Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
la mia piccola sagerethia da esperimenti!
+6
giorgenko
kordonbleu
Simo.
ALESSANDRO G.
Gualty
Maverick7
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!
Va bene allora subito via con falso rinvaso! per la concimazione come mi comporto?
Maverick7- Utente normale
se la pianta vegeta concima tranquillamente, piano piano riducendo le quantità per fermarti almeno un mese a gennaio, dando alla pianta la possibilità di riposare
kordonbleu- Moderatore
Perfetto, allora vado con il concime con p e k piu alti?
concordo per la fionda ,ma trattandosi di rami molto grossi li taglierei in due tempi per non squilibrare la pianta il problema poi diventerà un'altro come dissimulare una ferita di tali proporzioni ???su di una pianta che non è incline a chiudere le ferite . con l'esperienza poi certe piante non si prendono ma ad ognuno il diritto delle proprie scelte
blabla- Utente medio
Mm non sapevo di queste difficoltà. Il mastice giappo normale pensi non basti??
non credo sia sufficiente
blabla- Utente medio
E Allora credo che dovrò o tenermi il forcone o magari non potrei fare tanti piccoli tagli uno abbastanza distante dall'altro fino ad arrivare ad asposrarki tutti?
Non è detto che sia male con la potatura e inclinandolo uno potrebbe diventare il tronco l'altro la partenza del primo ramo lavorando il legno e proteggendolo racchiuderebbe una tragedia .Si possono comunque provare tante strade non demordere
blabla- Utente medio
Ma se ho capito bene dovrei comunque farne saltare almeno uno! Potresti farmi un virtual in modo da capire meglio!?
Va bene l'idea di Gualty, e falso rinvaso, spero abbia già provveduto.
Bonsai67- Utente attivo
Purtroppo non ho ancora potuto provvedere perche sono sono riuscito a reperire i materiali. Domani siccome devo comprare parecchi articoli se riesco compro anche i terreni buoni e faccio questo falso rinvaso. Pero ho un problema ora mi è stato suggerito qualche messaggio fa di concimare fino a che vegeta... ma non ho ben capito, intendi fino a quando smette di vegetare o fino a quando comincia a cacciare le foglie? Per questa piantina è incredibile ragazzi! Mi soprende ongi giorno di piu. In due settimane, piu o meno, da quando l'ho potata cosi drasticamente, ha non solo cacciato una marea di gemme, ma sono anche spuntate ben due coppie di foglioline da ogni gemma!! E continuano a crescere!! Quindi con il concime come mi regolo? Continuo a concimare ogni 15 giorni col liquido? Oppure metto i cubetti di biogold? ( pero non è indicato x l'autunno-inverno, ha l'azoto alto) che mi consigliate??
falso rinvaso... effettuato!!
ciotolona grande, anche troppo lo so, ma volevo farla stare comoda!
circa 80 % aka, 15 % pomice, 5 % lapillo.
speriamo di non averla traumatizzata troppo e che continui nella sua crescita! posto qualche foto
ciotolona grande, anche troppo lo so, ma volevo farla stare comoda!
circa 80 % aka, 15 % pomice, 5 % lapillo.
speriamo di non averla traumatizzata troppo e che continui nella sua crescita! posto qualche foto
Ok, la grandezza non e' un problema...anzi, per farla crescere e riprendere va benissimo, ma ho una curiosita'...chi te le ha consigliate le dosi per la miscela del terreno? Io avrei fatto un 50% di pomice, 30% aka e 20% t.u.
Ma comunque va bene lo stesso...
Ma comunque va bene lo stesso...
giancarlo- .
è colpa suaaaaaaaaaa ahahah no scherzo! bo, mi è stato detto cosi e cosi ho fatto, pensi cambi qualcosa?ALESSANDRO G. ha scritto:ciao vai con un 80% akadama, 10% pozzolana o pomice e 10% sabbia di fiume.
oppure 80% akadama e 20% pomice, dipende cosa hai in casa o cosa riesci a reperire.
ciaooo
Maverick7 ha scritto:è colpa suaaaaaaaaaa ahahah no scherzo! bo, mi è stato detto cosi e cosi ho fatto, pensi cambi qualcosa?ALESSANDRO G. ha scritto:ciao vai con un 80% akadama, 10% pozzolana o pomice e 10% sabbia di fiume.
oppure 80% akadama e 20% pomice, dipende cosa hai in casa o cosa riesci a reperire.
ciaooo
ma no..era una mia curiosita'.....io preferisco mettere sempre una quantita' di pomice quasi pari all'akadama e quando si fa un falso rinvaso metto anche del terriccio universale...ma tanto ognuno di moi si regola diversamente...quindi va bene anche cosi'....
giancarlo- .
si infatti anche io ero tentato di mettere un po di terriccio, però vabe, in fondo il terriccio originale credo fosse proprio terriccio quindi gia ne ha un po, poi vediamo come reagisce!
