Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Akamatsu - Pinus Densiflora Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Akamatsu - Pinus Densiflora Vote_lcap10%Akamatsu - Pinus Densiflora Vote_rcap 10% [ 36 ]
Akamatsu - Pinus Densiflora Vote_lcap61%Akamatsu - Pinus Densiflora Vote_rcap 61% [ 213 ]
Akamatsu - Pinus Densiflora Vote_lcap1%Akamatsu - Pinus Densiflora Vote_rcap 1% [ 4 ]
Akamatsu - Pinus Densiflora Vote_lcap15%Akamatsu - Pinus Densiflora Vote_rcap 15% [ 54 ]
Akamatsu - Pinus Densiflora Vote_lcap2%Akamatsu - Pinus Densiflora Vote_rcap 2% [ 7 ]
Akamatsu - Pinus Densiflora Vote_lcap11%Akamatsu - Pinus Densiflora Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Akamatsu - Pinus Densiflora EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Akamatsu - Pinus Densiflora EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Akamatsu - Pinus Densiflora EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Akamatsu - Pinus Densiflora EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Akamatsu - Pinus Densiflora EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Akamatsu - Pinus Densiflora EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Akamatsu - Pinus Densiflora EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Akamatsu - Pinus Densiflora EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Akamatsu - Pinus Densiflora EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Akamatsu - Pinus Densiflora

2 partecipanti

Andare in basso

Akamatsu - Pinus Densiflora Empty Akamatsu - Pinus Densiflora

Messaggio  Seraph Sab 22 Giu 2013, 06:55

Dato che online nessuno ne parla, e sul forum manca la sua scheda, sarei curioso di avere qualche consiglio sulla sua coltivazione, magari qualche vostra esperienza, anche perchè ho sentito che ha una coltivazione molto simile al pino marittimo e a quello d'aleppo, ed avendo una quantità praticamente illimitata di quest ultimo, vorrei capire un po' la coltivazione del densiflora...
Inoltre mi chiedo come mai in Italia siano più apprezzati i Penta e il Thumbergii (oltre ai pini autoctoni)?

Saluti! benvenuto
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Akamatsu - Pinus Densiflora Empty Re: Akamatsu - Pinus Densiflora

Messaggio  jiraiya Mer 26 Giu 2013, 08:24

non ho pini rossi (nè pini marittimi o pini d'aleppo), quindi non saprei consigliare (anche se, sempre che non ricordi male, le cure colturali dovrebbero essere più simili al nero) Smile
però qualcosa su questa parte l'avrei da dire:
Seraph ha scritto:
Inoltre mi chiedo come mai in Italia siano più apprezzati i Penta e il Thumbergii (oltre ai pini autoctoni)?
per me è semplicemente dovuto al fatto che il bianco e il nero giapponesi sono essenze da importazione: se ne importano di più piuttosto che in Giappone ci sono probabilmente da anni molti vivai che allevano queste due qualità mentre il rosso è stato un po' 'accantonato' (questo mi pare di capirlo anche leggendo riviste del settore). inoltre bianco e nero crescono più compatti mentre il rosso è più 'svolazzante': forse nel nostro immaginario il pino dev'essere compatto, forte... e così si tendono a preferire i primi due al rosso... boh!
per i pini autoctoni ovviamente il problema 'diffusione' non lo si sente.

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili