Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
secco su bouganville
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
secco su bouganville
Ciao a tutti, ieri ho fatto la mia seconda lavorazione su secco, secondo voi può andare cosi? dopo trattato con la fiamma posso passare subito il liquido jin visto che il legno era già secco e stava marcendo.
Aspetto come sempre vostri preziosi consigli:ciiao:
PRIMA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
DOPO
PRIMA
DOPO
Aspetto come sempre vostri preziosi consigli:ciiao:
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
Rino- Utente medio
Re: secco su bouganville
Ciao Rino, direi che hai fatto un buon lavoro....adesso puoi lasare il liquido jin come si fa di solito.....oppure bruci (ma attenzione perche' indurisci molto il legno..) e poi passi il liquido jin....
giancarlo- .
quoto gian, non è male
kordonbleu- Moderatore
Ciao a tutti, apro questo post per chiedervi qualche consiglio di come dare una prima impostazione , la pianta non ha vegetato molto perchè ha patito la lavorazione del secco e gli attacchi del cane (3 volte fuori dal vaso), adesso si è ripresa e sta iniziandio pure a fiorire.
Vorrei tagliare qualche ramo che non serve, voi quale togliereste
Vorrei tagliare qualche ramo che non serve, voi quale togliereste
Rino- Utente medio
terrei più compatta la chioma
kordonbleu- Moderatore
Lasciando tutti i rami?kordonbleu ha scritto:terrei più compatta la chioma
Rino- Utente medio
Il fronte che hai scelto è quello della prima foto?
40100- Nuovo Utente
Rino ha scritto:Lasciando tutti i rami?kordonbleu ha scritto:terrei più compatta la chioma
no ovviamente, terrei più corti i rami; però devi prima avere delle nuove cacciate
kordonbleu- Moderatore
Io optavo per la terza foto in modo da mettere in evidenza il secco40100 ha scritto:Il fronte che hai scelto è quello della prima foto?
Kordon le cacciate più basse già ci sono
Rino- Utente medio
kordonbleu- Moderatore
Rino- Utente medio
secco su bouganville
Rino, bel lavoro di secco, come tu stesso hai detto, adesso devi concentrarti sulla massa verde.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
non toccarla più per tutta la stagione vegetativa......(leggi: falla riempire di vegetazione). Forse le stai troppo addosso.
40100- Nuovo Utente
Sono d'accordo con Diego caro Rino...sul secco hai fatto un bel lavoro....il movimento della pianta e' gradevole....adesso non rimane che farla ramificare ed aumentare quindi la massa verde per poi sistemare i rami.....queste sono piante generose che se correttamente concimate...cimate e defogliate (a pianta in ottima salute naturalmente.....) rispondono benissimo....quindi quest'anno sai che fare.....
giancarlo- .
Abbiamo risposto in contemporanea con Carmelo....che dire...non sono molto d'accordo sul non toccarla per niente...va concimata e cimata per tutta la stagione vegetativa se sta bene....altrimenti non infoltira' mai tanto come dovrebbe....questa almeno e' la mia esperienza su queste piante....poi ognuno porta la sua....
giancarlo- .
Grazie a tutti, in verità volevo un vostro parere sul secco per come è stato lavorato e l'impostazione
Per quando riguarda la vegetazione sono d'accordo con Giancarlo, la bounga con il clima della mia zona è molto generosa . Per ucciderla ti devi impegnare
Per quando riguarda la vegetazione sono d'accordo con Giancarlo, la bounga con il clima della mia zona è molto generosa . Per ucciderla ti devi impegnare
Rino- Utente medio
giancarlo ha scritto:Abbiamo risposto in contemporanea con Carmelo....che dire...non sono molto d'accordo sul non toccarla per niente...va concimata e cimata per tutta la stagione vegetativa se sta bene....altrimenti non infoltira' mai tanto come dovrebbe....questa almeno e' la mia esperienza su queste piante....poi ognuno porta la sua....
