Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
i tavolini di gil "geppetto" hardy
+6
orsoferito
Simo.
Bonsaicaffe
giancarlo
kordonbleu
gil hardy
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
i tavolini di gil "geppetto" hardy
ispirato da king bear mi sono dedicato alla realizzazione di tavolini per bonsai. premetto che non ho mai lavorato il legno ( mi trovo meglio a modellare- fondere-saldare il metallo) ma ho voluto provarci anche perché non ho nessun tavolino e mi trovo in difficoltà quando c'è una mostra.
con i prezzi che ci sono in giro ho deciso di provare a farmeli da solo. per il momento ne ho fatti 3, più che altro come tentativi in attesa di riuscire a fare qualcosa degno della definizione "tavolino per bonsai"
voglio mostrarvi qualche foto, il primo è stato realizzato con una base di abete e con profilati che mi ha regalato un amico falegname, non sapendo come sarebbe venuto non ho voluto spendere per un legno più pregiato.
le prime difficoltà che ho incontrato sono state, i tasselli in legno per unire le varie parti (ma è proprio vero che non si possono usare chiodi o viti ?) e la verniciatura fatta a pennello con risultati pessimi
nel secondo mi sono cimentato con dei profilati a sezione tonda, stesso risultato disastroso sulla verniciatura
nel terzo ho tentato di spingermi oltre, dato che il mio problema sono i tasselli in legno ho deciso di farne 58 solo per la parte decorativa, questo è più grande e non l'ho ancora pitturato in attesa dei vostri consigli su come fare,
i materiali sono sempre di riciclo comprese le gambe che, avendo una forma irregolare mi hanno dato un po' di problemi
mi sono posto il traguardo di riuscire a fare un bel tavolino dopo l'esperienza accumulata nella realizzazione dei primi 10,
per il momento aspetto le vostre critiche e suggerimenti
con i prezzi che ci sono in giro ho deciso di provare a farmeli da solo. per il momento ne ho fatti 3, più che altro come tentativi in attesa di riuscire a fare qualcosa degno della definizione "tavolino per bonsai"
voglio mostrarvi qualche foto, il primo è stato realizzato con una base di abete e con profilati che mi ha regalato un amico falegname, non sapendo come sarebbe venuto non ho voluto spendere per un legno più pregiato.
le prime difficoltà che ho incontrato sono state, i tasselli in legno per unire le varie parti (ma è proprio vero che non si possono usare chiodi o viti ?) e la verniciatura fatta a pennello con risultati pessimi
nel secondo mi sono cimentato con dei profilati a sezione tonda, stesso risultato disastroso sulla verniciatura
nel terzo ho tentato di spingermi oltre, dato che il mio problema sono i tasselli in legno ho deciso di farne 58 solo per la parte decorativa, questo è più grande e non l'ho ancora pitturato in attesa dei vostri consigli su come fare,
i materiali sono sempre di riciclo comprese le gambe che, avendo una forma irregolare mi hanno dato un po' di problemi
mi sono posto il traguardo di riuscire a fare un bel tavolino dopo l'esperienza accumulata nella realizzazione dei primi 10,
per il momento aspetto le vostre critiche e suggerimenti
Re: i tavolini di gil "geppetto" hardy
invece per essere i primi prototipi, secondo me, hai fatto un buon lavoro!!
per la verniciatura hai usato impregnante, pitture a gel , o...?
kordonbleu- Moderatore
E' ormai nota la mia poca manualita', per questo non so darti consigli, trovo che siano accettabili per essere i primi e sono sicuro che andrai sempre migliorando.....altro non so dirti....ma qualcuno di sicuro potra' aiutarti...vero Pino?
giancarlo- .
mi garba assai il secondo , ancora da verniciare ottima esecuzione ,,,,,,
non ho sugg da dare perche non sono cosi ferrato su questa tipologia di lavori......
cmq Bravissimo.....
non ho sugg da dare perche non sono cosi ferrato su questa tipologia di lavori......
cmq Bravissimo.....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Complimenti Gil, sono venuti bene... mi piacciono!
Anch'io non ho suggerimenti da dare, non mi sono mai cimentato in queste realizzazioni
Anch'io non ho suggerimenti da dare, non mi sono mai cimentato in queste realizzazioni
Belli!
Complimenti!
Ho sempre ammirato tutti coloro che riescono a fare cose belle con le mani, in particolare se la materia prima è il legno.
Complimenti!
Ho sempre ammirato tutti coloro che riescono a fare cose belle con le mani, in particolare se la materia prima è il legno.
ho dato una mano di cementite e poi questakordonbleu ha scritto:invece per essere i primi prototipi, secondo me, hai fatto un buon lavoro!!
anche che il problema sia stato l'utilizzo del pennello, ora vorrei fare qualche prova su delle tavole con un di quei piccoli rulli di gommapiuma e a spruzzo con l'aerografo.
il materiale per sbizzarrirmi non mi manca
king ti potrà aiutare meglio, però io avrei usato un impregnante colorato (noce scuro per es.) e poi il pianetto e i piedi dove è possibile lavorare meglio, magari con un pò di gomma lacca, le parti più scomode ci sarei andato con del flatting
kordonbleu- Moderatore
bravo belli entrambi
blabla- Utente medio
Inizaiamo con i complimenti .. ...
