Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Fili metallici Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Fili metallici Vote_lcap10%Fili metallici Vote_rcap 10% [ 36 ]
Fili metallici Vote_lcap61%Fili metallici Vote_rcap 61% [ 213 ]
Fili metallici Vote_lcap1%Fili metallici Vote_rcap 1% [ 4 ]
Fili metallici Vote_lcap15%Fili metallici Vote_rcap 15% [ 54 ]
Fili metallici Vote_lcap2%Fili metallici Vote_rcap 2% [ 7 ]
Fili metallici Vote_lcap11%Fili metallici Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Fili metallici EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Fili metallici EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Fili metallici EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Fili metallici EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Fili metallici EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Fili metallici EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Fili metallici EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Fili metallici EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Fili metallici EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Fili metallici

5 partecipanti

Andare in basso

Fili metallici Empty Fili metallici

Messaggio  alby94 Lun 19 Ago 2013, 18:08

Buona sera ragazzi
Lo so a volte mi vengono strane idee ma non posso farci nulla e per questo vorrei chiedere a voi
Sto guardando alla tv un programma di ingegneria e stanno usando una saldatrice a filo
Guardando in rete ho trovato che oltre a quelli in acciaio e in magnesio fili in alluminio e in rame in diametri da 0,6 a 1 mm
Mi è venuta questa curiosità:
Ma sono gli stessi che usiamo noi in ambito bonsaistico?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Torna in alto Andare in basso

Fili metallici Empty Re: Fili metallici

Messaggio  giancarlo Lun 19 Ago 2013, 18:27

alby94 ha scritto:Buona sera ragazzi
Lo so a volte mi vengono strane idee ma non posso farci nulla e per questo vorrei chiedere a voi
Sto guardando alla tv un programma di ingegneria e stanno usando una saldatrice a filo
Guardando in rete ho trovato che oltre a quelli in acciaio e in magnesio fili in alluminio e in rame in diametri da 0,6 a 1 mm
Il rame senz'altro e' quello che usiamo noi...solo che sara' da cuocere.... per i fili d'alluminio il discorso potrebbe essere diverso...non lo so....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  alby94 Lun 19 Ago 2013, 18:53

giancarlo ha scritto:
Il rame senz'altro e' quello che usiamo noi...solo che sara' da cuocere.... per i fili d'alluminio il discorso potrebbe essere diverso...non lo so....
ciao Gian
ho provato a vedere immagini anche di fili di alluminio.... l'unica cosa che ad occhio cambia è che non hanno rivestimenti protettivi ma credo che con un giro di nastro isolante usato dagli idraulici o dagli elettricisti dovrebbe bastare
Scusa la mia ignoranza Gian ma anche per fili di rame dal diametro così piccolo è necessaria la cottura?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Lun 19 Ago 2013, 18:54

quello delle saldatrici non è buono
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  nikiz Lun 19 Ago 2013, 18:54

io mi sono fatto la tua stessa domanda xchè dove lavoro io i carpentieri la usano ma purtroppo e un piccolo tubo di rame al cui interno c e una polvere grigio scura è se nn ho capito male la polvere con l alta temperatura  e il rame stesso fa la fusione x unire ciò ke si stà saldando....

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  alby94 Lun 19 Ago 2013, 18:56

nikiz ha scritto:io mi sono fatto la tua stessa domanda xchè dove lavoro io i carpentieri la usano ma purtroppo e un piccolo tubo di rame al cui interno c e una polvere grigio scura è se nn ho capito male la polvere con l alta temperatura  e il rame stesso fa la fusione x unire ciò ke si stà saldando....
e per quelli di alluminio com'è la storia?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Lun 19 Ago 2013, 19:00

alby94 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
ciao Gian
ho provato a vedere immagini anche di fili di alluminio.... l'unica cosa che ad occhio cambia è che non hanno rivestimenti protettivi ma credo che con un giro di nastro isolante usato dagli idraulici o dagli elettricisti dovrebbe bastare
Scusa la mia ignoranza Gian ma anche per fili di rame dal diametro così piccolo è necessaria la cottura?
Si Stefano...la cottura e' sempre necessaria per il filo di rame...si indurisce quel tanto che basta per essere piu' rigido e tenere di piu' la piega dei rametti.......
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  alby94 Lun 19 Ago 2013, 19:02