In effetti le miscele dei terricci sono come il sugo della pasta ogni casa ha le sue dosi ,Un terriccio che sia valido dalla Sicilia al Trentino,dal nord a sud della stessa casa, dalle dimensioni del vaso ,dall'essenza,dalla fase di crescita o dalla stagione è molto improbabile . La cosa fondamentale è che si riesca a dare aria alle radici e l'acqua con i giusti intervalli , poi ciascuno di noi con la sua esperienza varia le dosi per ottenere le migliori performance per i propri alberetti .
blabla- Utente medio
aggiornamentino! :
ecco come la sageretia ha risposto alla potatura!!
primo fronte.
secondo fronte. questo purtroppo gia da prima era un po spoglio, e cosi è rimasto...
tre quarti laterale
devo dire che inizialmente ero molto colpito, i germogli spuntavano a vista d'occhio e le foglie crescevano ogni giorno prima del rinvaso, dopo il falso rinvaso invece sembra aver rallentato di parecchio e di essersi quasi fermata... eppure sono quasi sicuro di non aver intaccato il pane radicale... secondo voi è normale? magari dovuto all'arrivo del freddo.
qualche domandina: come potrei, a tempo debito se adesso è meglio lasciar stare, far aumentare la chioma anche nella parte spoglia?
ho notato poi che alcune nuove foglie hanno gli internodi parecchio corti e le foglie sono grandine. è per la poca luce??
comunque per adesso la sto lasciando vegetare senza toccarla in modo che raccolga le forze in vista o del rinvaso primaverile o della potatura dei monconi. in primavera comunque a seconda di ciò che farò darò anche una prima impostazione alla chioma.
in generale che ne dite?
ecco come la sageretia ha risposto alla potatura!!
primo fronte.
secondo fronte. questo purtroppo gia da prima era un po spoglio, e cosi è rimasto...
tre quarti laterale
devo dire che inizialmente ero molto colpito, i germogli spuntavano a vista d'occhio e le foglie crescevano ogni giorno prima del rinvaso, dopo il falso rinvaso invece sembra aver rallentato di parecchio e di essersi quasi fermata... eppure sono quasi sicuro di non aver intaccato il pane radicale... secondo voi è normale? magari dovuto all'arrivo del freddo.
qualche domandina: come potrei, a tempo debito se adesso è meglio lasciar stare, far aumentare la chioma anche nella parte spoglia?
ho notato poi che alcune nuove foglie hanno gli internodi parecchio corti e le foglie sono grandine. è per la poca luce??
comunque per adesso la sto lasciando vegetare senza toccarla in modo che raccolga le forze in vista o del rinvaso primaverile o della potatura dei monconi. in primavera comunque a seconda di ciò che farò darò anche una prima impostazione alla chioma.
in generale che ne dite?
un periodo di acclimatamento c'è sempre nelle piante quando le tocchiamo, poi siamo a novembre...
kordonbleu- Moderatore
Si infatti kordon è quello che avevo pensato anche io
il falso rinvaso permetterà alla pianta di trovare terreno utile per crescere per il prossimo anno ed oltre .Quindi rinvasarla in primavera non ha senso ,lasciala vegetare e riprendersi avrai tutto il tempo per decidere il suo futuro aspetto .Essendo un sempreverde di origine tropicale questo inverno lo passerà più o meno come è ora per poi ripartire in primavera . Ricorda che le potature di grossi rami non verranno chiuse.
blabla- Utente medio
Sisi, comunque aspetterò la primavera per vedere come reagisce e poi decido come trasformarla esteticamente. Grazie per la dritta sul rinvaso, in effetti avevo qualche dubbio, anche se è assolutamente logico, se ho fatto un falso rinvaso ora, un rinvaso vero non serve!
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» NUOVI ESPERIMENTI
» Gli esperimenti "low cost" di Richiurci
» La mia piccola roverella
» Sagerethia
» foglie sagerethia
» Gli esperimenti "low cost" di Richiurci
» La mia piccola roverella
» Sagerethia
» foglie sagerethia