Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Faggio raccolto a luglio
+3
alby94
orsoferito
Pier
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Faggio raccolto a luglio
Ciao ragazzi,
rieccomi qui....dopo un pò di tempo che non scrivo....vi voglio chiedere un pò di consigli su come aiutare questo faggio a riprendersi al meglio.
Cominciamo col dire che non l'ho sicuramente raccolto nel periodo migliore...infatti l'ho fatto intorno al 10 di luglio. Si trovava in una piccola radura di un boschetto ad una quota di circa 1200m e raccoglierlo è stato un lavoro davvero semplice; in meno di cinque minuti sono riuscito ad asportare un buon pezzo di pane radicale con tantissime radichette. Infatti solo una decina di cm sotto la base del piede c'era roccia.
Essendo esposta al sole alcune foglie presentavano già alcune piccole macchie marroni (poca roba).
Adesso sono passati ormai quasi due mesi dalla raccolta; vi mostro come si presenta il faggio considerando che non ho defogliato ed ho imbustato in sacco trasparente tenendolo sotto un piccolo portichetto.
Come potete vedere pure io ho una valida aiutante.....si chiama Maya.
Ho postato parecchie foto in modo che riuscite a vedere lo stato attuale della pianta e dare una vostra valutazione!
Ciao e grazie
rieccomi qui....dopo un pò di tempo che non scrivo....vi voglio chiedere un pò di consigli su come aiutare questo faggio a riprendersi al meglio.
Cominciamo col dire che non l'ho sicuramente raccolto nel periodo migliore...infatti l'ho fatto intorno al 10 di luglio. Si trovava in una piccola radura di un boschetto ad una quota di circa 1200m e raccoglierlo è stato un lavoro davvero semplice; in meno di cinque minuti sono riuscito ad asportare un buon pezzo di pane radicale con tantissime radichette. Infatti solo una decina di cm sotto la base del piede c'era roccia.
Essendo esposta al sole alcune foglie presentavano già alcune piccole macchie marroni (poca roba).
Adesso sono passati ormai quasi due mesi dalla raccolta; vi mostro come si presenta il faggio considerando che non ho defogliato ed ho imbustato in sacco trasparente tenendolo sotto un piccolo portichetto.
Come potete vedere pure io ho una valida aiutante.....si chiama Maya.
Ho postato parecchie foto in modo che riuscite a vedere lo stato attuale della pianta e dare una vostra valutazione!
Ciao e grazie
Pier- Utente normale
Re: Faggio raccolto a luglio
Secondo me devi solo avere pazienza ed attendere se e quando le radici cominceranno ad attivarsi.
Penso che in questo momento la pianta viva ancora con le sue riserve.
Aiutala con un fitostimolante radicale.
Tienila all'ombra e nebulizzala spesso.
Altro non so dirti
Altro non so dirti
Concordo con Andreaorsoferito ha scritto:Secondo me devi solo avere pazienza ed attendere se e quando le radici cominceranno ad attivarsi.
Altro non so dirti
Spero che tu riesca a farla attecchire
alby94- Utente attivo
La stò aiutando con il sinergon2000 ed un prodotto per evitare malattie causate da funghi.....speravo però che i vari germogli e le nuove foglioline fossero un buon segno.orsoferito ha scritto:Secondo me devi solo avere pazienza ed attendere se e quando le radici cominceranno ad attivarsi.
Altro non so dirti
Lascio sempre il sacco di plastica??
Pier- Utente normale
Scusate ma leggendo quà e là mi pare d'aver capito che il faggio non è propenso a vegetare più volte durante la stessa stagione(giusto??) e vedere quelle nuove foglioline mi consolano!!!
Pier- Utente normale
ciao PierPier ha scritto:La stò aiutando con il sinergon2000 ed un prodotto per evitare malattie causate da funghi.....speravo però che i vari germogli e le nuove foglioline fossero un buon segno.orsoferito ha scritto:Secondo me devi solo avere pazienza ed attendere se e quando le radici cominceranno ad attivarsi.
Altro non so dirti
la busta la devi tenere fino a quando sei sicuro che la pianta stia facendo funzionare le radici
alby94- Utente attivo
Ciao Stefano,alby94 ha scritto:ciao PierPier ha scritto:La stò aiutando con il sinergon2000 ed un prodotto per evitare malattie causate da funghi.....speravo però che i vari germogli e le nuove foglioline fossero un buon segno.orsoferito ha scritto:Secondo me devi solo avere pazienza ed attendere se e quando le radici cominceranno ad attivarsi.
Altro non so dirti
la busta la devi tenere fino a quando sei sicuro che la pianta stia facendo funzionare le radici
ma questo vuol dire che devo tenerlo fino alla prossima primavera??
Non credi che a questo punto avrebbe già perso tutte le foglie....dopo due mesi con il caldo che fà qui in pianura???
Ciao e grazie
Pier- Utente normale
guarda Pier...Pier ha scritto:Ciao Stefano,alby94 ha scritto:ciao PierPier ha scritto:La stò aiutando con il sinergon2000 ed un prodotto per evitare malattie causate da funghi.....speravo però che i vari germogli e le nuove foglioline fossero un buon segno.orsoferito ha scritto:Secondo me devi solo avere pazienza ed attendere se e quando le radici cominceranno ad attivarsi.
Altro non so dirti
ma questo vuol dire che devo tenerlo fino alla prossima primavera??
Non credi che a questo punto avrebbe già perso tutte le foglie....dopo due mesi con il caldo che fà qui in pianura???
Ciao e grazie
tutto dipende quante riserve ha la pianta
L'estate scorsa raccolsi un piccolo sorbo che ho tenuto imbustato fino a questa primavera quando è ripartito e adesso scoppia di salute
E anche l'anno scorso non si è scherzato dal punto di vista delle temperature
alby94- Utente attivo
quoto orsetto.... aggiungo anche una passata di aliette per sicurezza.... non è male con il tempo ci puoi tirare fuori qualcosa di carino....orsoferito ha scritto:Secondo me devi solo avere pazienza ed attendere se e quando le radici cominceranno ad attivarsi.
Altro non so dirti
io queste le eliminerei... non mi convincono per niente.... anche se non so cosa sono....
mi piace anche il cane sembra che sorrida in quelle foto..... troppo forte....
Ospite- Ospite
ottimo sei stato fortunato, cmq ha detto bene orso!!
kordonbleu- Moderatore
è una galla; sostanzialmente qualche insetto avrà punto la foglia (e introdotto le proprie uova), la produzione di quei rigonfiamenti è una reazione normale della pianta che risponde al piccolo danno... nulla di problematico per la pianta poichè riguarda solo la foglia che può essere tranquillamente o asportata in toto oppure in parte.robyn77 ha scritto:io queste le eliminerei... non mi convincono per niente.... anche se non so cosa sono....
so che in teoria guardando la galla (forma e colore) si dovrebbe addirittura poter riuscire a capire chi ne sia l'artefice, ma è qualcosa che va totalmente oltre quel poco per cui posso dire 'me ne intendo'... boh [/quote]
jiraiya- Nuovo Utente
Concordo con jiraiya... sull'Aspromonte ne ho viste moltissime.
Stralcio da Wikipedia:
La cecidomia del faggio (Mikiola fagi Hartig, 1839) è una specie di insetto dittero fitofago appartenente alla famiglia Cecidomyiidae.
Galle causate da M. fagi
Le larve di questo dittero provocano galle piriformi sulle foglie del faggio danneggiando le giovani piante.
La distribuzione di M. fagi in foresta mostra una netta zonazione con la maggior abbondanza di individui nella parte più alta delle chiome probabilmente determinata da fattori microecologici quali il maggior irraggiamento solare di questa parte delle chiome
Ps. per quanto riguarda la busta la terrei fino all'arrivo dell'inverno. Dopo di che, con l'innalzarsi dell'umidità la eliminerei.
Bella piantina comunque!
Stralcio da Wikipedia:
La cecidomia del faggio (Mikiola fagi Hartig, 1839) è una specie di insetto dittero fitofago appartenente alla famiglia Cecidomyiidae.
Galle causate da M. fagi
Le larve di questo dittero provocano galle piriformi sulle foglie del faggio danneggiando le giovani piante.
La distribuzione di M. fagi in foresta mostra una netta zonazione con la maggior abbondanza di individui nella parte più alta delle chiome probabilmente determinata da fattori microecologici quali il maggior irraggiamento solare di questa parte delle chiome
Ps. per quanto riguarda la busta la terrei fino all'arrivo dell'inverno. Dopo di che, con l'innalzarsi dell'umidità la eliminerei.
Bella piantina comunque!
Ragazzi....mi avete salvato non dico la vita....ma almeno da un paio d'ore sul water..... Ho letto da qualche parte dei frutti del faggio e che questi facevano gola a diversi animali e nella mia beata ignoranza credevo fossero questi....volevo assaggiarli!!!! Grazie delle informazioni!
Ciao ciao
Ciao ciao
Pier- Utente normale
non ti preoccupare gli insetti contengono proteine!!!Pier ha scritto:Ragazzi....mi avete salvato non dico la vita....ma almeno da un paio d'ore sul water..... Ho letto da qualche parte dei frutti del faggio e che questi facevano gola a diversi animali e nella mia beata ignoranza credevo fossero questi....volevo assaggiarli!!!! Grazie delle informazioni!
Ciao ciao
kordonbleu- Moderatore
è vero li mangiano ancora oggi in mote popolazioni..... pier ma che mi combini.....kordonbleu ha scritto:non ti preoccupare gli insetti contengono proteine!!!Pier ha scritto:Ragazzi....mi avete salvato non dico la vita....ma almeno da un paio d'ore sul water..... Ho letto da qualche parte dei frutti del faggio e che questi facevano gola a diversi animali e nella mia beata ignoranza credevo fossero questi....volevo assaggiarli!!!! Grazie delle informazioni!
Ciao ciao
Ospite- Ospite
Si....Maya è sempre molto allegra....robyn77 ha scritto:quoto orsetto.... aggiungo anche una passata di aliette per sicurezza.... non è male con il tempo ci puoi tirare fuori qualcosa di carino....orsoferito ha scritto:Secondo me devi solo avere pazienza ed attendere se e quando le radici cominceranno ad attivarsi.
Altro non so dirti
io queste le eliminerei... non mi convincono per niente.... anche se non so cosa sono....
mi piace anche il cane sembra che sorrida in quelle foto..... troppo forte....
Pier- Utente normale
Beh....alcune hanno un aspetto invitante....potevo diventare il nido di qualche insetto.... ....non voglio nemmeno pensare da dove poi sarebbero usciti!robyn77 ha scritto:è vero li mangiano ancora oggi in mote popolazioni..... pier ma che mi combini.....kordonbleu ha scritto:non ti preoccupare gli insetti contengono proteine!!!Pier ha scritto:Ragazzi....mi avete salvato non dico la vita....ma almeno da un paio d'ore sul water..... Ho letto da qualche parte dei frutti del faggio e che questi facevano gola a diversi animali e nella mia beata ignoranza credevo fossero questi....volevo assaggiarli!!!! Grazie delle informazioni!
Ciao ciao
Pier- Utente normale
Ci sei andato molto vicino , quelle " palline " sulle foglie sono " galle del faggio " , provocate da un insetto dittero fitofago , chiamato Cecidonia .
Al suo interno cè la sua larva , anche se per la pianta stessa è abbastanza innoqua .
Al suo interno cè la sua larva , anche se per la pianta stessa è abbastanza innoqua .
Daniele- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 1