Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
LAGERSTROEMIA INDICA
+5
giancarlo
kordonbleu
Simo.
Chiara
Giovanni 48
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
LAGERSTROEMIA INDICA
VOGLIA DI FIORI
Questa piantina mi sta proprio gratificando in pieno , sinceramente la preferivo con i fiori rosa ma questa aveva un nebari migliore e un po' raro a trovarsi , dato che anche questa pianta sviluppa in natura tronchi cilindrici.
Pero' ora che sta fiorendo devo ricredermi perché' anche bianca e' molto bella rimanendo più' "raffinata" inoltre la sua fioritura ci accompagnerà' fino ad Ottobre
Questa piantina mi sta proprio gratificando in pieno , sinceramente la preferivo con i fiori rosa ma questa aveva un nebari migliore e un po' raro a trovarsi , dato che anche questa pianta sviluppa in natura tronchi cilindrici.
Pero' ora che sta fiorendo devo ricredermi perché' anche bianca e' molto bella rimanendo più' "raffinata" inoltre la sua fioritura ci accompagnerà' fino ad Ottobre
Re: LAGERSTROEMIA INDICA
davvero ha una fioritura così duratura? non conosco l'essenza, ma adoro i bonsai da fiore e se tanto da' tanto.....dovrò assolutamente procurarmene una Che controindicazioni ha e che accorgimenti particolari bisogna avere per la coltivazione a bonsai?
Tornando al tuo esemplare, intendi tenerla con l'apice attuale, così alta?
Chiara- Nuovo Utente
Chiara ha scritto:davvero ha una fioritura così duratura? non conosco l'essenza, ma adoro i bonsai da fiore e se tanto da' tanto.....dovrò assolutamente procurarmene una ;)Che controindicazioni ha e che accorgimenti particolari bisogna avere per la coltivazione a bonsai?
E' una pianta robusta e facile da coltivare e resiste bene anche al freddo , la trovi in tutti i Garden o Vivai e te la consiglio perché' e' adatta anche a non esperti.
L'ho acquistata 1 mese fa e rinvasata nel vaso della foto tagliando un terzo del pane radicale senza toccare nulla del resto.
Ora mi godo i fiori poi ad impostarla ci penseremo il prossimo anno
Molto carina Giovanni... mi piacciono le fioriture bianche che, come hai evidenziato, conferiscono eleganza/finezza.
La risposta a Chiara, in qualche modo, lascia intendere che in futuro intenderai ridimensionare il lungo tratto cilindrico... ho inteso male?
La risposta a Chiara, in qualche modo, lascia intendere che in futuro intenderai ridimensionare il lungo tratto cilindrico... ho inteso male?
Simone ha scritto:Molto carina Giovanni... mi piacciono le fioriture bianche che, come hai evidenziato, conferiscono eleganza/finezza.
Ancora non ho deciso nulla Simone, di fatto la pianta e' alta e si presta ad un bunjin pero' ho anche un bel rametto in basso che si presta a Padre-Figlio e forse sceglierò' questa , ma dovrei indirizzare il tronco a sinistra e non a destra come si trova ora.
Il vantaggio di questa pianta e' che ricaccia dal tronco facilmente e cresce anche abbastanza veloce , quindi potrei capitozzare circa a meta' altezza o anche più
e ricostruire ma credo che comunque rimarrà' un ramo cilindrico che e' tipico di questa pianta, lo deduco osservando quella nel condominio alta 3 metri e vecchia di vent'anni.
E' anche un problema tipico delle piante- arbusto, coltivate ad alberello , che veri alberi non saranno mai.
Vedremo quello che si riuscita' a fare, ma lo stile Litterati a me piace poco -
Di fatto e che questa pianta ha una fioritura stupenda da meta' luglio fino ad Ottobre e anche Novembre se non sono scese precocemente le temperature e le foglie diventano rossicce prima di cadere che si mischiano al colore dei fiori ancora aperti …uno sballo credimi.
Per questo ho preso la settimana scorsa anche la varietà' " Rossa " che non conosco e poi prenderò la "Rosa" appena ne trovo una con tronco decente , messe in fila insieme alle Boungaville sarà' un vero spettacolo di colori .
mi piacciono tanto le lager, ne ho un paio piccoline da trasformare in un futuro bonsai (spero) e una grande che dovevo margottare ma che non ho fatto!!
cmq è una pianta che da grandi soddisfazioni per la sua bellissima e copiosa fioritura anche da giovane
cmq è una pianta che da grandi soddisfazioni per la sua bellissima e copiosa fioritura anche da giovane
kordonbleu- Moderatore
A Maggio inoltrato faro' il rinvaso definitivo , per togliere l'ultima zolla del t.u. originale , quindi dovrò' andarci delicato con altri interventi , per non stressare la pianta.
Al momento non ho ancora trovato un progetto convincente per questa pianta : se fare uno Stile Literati , ma perderei il figlio, oppure innestare per poi capitozzare abbassando il lungo tronco cilindrico e tenere così' il figlio ….oppure qualche vostra idea ???????
caro Giovanni, hai ragione ad essere indeciso sul progetto....non riesco ad inquadrarla questa pianta...in compenso fa fiori bellissimi....io nel vivaio ne ho 4 ma di colore rosa....
Il ramo che va su' sinceramente mi convince poco....purtroppo non e' raccordato con il tronco in basso....manca di conicita'...sotto e' grande e sopra e' troppo fine.....io ripartirei dal basso....magari pero' non buttando via la parte alta....ma facendone una margotta.....
Il ramo che va su' sinceramente mi convince poco....purtroppo non e' raccordato con il tronco in basso....manca di conicita'...sotto e' grande e sopra e' troppo fine.....io ripartirei dal basso....magari pero' non buttando via la parte alta....ma facendone una margotta.....
giancarlo- .
Ciao , anche io ho acquistato da poco una Lagestroemia bianca .
La pianta era alta poco meno di 2 metri con un bel tronco di partenza.
l'ho accorciata direttamente in vivaio per poterla caricare in auto ed adesso la voglio capitozzare ad una quindicina di centimetri dalla base .
Con quella rossa che hai preso come ti sei comportato ?
ciao
l'ho accorciata direttamente in vivaio per poterla caricare in auto ed adesso la voglio capitozzare ad una quindicina di centimetri dalla base .
ciao
Giancarlo anche questa è soluzione alla quale avevo pensato , costruire tutto nuovo dal Figlio capitozzando il ramo lungo a pochi cm ….molto dolorosa come scelta
capitanfabius ha scritto:Ciao , anche io ho acquistato da poco una Lagestroemia bianca .
ciao
La Rossa e' morta , già messa maluccio per marciume radicale il vivaio me l'aveva regalata , aveva solo quel ciuffetto di foglie perché il ramo di destra era già' andato e lo avevano tagliato , vedi il moncone , poi e' arrivato il solito attacco di Botrite che abita perennemente sul mio balcone e non ha retto le cure
Giovanni 48 ha scritto:Giancarlo anche questa è soluzione alla quale avevo pensato , costruire tutto nuovo dal Figlio capitozzando il ramo lungo a pochi cm ….molto dolorosa come scelta
Immagino Giovanni...ecco perche' ti ho suggerito di margottare...forse il dolore sara' minore.....
giancarlo- .
il problema è che ha un legno un pò rigido che si può educare da giovane; magari ripartire dal tronchetto eliminando lo spilungone
kordonbleu- Moderatore
Qui bisogna prendere una decisione se si vuole educare la pianta a bonsai....
SE vuoi margottare per ottenere un secondo esemplare puoi benissimo farlo.....tutto quel tratto cilindrico va ridotto per dare la giusta conicita'.
IL primo ramo sx è troppo in verticale ,devi abbassarlo un po'.
SE vuoi margottare per ottenere un secondo esemplare puoi benissimo farlo.....tutto quel tratto cilindrico va ridotto per dare la giusta conicita'.
IL primo ramo sx è troppo in verticale ,devi abbassarlo un po'.
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie ragazzi , purtroppo di soluzione c'è solo questa , come avete indicato inoltre piegare il tronco e' durissimo come dice Kordonbleu e poi anche piegando ,sempre brutto e conico rimarrebbe.
Riguardo la drastica capitozzatura ,conoscete se questa pianta reagisce bene o meglio farlo in modo graduale ??? ,io so solo che è molto vigorosa.
Riguardo la drastica capitozzatura ,conoscete se questa pianta reagisce bene o meglio farlo in modo graduale ??? ,io so solo che è molto vigorosa.
Se vuoi margottare io la farei molto + in alto.......all'altezza della curva in alto se no' ti ritrovi sempre un tratto molto lungo e cilindrico..............
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Se vuoi margottare io la farei molto + in alto.......all'altezza della curva in alto se no' ti ritrovi sempre un tratto molto lungo e cilindrico..............
Grazie del consiglio ma preferisco non perderci tempo , non mi piace e con pochii euro ne trovi migliori di quello che verrebbe
Giovanni 48 ha scritto:il Monsignore ha scritto:Se vuoi margottare io la farei molto + in alto.......all'altezza della curva in alto se no' ti ritrovi sempre un tratto molto lungo e cilindrico..............
Grazie del consiglio ma preferisco non perderci tempo , non mi piace e con pochii euro ne trovi migliori di quello che verrebbe
Concordo..........
il Monsignore- Moderatore
Sarei anch'io per margottare! Ripartire dall'attuale parte bassa con una nuova e più agevole impostazione ma fosse per me terrei volentieri anche la parte alta , che richiama molte delle lagerstroemie che si vedono qua e la, tronco sinuoso e chioma tutta sulla parte alta..perchè non provare? In ogni caso non intoppa il lavoro sulla parte bassa..
Roberto Cinus- Utente normale
Roberto Cinus ha scritto:Sarei anch'io per margottare! Ripartire dall'attuale parte bassa con una nuova e più agevole impostazione ma fosse per me terrei volentieri anche la parte alta , che richiama molte delle lagerstroemie che si vedono qua e la, tronco sinuoso e chioma tutta sulla parte alta..perchè non provare? In ogni caso non intoppa il lavoro sulla parte bassa..
Il fatto è che la pianta che otterrei. dalla margotta c'è l' ho già , ottenuta staccandola dal nebari che in origine portava 2 tronchi , poi l'ha regalata a mia sorella e siccome sono molto pigro non ho voglia di farla
Allora dacci un taglio e buona impostazione da qui in avanti..in effetti se non sei interessato a sfruttare la parte alta elimina e concentrati sulla costruzione del sotto..e buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!
Roberto Cinus- Utente normale
Roberto Cinus ha scritto:Allora dacci un taglio e buona impostazione da qui in avanti..in effetti se non sei interessato a sfruttare la parte alta elimina e concentrati sulla costruzione del sotto..e buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!
Argomenti simili
» Gli esperimenti "low cost" di Richiurci
» Margotta su lagerstoemia indica
» lagerstroemia
» margotta su lagerstroemia
» Lagerstroemia dopata......
» Margotta su lagerstoemia indica
» lagerstroemia
» margotta su lagerstroemia
» Lagerstroemia dopata......
Pagina 1 di 1