Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
LAGERSTROEMIA INDICA Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

LAGERSTROEMIA INDICA Vote_lcap10%LAGERSTROEMIA INDICA Vote_rcap 10% [ 36 ]
LAGERSTROEMIA INDICA Vote_lcap61%LAGERSTROEMIA INDICA Vote_rcap 61% [ 213 ]
LAGERSTROEMIA INDICA Vote_lcap1%LAGERSTROEMIA INDICA Vote_rcap 1% [ 4 ]
LAGERSTROEMIA INDICA Vote_lcap15%LAGERSTROEMIA INDICA Vote_rcap 15% [ 54 ]
LAGERSTROEMIA INDICA Vote_lcap2%LAGERSTROEMIA INDICA Vote_rcap 2% [ 7 ]
LAGERSTROEMIA INDICA Vote_lcap11%LAGERSTROEMIA INDICA Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
LAGERSTROEMIA INDICA EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
LAGERSTROEMIA INDICA EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
LAGERSTROEMIA INDICA EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
LAGERSTROEMIA INDICA EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
LAGERSTROEMIA INDICA EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
LAGERSTROEMIA INDICA EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
LAGERSTROEMIA INDICA EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
LAGERSTROEMIA INDICA EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
LAGERSTROEMIA INDICA EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

LAGERSTROEMIA INDICA

+5
giancarlo
kordonbleu
Simo.
Chiara
Giovanni 48
9 partecipanti

Andare in basso

LAGERSTROEMIA INDICA Empty LAGERSTROEMIA INDICA

Messaggio  Giovanni 48 Mar 30 Lug 2013, 19:57

VOGLIA DI FIORI

Questa piantina mi sta proprio gratificando in pieno , sinceramente la preferivo con i fiori rosa ma questa aveva un nebari migliore e un po' raro a trovarsi , dato che anche questa pianta sviluppa in natura tronchi cilindrici.
Pero' ora che sta fiorendo devo ricredermi perché' anche bianca e' molto bella rimanendo più' "raffinata" inoltre la sua fioritura ci accompagnerà' fino ad Ottobre

LAGERSTROEMIA INDICA 019110

LAGERSTROEMIA INDICA 019310

saluti2 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

LAGERSTROEMIA INDICA Empty Re: LAGERSTROEMIA INDICA

Messaggio  Chiara Mar 30 Lug 2013, 20:17

davvero ha una fioritura così duratura? non conosco l'essenza, ma adoro i bonsai da fiore e se tanto da' tanto.....dovrò assolutamente procurarmene una Wink Che controindicazioni ha e che accorgimenti particolari bisogna avere per la coltivazione a bonsai?
Tornando al tuo esemplare, intendi tenerla con l'apice attuale, così alta?

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Giovanni 48 Mar 30 Lug 2013, 20:28

Chiara ha scritto:davvero ha una fioritura così duratura? non conosco l'essenza, ma adoro i bonsai da fiore e se tanto da' tanto.....dovrò assolutamente procurarmene una ;)Che controindicazioni ha e che accorgimenti particolari bisogna avere per la coltivazione a bonsai?
Tornando al tuo esemplare, intendi tenerla con l'apice attuale, così alta?

E' una pianta robusta e facile da coltivare e resiste bene anche al freddo , la trovi in  tutti i Garden o Vivai  e te la consiglio perché' e' adatta anche a non esperti.
L'ho acquistata 1 mese fa e rinvasata nel vaso della foto tagliando un terzo del pane radicale senza toccare nulla del resto.
Ora mi godo i fiori poi ad impostarla ci penseremo il prossimo anno LAGERSTROEMIA INDICA 514318 LAGERSTROEMIA INDICA 272947

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Mar 30 Lug 2013, 20:54

Molto carina Giovanni... mi piacciono le fioriture bianche che, come hai evidenziato, conferiscono eleganza/finezza.

La risposta a Chiara, in qualche modo, lascia intendere che in futuro intenderai ridimensionare il lungo tratto cilindrico... ho inteso male?

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Giovanni 48 Mar 30 Lug 2013, 23:45

Simone ha scritto:Molto carina Giovanni... mi piacciono le fioriture bianche che, come hai evidenziato, conferiscono eleganza/finezza.

La risposta a Chiara, in qualche modo, lascia intendere che in futuro intenderai ridimensionare il lungo tratto cilindrico... ho inteso male?

Ancora non ho deciso nulla Simone, di fatto la pianta e' alta e si presta ad un bunjin pero' ho anche un bel rametto in basso che si presta a Padre-Figlio e forse sceglierò' questa , ma dovrei indirizzare il tronco a sinistra e non a destra come si trova ora.
Il vantaggio di questa pianta e' che ricaccia dal tronco facilmente e cresce anche abbastanza veloce , quindi potrei capitozzare circa a meta' altezza o anche più
e ricostruire ma credo che comunque rimarrà' un ramo cilindrico che e' tipico di questa pianta, lo deduco osservando quella nel condominio alta 3 metri e vecchia di vent'anni.
E' anche un problema tipico delle piante- arbusto, coltivate ad alberello , che veri alberi non saranno mai.
Vedremo quello che si riuscita' a fare, ma lo stile Litterati a me piace poco -
Di fatto e che questa pianta ha una fioritura stupenda da meta' luglio fino ad Ottobre e anche Novembre se non sono scese precocemente le temperature e le foglie diventano rossicce prima di cadere che si mischiano al colore dei fiori ancora aperti …uno sballo credimi.
Per questo ho preso la settimana scorsa anche la varietà' " Rossa " che non conosco e poi prenderò la "Rosa" appena ne trovo una con tronco decente , messe in fila insieme alle Boungaville sarà' un vero spettacolo di colori .

LAGERSTROEMIA INDICA 0210_c10

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Mer 31 Lug 2013, 09:09

mi piacciono tanto le lager, ne ho un paio piccoline da trasformare in un futuro bonsai (spero) e una grande che dovevo margottare ma che non ho fatto!!
cmq è una pianta che da grandi soddisfazioni per la sua bellissima e copiosa fioritura anche da giovane
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Giovanni 48 Mer 12 Feb 2014, 20:44

LAGERSTROEMIA INDICA 01931010

A Maggio inoltrato faro' il rinvaso definitivo , per togliere l'ultima zolla del t.u. originale , quindi dovrò' andarci delicato con altri interventi , per non stressare la pianta.
Al momento non ho ancora trovato un progetto convincente per questa pianta : se fare uno Stile Literati , ma perderei il figlio, oppure innestare per poi capitozzare abbassando il lungo tronco cilindrico e tenere così' il figlio ….oppure qualche vostra idea ???????

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mer 12 Feb 2014, 20:55

caro Giovanni, hai ragione ad essere indeciso sul progetto....non riesco ad inquadrarla questa pianta...in compenso fa fiori bellissimi....io nel vivaio ne ho 4 ma di colore rosa....

Il ramo che va su' sinceramente mi convince poco....purtroppo non e' raccordato con il tronco in basso....manca di conicita'...sotto e' grande e sopra e' troppo fine.....io ripartirei dal basso....magari pero' non buttando via la parte alta....ma facendone una margotta..... sorridi benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  capitanfabius Mer 12 Feb 2014, 21:02

Ciao , anche io ho acquistato da poco una Lagestroemia bianca .
La pianta era alta poco meno di 2 metri con un bel tronco di partenza.
l'ho accorciata direttamente in vivaio per poterla caricare in auto ed adesso la voglio capitozzare ad una quindicina di centimetri dalla base .
Con quella rossa che hai preso come ti sei comportato ?
ciao
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Messaggio  Giovanni 48 Mer 12 Feb 2014, 21:03

Giancarlo anche questa è soluzione alla quale avevo pensato , costruire tutto nuovo dal Figlio  capitozzando il ramo lungo a pochi cm ….molto dolorosa come scelta  LAGERSTROEMIA INDICA 408870 LAGERSTROEMIA INDICA 408870 LAGERSTROEMIA INDICA 408870

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Giovanni 48 Mer 12 Feb 2014, 21:11

capitanfabius ha scritto:Ciao , anche io ho acquistato da poco una Lagestroemia bianca .
La pianta era alta poco meno di 2 metri con un bel tronco di partenza.
l'ho accorciata direttamente in vivaio per poterla caricare in auto ed adesso la voglio capitozzare ad una quindicina di centimetri dalla base .
Con quella rossa che hai preso come ti sei comportato ?
ciao

La Rossa e' morta , già messa maluccio per marciume radicale il vivaio me l'aveva regalata , aveva solo quel ciuffetto di foglie perché il ramo di destra era già' andato e lo avevano tagliato , vedi il moncone , poi e' arrivato il solito attacco di Botrite che abita perennemente sul mio balcone e non ha retto le cure

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mer 12 Feb 2014, 21:12

Giovanni 48 ha scritto:Giancarlo anche questa è soluzione alla quale avevo pensato , costruire tutto nuovo dal Figlio  capitozzando il ramo lungo a pochi cm ….molto dolorosa come scelta  LAGERSTROEMIA INDICA 408870 LAGERSTROEMIA INDICA 408870 LAGERSTROEMIA INDICA 408870

Immagino Giovanni...ecco perche' ti ho suggerito di margottare...forse il dolore sara' minore..... felicefz 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Ven 14 Feb 2014, 11:39

il problema è che ha un legno un pò rigido che si può educare da giovane; magari ripartire dal tronchetto eliminando lo spilungone
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ Ven 14 Feb 2014, 17:39

Qui bisogna prendere una decisione se si vuole educare la pianta a bonsai....

