Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Una vecchia rosa
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Una vecchia rosa
Nel giardino della nostra casetta al lago cresce da diversi anni (alcune decine) una rosa rampicante. Dal momento che su questo lato del giardino dovrà essere impiantata una siepe, la rosa deve essere tolta. Ed ecco allora che vengo a chiedervi consigli su come si potrebbe procedere all’espianto - che immagino andrà fatto in primavera - e un parere sull’ipotesi che questa pianta possa avere un futuro bonsaistico.
Ecco una foto in cui si vedono il piede (ca 30 cm) e il doppio tronco.
Anni fa, la pianta, che si estendeva per diversi metri lungo la recinzione, fu bruscamente ridimensionata e i due tronchi hanno subito un grosso ritiro di linfa: sono vitali fino a circa 40-50 cm da terra (almeno così ritengo io vedendo i punti da cui partono i getti che formano l’attuale chioma). Nonostante questo, la pianta è vigorosissima, e deve essere “regolata” di continuo.
Non so… dite voi…
Grazie!
Ecco una foto in cui si vedono il piede (ca 30 cm) e il doppio tronco.
Anni fa, la pianta, che si estendeva per diversi metri lungo la recinzione, fu bruscamente ridimensionata e i due tronchi hanno subito un grosso ritiro di linfa: sono vitali fino a circa 40-50 cm da terra (almeno così ritengo io vedendo i punti da cui partono i getti che formano l’attuale chioma). Nonostante questo, la pianta è vigorosissima, e deve essere “regolata” di continuo.
Non so… dite voi…
Grazie!
ale- Utente medio
Re: Una vecchia rosa
Scusate... non capisco perché' ma non riesco a mettere la foto dritta...
ale- Utente medio
Grazie!!!
ale- Utente medio
il problema non è il sopra ma quello che troverai sotto; se dici che è molto vecchia allora allora dovrà avere un'apparato radicale abbastanza grosso, perciò dovresti fare uno scavo che prenda tante radici e dopo un paio d'anni cominciare il lavoro di riduzione se vorrai farne un bonsai
kordonbleu- Moderatore
Ma secondo te a che distanza devo scavare, come minimo?
Grazie!
Grazie!
ale- Utente medio
Ciao
Vista la vecchiaia della pianta potresti fare una zollatura il che stimola la pianta ad arretrare le radici capillari ottenendo così un pane più ridotto
Vista la vecchiaia della pianta potresti fare una zollatura il che stimola la pianta ad arretrare le radici capillari ottenendo così un pane più ridotto
alby94- Utente attivo
ti dico quello che faccio io di solito: la prima volta mi tengo abbastanza largo, una 30 di cm, facendo prima con la vanga un cerchio, per poi affondare, per vedere se le radici sono larghe, se non c'è resistenza bene, comincio a scavare con una zappa o piccone tutto intorno, quando vedi la presenza di radici (che siano numerose), cominci a scavare sotto di esse cercando di preservare più zolla possibile, fino al raggiungimento del fittone, che dovrai tagliareale ha scritto:Ma secondo te a che distanza devo scavare, come minimo?
Grazie!
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» La mia rosa
» La mia passione.....le rose.
» IMPOSTAZIONE DI UNA ROSA
» una vecchia rosa
» Rosellina Giappo
» La mia passione.....le rose.
» IMPOSTAZIONE DI UNA ROSA
» una vecchia rosa
» Rosellina Giappo