Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
una delle prime piante che ho preso.. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

una delle prime piante che ho preso.. Vote_lcap10%una delle prime piante che ho preso.. Vote_rcap 10% [ 36 ]
una delle prime piante che ho preso.. Vote_lcap61%una delle prime piante che ho preso.. Vote_rcap 61% [ 213 ]
una delle prime piante che ho preso.. Vote_lcap1%una delle prime piante che ho preso.. Vote_rcap 1% [ 4 ]
una delle prime piante che ho preso.. Vote_lcap15%una delle prime piante che ho preso.. Vote_rcap 15% [ 54 ]
una delle prime piante che ho preso.. Vote_lcap2%una delle prime piante che ho preso.. Vote_rcap 2% [ 7 ]
una delle prime piante che ho preso.. Vote_lcap11%una delle prime piante che ho preso.. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
una delle prime piante che ho preso.. EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
una delle prime piante che ho preso.. EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
una delle prime piante che ho preso.. EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
una delle prime piante che ho preso.. EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
una delle prime piante che ho preso.. EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
una delle prime piante che ho preso.. EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
una delle prime piante che ho preso.. EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
una delle prime piante che ho preso.. EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
una delle prime piante che ho preso.. EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

una delle prime piante che ho preso..

+2
kordonbleu
marti5
6 partecipanti

Andare in basso

una delle prime piante che ho preso.. Empty una delle prime piante che ho preso..

Messaggio  marti5 Ven 25 Ott 2013, 12:02

Il carpino di questo post è una delle prime piante che ho preso.. l'ho tenuto lì senza farci niente perchè non sapevo da che parte cominciare a dargli un senso.. l'ho preso nella foga dell'inizio e non ho mai saputo cosa farne anche visto il suo basso potenziale.. questa primavera mi sono decisa a provare a dargli una "forma"....

Le foto al momento dell'acquisto:

una delle prime piante che ho preso.. Dsc_0010

una delle prime piante che ho preso.. Dsc_0011

e le foto attuali..

una delle prime piante che ho preso.. Photo111

una delle prime piante che ho preso.. Photo112

una delle prime piante che ho preso.. Photo410

Prossimo anno si andrà avanti con il lavoro.. non sarà mai una gran pianta ma voglio cercare di tirarci fuori qualcosa per fare esperienza!!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

una delle prime piante che ho preso.. Empty Re: una delle prime piante che ho preso..

Messaggio  kordonbleu Ven 25 Ott 2013, 17:47

l'importante è fare!!

una passata di zolfo+rame gliela darei se le temperature sono ancora miti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

una delle prime piante che ho preso.. Empty Re: una delle prime piante che ho preso..

Messaggio  giancarlo Ven 25 Ott 2013, 18:18

E' una pianta parecchio complessa...non si riesce a vedere la ramificazione e la conseguente scelta che hai fatto tu...ormai pero' hai gia' fatto la selezione dei rami...una cosa che farei e' di metterla in una grossa ciotolona per farla lavorare il piu' possibile....benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  marti5 Ven 25 Ott 2013, 18:28

si volevo farlo l'anno prossimo.. quest'anno avevo già optato per un vaso un po' più grosso di un vaso bonsai.. è caotica ora perché ho lasciato andare le cacciate senza fermarle quest'estate, a primavera farò un'ulteriore selezione!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  marti5 Ven 25 Ott 2013, 18:29

kordonbleu ha scritto:l'importante è fare!!

una passata di zolfo+rame gliela darei se le temperature sono ancora miti
perchè una passata di zolfo+rame?

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Sab 26 Ott 2013, 07:16

semplicemente perchè sulle foglie c'è oidio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  marti5 Sab 26 Ott 2013, 07:22

kordonbleu ha scritto:semplicemente perchè sulle foglie c'è oidio
Vado a vedere se è oidio ma è più probabile che abbia sfregato contro il muro bianco del terrazzo! Perché non aveva nulla prima delle foto!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Sab 26 Ott 2013, 08:42

be questo lo sai solo tu sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  jiraiya Sab 26 Ott 2013, 08:59

l'oidio colpisce solo le foglie e alla pianta non crea grandi problemi; ormai è autunno e le foglie cadranno: per me si può anche evitare il trattamento per quest'anno Smile nel caso fosse oidio l'anno prossimo converrebbe o procedere con trattamenti oppure -se possibile- cambiare posto di coltivazione in favore di uno più arieggiato.

ma i rami sono stati lasciati andare tutta la stagione senza potature/pinzature/simili? che concime hai somministrato?

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  marti5 Sab 26 Ott 2013, 09:01

jiraiya ha scritto:l'oidio colpisce solo le foglie e alla pianta non crea grandi problemi; ormai è autunno e le foglie cadranno: per me si può anche evitare il trattamento per quest'anno :)nel caso fosse oidio l'anno prossimo converrebbe o procedere con trattamenti oppure -se possibile- cambiare posto di coltivazione in favore di uno più arieggiato.

ma i rami sono stati lasciati andare tutta la stagione senza potature/pinzature/simili? che concime hai somministrato?
Ho concimato con aburukaso.. Effettivamente ha vegetato poco e non so il motivo..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  jiraiya Sab 26 Ott 2013, 09:09

non so dove tu lo tenga, ma l'aburukasu è un concime 'da bonsai'... che 'spinge' poco poichè abbastanza basso in titolo azotato; l'anno prossimo prova qualcos'altro, magari anche economicamente meno impegnativo (personalmente in genere utilizzo concimi del consorzio oppure pizzichi di ONE granulare)

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  marti5 Sab 26 Ott 2013, 09:27

jiraiya ha scritto:non so dove tu lo tenga, ma l'aburukasu è un concime 'da bonsai'... che 'spinge' poco poichè abbastanza basso in titolo azotato; l'anno prossimo prova qualcos'altro, magari anche economicamente meno impegnativo (personalmente in genere utilizzo concimi del consorzio oppure pizzichi di ONE granulare)
Per l'anno prossimo volevo provare il prodigy.. Può andar bene?

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  jiraiya Sab 26 Ott 2013, 09:46

non l'ho mai provato: non saprei cosa consigliarti; però mi pare che molti lo utilizzino con successo: aspetterei i loro consigli Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  alby94 Sab 26 Ott 2013, 10:07

ciao
questo è stato il mio primo anno di utilizzo di questo concime
è molto valido, ma l'unico piccolo problema è che puzza leggermente:cartellino: cartellino rosso 
una delle prime piante che ho preso.. 64407 una delle prime piante che ho preso.. 64407

dai un'occhiata qui:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1300-informazioni-su-concime-prodigy?highlight=prodigy
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Sab 26 Ott 2013, 12:00

Hai iniziato a dare la tua personalita' alla pianta...aspetteremo la caduta delle foglie per vedere il tutto.

sorridi sorridi 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  marti5 Mar 29 Ott 2013, 21:58

alby94 ha scritto:ciao
questo è stato il mio primo anno di utilizzo di questo concime
è molto valido, ma l'unico piccolo problema è che puzza leggermente:cartellino: cartellino rosso 
una delle prime piante che ho preso.. 64407 una delle prime piante che ho preso.. 64407

dai un'occhiata qui:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1300-informazioni-su-concime-prodigy?highlight=prodigy
mah.. la puzza non è un grosso problema.... l'importante è che funzioni =P

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  marti5 Mar 29 Ott 2013, 22:00

TonyZ ha scritto:Hai iniziato a dare la tua personalita' alla pianta...aspetteremo la caduta delle foglie per vedere il tutto.

sorridi sorridi 
mah ho cercato di cominciare a darle un'impostazione che la facesse assomigliare più a un albero che a un cespuglio.. poi di lavoro da fare ce ne sarà ancora parecchio ma si vedrà.. non sarà mai chissà che perchè ha i suoi difetti ma col tempo spero di migliorarla felicefz 

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili