Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
un vecchio abete
+9
il Monsignore
il bona
kordonbleu
Simo.
TonyZ
orsoferito
blabla
giancarlo
alby94
13 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: un vecchio abete
QUOTO TonyZ.......TonyZ ha scritto:La corteccia e' molto interessante.....ha qualche annetto la pianta.
Io non so il tuo progetto finale,vedo due possibilita':
-pianta piu' spanciata e leggera,con meno conicita'.
-pianta piu' bassa con piu' conicita'.
Se si tenesse piu' alta, i primi rami,ora come ora ,risulterebbero troppo bassi.
SE si tenesse piu' bassa ,i primi rami sono al posto giusto, ma l'altezza è eccessiva.
ps.
Non sarebbe male piegare maggiormente i rami verso il basso...piu' da conifera'
giancarlo- .
Aggiornamento... la piantina ha iniziato a vegetare e ho effettuato la prima concimazione annuale...
A maggio volevo portarla al club e farla vedere ad Alfredo per vedere cosa fare... io alla fine pensavo di fare saltare i primi due rami e mantenere l'altezza così com'è e piegare verso il basso i rami
A maggio volevo portarla al club e farla vedere ad Alfredo per vedere cosa fare... io alla fine pensavo di fare saltare i primi due rami e mantenere l'altezza così com'è e piegare verso il basso i rami
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:Aggiornamento... la piantina ha iniziato a vegetare e ho effettuato la prima concimazione annuale...
In questo caso Stefano ogni commento sarebbe superfluo, ti stai affidando ad un Maestro in gambissima che io conosco molto bene....io preferisco vedere e capire come saranno i suoi interventi, Dino e' una persona con una spiccatata fantasia ed originalita'...potrebbe avere soluzioni impensabili come mantenere un atteggiamento molto conservativo.....in definitiva, preferisco non dare giudizi ma attendere l'esito delle sue valutazioni/interventi.........
giancarlo- .
alby94- Utente attivo
La vista dall'alto è uno spettacolo!
il bona- Utente medio
Aggiornamento abete
Alla fine ho deciso di togliere i due rami più bassi.... a piegarli toccavano quasi terra e non mi piacevano
Così oggi pomeriggio ho dato un'impostata alla pianta... e sono soddisfatto del risultato essendo anche la prima volta che imposto una pianta tutto da solo
Ora ha un'altezza di 45 cm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
l'apice è quello che mi ha creato più difficoltà.. non saprei proprio come impostarlo...
come vi sembra?
Alla fine ho deciso di togliere i due rami più bassi.... a piegarli toccavano quasi terra e non mi piacevano
Così oggi pomeriggio ho dato un'impostata alla pianta... e sono soddisfatto del risultato essendo anche la prima volta che imposto una pianta tutto da solo
Ora ha un'altezza di 45 cm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
l'apice è quello che mi ha creato più difficoltà.. non saprei proprio come impostarlo...
come vi sembra?
alby94- Utente attivo
Al momento giusto l'apice si farà quasi da solo.
La punta in alto, secondo me, puoi anche toglierla e ripartire dalla rosetta di rami sottostante.
Vedrai li quanti possibili apici ti cresceranno...........
La punta in alto, secondo me, puoi anche toglierla e ripartire dalla rosetta di rami sottostante.
Vedrai li quanti possibili apici ti cresceranno...........
il Monsignore- Moderatore
alby94- Utente attivo
Ok grazie..... è vero hai ragione l'apice a suo tempo
@Monsignore grazie anche per la tua idea ma non vorrei stravolgere così tanto la pianta... anche sostituendo con il ramo che mi dici è vero che la pianta guadagna conicità ma resterebbe una brutta curva nella parte apicale....
@Monsignore grazie anche per la tua idea ma non vorrei stravolgere così tanto la pianta... anche sostituendo con il ramo che mi dici è vero che la pianta guadagna conicità ma resterebbe una brutta curva nella parte apicale....
alby94- Utente attivo
Decisamente meglio Stefano....pero' anche cio sono dell'idea di abbassare la pianta....sta a te decidere fino a che punto....sia Il Monsignore che Orsoferito ti hanno dato dei suggerimenti a mio parere validi...
giancarlo- .
Bravo alby, niente male ... però mi "schiero" con Gian ed il suo ultimo intervento!
Ciao simo.. si la pianta deve essere abbassata ancora... però prima di tagliare vorrei riflettere per bene cosa fare
Sono giunto ad una conclusione: siccome la pianta ha parecchi anni sul groppone molto probabilmente più di me pensavo di lasciar crescere l'apice per farlo ingrossare un pò e poi al momento opportuno crearci un jin apicale per dare alla pianta un aspetto più vissuto
Secondo te potrebbe essere fattibile come idea?
Sono giunto ad una conclusione: siccome la pianta ha parecchi anni sul groppone molto probabilmente più di me pensavo di lasciar crescere l'apice per farlo ingrossare un pò e poi al momento opportuno crearci un jin apicale per dare alla pianta un aspetto più vissuto
Secondo te potrebbe essere fattibile come idea?
alby94- Utente attivo
alby94- Utente attivo
potrebbe essere anche una nuova tecnica di pesi per tenere bassi i rami ahahahah
Dav86- Utente medio
ahahahahaha forse.... purtroppo ieri avevo in programma di impostare un abete ma purtroppo non ho potuto
alby94- Utente attivo
alby94- Utente attivo
Eeeee viene giù dal ciel... neeeeeve
Ahahahaha si sente a casa
Ahahahaha si sente a casa
il bona- Utente medio
Si davvero robi.....
alby94- Utente attivo
bel lavoro stefano, vado controcorrente, per me la taglia è quella giusta magari darei una movimentata al tronco giusto per non lasciarlo come un palo (anche se in natura lo sono)
kordonbleu- Moderatore
grazie kordon...per l'altezza valuto bene...... così non mi dispiace ma è un pochino altina in effetti....
però facendo confronti con gi abeti che si trovano in trentino per esempio l'altezza potrebbe anche starci
però facendo confronti con gi abeti che si trovano in trentino per esempio l'altezza potrebbe anche starci
alby94- Utente attivo
Carino davvero , complimenti Stefano .
Daniele- Bonsaista esperto
alby94- Utente attivo
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3