Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Abete rosso
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Abete rosso
Ciao a tutti!!! Posto delle foto di un abete che avevo raccolto da piccolino.
Ha circa una ventina d'anni totali credo, e è vissuto su un davanzale d'una finestra all'esterno con terriccio non adatto. Ora volevo dagli una nuova vita.
qualche mese fà è stato fatto una falso rinvaso e con delle potature e pinzature sto cercando di falo vegetare piu all interno.
Qualche idea per impostarlo?
Qui sotto possiamo vedere il risultato del posto in cui viveva. Rami posteriori zero....
lapice a forcella direi che va tagliato...
Poi che rami tenere?
Ciao amici grazie
Ha circa una ventina d'anni totali credo, e è vissuto su un davanzale d'una finestra all'esterno con terriccio non adatto. Ora volevo dagli una nuova vita.
qualche mese fà è stato fatto una falso rinvaso e con delle potature e pinzature sto cercando di falo vegetare piu all interno.
Qualche idea per impostarlo?
Qui sotto possiamo vedere il risultato del posto in cui viveva. Rami posteriori zero....
lapice a forcella direi che va tagliato...
Poi che rami tenere?
Ciao amici grazie
Dino88- Nuovo Utente
Re: Abete rosso
ciao dino.... per i consigli lascio agli altri... io ti dico che sembra un pochino spoglio:sorridi: .... poi la cosa che mi incuriosisce e questa....
nella parte segnata in rosso...
non mi sembra una cosa positiva.....sentiamo anche gli altri cosa ne pensano....
non mi sembra una cosa positiva.....sentiamo anche gli altri cosa ne pensano....
Ospite- Ospite
io non pizzicherei nè farei altro: questa pianta ha bisogno di prendere forza.
jiraiya- Nuovo Utente
Ehhh si, parlare di impostazione con una pianta cosi' non e' il caso....dovra' riprendersi e credo che lo fara' l'anno prossimo, quando la rinvaserai....e poi dovra' infoltirsi fare tanti ricacci nuovi...e solo allora potremo pensare ad impostarla.....ora e' proprio troppo presto per farlo.....
giancarlo- .
robyn77 ha scritto:ciao dino.... per i consigli lascio agli altri... io ti dico che sembra un pochino spoglio:sorridi: .... poi la cosa che mi incuriosisce e questa....
Non so se avete mai visto di peggio ma per me è una buona sfida.
Purtroppo aveva allungato un sacco la vegetazione che ho potato a primavera. Le pinzature le avevo fatte sulle parti piu esterne alla pianta che poi ho tagliato per cercare di spingere indietro la vegetazione e le gemme. Quella che vedi li (sembra ci sia un buco) dev essere la resina che fanno gli abeti solo che nn è appaccicosa ormai è secca e si sgretola.
Cmq ha gia iniziato a rìsvegliare delle gemme dormienti su quasi tutti i rami verso il tronco!! Penso sia positivo. Poi non so se si apriranno ma almeno ci sono.
Dino88- Nuovo Utente
jiraiya ha scritto:io non pizzicherei nè farei altro: questa pianta ha bisogno di prendere forza.
Ok allora la lascio in pace d'ora in poi. Tra poco, a due o tre mesi dal falso rinvaso pensavo di concimare. Se puede?
Dino88- Nuovo Utente
giancarlo ha scritto:Ehhh si, parlare di impostazione con una pianta cosi' non e' il caso....dovra' riprendersi e credo che lo fara' l'anno prossimo, quando la rinvaserai....e poi dovra' infoltirsi fare tanti ricacci nuovi...e solo allora potremo pensare ad impostarla.....ora e' proprio troppo presto per farlo.....
Poverello il mio abete speriamo si metta in forma come si deve! Vi farò sapere come procede.
Grazie a tutti dei consigli per fortuna ho chiesto prima di mattere mano magari lo stressavo e mi abbandonava
Dino88- Nuovo Utente
e sì ha bisogno di una cura ricostituente
kordonbleu- Moderatore
se hai fatti un falso rinvaso (estratto da un vaso senza sfaldare il pane radicale e messo in vaso più grosso) oppure se hai fatto un rinvaso leggero (giusto una 'grattatina' esterna) oppure se hai anche fatto un rinvaso (in piena regola) primaverile... puoi già concimare. la pianta, tra l'altro, gradirebbe.
jiraiya- Nuovo Utente
jiraiya ha scritto:se hai fatti un falso rinvaso (estratto da un vaso senza sfaldare il pane radicale e messo in vaso più grosso) oppure se hai fatto un rinvaso leggero (giusto una 'grattatina' esterna) oppure se hai anche fatto un rinvaso (in piena regola) primaverile... puoi già concimare. la pianta, tra l'altro, gradirebbe.
Grazie della risposta gli daro un concime organico a basso tenore di azoto! A presto
Dino88- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1