Questa è una di quelle essenze che si fanno molto condizionare dal clima e dall'esposizione in cui vengono coltivate. E per quello, probabilmente, possono esserci visioni molto diverse. Ho visto solo ora che l'autore del post la coltiva in Sicilia, dove sicuramente vegeta 4 volte la mia che è tenuta a Bologna e che vive all'esterno anche in inverno (serra fredda). Io quest'anno la lascerò andare indisturbata perchè voglio strutturare bene i rami primari. E' anche vero che vegetando indisturbata la mia per tutta la stagione vegetativa produrrà, probabilmente, la stessa vegetazione che quella di Rino produce in un solo mese
Io la coltivo da 4 anni ed ho spesso cimato e accorciato per paura che scappasse. Beh mi sono accorto che tutti gli anni al risveglio vegetativo perdevo, per ritiro di linfa, alcuni dei rametti meno forti (complice forse il freddo invernale). Così quest'anno mi sono deciso a non toccarla, voglio far fare spessore e poi potare a settembre (ho anche notato che tagliando a pianta ferma tende più facilmente a scartare il ramo, così anticipo la potatura finchè è ancora "in movimento").
Questa la mia esperienze e le contromisure adottate per arginare i problemi propri del clima in cui la coltivo. Magari ad altre latitudini o con altre esposizioni saranno più idonee altre cautele, il confronto serve anche a questo. Pensa che tra i diversi appassionati che frequento a Bologna nessuno coltiva questa essenza, vista come non adatta al clima locale. Ma a me piaceva troppo per rinunciarci
40100- Nuovo Utente
In effetti il clima per questa essenza influisce non poco, io poto in qualsiasi stagione e non ho mai perso un ramo, anzi vegeta ovunque.
Fai bene a non rinunciare sono sicuro che troverai il modo per portarla avanti
Fai bene a non rinunciare sono sicuro che troverai il modo per portarla avanti
Rino- Utente medio
40100 ha scritto:giancarlo ha scritto:Abbiamo risposto in contemporanea con Carmelo....che dire...non sono molto d'accordo sul non toccarla per niente...va concimata e cimata per tutta la stagione vegetativa se sta bene....altrimenti non infoltira' mai tanto come dovrebbe....questa almeno e' la mia esperienza su queste piante....poi ognuno porta la sua....
Questa è una di quelle essenze che si fanno molto condizionare dal clima e dall'esposizione in cui vengono coltivate. E per quello, probabilmente, possono esserci visioni molto diverse. Ho visto solo ora che l'autore del post la coltiva in Sicilia, dove sicuramente vegeta 4 volte la mia che è tenuta a Bologna e che vive all'esterno anche in inverno (serra fredda). Io quest'anno la lascerò andare indisturbata perchè voglio strutturare bene i rami primari. E' anche vero che vegetando indisturbata la mia per tutta la stagione vegetativa produrrà, probabilmente, la stessa vegetazione che quella di Rino produce in un solo mese
Io la coltivo da 4 anni ed ho spesso cimato e accorciato per paura che scappasse. Beh mi sono accorto che tutti gli anni al risveglio vegetativo perdevo, per ritiro di linfa, alcuni dei rametti meno forti (complice forse il freddo invernale). Così quest'anno mi sono deciso a non toccarla, voglio far fare spessore e poi potare a settembre (ho anche notato che tagliando a pianta ferma tende più facilmente a scartare il ramo, così anticipo la potatura finchè è ancora "in movimento").
Questa la mia esperienze e le contromisure adottate per arginare i problemi propri del clima in cui la coltivo. Magari ad altre latitudini o con altre esposizioni saranno più idonee altre cautele, il confronto serve anche a questo. Pensa che tra i diversi appassionati che frequento a Bologna nessuno coltiva questa essenza, vista come non adatta al clima locale. Ma a me piaceva troppo per rinunciarci
D'accordissimo con le tue parole Carmelo.....
giancarlo- .
Pagina 1 di 1