Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Superoots Air Pot  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Superoots Air Pot  Vote_lcap11%Superoots Air Pot  Vote_rcap 11% [ 35 ]
Superoots Air Pot  Vote_lcap61%Superoots Air Pot  Vote_rcap 61% [ 198 ]
Superoots Air Pot  Vote_lcap1%Superoots Air Pot  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Superoots Air Pot  Vote_lcap14%Superoots Air Pot  Vote_rcap 14% [ 46 ]
Superoots Air Pot  Vote_lcap2%Superoots Air Pot  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Superoots Air Pot  Vote_lcap11%Superoots Air Pot  Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 327

Ultimi argomenti
» Informazioni melo
Superoots Air Pot  EmptyOggi alle 14:42 Da detabn

» Carpino nero - Problema foglie
Superoots Air Pot  EmptyIeri alle 20:23 Da Paolo Fagnani

» ditemi dove piu giusto capitozzare
Superoots Air Pot  EmptyLun 21 Set 2020, 16:09 Da kordonbleu

» Ciao a tutti
Superoots Air Pot  EmptyLun 21 Set 2020, 16:05 Da kordonbleu

» Aiuto pino pentaphilla cosa succede?
Superoots Air Pot  EmptyDom 20 Set 2020, 11:13 Da pie78

» Pinus Parviflora Var. "Ibokan"
Superoots Air Pot  EmptySab 19 Set 2020, 10:27 Da kordonbleu

» Quercus cerris
Superoots Air Pot  EmptySab 19 Set 2020, 07:36 Da kordonbleu

» Olivastro Sardo
Superoots Air Pot  EmptyVen 18 Set 2020, 09:22 Da Simo.

» Rodilegno nel fico
Superoots Air Pot  EmptyVen 18 Set 2020, 09:19 Da Simo.

Settembre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Superoots Air Pot

Andare in basso

Superoots Air Pot  Empty Superoots Air Pot

Messaggio  morboo il Mar 18 Giu 2013, 09:10

Qualcuno li usa?
Cosa ne pensate?
Mi sembra un'ottima idea ... Superoots Air Pot  272947
Sto' parlando di questo nuovo tipo di vaso per la coltivazione:

Avevo inserito il link, ma poi mi sono accorto che è anche un sito commerciale ... comunque potete ricercare con il titolo del post e lo trovate ...

In breve è un vaso di plastica riciclabile e riutilizzabile che, grazie alla sua particolare struttura, accresce in modo attivo la qualità dei sistemi radicali delle piante, è di sagoma circolare, con una parete perforata che è concepita come i cartoni delle uova. Non ci sono superfici piatte che portano le radici ad iniziare il processo di spiralizzazione.
I coni chiusi che puntano verso l’interno fanno sì che le radici dirigano verso il foro che si trova all’estremità dei coni esterni, dove la densità dell’aria nel terriccio è molto alta e pertanto l’apice delle radici disidrata o, altrimenti detto, viene potato dall’aria (air-pruning). La reazione della pianta a questa potatura da parte dell’aria è quella di emettere ancora più radici per compensare ciò che accade alle punte, portando allo sviluppo in brevissimo tempo di un sistema radicale di tipo radiale denso e fibroso.

(in italico la parte di testo presa dal sito)

Superoots Air Pot  64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Superoots Air Pot  Empty Re: Superoots Air Pot

Messaggio  Ospite il Mar 18 Giu 2013, 13:09

ciao antonio.... questi vasi fanno la stessa funzione dello scolapasta.... Superoots Air Pot  272947

metto un link di un video in lingua straniere ma che fa capire di cosa si tratta....Superoots Air Pot  272947

https://www.youtube.com/watch?v=kl3b6J2BEsU

vengono utilizzati per una coltivazione veloce....Superoots Air Pot  408870 Superoots Air Pot  408870Superoots Air Pot  408870Superoots Air Pot  408870Superoots Air Pot  8510

Superoots Air Pot  272947 saluti3saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  morboo il Mar 18 Giu 2013, 14:56

robyn77 ha scritto:ciao antonio.... questi vasi fanno la stessa funzione dello scolapasta.... Superoots Air Pot  272947

metto un link di un video in lingua straniere ma che fa capire di cosa si tratta....Superoots Air Pot  272947

vengono utilizzati per una coltivazione veloce....Superoots Air Pot  408870 Superoots Air Pot  408870Superoots Air Pot  408870Superoots Air Pot  408870Superoots Air Pot  8510

