Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olivastro Sardo
+10
MeloMat90
Bonsaicaffe
giancarlo
andrew.
kordonbleu
TonyZ
blabla
re di olea
orsoferito
Simo.
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Olivastro Sardo
Questa piantina, come da titolo, arriva dalla Sardegna ed è con me dalla Primavera 2011 circa...
Era stata fatta una prima sgrossatura del secco e selezione/impostazione della ramificazione ad Ottobre 2011:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In Primavera 2012 ho avuto la balzana idea di rinvasare (in ciotola troppo piccola tra l'altro) e la pianta non ha gradito la combinazione degli interventi... l'ha dimostrato seccando tutti i rami.
Ho dunque imbustato, ottenendo nuovi germogli, che ho lasciato sviluppare per tutta la stagione 2012 e gran parte del 2013... arrivando ad oggi, avendo ottenuto discreti diametri, ho deciso di movimentare i primi tratti di ognuno seguendo quello che sarà il fututo disegno. Non ho accorciato nulla per non fermare la crescita se non un unico ramo posteriore che aveva diametro eccessivo rispetto al resto.
Per quanto possa sembrare superfluo, dico che il secco andrà ripreso più volte dove già abbozzato e realizzato dove ancora vergine...
Ho postato in questa sezione, volutamente, nonostante abbia già un'idea d'impostazione... sono pronto a metterla in discussione attraverso i vostri suggerimenti!
Era stata fatta una prima sgrossatura del secco e selezione/impostazione della ramificazione ad Ottobre 2011:
In Primavera 2012 ho avuto la balzana idea di rinvasare (in ciotola troppo piccola tra l'altro) e la pianta non ha gradito la combinazione degli interventi... l'ha dimostrato seccando tutti i rami.
Ho dunque imbustato, ottenendo nuovi germogli, che ho lasciato sviluppare per tutta la stagione 2012 e gran parte del 2013... arrivando ad oggi, avendo ottenuto discreti diametri, ho deciso di movimentare i primi tratti di ognuno seguendo quello che sarà il fututo disegno. Non ho accorciato nulla per non fermare la crescita se non un unico ramo posteriore che aveva diametro eccessivo rispetto al resto.
Per quanto possa sembrare superfluo, dico che il secco andrà ripreso più volte dove già abbozzato e realizzato dove ancora vergine...
Ho postato in questa sezione, volutamente, nonostante abbia già un'idea d'impostazione... sono pronto a metterla in discussione attraverso i vostri suggerimenti!
Re: Olivastro Sardo
Dimenticavo... trovo che questa piantina, possa dare uno spunto importante per quanto concerne l'importanza della tecnica della coltivazione (pur trattandosi di un olivastro che data la forza, perdona già di suo). Infatti, nonostante gli errori commessi, impostazione e rinvaso fatto troppo a ridosso della stessa, con conseguente ritiro di linfa dalla ramificazione, una buona coltivazione mi ha concesso una nuova chance con recupero della piantina.
Ps. non fraintendetemi, non mi sento arrivato in nulla, però mi sento di poter dire che l'aver dedicato molto tempo all'pprendimento di questa fondamentale tecnica, che spesso si dice stare alla base della nostra passione... mi ha salvato da una situazione "fallimentare", al di la' del risultato finale. La morale vuol essere: la coltivazione alla base di tutto!
Non mi stancherò mai di ripeterlo, come chi l'ha sempre ripetuto a me... colgo l'occasione per ringraziare queste persone!
Ps. non fraintendetemi, non mi sento arrivato in nulla, però mi sento di poter dire che l'aver dedicato molto tempo all'pprendimento di questa fondamentale tecnica, che spesso si dice stare alla base della nostra passione... mi ha salvato da una situazione "fallimentare", al di la' del risultato finale. La morale vuol essere: la coltivazione alla base di tutto!
Non mi stancherò mai di ripeterlo, come chi l'ha sempre ripetuto a me... colgo l'occasione per ringraziare queste persone!
Considerata la prima foto, sembra che ormai abbia deciso quale sarà il futuro della tua pianta.
La disposizione dei rami lo lasciano intuire.
Il secco sarà la personalizzazione del tuo modo di vederla.