LAGERSTROEMIA INDICA 01931010

SE vuoi margottare per ottenere un secondo esemplare puoi benissimo farlo.....tutto quel tratto cilindrico va ridotto per dare la giusta conicita'. LAGERSTROEMIA INDICA 272947 

IL primo ramo sx è troppo in verticale ,devi abbassarlo un po'. LAGERSTROEMIA INDICA 272947 

LAGERSTROEMIA INDICA 975874 

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Giovanni 48 Ven 14 Feb 2014, 20:29

Grazie ragazzi , purtroppo di soluzione c'è solo questa , come avete indicato inoltre piegare il tronco e' durissimo come dice Kordonbleu e poi anche piegando ,sempre brutto e conico rimarrebbe.
Riguardo la drastica capitozzatura ,conoscete se questa pianta reagisce bene o meglio farlo in modo graduale ??? ,io so solo che è molto vigorosa. LAGERSTROEMIA INDICA 3262 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  il Monsignore Ven 14 Feb 2014, 20:39

Se vuoi margottare io la farei molto + in alto.......all'altezza della curva in alto se no' ti ritrovi sempre un tratto molto lungo e cilindrico..............
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Giovanni 48 Ven 14 Feb 2014, 22:08

il Monsignore ha scritto:Se vuoi margottare io la farei molto + in alto.......all'altezza della curva in alto se no' ti ritrovi sempre un tratto molto lungo e cilindrico..............

Grazie del consiglio ma preferisco non perderci tempo , non mi piace e con pochii euro ne trovi migliori di quello che verrebbe  saluti2 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  il Monsignore Sab 15 Feb 2014, 09:56

Giovanni 48 ha scritto:
il Monsignore ha scritto:Se vuoi margottare io la farei molto + in alto.......all'altezza della curva in alto se no' ti ritrovi sempre un tratto molto lungo e cilindrico..............

Grazie del consiglio ma preferisco non perderci tempo , non mi piace e con pochii euro ne trovi migliori di quello che verrebbe  saluti2 

Concordo.......... LAGERSTROEMIA INDICA 272947 LAGERSTROEMIA INDICA 272947 LAGERSTROEMIA INDICA 272947 LAGERSTROEMIA INDICA 272947 
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Roberto Cinus Sab 15 Feb 2014, 11:25

Sarei anch'io per margottare! Ripartire dall'attuale parte bassa con una nuova e più agevole impostazione ma fosse per me terrei volentieri anche la parte alta , che richiama molte delle lagerstroemie che si vedono qua e la, tronco sinuoso e chioma tutta sulla parte alta..perchè non provare? In ogni caso non intoppa il lavoro sulla parte bassa..
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Giovanni 48 Sab 15 Feb 2014, 16:43

Roberto Cinus ha scritto:Sarei anch'io per margottare! Ripartire dall'attuale parte bassa con una nuova e più agevole impostazione ma fosse per me terrei volentieri anche la parte alta , che richiama molte delle lagerstroemie che si vedono qua e la, tronco sinuoso e chioma tutta sulla parte alta..perchè non provare? In ogni caso non intoppa il lavoro sulla parte bassa..

Il fatto è che la pianta che otterrei. dalla margotta c'è l' ho già , ottenuta staccandola dal nebari che in origine portava 2 tronchi , poi l'ha regalata a mia sorella e siccome sono molto pigro non ho voglia di farla LAGERSTROEMIA INDICA 408870 LAGERSTROEMIA INDICA 408870 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Roberto Cinus Dom 16 Feb 2014, 11:24

Allora dacci un taglio e buona impostazione da qui in avanti..in effetti se non sei interessato a sfruttare la parte alta elimina e concentrati sulla costruzione del sotto..e buon lavoro!!!!!!!!!!!!!! LAGERSTROEMIA INDICA 272947 
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Giovanni 48 Dom 16 Feb 2014, 20:04

Roberto Cinus ha scritto:Allora dacci un taglio e buona impostazione da qui in avanti..in effetti se non sei interessato a sfruttare la parte alta elimina e concentrati sulla costruzione del sotto..e buon lavoro!!!!!!!!!!!!!! LAGERSTROEMIA INDICA 272947 

LAGERSTROEMIA INDICA 796643 LAGERSTROEMIA INDICA 796643 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili