Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_lcap10%imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_rcap 10% [ 36 ]
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_lcap61%imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_rcap 61% [ 212 ]
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_lcap1%imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_rcap 1% [ 4 ]
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_lcap15%imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_rcap 15% [ 53 ]
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_lcap2%imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 7 ]
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_lcap11%imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_lcapimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Voting_barimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_rcap 
Dino
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_lcapimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Voting_barimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_rcap 
davide
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_lcapimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Voting_barimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_rcap 
serpico67
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_lcapimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Voting_barimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_lcapimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Voting_barimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_rcap 
avalu81
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_lcapimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Voting_barimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

La tecnica dell'imbustamento

+38
alè_bonsai
d1revolver
Antonio M. Grillo
psicor
moyogi
luigimita
Stenfano
il Monsignore
Andrea Albergo
Armando Dal Col
enantio
orsoferito
mauri.marc
Bonsaicaffe
Gennaro
Arsenio
Geco nella nebbia
gudboi
satty77
cirodanapoli
kordonbleu
Ascom
folletto
acielo
Simo.
renzopanza
Rino
peleo
momo1979
marinella
corradoso
Giampy
KingBear
lillo
re di olea
fausta
danielo55
giancarlo
42 partecipanti

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  psicor Ven 03 Apr 2015, 18:01

Questo è lo stato della pianta.
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Img_5511
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Img_5512

psicor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Antonio M. Grillo Ven 03 Apr 2015, 18:11

Come sai che la pianta è viva, hai provato a grattare il tronco o, meglio ancora, i rametti ?

Ciao
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 58
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  psicor Ven 03 Apr 2015, 18:13

Sì, ho grattato entrambi i tronchi sia in alto, che in basso.

psicor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  giancarlo Ven 03 Apr 2015, 18:43

Io per avere qualche probabilita' di successo, imbusterei di nuovo...lasciarla cosi' equivale a farla morire....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  kordonbleu Ven 03 Apr 2015, 19:35

giancarlo ha scritto:Io per avere qualche probabilita' di successo, imbusterei di nuovo...lasciarla cosi' equivale a farla morire....

sono d'accordo, avevo una pianta in quello stato e imbustandolo ho risolto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Sab 04 Apr 2015, 04:55

reimbusta e abbi fede,a volte servono tanti mesi. incrocio dita
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  psicor Sab 04 Apr 2015, 14:09

Sì sì, ho subito reimbustato! Pensavo però che una soluzione, non so se mai sperimentata e con fondamento teorico, potrebbe essere un'operazione d'innesto. Ho detto un'eresia?
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 391743

psicor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Sab 04 Apr 2015, 17:04

non si può innestare in queste condizioni.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  d1revolver Ven 08 Mag 2015, 00:09

ci tengo a precisare che questa tecnica con la busta nera, è davvero una cosa stupenda, molto spesso la gente che si avvicina al mondo dei bonsai, cerca di raccogliere in natura le prime piante, ma dopo alcuni mesi, la maggior parte di esse muore, e quindi la carica iniziale per quest hobby si trasforma in rassegnazione e abbandono.. ora le cose sono diverse parlo da neofita che ha intrapreso quest hobby solo da pochi mesi e grazie a questa busta nera sono riuscito a far attecchire ''si spera'' 15 piante su 15 raccolte , tutte colme di germogli... Fai male Stefano a non volere alcun merito , perchè tu meriti davvero tanto per questa scoperta, non solo da parte dei bonsaisti ma dalle migliaia di piante ''resuscitate'' che sarebbero state destinate a morte certa...

PS io sono quello dell olivastro coperto col bidone , te ne avevo parlato sul social network , ho notato delle differenze notevoli con la busta, in pratica la busta nera non essendo completamente buia fa fare delle cacciate verde chiaro , mentre il bidone essendo completamente buio , fa fare germogli bianchi, quindi è da sconsigliare secondo me perchè son molto deboli , sbagliando s impara, e magari la mia esperienza può servire a qualcuno Smile

d1revolver
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.04.15

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Ven 08 Mag 2015, 04:12

grazie delle tue parole,ma io continuo a non volere meriti particolari,ho sempre messo a disposizione di tutti quel poco che so gratuitamente, per quanto me lo lasceranno fare,lo farò volentieri.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  giancarlo Ven 08 Mag 2015, 13:27

Stefano (Re' di Olea) e' una persona umile ma ha grandi meriti in questo particolare settore....mi fa piacere che qualcuno a volte si ricordi di dirgli grazie per quello che ha fatto e fa' per gli utenti di questo Forum e per tutti in generale...comprese le trasmissioni TV che facciamo il giovedi' sera...........intqanto ne approfitto anche io.....Ste'.......GRAZIE PER TUTTO CIO' CHE FAI !!!!!! imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 975874 imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 975874 imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 975874 imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 975874 imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 975874 imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  kordonbleu Lun 11 Mag 2015, 11:21

bisogna dire che il re con questa dritta ha permesso di salvare molte delle nostre piante, quindi a nome mio e degli amici al quale ho consigliato questa tecnica imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 108640 imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 108640
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  alè_bonsai Lun 11 Mag 2015, 12:01

Ciao a tutti,
secondo voi è una buona idea imbustare la pianta di questo post?

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5055-consigli-su-pianta-del-pepe-zanthoxylum-piperitum?highlight=pepe

Sono graditissimi i consigli.

Grazie,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Alessandro77 Lun 26 Giu 2017, 09:21

Mi riallaccio a questo post perché avrei bisogno di un aiuto. Dovrei espiantare una ceppaia di olivastro per lasciare il posto ad una tettoia. Purtroppo, visto il caldo di queste settimane, il periodo non è dei migliori. La pianta sarà capitozzata e quindi resterà senza nemmeno una foglia. Mi conviene imbustare in nero e lasciarla ricacciare o invasarla e lasciarla semplicemente all'ombra fino a che non ripartirà da sola?

Alessandro77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 27.05.17
Età : 46
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Simo. Lun 26 Giu 2017, 11:00

Se non ho capito male hai modo di lasciarla dov'è limitandoti a capitozzarla...!?

Se così fosse, personalmente, eviterei l'espianto perché tra capitozzatura ed espianto in questa stagione stresseresti troppo la pianta.
Quindi... capitozzerei lasciandola a terra senza imbustare sperando in una reazione positiva. Se riparte, la prossima stagione espianti...

Capitozza più alto che puoi (compatibilmente con la futura tettoia) e proteggi il taglio con mastice.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Alessandro77 Lun 26 Giu 2017, 11:06

Il problema é che devo espiantarla ora. Anche perché se la lascio li, mi darebbe fastidio per la costruzione della tettoia e soprattutto, se ipoteticamente riuscissi a fare tutto il lavoro senza toglierla, non prenderebbe luce. Se fossi costretto a toglierla basterebbe riporla all'ombra o andrebbe imbustata?

Alessandro77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 27.05.17
Età : 46
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Simo. Lun 26 Giu 2017, 11:18

Alessandro77 ha scritto:Il problema é che devo espiantarla ora. Anche perché se la lascio li, mi darebbe fastidio per la costruzione della tettoia e soprattutto, se ipoteticamente riuscissi a fare tutto il lavoro senza toglierla, non prenderebbe luce.

Nell'ipotesi... il fatto di non prendere luce diretta sarebbe un vantaggio

Se fossi costretto a toglierla basterebbe riporla all'ombra o andrebbe imbustata?

Imbustata (se capitozzi in assenza di gemme e foglie... busta nera) e sempre all'ombra.

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Bonsai Ficus da imbustare

Messaggio  Numa Gio 25 Mar 2021, 12:31

Buongiorno, vorrei chiedere il vostro prezioso aiuto per un Bonsai di Ficus che ha sofferto molto l'assenza di umidità acqua. Da una parte il bonsai ha ancora foglie, mentre dall' altro lato le ha perse completamente e apparentemente sembra morto. Oggi ho provato a seguire le vostre istruzioni per l'imbustamento trasparente. Avrei voluto usare anche il sacco nero, ma ho letto che se ci sono foglie, il sacco nero non si può utilizzare.
Mi date qualche consiglio in più per favore. Sono tantissimi anni che ho questo Bonsai, ma purtroppo quest'anno per ragioni di salute sono stata diversi mesi a letto e il poverino non ha avuto le cure che avrebbe dovuto avere.
Vorrei tanto farlo tornare come prima.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Numa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.03.21

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  kordonbleu Ven 26 Mar 2021, 18:53

metti una foto foto1
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

A Numa piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Numa Sab 27 Mar 2021, 08:26

Ti ringrazio per la risposta. Io per ora ho imbustato dopo aver tagliato le foglie secche. I rametti che sembrano morti, grattando la corteccia sono verdi, Per imbustare con sacco trasparente dovrei lo stesso togliere tutte le foglie anche se sono sane? Non so se riesco ad inviarti la foto. Non sono capace. ☺ Co provo

Numa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.03.21

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Numa Sab 27 Mar 2021, 08:34

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Bde42710

Numa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.03.21

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Numa Sab 27 Mar 2021, 08:39

Adesso è cosìimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 F6e24910

Numa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.03.21

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  IvoBac Sab 27 Mar 2021, 08:43

Brava, ci sei riuscita! Anch'io ho una situazione simile su un ficus bengiamin. La causa penso sia stata una lama di freddo dovuta ad uno spiffero d'aria nel periodo di freddone. Attendo anch'io consiglio. Grazie incrocio dita

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 06.01.19
Età : 74
Località : Castiraqa Vidardo (LO)

A Numa piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Numa Gio 01 Apr 2021, 06:15

Esperti dell'imbustamento, mi date una mano? Con le foto non siete in grado di dirmi se il mio lavoro va bene? Vorrei tanto sapere se per salvare l'altra parte di bonsai devo togliere le foglie anche dalla parte sana e se posso integrare con un rinvigorente nella terra o sulle foglie. Mi aiutate a salvare il mio bimbo malato? Grazie.

Numa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.03.21

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Giovanni280 Gio 01 Apr 2021, 12:44

Qualche giorno fa, mi hanno portato una quercia appena tirata
da una campagna vicino casa, ma la poverina purtroppo
ha solo 1 radice con qualche capillare, e uno strappo vicino le
radici... in realtà chi me l’ha portata voleva fare 1 yamadori,
ho provveduto subito a capitozzare e potare quasi tutto, lasciando
3/4 rami...
Ho imbustato in nero, messa all’ombra e per un po’ penso che dovrò dimenticarmela!
Secondo voi devo mettere qualche stimolante vegetativo.... riuscirà ad attecchire?

Giovanni280
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.02.21
Età : 39
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 10 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.