Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Cerro raccolto ed autoinnestato...
+7
blabla
alby94
aldo67
TonyZ
orsoferito
Simo.
fferro74
11 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Cerro raccolto ed autoinnestato...
grazie Giancarlo e Simone, proverò a tirar via la pasta e controllare sotto poiché se inizialmente era piatta ora è bombata come si può anche vedere dalla foto.........comunque farò la prova e vedremo........
fferro74- Utente normale
con mia grande sorpresa il taglio di prova fatto in precedenza ha callato quindi lo spaccarsi della pasta associato alla bombatura è proprio il callo già chiuso, tra l'altro cercando di cacciare la pasta con un bastoncino, ho tirato via una fettina di callo con un bel colore verde vivo.............a questo punto continuo a
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto:con mia grande sorpresa il taglio di prova fatto in precedenza ha callato quindi lo spaccarsi della pasta associato alla bombatura è proprio il callo già chiuso, tra l'altro cercando di cacciare la pasta con un bastoncino, ho tirato via una fettina di callo con un bel colore verde vivo.............a questo punto continuo a
giancarlo- .
aggiornamenti aggiornamenti..........esplosione in atto con cacciate veramente incredibili...........guardate un pò
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gli innesti per approssimazione si sono gonfiati tanto da spostare le puntine superiori quindi le ho cacciate e riposizionate
mentre il foro passante sembra stia chiudendo la cicatrice in quanto la pasta è spaccata e bombata
gli innesti per approssimazione si sono gonfiati tanto da spostare le puntine superiori quindi le ho cacciate e riposizionate
mentre il foro passante sembra stia chiudendo la cicatrice in quanto la pasta è spaccata e bombata
fferro74- Utente normale
Bene..tutto procede a meraviglia...le querce se stanno bene come in questo caso la tua, ti ripagano sempre con una grande forza vegetativa.....
giancarlo- .
kordonbleu- Moderatore
in effetti questo è il primo anno che vedo aprire le gemme e non credevo una tale forza quasi paragonabile all'apertura dei faggi .....più in la misurero' le cacciate....giancarlo ha scritto:Bene..tutto procede a meraviglia...le querce se stanno bene come in questo caso la tua, ti ripagano sempre con una grande forza vegetativa.....
fferro74- Utente normale
grazie Simo questa estate vedremo se gli innesti sojo attecchiti e di conseguenza riesco a salvare la parte altaSimone ha scritto:Ottimo!!! Molto bene!!!
fferro74- Utente normale
A più di un mese le cacciate sono arrivate alla stasi da Min di 20 cm a max 40 veramente esplosiva volevo chiedere se è possibile effettuare una prima legatura e una defogliazione totale per far ripartire la pianta senza logicamente potare non posso legare gli innesti sicuramente. Grazie per le risposte
fferro74- Utente normale
le querce sono formidabili le adoro complimenti
aldo67- Utente medio
fferro74 ha scritto:A più di un mese le cacciate sono arrivate alla stasi da Min di 20 cm a max 40 veramente esplosiva volevo chiedere se è possibile effettuare una prima legatura e una defogliazione totale per far ripartire la pianta senza logicamente potare non posso legare gli innesti sicuramente. Grazie per le risposte
io aspetterei la metàdi giugno per defogliare ,mi limiterei solo ad avvolgere i rami per poterli posizionare , secondo me ancora devono ispessire di parecchio comunque bel cerro e ottimo lavoro bravo
grinch- Utente normale
Da me verso la metà di giugno se va brne ci sono 40 gradi credo non sia un intervento da fare con quelle temperature! !!!!!grinch ha scritto:fferro74 ha scritto:A più di un mese le cacciate sono arrivate alla stasi da Min di 20 cm a max 40 veramente esplosiva volevo chiedere se è possibile effettuare una prima legatura e una defogliazione totale per far ripartire la pianta senza logicamente potare non posso legare gli innesti sicuramente. Grazie per le risposte
io aspetterei la metàdi giugno per defogliare ,mi limiterei solo ad avvolgere i rami per poterli posizionare , secondo me ancora devono ispessire di parecchio comunque bel cerro e ottimo lavoro bravo
fferro74- Utente normale
[quote="fferro74"]
giusto non ho visto di dove seigrinch ha scritto:fferro74 ha scritto:A più di un mese le cacciate sono arrivate alla stasi da Min di 20 cm a max 40 veramente esplosiva volevo chiedere se è possibile effettuare una prima legatura e una defogliazione totale per far ripartire la pianta senza logicamente potare non posso legare gli innesti sicuramente. Grazie per le risposte
io aspetterei la metàdi giugno per defogliare ,mi limiterei solo ad avvolgere i rami per poterli posizionare , secondo me ancora devono ispessire di parecchio comunque bel cerro e ottimo lavoro bravo[/quote
Da me verso la metà di giugno se va brne ci sono 40 gradi credo non sia un intervento da fare con quelle temperature! !!!!!
grinch- Utente normale
fferro74 ha scritto:A più di un mese le cacciate sono arrivate alla stasi da Min di 20 cm a max 40 veramente esplosiva volevo chiedere se è possibile effettuare una prima legatura e una defogliazione totale per far ripartire la pianta senza logicamente potare non posso legare gli innesti sicuramente. Grazie per le risposte
qualcuno che possa consigliarmi in merito!!!
fferro74- Utente normale
Il momento ideale per la filatura è quando le nuove cacciate sono lignificate... per la defogliazione, non credo sia il caso. Prova a postare qualche scatto della situazione attuale...
fferro74- Utente normale
Anche se non sono completamente lignificati, puoi filare e movimentare il primo tratto dei rami non innestati... facendo molta attenzione, soprattutto all'attaccatura al tronco.
Usa entrambe le mani... una piega e l'altra mantiene la presa "ascoltando" la fibra.
Ps. io non defoglierei... secondo me, prima di Settembre ti fa una seconda vegetata in allungo (che in questo stadio è ciò che serve). [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Usa entrambe le mani... una piega e l'altra mantiene la presa "ascoltando" la fibra.
Ps. io non defoglierei... secondo me, prima di Settembre ti fa una seconda vegetata in allungo (che in questo stadio è ciò che serve). [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Simone ha scritto:Anche se non sono completamente lignificati, puoi filare e movimentare il primo tratto dei rami non innestati... facendo molta attenzione, soprattutto all'attaccatura al tronco.
credo di seguire il tuo consiglio anche se la defogliazione dovrebbe( ma non ne sono sicuro) farla rivegetare , lo scorso anno tra i rami allungati solo un innesto è ripartito ad agosto mentre gli altri rami sono rimasti fermi ........qualcuno sa consigliarmi se mi conviene oppure no defogliare??
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto:Simone ha scritto:Anche se non sono completamente lignificati, puoi filare e movimentare il primo tratto dei rami non innestati... facendo molta attenzione, soprattutto all'attaccatura al tronco.
credo di seguire il tuo consiglio anche se la defogliazione dovrebbe( ma non ne sono sicuro) farla rivegetare , lo scorso anno tra i rami allungati solo un innesto è ripartito ad agosto mentre gli altri rami sono rimasti fermi ........qualcuno sa consigliarmi se mi conviene oppure no defogliare??
Io mi permetto di dire che a questo stadio non devi ricercare l'infoltimento della pianta ma raccordare e quindi far ingrossare i rami senza tagliare nulla per raggiungere un diametro consono alla pianta....insomma perora io li militerei a dare tanto concime e far crescere liberamente.......
giancarlo- .
grazie Giancarlo per la risposta è proprio quello che sto facendo, ma per ora dopo l'allungo e l'apertura completa delle foglie ormai allo stadio finale da 3 settimane or sono, pensavo che una defogliazione totale poteva agevolare una nuova ripartenza contando sul fatto che per ora le temperature sono primaverili finalmente max 28 °C, o è meglio che la pianta lavori con le foglie attuali??giancarlo ha scritto:fferro74 ha scritto:Simone ha scritto:Anche se non sono completamente lignificati, puoi filare e movimentare il primo tratto dei rami non innestati... facendo molta attenzione, soprattutto all'attaccatura al tronco.
Io mi permetto di dire che a questo stadio non devi ricercare l'infoltimento della pianta ma raccordare e quindi far ingrossare i rami senza tagliare nulla per raggiungere un diametro consono alla pianta....insomma perora io li militerei a dare tanto concime e far crescere liberamente.......
fferro74- Utente normale
Un saluto a tutti dopo un po' di tempo mi rifaccio vivo... in breve vi posto le foto di questa pianta dopo L' attecchimento degli innesti fatti che mi hanno dato la possibilità di recuperare una pianta molto interessante ... ora spero che dal telefono riesco a caricare le foto
fferro74- Utente normale
Ecco qui gli innesti che vegetano dallo scorso maggio 2016 ormai ben attecchiti
fferro74- Utente normale
https://i.servimg.com/u/f37/18/35/32/05/img_5312.jpg
fferro74- Utente normale
fferro74- Utente normale
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Quercus cerris
» Un cerro non contorto