Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus-Carica
+38
von mises
andria
lucabe
alè_bonsai
feanor
Luposolitario1978
Paolo Fagnani
MeloMat90
moyogi
Diego Andreani
ale
il Monsignore
il bona
andrea 70
grinch
Dav86
cirodanapoli
blabla
ricardo
alby94
orsoferito
franceone
Gualty
Giovanni 48
Bonsaicaffe
kordonbleu
TonyZ
folletto
Bonsai67
Daniele
re di olea
KingBear
Enriz
peppe
danielo55
Carmone
giancarlo
Simo.
42 partecipanti
Pagina 10 di 13
Pagina 10 di 13 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13
Re: Ficus-Carica
Aggiornamenti Simo?
alby94- Utente attivo
okkk
alby94- Utente attivo
Complimenti, a tutti, in modo particolare a Simo ai supporti per le interessanti e esaustive informazioni , da non sottovalutare il fattore più importante, il messaggio visivo. Grazie , mi siete stati molto d'aiuto.
Paolo Fagnani- Nuovo Utente
All'inizio del mese ho rinvasato la piantina... contavo di rimetterla nello stesso vaso ma, data la difficoltà che ho avuto nello svasarla (a causa del fatto che il bordo vaso chiudeva verso l'interno), ho deciso all'ultimo minuto di utilizzare un vaso che avevo già... non essendo un vaso acquistato pensando a lei, andrà cambiato in futuro. Tuttavia pensavo ci stesse peggio...
Il rinvaso è stato effettuato in Akadama pura... ora sta cominciando ad aprire le gemme lasciate e ne sta producendo sui rami sgemmati e/o potati.
Questo è il fronte ad altezza bordo vaso (mentre le altre foto le ho fatte leggermente dall'alto):
Il rinvaso è stato effettuato in Akadama pura... ora sta cominciando ad aprire le gemme lasciate e ne sta producendo sui rami sgemmati e/o potati.
Questo è il fronte ad altezza bordo vaso (mentre le altre foto le ho fatte leggermente dall'alto):
Ultima modifica di Simo. il Sab 25 Mar 2017, 18:53 - modificato 1 volta.
Ho postato queste foto a pianta spoglia dove si vede la struttura... più avanti ne faccio una in foglia...
il nuovo vaso non mi dispiace x niente. x quanto riguarda la ramificazione forse sta arrivando il tempo x una potatura + energica visto la perdita di leggerezza su alcune linee.
andria- Utente medio
Sono d'accordissimo con te andria... avrei dovuto farlo già da quest'anno ma la scorsa stagione ho trascurato molto la coltivazione delle mie piante in generale (a causa di questioni personali) e questo ha avuto ripercussioni sul loro vigore, il fico in particolar modo pur essendo un'essenza tostissima.
In aggiunta a questo, mettiamoci anche il fatto che il vaso era completamente congestionato dalle radici... cosa che ha contribuito al calo di vigore.
In definitiva... non me la sono sentita di andare oltre a quel che ho fatto.
Quest'anno conto di starci dietro maggiormente e di prepararla al meglio per la prossima stagione, con la speranza che sopporti bene una potatura di rientro più decisa...
Grazie andria...
In aggiunta a questo, mettiamoci anche il fatto che il vaso era completamente congestionato dalle radici... cosa che ha contribuito al calo di vigore.
In definitiva... non me la sono sentita di andare oltre a quel che ho fatto.
Quest'anno conto di starci dietro maggiormente e di prepararla al meglio per la prossima stagione, con la speranza che sopporti bene una potatura di rientro più decisa...
Grazie andria...
E' sempre bello il tuo fico Simo...complimenti.
alè_bonsai- Utente medio
Proprio fico questo fico! Sempre una bella pianta e soprattutto originale e particolare!
MeloMat90- Utente normale
behh che dire...ogni volta che vedo questa pianta e' migliorata....complimenti Simone...hai una "mano" speciale per questa essenza...(naturalmente sei bravo anche con altre...), mi ha colpito molto il fatto che sei riuscito a darla infoltire di molto...e per chi ha coltivato questa essenza, si sa le difficolta' che si incontrano nell'infoltimento del Ficus Carica....
Il vasetto non e' il suo....ma al momento non mi dispiace....adesso sono curioso di vederla in foglia.....
p.s. consiglio a chi non l'avesse visto ancora, di andare a vedere l'inizio del post e vedere come era questa piantina....
Il vasetto non e' il suo....ma al momento non mi dispiace....adesso sono curioso di vederla in foglia.....
p.s. consiglio a chi non l'avesse visto ancora, di andare a vedere l'inizio del post e vedere come era questa piantina....
giancarlo- .
E' sempre piu' bella questa pianta , complimenti Simone
franceone- Utente normale
giancarlo ha scritto:
Grazie Gian...!!!
Sono tornato indietro anch'io per vedere le prime foto e mi sono accorto che non si vedevano più... quindi le ho ricaricate...
Ciao Simo,
come sta il tuo bel fico?
come sta il tuo bel fico?
alè_bonsai- Utente medio
Sta bene Alessio grazie... il caldo l'ha patito anche lui, ha abbandonato qualche ramettino ma niente di che
Bene, mi fa piacere.
Questo post per me è una guida che consulto prima di fare qualsiasi operazione sul mio "fichetto"
Questo post per me è una guida che consulto prima di fare qualsiasi operazione sul mio "fichetto"
alè_bonsai- Utente medio
Una fotina del pre cut_back?
alè_bonsai- Utente medio
Chissà questa estate con una miriade di nuove cacciate! Spettacolo!
Una domanda ma se si deve effettuare una margotta è consigliabile non potare e non pinzare giusto?
Una domanda ma se si deve effettuare una margotta è consigliabile non potare e non pinzare giusto?
feanor- Utente normale
alè_bonsai ha scritto:Una fotina del pre cut_back?
Non ne ho... tieni buona quella precedente, grosso modo era così...
feanor ha scritto:Una domanda ma se si deve effettuare una margotta è consigliabile non potare e non pinzare giusto?
Esatto... maggiore è il "tiraggio" meglio è...!
Simo. ha scritto:alè_bonsai ha scritto:Una fotina del pre cut_back?
Non ne ho... tieni buona quella precedente, grosso modo era così...
Quindi hai potato corto senza vedere alcuna gemma indietro?
alè_bonsai- Utente medio
Pagina 10 di 13 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13
Argomenti simili
» Ficus Carica
» Ficus Carica su roccia 2
» Malattia Ficus Carica
» ficus carica 3
» Ficus carica su roccia
» Ficus Carica su roccia 2
» Malattia Ficus Carica
» ficus carica 3
» Ficus carica su roccia