giancarlo ha scritto:
alby94 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
ciao Gian
Si Stefano...la cottura e' sempre necessaria per il filo di rame...si indurisce quel tanto che basta per essere piu' rigido e tenere di piu' la piega dei rametti.......
perfetto Gian
Alla prossima grigliata che farò li metterò a cuocere dato che un mio compagno di classe qualcosa mi ha procurato
Ma sono fili elettrici non di saldatura
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Lun 19 Ago 2013, 19:04

alby94 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
alby94 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
ciao Gian
perfetto Gian
Alla prossima grigliata che farò li metterò a cuocere dato che un mio compagno di classe qualcosa mi ha procurato
Ma sono fili elettrici non di saldatura
Si, devono essere fili elettrici o come quelli...li spelli e poi li cuoci...(li spelli altrimenti emanano esalazioni molto pericolose se inspirate...)benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  alby94 Lun 19 Ago 2013, 19:08

Pelati me li aveva già pelati lui ma erano in una matassa che mi ci sono volute due ore buone per sbrogliarla
il filo è da 0,8 se non sbaglio ma ne ho altre 14 matasse da 2 e 2,5 che dovrò cuocere

Grazie Gian Fili metallici 272947 Fili metallici 272947 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  alby94 Mar 20 Ago 2013, 05:58

nikiz ha scritto:io mi sono fatto la tua stessa domanda xchè dove lavoro io i carpentieri la usano ma purtroppo e un piccolo tubo di rame al cui interno c e una polvere grigio scura è se nn ho capito male la polvere con l alta temperatura  e il rame stesso fa la fusione x unire ciò ke si stà saldando....
ciao nikiz
Stamattina ho fatto una ricerca in internet e ho trovato che per la saldatura sono utilizzate due tipologie di filo:
Una animata e effettivamente è quello che dici, ovvero al loro interno è presente questa polverina;
L'altro invece è pieno, costituita interamente da metallo
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  nikiz Mar 20 Ago 2013, 20:48

Della seconda ke dici non ne sapevo l esistenza.... Provalo se il prezzo é contenuto ed é efficace ne vale la pena....

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  alby94 Mer 21 Ago 2013, 05:55

nikiz ha scritto:Della seconda ke dici non ne sapevo l esistenza.... Provalo se il prezzo é contenuto ed é efficace ne vale la pena....
ok farò sapere Fili metallici 272947 

Fili metallici 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Mer 21 Ago 2013, 08:14

kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  alby94 Mer 21 Ago 2013, 08:41

kordonbleu ha scritto:qui ne abbiamo parlato abbondantemente
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2205-come-riciclare-i-fili-di-rame
Si Kordon avevo letto questa discussione soprattutto ora che il rame costa parecchio e avendo un amico elettricista qualche scarto ogni tanto c'è
Fili metallici 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite Mer 21 Ago 2013, 09:05

i fili di rame per saldature non sono cotti ma crudi......  ci sono punti vendita che vendono i filo di rame cotto (italiano) mentre quello che si utilizza per i bonsai e ricotto (cotto una seconda volta) gli stessi negozianti vendono anche il filo di alluminio cotto (non ramato ma già cotto) tutti li si trovano con tutti i diametri che si vuole....  

da sinistra a destra....  (1) filo alluminio cotto italiano del 3 (2) rame ricotto del 3  (3) rame cotto italiano del 3

Fili metallici Dscf4710

Fili metallici Dscf4711

Ospite
Ospite

Messaggio  alby94 Mer 21 Ago 2013, 09:33

Buon giorno robyn
Ma che tipi di negozi sono ferramenta, elettricisti....
Perché qui non ne ho mai visti di negozi che vendono filo metallico a parte i centri bonsai
E per questo che ho chiesto un vostro pensiero a riguardo perché se devo cuocere il filo non ho nessun problema basta che accendo il barbecue e sono a posto
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite Mer 21 Ago 2013, 09:55

alby94 ha scritto:Buon giorno robyn
Perché qui non ne ho mai visti di negozi che vendono filo metallico a parte i centri bonsai
E per questo che ho chiesto un vostro pensiero a riguardo perché se devo cuocere il filo non ho nessun problema basta che accendo il barbecue e sono a posto
ciao alby.... nessun elettricista o ferramenta.... sono rivenditori di metalli vendono da lastre,barre fili tutto quello che riguarda i metalli appunto...Fili metallici 272947  io ho girato tanto prima di trovarlo... faccio il camionista quindi in tutti i posti che andavo (piemonte,lombardia,veneto ecc..) e che trattavano metalli chiedevo sempre.... alla fine ne ho trovato uno fornitissimo dentro milano.... Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 ed io che giravo come un pazzo..... Fili metallici 408870 Fili metallici 408870  Fili metallici 272947

da sx a dx....

quello di alluminio non so cosa costa perché lo preso da un'altra parte... ma so che lo vende....
il rame giappo (quello in mezzo ricocco) viene circa 23€ al kg...
quello cotto italiano (quindi da ricuocere) l'ultima volta che sono andato circa un 10€ al kg

Fili metallici Dscf4712

il prezzo varia dalle quotazioni in borsa.... sorridi 

Ospite
Ospite

Messaggio  alby94 Mer 21 Ago 2013, 10:21

robyn77 ha scritto:
alby94 ha scritto:Buon giorno robyn
ciao alby.... nessun elettricista o ferramenta.... sono rivenditori di metalli vendono da lastre,barre fili tutto quello che riguarda i metalli appunto...Fili metallici 272947  io ho girato tanto prima di trovarlo... faccio il camionista quindi in tutti i posti che andavo (piemonte,lombardia,veneto ecc..) e che trattavano metalli chiedevo sempre.... alla fine ne ho trovato uno fornitissimo dentro milano.... Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 ed io che giravo come un pazzo..... Fili metallici 408870 Fili metallici 408870  Fili metallici 272947

da sx a dx....

quello di alluminio non so cosa costa perché lo preso da un'altra parte... ma so che lo vende....
il rame giappo (quello in mezzo ricocco) viene circa 23€ al kg...
quello cotto italiano (quindi da ricuocere) l'ultima volta che sono andato circa un 10€ al kg

Fili metallici Dscf4712

il prezzo varia dalle quotazioni in borsa.... sorridi 
riesci a mandarmi un mp con il nome?
Forse mio papà lo conosce dato che quasi ogni giorno è a milano per lavoro
Per intanto Fili metallici 108640 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite Mer 21 Ago 2013, 16:26

certo che riesco alby!!!!! pagando!!!!! tutto si può fare.....   Fili metallici 36_10_10

p.s l' Mp partirà non appena si avrà conferma dell'avvenuto pagamento.... si coglie l'occasione per porgere i nostri più sinceri cordiali saluti.....   Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 risata appassionata

Ospite
Ospite

Messaggio  alby94 Mer 21 Ago 2013, 16:31

robyn77 ha scritto:certo che riesco alby!!!!! pagando!!!!! tutto si può fare.....   Fili metallici 36_10_10

p.s l' Mp partirà non appena si avrà conferma dell'avvenuto pagamento.... si coglie l'occasione per porgere i nostri più sinceri cordiali saluti.....   Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 risata appassionata
Posso pagarti con i soldi del monopoli?incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite Mer 21 Ago 2013, 16:49

alby94 ha scritto:
robyn77 ha scritto:certo che riesco alby!!!!! pagando!!!!! tutto si può fare.....   Fili metallici 36_10_10

Posso pagarti con i soldi del monopoli?incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
mi spiace alby.... quelli ormai non valgono più..... sorridi Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 anche per che se li porti fuori casa poi sei costretto a passare dalla prigione.... Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 Fili metallici 408870 

Ospite
Ospite

Messaggio  Pike™ Mer 28 Ago 2013, 13:16

Confermo per quanto riguarda il filo della saldatrice,mio padre è un tornitore,saldatore(e altre cose cose del genere), e un giorno mi disse che aveva il filo della saldatrice di rame...ma poi provandolo vidi che aveva molta memoria. Sto cercando anch'io dei fili da 2mm ma per ora solo barre tonde di rame da 4 Fili metallici 553142
Pike™
Pike™
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  alby94 Mer 28 Ago 2013, 13:24

Pike™️ ha scritto:Confermo per quanto riguarda il filo della saldatrice,mio padre è un tornitore,saldatore(e altre cose cose del genere), e un giorno mi disse che aveva il filo della saldatrice di rame...ma poi provandolo vidi che aveva molta memoria. Sto cercando anch'io dei fili da 2mm ma per ora solo barre tonde di rame da 4 Fili metallici 553142
Ciao Pike
Prova ad andare nei negozi del fai da te ma quelli grandi e se vai nel reparto elettricisti dovresti trovarlo
Io sono andato in un negozio che non hanno aperto da tanto e i fili di rame li ho trovati con diametri da 2 a 2,5 mm
Devo solo cuocerli e poi li posso utilizzare
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili