Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
La mia azalea sofferente..
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
La mia azalea sofferente..
Ecco la situazione della mia azalea,,,
Ho già perso diverso rami da aprile e anche se continua a germogliare sui rami sopravvissuti temo che anche questi prima o poi se ne andranno. Temo proprio che non passerà l'inverno..
Terreno: Il fondo di ghiagia, kanuma 40% terriccio per acidifile.
ecco l'apice che continua a seccare e gettare
" />
il resto dell'azalea
" />
In fine il tronchetto... dove sono stato costretto a potare i rami oramai secchi
" />
Si tratta di fumaggine? Panico....
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che volessero darmi un cosiglio, un parere ed un aiuto..
Ho già perso diverso rami da aprile e anche se continua a germogliare sui rami sopravvissuti temo che anche questi prima o poi se ne andranno. Temo proprio che non passerà l'inverno..
Terreno: Il fondo di ghiagia, kanuma 40% terriccio per acidifile.
ecco l'apice che continua a seccare e gettare
" />
il resto dell'azalea
" />
In fine il tronchetto... dove sono stato costretto a potare i rami oramai secchi
" />
Si tratta di fumaggine? Panico....
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che volessero darmi un cosiglio, un parere ed un aiuto..
kappasan- Utente normale
Re: La mia azalea sofferente..
a me sembra calcare, se hai usato acqua dura, l'azalea va in crisi
kordonbleu- Moderatore
uso l'acqua del rubinetto la metto in bottiglie da un litro e mezzo la lascio riposare e solo dopo qualche giorno la uso.Uso diverse bottiglie in modo da usare sempre quelle che sono state riempite da più tempo.kordonbleu ha scritto:a me sembra calcare, se hai usato acqua dura, l'azalea va in crisi
Comunque se è come dici , come posso fare ?
L'acqua in bottiglia naturale non va bene?
kappasan- Utente normale
un cucchiaino di aceto nell'acqua di annaffiatura di tanto in tanto può aiutare, comunque per l'aza la kanuma al 100% è il non plus ultra, anche una pasticchetta di provado della bayer contro la tingide male non gli fakappasan ha scritto:uso l'acqua del rubinetto la metto in bottiglie da un litro e mezzo la lascio riposare e solo dopo qualche giorno la uso.Uso diverse bottiglie in modo da usare sempre quelle che sono state riempite da più tempo.kordonbleu ha scritto:a me sembra calcare, se hai usato acqua dura, l'azalea va in crisi
grazie mille... ho trovato pareri discordanti sull'aceto, ma nel caso lo usassi , un cucchiaino di aceto diluito in quanti litri d'acqua?gil hardy ha scritto:un cucchiaino di aceto nell'acqua di annaffiatura di tanto in tanto può aiutare, comunque per l'aza la kanuma al 100% è il non plus ultra, anche una pasticchetta di provado della bayer contro la tingide male non gli fakappasan ha scritto:uso l'acqua del rubinetto la metto in bottiglie da un litro e mezzo la lascio riposare e solo dopo qualche giorno la uso.Uso diverse bottiglie in modo da usare sempre quelle che sono state riempite da più tempo.kordonbleu ha scritto:a me sembra calcare, se hai usato acqua dura, l'azalea va in crisi
kappasan- Utente normale
un cucchiaino da caffè in un paio di litri d'acqua, ma non tutte le volte , una volta al mese. oppure puoi riempire un vecchio calzino di torba bionda e tenerlo a mollo nel bidone dell'acqua che poi userai per le annaffiature
Grazie mille, non so come ringraziarti.gil hardy ha scritto:un cucchiaino da caffè in un paio di litri d'acqua, ma non tutte le volte , una volta al mese. oppure puoi riempire un vecchio calzino di torba bionda e tenerlo a mollo nel bidone dell'acqua che poi userai per le annaffiature
Vedrò di cambiare il metodo di conservazione dell'acqua per usare la torba.
Speriamo di salvare la piccolina che sembra abbia ancora forza...
grazie ancora
kappasan- Utente normale
se non ti fidi dell'aceto puoi usare il limone ,mezzo limone spremuto su 5 litri acqua
Ospite- Ospite
se hai solo un'acidofila, al limite, comprati dell'acqua mineralizzata, una tanica da 5 l costa circa 1 €, altrimenti raccogli acqua piovana ove possibile, ma mai la prima acqua caduta
kordonbleu- Moderatore
grazie mille giacomo, prendo nota di tutti i consigligiacomo58 ha scritto:se non ti fidi dell'aceto puoi usare il limone ,mezzo limone spremuto su 5 litri acqua
Pure il limone! non lo sapevo proprio waaa ありがとうございます!(grazie mille)
kappasan- Utente normale
Prenderò in seria considerazione anche l'acqua mineralizzata! ops?!..o Demineralizzata?kordonbleu ha scritto:se hai solo un'acidofila, al limite, comprati dell'acqua mineralizzata, una tanica da 5 l costa circa 1 €, altrimenti raccogli acqua piovana ove possibile, ma mai la prima acqua caduta
speriamo si riprenda la piccolina,
grazie kordonbleu
kappasan- Utente normale
nuovi sviluppi.
dopo aver dato una razione di acqua e acetola pianta sembrava aver reagito bene, le foglie più vivaci e più dritte verso l'alto.
Putroppo la reazione è durata poco e credo di aver perso anche un'altro ramo.
Nonostante abbia sempre fatto attenzione al terreno mi sono reso conto che il terreno era ancora terribilmente umido ed il terriccio per azalee con cui avevo mescolato la kanuma rendeva il terreno davvero duro... ops.. asfissia radicale?
Forse avrò pur sbagliato ma ho deciso di metterla in 100% kanuma..
L'estrazione della pianta dal vaso mi ha mostrato che non c'è stato nessun sviluppo delle radici ed il pane radicale sembrava un mattone ...
Ho liberato le radici al meglio...
l'ultima spiaggia con un rinvaso d'emergenza.. bah...
dopo aver dato una razione di acqua e acetola pianta sembrava aver reagito bene, le foglie più vivaci e più dritte verso l'alto.
Putroppo la reazione è durata poco e credo di aver perso anche un'altro ramo.
Nonostante abbia sempre fatto attenzione al terreno mi sono reso conto che il terreno era ancora terribilmente umido ed il terriccio per azalee con cui avevo mescolato la kanuma rendeva il terreno davvero duro... ops.. asfissia radicale?
Forse avrò pur sbagliato ma ho deciso di metterla in 100% kanuma..
L'estrazione della pianta dal vaso mi ha mostrato che non c'è stato nessun sviluppo delle radici ed il pane radicale sembrava un mattone ...
Ho liberato le radici al meglio...
l'ultima spiaggia con un rinvaso d'emergenza.. bah...
kappasan- Utente normale
quello che è fatto è fatto, cmq non dargli acqua di rubinetto
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» cotoneaster sofferente
» rosmarino sofferente, consigli
» LIGUSTRUM SOFFERENTE
» melo sofferente
» nuovo acquisto
» rosmarino sofferente, consigli
» LIGUSTRUM SOFFERENTE