Secondo me, hai ragione a puntare su un modello abbastanza classico e sperimentare ed approfondire al massimo le tecniche di coltivazione che una volta apprese non le dimentichi più.
In particolare gli errori sono quelli che permettono di migliorarsi.
Nel tempo ci saranno sicuramente altri ulivastri che ti permetteranno di sperimentare forme più ardite osando di più.
Magari stò sbagliando interpretazione ed il tuo progetto è un'altra cosa completamente differente........................
La disposizione dei rami lo lasciano intuire.
Il secco sarà la personalizzazione del tuo modo di vederla.
Secondo me, hai ragione a puntare su un modello abbastanza classico e sperimentare ed approfondire al massimo le tecniche di coltivazione che una volta apprese non le dimentichi più.
In particolare gli errori sono quelli che permettono di migliorarsi.
Nel tempo ci saranno sicuramente altri ulivastri che ti permetteranno di sperimentare forme più ardite osando di più.
Magari stò sbagliando interpretazione ed il tuo progetto è un'altra cosa completamente differente........................
Non sbagli Andrea... impostazione classica!
Del resto, prima di lanciarsi in virtuosismi, credo sia fondamentale passare attraverso il "classico"... potrebbe essere deleterio, tentare di bruciar le tappe... voler stupire a tutti i costi attraverso impostazioni "virtuose"!
Sei d'accordo?
Del resto, prima di lanciarsi in virtuosismi, credo sia fondamentale passare attraverso il "classico"... potrebbe essere deleterio, tentare di bruciar le tappe... voler stupire a tutti i costi attraverso impostazioni "virtuose"!
Sei d'accordo?
Simone ha scritto:Non sbagli Andrea... impostazione classica!
Sei d'accordo?
ok simo stai andando bene,io ti consiglio di incurvare l'atuale apice,piegandolo sopra il secco,facendolo salire al centro di questo.
re di olea- Moderatore
per la coltivazione lasciare crescere pi potare a fine stagione ? a qualche coppia ???
blabla- Utente medio
re di olea ha scritto:ok simo stai andando bene,io ti consiglio di incurvare l'atuale apice,piegandolo sopra il secco,facendolo salire al centro di questo.
Ok... fatto!!!
blabla ha scritto:per la coltivazione lasciare crescere pi potare a fine stagione ? a qualche coppia ???
Sai che non ho capito!?
Aiutami...
La prima impostazione c'è ora tocca far crescere i rami per ottenere il giusto spessore.
Vediamo a fine stagione come si sara' comportata,ma per ora crescita libera a manetta.
Vediamo a fine stagione come si sara' comportata,ma per ora crescita libera a manetta.
TonyZ- Bonsaista esperto
bene, ti copio gli steps...
kordonbleu- Moderatore
questo post me l'ero perso..... vedo che i lavori sono già iniziati.... simo .....
una domanda ma quella è una filatura o una fasciatura?????
una domanda ma quella è una filatura o una fasciatura?????
Ospite- Ospite
Sempre in forma tu... quando c'è da sfottere, è?!
In realtà, quel filo che sale sul secco (incrociando), mi è servito a legare un ramo dietro che in un primo momento pensavo di lasciar libero (solo per far callare la zona di secco vergine). Ma poi ho deciso di movimentarlo... potrebbe darsi che torni utile al progetto.
Quando ho deciso di filarlo, non avendone tenuto conto in precedenza, non potevo più passare da nessuna parte... mica volevi che mi mettessi a slegare (buttare) via tutto il rame usato?!?!
In realtà, quel filo che sale sul secco (incrociando), mi è servito a legare un ramo dietro che in un primo momento pensavo di lasciar libero (solo per far callare la zona di secco vergine). Ma poi ho deciso di movimentarlo... potrebbe darsi che torni utile al progetto.
Quando ho deciso di filarlo, non avendone tenuto conto in precedenza, non potevo più passare da nessuna parte... mica volevi che mi mettessi a slegare (buttare) via tutto il rame usato?!?!
scusa simo, me lo sarò perso, ma hai filato ora?
kordonbleu- Moderatore
Settimana scorsa, un fortissimo vento mi ha spezzato il ramo in apice... sfiga maledetta! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mancava ancora molto per un giusto raccordo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine], comunque... ho approfittato per riordinare la situazione:
Ho selezionato la ramificazione, filata e posizionata. Ho anche fatto un secondo step sul secco frontale ed un primo step di sgrossatura su quello laterale.