Per essere la prima prova te la sei cavata egregiamente. Due consigli
I piedini tropo rigidi .... devi dargli un certo movimento. Con la tua sega a nastro sarà un gioco da ragazzi.
Se fai una ricerca sul wen ne trovi di diversi modelli e anche semplici da realizzare.
Le barre orizontali sotto il piano sono troppo grosse, bene quello con i tondini, ma ne bastava solo uno per lato.
Per la verniciatura, bene quello nero, ma se vuoi ottenere l'effetto legno nelle varie colorazioni, devi usare un mordente ad acqua e poi vernici traspareti opache. Le vernici già colorate sono troppo coprenti.
Ciao Pino
I piedini tropo rigidi .... devi dargli un certo movimento. Con la tua sega a nastro sarà un gioco da ragazzi.
Se fai una ricerca sul wen ne trovi di diversi modelli e anche semplici da realizzare.
Le barre orizontali sotto il piano sono troppo grosse, bene quello con i tondini, ma ne bastava solo uno per lato.
Per la verniciatura, bene quello nero, ma se vuoi ottenere l'effetto legno nelle varie colorazioni, devi usare un mordente ad acqua e poi vernici traspareti opache. Le vernici già colorate sono troppo coprenti.
Ciao Pino
gil.... bisogna farti solo che i sono i primi che realizzi ma sono venuti veramente bene....
Ospite- Ospite
KingBear ha scritto:Inizaiamo con i complimenti .. ...
Ciao Pino
grazie per i complimenti e per i consigli.
per quanto riguarda i piedini ho notato che spesso hanno una forma "tondeggiante" non ho ancora messo in funzione la mia sega a nastro, conto di farlo in agosto, per ora ho puntato a qualcosa di più semplice soprattutto per facilitare la realizzazione del foro dei tasselli.
le barre sotto il piano sono grosse, dopo che me lo hai detto le ho guardate e ho notato che è vero, io ho usato quello che avevo, c'è una regola da applicare ? che rapporto ci deve essere tra la dimensione del piano e delle gambe e le barre ?
sulle vernici da applicare ho preso nota.
grazie di tutto , massimo
Grande Gil ora oltre a costruire spille bellissime ti metterai a fare anche tavolini per bonsai
Pike™- Nuovo Utente
Urka, non avevo pensato al risvolto positivo... alla grande!
Ai prossimi concorsi... spille e tavolini per tutti!!!
Grande Gil... la tua generosità, non conosce confini!
sai che a questa cosa ci ha già pensato l'avv. dicendo "ma se fai un tavolino alla settimana poi dove li mettiamo"?Simone ha scritto:Urka, non avevo pensato al risvolto positivo... alla grande!
può essere che finiscano in qualche concorso, magari quelli venuti male
gil hardy ha scritto:KingBear ha scritto:Inizaiamo con i complimenti .. ...
Ciao Pino
grazie per i complimenti e per i consigli.
per quanto riguarda i piedini ho notato che spesso hanno una forma "tondeggiante" non ho ancora messo in funzione la mia sega a nastro, conto di farlo in agosto, per ora ho puntato a qualcosa di più semplice soprattutto per facilitare la realizzazione del foro dei tasselli.
le barre sotto il piano sono grosse, dopo che me lo hai detto le ho guardate e ho notato che è vero, io ho usato quello che avevo, c'è una regola da applicare ? che rapporto ci deve essere tra la dimensione del piano e delle gambe e le barre ?
sulle vernici da applicare ho preso nota.
grazie di tutto , massimo
Come per i vasi, i tavolini dovrebbere essere ralizzati in funzione della pianta che devono ospitare, cose da kokufu
Sulle barrette non c'è una regola, è solo una questione estetica.
Per i piedini invece le cose sono diverse: Per un eretto formale, i piedini devono essere quanto più semplici possibile, anche dritti, ma con una parte finale con qualche disegno o piccolo movimento a svasare verso l'esterno o interno.
Per piante sinuose i piedini devono accompagnare la pianta nel suo movimento.
L'altezza viene scelta in fuzione dell'esposizione nel tokonoma.
Il tavolo deve rispecchiare le caratteristiche del bonsai. Bonsai possente e maschile, tavolino massiccio; Bonsai delicato o femminile, tavolino molto leggero e dalle linee morbide.
Ciao Pino
Su
gil... mi piacciono tantissimo, l'ultimo poi è favoloso, appena posso ne proverò a fare uno io così...
Bonsai67- Utente attivo
Quando uno è bravo è bravo complimenti
blabla- Utente medio
Ninuzzooooooo ben trovatooooooBonsai67 ha scritto: gil... mi piacciono tantissimo, l'ultimo poi è favoloso, appena posso ne proverò a fare uno io così...
Ciao Pinooooooooooo...
Ho visto una foto del Kaiser su FB, sei tu vero?
Come stai?
Ops...non è questo il posto giusto, vero?
Come stai?
Bonsai67- Utente attivo
E si, io la divinaBonsai67 ha scritto:Ciao Pinooooooooooo...
Come stai?
Simpatico il Kaiser vero? Salutamelo quando lo vedi ancora...Grazie!!!
Bonsai67- Utente attivo
Pagina 1 di 1