche per oggi le nostre tre quattro scemenze le abbiamo dette..a presto!!
Ultima modifica di Roberto Cinus il Gio 13 Feb 2014, 18:09 - modificato 1 volta.
Bella storia!
Bel progetto!
Grande programma anche se in qualche particolare la vedo dura (tipo la passante li per caso).
Se tutto questo ti gratifica e ti fa andare con la fantasia (cosa bellissima) cosa vuoi di più?
Bel progetto!
Grande programma anche se in qualche particolare la vedo dura (tipo la passante li per caso).
Se tutto questo ti gratifica e ti fa andare con la fantasia (cosa bellissima) cosa vuoi di più?
Orso...se mi metto d'accordo con la mia compagna...mi sa che è più fattibile la ragazza che passa vogliosa dietro che avere un buon bonsai!!! ahahahahahahahahah...mai fare a meno della fantasia e dei sogni, il piattume e la vita oggigiorno ti uccidono, opponigli tutta la fantasia necessaria e anche un po' di più!!!!
Piccolo aggiornamento..
la piccolina viaggia bene, con notevole riduzione delle dimensioni fogliari, verso la costruzione di ramificazione terziaria e quaternaria
..lavorandoci su bene in questa stagione per l'anno prossimo potrebbe anche cominciare a vedere un vaso ad hoc..
la piccolina viaggia bene, con notevole riduzione delle dimensioni fogliari, verso la costruzione di ramificazione terziaria e quaternaria
..lavorandoci su bene in questa stagione per l'anno prossimo potrebbe anche cominciare a vedere un vaso ad hoc..
Sembra stare davvero bene....quindi di sicuro per l'anno prossimo avrai l'oppurtunita' di sistemarla in un vaso piu' degno....
giancarlo- .
Adesso sembra proprio un mirabolano...(amolaro dalle mie parti)...bello bello ed in forma!
robur- Utente normale
Argomenti simili
» Nuntio vobis
» olivastro crescita lenta
» come fate?
» mi fate un virtual ?
» Diretta 21 novembre 2013
» olivastro crescita lenta
» come fate?
» mi fate un virtual ?
» Diretta 21 novembre 2013
Pagina 1 di 1