Fronte:
Retro:
Secco:
Al prossimo step sul secco laterale, pensavo di allargarlo sul retro di modo da camuffare il grosso taglio originale che ora si vede moltissimo!!!
All'attaccatura del ramo d'apice, ho lasciato due germogli con la speranza che concorrano al suo ispessimento [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mancava ancora molto per un giusto raccordo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine], comunque... ho approfittato per riordinare la situazione:
Ho selezionato la ramificazione, filata e posizionata. Ho anche fatto un secondo step sul secco frontale ed un primo step di sgrossatura su quello laterale.
Fronte:
Retro:
Secco:
Al prossimo step sul secco laterale, pensavo di allargarlo sul retro di modo da camuffare il grosso taglio originale che ora si vede moltissimo!!!
All'attaccatura del ramo d'apice, ho lasciato due germogli con la speranza che concorrano al suo ispessimento [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maledetto vento!
andrew.- Utente medio
Mi dispiace per l'inconveniente...ma ti ha dato almeno l'occasione di rivedere la pianta....sono d'accordo con le tue valutazioni e sui lavori da fare....aspettiamo di vedere il risultato....
giancarlo- .
ciao Simone ,
tutto sommato il ramo in apice è abbastanza grande e di spessore adeguato....
anzi abbasserei ulteriormente per chiudere la chioma con il rametto rimasto in apice alto.....
vedrai che le parti da rifinire verranno da sole con qlc colpo di fresa si aggiusta tutto.....
pian paino matura e vedrai che la prox stagione dara il meglio di se questa piantuzza
ciao
tutto sommato il ramo in apice è abbastanza grande e di spessore adeguato....
anzi abbasserei ulteriormente per chiudere la chioma con il rametto rimasto in apice alto.....
vedrai che le parti da rifinire verranno da sole con qlc colpo di fresa si aggiusta tutto.....
pian paino matura e vedrai che la prox stagione dara il meglio di se questa piantuzza
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Quando ho visto il forte vento, ho appoggiato tutte le piante a terra. Anche questo olivastro, ma evidentemente era ancora troppo esposto!!!
Ho provato a rafiare la frattura, ma purtroppo dopo pochi giorni la parte alta era praticamente già secca.
Comunque... grazie ragazzi
Ho provato a rafiare la frattura, ma purtroppo dopo pochi giorni la parte alta era praticamente già secca.
Comunque... grazie ragazzi
Bhè Simo anche qui i progressi si vedono eccome. Vedendo il salto fatto in 3 anni dall'ultimo aggiornamento si vede il lavoro e lo sviluppo dati. Complimenti. Molto naturale e mi piace!
MeloMat90- Utente normale
Si, qualcosa si vede... ma se fosse rimasta in Sardegna a quest'ora sarebbe già bella che chiusa anche in apice... hahaha...!!!
Massì dai... che fretta c'è...!?!? Grazie MeloMat...
Massì dai... che fretta c'è...!?!? Grazie MeloMat...
devo dire che hai fatto un ottimo lavoro. il materiale di partenza forse non era eccezionale e secondo me sei riuscito a valorizzarlo con un ottima lavorazione del secco. hai poi lavorato a secco la parte laterale?
basandomi sull'ultima foto dovendo fare un appunto sembra manchi un ramo di profondità tra il primo e secondo ramo.
basandomi sull'ultima foto dovendo fare un appunto sembra manchi un ramo di profondità tra il primo e secondo ramo.
andria- Utente medio
Ciao andria... no, non ho più messo mano al secco... andrà fatto...!!!
Il ramo di profondità c'è ma non si vede... deve ancora far volume...
Il ramo di profondità c'è ma non si vede... deve ancora far volume...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Olivastro sardo in evoluzione
» L'Olivastro
» mandorlo sardo
» pino mugo sardo
» Mirto Sardo new entry
» L'Olivastro
» mandorlo sardo
» pino mugo sardo
» Mirto Sardo new entry
Pagina 1 di 2