Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ragnetto rosso - Abete rosso Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ragnetto rosso - Abete rosso Vote_lcap10%ragnetto rosso - Abete rosso Vote_rcap 10% [ 36 ]
ragnetto rosso - Abete rosso Vote_lcap61%ragnetto rosso - Abete rosso Vote_rcap 61% [ 212 ]
ragnetto rosso - Abete rosso Vote_lcap1%ragnetto rosso - Abete rosso Vote_rcap 1% [ 4 ]
ragnetto rosso - Abete rosso Vote_lcap15%ragnetto rosso - Abete rosso Vote_rcap 15% [ 53 ]
ragnetto rosso - Abete rosso Vote_lcap2%ragnetto rosso - Abete rosso Vote_rcap 2% [ 7 ]
ragnetto rosso - Abete rosso Vote_lcap11%ragnetto rosso - Abete rosso Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
ragnetto rosso - Abete rosso EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
ragnetto rosso - Abete rosso EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
ragnetto rosso - Abete rosso EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
ragnetto rosso - Abete rosso EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
ragnetto rosso - Abete rosso EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
ragnetto rosso - Abete rosso EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
ragnetto rosso - Abete rosso EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ragnetto rosso - Abete rosso EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
ragnetto rosso - Abete rosso EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ragnetto rosso - Abete rosso Vote_lcapragnetto rosso - Abete rosso Voting_barragnetto rosso - Abete rosso Vote_rcap 
Dino
ragnetto rosso - Abete rosso Vote_lcapragnetto rosso - Abete rosso Voting_barragnetto rosso - Abete rosso Vote_rcap 
davide
ragnetto rosso - Abete rosso Vote_lcapragnetto rosso - Abete rosso Voting_barragnetto rosso - Abete rosso Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
ragnetto rosso - Abete rosso Vote_lcapragnetto rosso - Abete rosso Voting_barragnetto rosso - Abete rosso Vote_rcap 
avalu81
ragnetto rosso - Abete rosso Vote_lcapragnetto rosso - Abete rosso Voting_barragnetto rosso - Abete rosso Vote_rcap 
serpico67
ragnetto rosso - Abete rosso Vote_lcapragnetto rosso - Abete rosso Voting_barragnetto rosso - Abete rosso Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Abete rosso

4 partecipanti

Andare in basso

ragnetto rosso - Abete rosso Empty Abete rosso

Messaggio  Dino88 Mar 18 Giu 2013, 15:33

Ciao a tutti!!! saluti2 Posto delle foto di un abete che avevo raccolto da piccolino.
Ha circa una ventina d'anni totali credo, e è vissuto su un davanzale d'una finestra all'esterno con terriccio non adatto. Ora volevo dagli una nuova vita.
qualche mese fà è stato fatto una falso rinvaso e con delle potature e pinzature sto cercando di falo vegetare piu all interno.
Qualche idea per impostarlo?

ragnetto rosso - Abete rosso Dsc_0213

Qui sotto possiamo vedere il risultato del posto in cui viveva. Rami posteriori zero....
ragnetto rosso - Abete rosso Dsc_0214

ragnetto rosso - Abete rosso Dsc_0215

ragnetto rosso - Abete rosso Dsc_0216

ragnetto rosso - Abete rosso Dsc_0217

lapice a forcella direi che va tagliato...
Poi che rami tenere?
Ciao amici grazie

Dino88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 35
Località : Borgo Valsugana (TN)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Abete rosso Empty Re: Abete rosso

Messaggio  Ospite Mar 18 Giu 2013, 19:20

ciao dino.... per i consigli lascio agli altri... io ti dico che sembra un pochino spoglio:sorridi: .... poi la cosa che mi incuriosisce  e questa....
nella parte segnata in rosso...

ragnetto rosso - Abete rosso Dsc_0210

non mi sembra una cosa positiva.....sentiamo anche gli altri cosa ne pensano.... ragnetto rosso - Abete rosso 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Abete rosso Empty Re: Abete rosso

Messaggio  jiraiya Mar 18 Giu 2013, 20:12

io non pizzicherei nè farei altro: questa pianta ha bisogno di prendere forza.

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Abete rosso Empty Re: Abete rosso

Messaggio  giancarlo Mar 18 Giu 2013, 20:17

Ehhh si, parlare di impostazione con una pianta cosi' non e' il caso....dovra' riprendersi e credo che lo fara' l'anno prossimo, quando la rinvaserai....e poi dovra' infoltirsi fare tanti ricacci nuovi...e solo allora potremo pensare ad impostarla.....ora e' proprio troppo presto per farlo.....benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - Abete rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Abete rosso Empty Re: Abete rosso

Messaggio  Dino88 Mer 19 Giu 2013, 08:43

robyn77 ha scritto:ciao dino.... per i consigli lascio agli altri... io ti dico che sembra un pochino spoglio:sorridi: .... poi la cosa che mi incuriosisce  e questa....
nella parte segnata in rosso...

ragnetto rosso - Abete rosso Dsc_0210

non mi sembra una cosa positiva.....sentiamo anche gli altri cosa ne pensano.... ragnetto rosso - Abete rosso 272947 saluti3 saluti3

Non so se avete mai visto di peggio ma per me è una buona sfida.
Purtroppo aveva allungato un sacco la vegetazione che ho potato a primavera. Le pinzature le avevo fatte sulle parti piu esterne alla pianta che poi ho tagliato per cercare di spingere indietro la vegetazione e le gemme. Quella che vedi li (sembra ci sia un buco) dev essere la resina che fanno gli abeti solo che nn è appaccicosa ormai è secca e si sgretola.
Cmq ha gia iniziato a rìsvegliare delle gemme dormienti su quasi tutti i rami verso il tronco!! Penso sia positivo. Poi non so se si apriranno ma almeno ci sono.
benvenutobenvenuto

Dino88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 35
Località : Borgo Valsugana (TN)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Abete rosso Empty Re: Abete rosso

Messaggio  Dino88 Mer 19 Giu 2013, 08:53

jiraiya ha scritto:io non pizzicherei nè farei altro: questa pianta ha bisogno di prendere forza.

Ok allora la lascio in pace d'ora in poi. Tra poco, a due o tre mesi dal falso rinvaso pensavo di concimare. Se puede?

Dino88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 35
Località : Borgo Valsugana (TN)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Abete rosso Empty Re: Abete rosso

Messaggio  Dino88 Mer 19 Giu 2013, 08:59

giancarlo ha scritto:Ehhh si, parlare di impostazione con una pianta cosi' non e' il caso....dovra' riprendersi e credo che lo fara' l'anno prossimo, quando la rinvaserai....e poi dovra' infoltirsi fare tanti ricacci nuovi...e solo allora potremo pensare ad impostarla.....ora e' proprio troppo presto per farlo.....benvenuto

Poverello il mio abete speriamo si metta in forma come si deve! Vi farò sapere come procede.
Grazie a tutti dei consigli per fortuna ho chiesto prima di mattere mano magari lo stressavo e mi abbandonava ragnetto rosso - Abete rosso 93072

Dino88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 35
Località : Borgo Valsugana (TN)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Abete rosso Empty Re: Abete rosso

Messaggio  kordonbleu Mer 19 Giu 2013, 15:42

e sì ha bisogno di una cura ricostituente sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Abete rosso Empty Re: Abete rosso

Messaggio  jiraiya Gio 20 Giu 2013, 10:01

se hai fatti un falso rinvaso (estratto da un vaso senza sfaldare il pane radicale e messo in vaso più grosso) oppure se hai fatto un rinvaso leggero (giusto una 'grattatina' esterna) oppure se hai anche fatto un rinvaso (in piena regola) primaverile... puoi già concimare. la pianta, tra l'altro, gradirebbe.

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Abete rosso Empty Re: Abete rosso

Messaggio  Dino88 Gio 20 Giu 2013, 15:57

jiraiya ha scritto:se hai fatti un falso rinvaso (estratto da un vaso senza sfaldare il pane radicale e messo in vaso più grosso) oppure se hai fatto un rinvaso leggero (giusto una 'grattatina' esterna) oppure se hai anche fatto un rinvaso (in piena regola) primaverile... puoi già concimare. la pianta, tra l'altro, gradirebbe.

rabbit Grazie della risposta gli daro un concime organico a basso tenore di azoto! A presto saluti2

Dino88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 35
Località : Borgo Valsugana (TN)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Abete rosso Empty Re: Abete rosso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.