Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio giardino.... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio giardino.... Vote_lcap10%Il mio giardino.... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio giardino.... Vote_lcap61%Il mio giardino.... Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il mio giardino.... Vote_lcap1%Il mio giardino.... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio giardino.... Vote_lcap15%Il mio giardino.... Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il mio giardino.... Vote_lcap2%Il mio giardino.... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio giardino.... Vote_lcap11%Il mio giardino.... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Il mio giardino.... EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Il mio giardino.... EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Il mio giardino.... EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Il mio giardino.... EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Il mio giardino.... EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Il mio giardino.... EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Il mio giardino.... EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Il mio giardino.... EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Il mio giardino.... EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Il mio giardino.... Vote_lcapIl mio giardino.... Voting_barIl mio giardino.... Vote_rcap 
bonsaimax
Il mio giardino.... Vote_lcapIl mio giardino.... Voting_barIl mio giardino.... Vote_rcap 
N1ckn4me
Il mio giardino.... Vote_lcapIl mio giardino.... Voting_barIl mio giardino.... Vote_rcap 
lucabe
Il mio giardino.... Vote_lcapIl mio giardino.... Voting_barIl mio giardino.... Vote_rcap 
suiseki
Il mio giardino.... Vote_lcapIl mio giardino.... Voting_barIl mio giardino.... Vote_rcap 
Alessandra
Il mio giardino.... Vote_lcapIl mio giardino.... Voting_barIl mio giardino.... Vote_rcap 
giancarlo
Il mio giardino.... Vote_lcapIl mio giardino.... Voting_barIl mio giardino.... Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio giardino....

3 partecipanti

Andare in basso

Il mio giardino.... Empty Il mio giardino....

Messaggio  Carmone Lun 11 Gen 2010, 18:09

mi permetto di inserire qui, le piantine che costiuiscono il mio piccolo angolo di serenita', non volendole sparpagliare per tutto il forum e sfruttando il forum ( appunto) come un riferimento futuro per valutare eventuali progressi.
non mi permetterei mai di mostrarle per vantarmi, anzi, con moltissima umilta', perdonandomi forse la scarsa qualita' delle immagini ( maledetta macchina )e se ci sono suggerimenti, fatevi sotto anche perche' non si finisce mai di imparare, ma per me che siamo agli inizi, tutto e' oro colato.

vi presento la mia Carmona:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa pianta e' stata comprata in un vivaio di Monza a inizio novembre e devo davvero ringraziare Gian per il suo tempestivo intervento di rinvasatura perche' stava morendo ( come consigliato da Danielo55, rinvasate queste piante se vi appaiono col terreno supercompatto )...ci ha messo un po' a riprendersi, ma oggi e' cosi'...sicuramente andranno impostati alcuni rami, ma per questo aspetto ovviamente di "sfruttare" il tempo libero del mio guru :D

Veniamo alla Serissa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Semplicemente ai miei occhi stupenda cosi' com'e'.......presa dalle mani di Gian a dicembre e dopo un piccolo periodo di assestamento ( qualche foglia caduta qua e la ) si sta pian piano rimettendo in moto, non si notano bene ma sono presenti molti ciuffetti con germogli, il mio unico intervento e' stato quello di spostare un ramo che si appoggiava agli altri, adesso a solo un mese di distanza, ho tolto il filo e finalmente sto benedetto ramo ha capito la sua strada :D :D


Chi se lo ricorda????

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qualcuno l'ha gia' visto......il melograno made by Gian, ha sonnecchiato fino a natale, poi di colpo.....boh....e' esploso!!!! aveva si e no un paio di foglie.....si vede che l'aria di casa mia e' buona....ihihihihhih.....


A voi Olivia:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questa signorina e' una di alcuni regali che ho ricevuto a natale, della serie " non sapevo cosa regalarti e ti ringrazio di avermi dato' ispirazione"....
come vedete e' ancora in un vasaccio di plastica, germoglia, olive ancora non se ne vedono....ihihih....ma sicuramente va impostata in qualche modo...a dirla tutta, non mi piace molto il suo tronchetto esile e snello, mi ricorda......indovina chi???? appunto....mia moglie...huahuahuahua.....


Toh......un ficus retusa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

pezzo pregiato, regalato da mia moglie, quindi acquisisce anche un valore.....sentimentale aggiunto....sinceramente non saprei dove metterci le mani, sempre se andasse fatto....


Un boschetto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa composizione di Zelkova nire ha come dire ( per far rima) bisogno di essere impostata....ha molti rametti incrociati, l'unica cosa che ho subito fatto ( dopo l'esperienza con la carmona) e' di eseguire un rinvaso perche' il terreno non era pressato e compatto.....ma molto di piu'.....col mio bastoncino di bamboo ho perso circa 2 ore per districare le radici che si accavallavano e che stavano soffocando in quella terra cementosa.
Ho fatto bene e lo dimostra il fatto che sta germogliando parecchio un po' dappertutto. oltremodo le radici erano davvero bisognose di "aria", tant'e' che dopo una decina di giorni dal rinvaso......crack....hanno crepato il vaso......sicuramente avranno bisogno di piu' spazio, ma sara' argomentazione privata tra me e il buon Giancarlo rabbit


Ci sarebbe anche un ligustro, ma attualmente e' in ricovero perche' proveniente dall'Ikea ( ebbene si' vendono anche bonsai ) ma e' stato seriamente compromesso con i rami, sto cercando di farlo riprendere, anche se non e' la stagione migliore, per il momento sonnecchia, ha cacciato qualche gemma ma niente di che, fa pensare di essere ancora tra noi, ma fino a quando non mi convincera'....restera' TOP-SECRET.....

inoltre una velocissima carrellata di 3 juniperus, sinceramente non mi affascinano molto ma cmq come dicevo, non mostro per vanto, ma anche per recuperare consigli e poi perche' non bisogna solo mostrare la faccia migliore.....
Gian....guardali bene, sicuramente aspettano te, io per il momento continuo a tenerli sul balcone, coprendo il terreno con sfagno, viste le gelate degli ultimi giorni.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il piu' piccino......tra vaso e pianta e' alto 10cm....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
per il momento sta cosi'.....non saprei nemmeno dove mettere le mani, cosa lasciare, cosa togliere.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il fratello sfigato di Frankenstein......giocare fa male......ma chissa', forse ne viene fuori qualcosa di buono.


Bene, la mostra e' finita, spero davvero di non aver offeso nessuno, volendo mostrare con piacere a voi amici miei, il mio giardino......
Carmone
Carmone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 52
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio giardino.... Empty Re: Il mio giardino....

Messaggio  giancarlo Lun 11 Gen 2010, 19:38

Ciao Luca, vedo che haqi dato fondo a tutte le tue risorse... :D :D

Intanto mi fa piacere vedere che la tua carmona ha reagito positivamente al rinvaso.....cosi' come anche la serissa la trovo in forma, il melograno invece lo trovo meno bene, ma se riesci a tirarlo avanti fino alla primavera ci lavoreremo su....(hai sbagliato il fronte della foto Mad)

Le altre piantine non tutte sono adatte (l'abete...ad esempio..), il boschetto purtroppo non e' granche'....insomma tanto di quel materiale ti servira' per fare esperienza dai...sicuramente ti serviranno per imparare molte cose riguardo ai bonsai.....

Ecco come era il tuo melograno l'anno scorso...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e qui con due frutti.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio giardino.... Empty Re: Il mio giardino....

Messaggio  Carmone Lun 11 Gen 2010, 21:26

mmhhh.....si, del melo ho sbagliato fronte nel fotografarlo, ma in che senso lo vedi male???? quando lo portai a casa non c'erano molte foglie, adesso invece ha messo su parecchi germogli e fatto qualche cacciata.....
Da quel poco che ho compreso, a differenza di altre piante, i bonsai ne risentono degli spostamenti, quindi hanno bisogno di tempo per adattarsi al nuovo ambiente.
non gli faccio cmq mancare delle ottime innaffiate solo a terreno asciutto e una volta a settimana nebulizzo uno stimolatore fogliare.

Da quello che scrivi, a parte il ficus e l'olivo, mi sembra di aver capito che sei interessato alla zelkova....in effetti e' a mio parere un bosco molto approssimativo....secondo me, con un po' di lavoro, si riescono a dividere i 3 alberelli, ad impostarli e sicuramente a trarne delle piccole soddisfazioni.
dopotutto come scritto, sono regali, quindi conoscendo il detto " mai chiedere, mai rifiutare" :D :D non mi sono preoccupato piu' di tanto....mi ha fatto piacere riceverli anche se,appunto,neccessitano di una mano sapiente.

dimmi tu quando hai tempo e su cosa "vogliamo" lavorare....una cosa e' certa.....quando inizieranno i corsi qui a Lodi, sono sicuro che non mi mancheranno delle piante scuola..... bounce
Carmone
Carmone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 52
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio giardino.... Empty Re: Il mio giardino....

Messaggio  Simo. Lun 11 Gen 2010, 22:20

Caspita Luca...ce ne hai da lavorare...quante piante! Wink
Ancora non ti conosco ma mi stai già simpatico per come scrivi (tranquillo sono sposato :D ), sopratutto mi piace come pressi Giancarlo per gli aiuti! :D :D Wink
Ciaoooo
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio giardino.... Empty Re: Il mio giardino....

Messaggio  giancarlo Mar 12 Gen 2010, 09:43

Carmone ha scritto:mmhhh.....si, del melo ho sbagliato fronte nel fotografarlo, ma in che senso lo vedi male???? quando lo portai a casa non c'erano molte foglie, adesso invece ha messo su parecchi germogli e fatto qualche cacciata.....
Da quel poco che ho compreso, a differenza di altre piante, i bonsai ne risentono degli spostamenti, quindi hanno bisogno di tempo per adattarsi al nuovo ambiente.
non gli faccio cmq mancare delle ottime innaffiate solo a terreno asciutto e una volta a settimana nebulizzo uno stimolatore fogliare.

Da quello che scrivi, a parte il ficus e l'olivo, mi sembra di aver capito che sei interessato alla zelkova....in effetti e' a mio parere un bosco molto approssimativo....secondo me, con un po' di lavoro, si riescono a dividere i 3 alberelli, ad impostarli e sicuramente a trarne delle piccole soddisfazioni.
dopotutto come scritto, sono regali, quindi conoscendo il detto " mai chiedere, mai rifiutare" :D :D non mi sono preoccupato piu' di tanto....mi ha fatto piacere riceverli anche se,appunto,neccessitano di una mano sapiente.

dimmi tu quando hai tempo e su cosa "vogliamo" lavorare....una cosa e' certa.....quando inizieranno i corsi qui a Lodi, sono sicuro che non mi mancheranno delle piante scuola..... bounce


Si Luca, non preoccuparti il melograno me lo ricordavo piu' folto ma posso fare confusione, hai visto no? ho tante piante da curare e posso aver sbagliato, se mi dici che sta bene mi fido.....

Tu sai anche che certe piantine io le consiglio solo per imparare e quindi sono sicuro che ne avrai un gran beneficio perche' potrai imparare molto dalla lavorazione che ne consegue.

Il boschetto non mi entusiasma molto perche' le piantine non sono bellissime, certo e' che possiamo cambiare il vaso, "smontarle" per fargli recuperare una forma e posizionarle senz'altro meglio.

Insomma luca apprezzo molto il tuo entusiasmo e ti prometto che quest'anno ti faro' imparare molto su come "curare" un bonsai........
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio giardino.... Empty Re: Il mio giardino....

Messaggio  giancarlo Mar 12 Gen 2010, 09:45

Simone ha scritto:Caspita Luca...ce ne hai da lavorare...quante piante! Wink
Ancora non ti conosco ma mi stai già simpatico per come scrivi (tranquillo sono sposato :D ), sopratutto mi piace come pressi Giancarlo per gli aiuti! :D :D Wink
Ciaoooo



Si Simone Luca mi "pressa" molto e siccome e' un'armadio inteso come statura ...chi lo contrasta.... :D :D :D

No dai e' una persona davvero positiva!!! :D :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio giardino.... Empty Re: Il mio giardino....

Messaggio  Carmone Mar 12 Gen 2010, 11:25

ahahahahah.....oddio Giancarlo mi fai morire.....ahahahah....guarda che l'abito non fa il monaco.....sono un orso buono in fondo.....dovresti conoscere mia moglie, piccola piccola ma che rompe come una grande.....ahahahahah...


tranquillo per il melograno, non volevo contradirti, probabilmente dalle foto che hai, te lo ricordavi sicuramente carico...ed in effetti dovendo curare la "foresta amazzonica" e' plausibile che ogni tanto non ci si ricordi.....

scusami comunque se ti stresso, lo faccio per tenerti arzillo :D :D :D

ecco, ieri dimenticavo anche il buxus, ma non ci capisco nulla con questa essenza:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quanto a Simone.....grazie per le tue parole e ricambio la tua simpatia, io sono uno da tavola imbandita, cibo e vino a volonta' e chissa' mai che qualche volta non si riesca davvero ad organizzare qualcosa tutti insieme, sarebbe davvero una bella cosa.
Carmone
Carmone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 52
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio giardino.... Empty Re: Il mio giardino....

Messaggio  giancarlo Mar 12 Gen 2010, 12:24

Ne avremo di materiale da lavorare allora Luca... :D

Stressami pure e non preoccuparti..... :D :D :D

Per lo stare insieme, magari quando Simone verra' a trovarmi di nuovo te lo dico e magari andiamo a festeggire con una bevuta.... drunken cheers
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio giardino.... Empty Re: Il mio giardino....

Messaggio  Simo. Mar 12 Gen 2010, 14:31

Mi sembra un'ottima idea! Laughing Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio giardino.... Empty Re: Il mio giardino....

Messaggio  Carmone Sab 23 Gen 2010, 00:49

bene, tanto per continuare per conoscenza a tutti e purtroppo mancando ancora di foto, il sapiente Gian ha effettuato quello che secondo me e' un lavoro strepitoso.
ovviamente avendo capito su cos'era indirizzato, gli ho portato subito il boschetto di zelkova......assolutamente insignificante a quel modo e grazie alle sue sapienti conoscenze, ha dapprima districato i 3 alberelli, constatando che al centro non "pescavano" acqua....mi ha fatto notare come infatti per tutti e 3, il lato asciutto, mostrava poca vitalita'.....
ha fatto fatica nel metterli in un vaso consono e nella classica posizione a boschetto ( io volevo aiutarlo ma ero troppo impegnato a gironzolare per il suo giardino :D )
Oggi mi dice che sta cacciando qualcosa, ma che le radici hanno ancora bisogno di tempo per fissarsi......e a me manca.....ma sapro' aspettare.
di nuovo grazie Gian, non mi ripetero' con i complimenti fatti in precedenza, non fai pesare le tue capacita', lavori con modestia e umilta', sei davvero un SIGNORE ( le mie piantine ringraziano :D :D :D )
Carmone
Carmone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 52
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio giardino.... Empty Re: Il mio giardino....

Messaggio  giancarlo Sab 23 Gen 2010, 15:02

Grazie Luca, io sono cosi', non lo faccio per accattivarmi le simpatie altrui, non mi interessa....a me piace "trafficare" con i bonsai.....e quindi faccio tutto volentieri, poi tu sei una persona particolare.....lo faccio davvero volentieri!!!! :D :D

Speriamo di tirarci fuori qualcosa di carino, intanto sta gia' vegetando molto bene e questo e' gia' un buon segno!!!!

Aspetta ancora, so che ti manca ma dobbiamo fare le cose per bene!! :D bounce
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio giardino.... Empty Re: Il mio giardino....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.