Si l'avevo immaginato, ma credo che con la forma da porta uova siano più efficienti e poi costano anche molto meno di uno scolapasta per quanto economico quest'ultimo possa essere ... Superoots Air Pot  272947
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite il Mar 18 Giu 2013, 19:25

morboo ha scritto:
robyn77 ha scritto:ciao antonio.... questi vasi fanno la stessa funzione dello scolapasta.... Superoots Air Pot  272947

Si l'avevo immaginato, ma credo che con la forma da porta uova siano più efficienti e poi costano anche molto meno di uno scolapasta per quanto economico quest'ultimo possa essere ... Superoots Air Pot  272947

costano meno di 1 €......affraid  allora sono convenienti!!!! io tanto li pago i scolapasta dai cinciulì....sorridi Superoots Air Pot  272947saluti3saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo il Mar 18 Giu 2013, 20:26

Avevo gia' visto questo prodotto tempo fa...ma come ha detto roby, senza complicarsi la vita, per noi bonsaisti, basta  prendere uno scolapasta ed il principio e' lo stesso...le radici vanno verso i tanti forellini dello scolapasta, fuoriescono e quindi seccano.....a quel punto la pianta per sopperire alla perdita delle radici ne crea altre e sempre nella direzione dei fori...cosi' le radici non crescono contorte....e la pianta cresce anche molto piu' velocemente che in un vaso...

Come avrai potuto vedere Antonio, io nel vivaio be ho piu' di uno di questi scolapasta e cassette forate...il costo e' irrisorio.......Superoots Air Pot  975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Superoots Air Pot  Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  morboo il Mer 19 Giu 2013, 11:31

giancarlo ha scritto:Avevo gia' visto questo prodotto tempo fa...ma come ha detto roby, senza complicarsi la vita, per noi bonsaisti, basta  prendere uno scolapasta ed il principio e' lo stesso...le radici vanno verso i tanti forellini dello scolapasta, fuoriescono e quindi seccano.....a quel punto la pianta per sopperire alla perdita delle radici ne crea altre e sempre nella direzione dei fori...cosi' le radici non crescono contorte....e la pianta cresce anche molto piu' velocemente che in un vaso...

Come avrai potuto vedere Antonio, io nel vivaio be ho piu' di uno di questi scolapasta e cassette forate...il costo e' irrisorio.......Superoots Air Pot  975874

Si avete ragione ... fino ad un certo punto ... sorridi
Roby ha una cascina ... o giù di li spazio a iosa, tu Giancarlo parli del vivaio ... non del balcone di casa tua, non so' se gli scolapasta ti stiano nei portavasi, non credo possano essere poi questi proprio un bel vedere sul balcone di un appartamento, non credo che piacerebbero a tua moglie sorridi

... e poi penso che quelle rientranze e protuberanze coniche e ad alveare per indirizzare le radici non siano un eccessivo tecnicismo, penso che siano stati studiati per massimizzare l'efficenza e la velocità di radicamento.

Non credo si trovino facilmente scolapasta da 15 / 20 cm di diametro ... sul mio portavasi ce ne starebbero veramente pochi ... con gli scolapasta ... mi complicherei molto la mia vita da coltivatore potenziale bonsaista sorridi

Superoots Air Pot  64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite il Mer 19 Giu 2013, 18:49

morboo visto dal tuo punto di vista non posso che darti ragione..... non penso che quelle  rientranze e protuberanze coniche  per indirizzare le radici siano inutili...anzi penso che siano una furbata (frutto di studi) pazzesca... Superoots Air Pot  272947 il mio discorso era che senza impazzire troppo per reperirli penso che gli scolapasta (facili da reperire ed economici) facciano lo stesso lavoro... ma visto il tuo punto di vista penso che nel tuo caso (dato lo spazio a tua disposizione) siano migliori questi vasi postati da te.... Superoots Air Pot  272947 quindi provali è facci sapere.... Superoots Air Pot  796643 magari ci converti anche a noi...Superoots Air Pot  408870 Superoots Air Pot  408870Superoots Air Pot  408870Superoots Air Pot  408870

p.s io non ho una cascina....Superoots Air Pot  656534 Superoots Air Pot  128458 ho detto che è stile cascina.... non che ho una cascina.....Superoots Air Pot  408870 Superoots Air Pot  408870Superoots Air Pot  408870Superoots Air Pot  408870Superoots Air Pot  272947saluti3saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  AndreaL.76 il Mer 19 Giu 2013, 19:08

...secondo me il sistema è più efficente ristetto allo scola-pasta, proprio per la particolare geometria. Sarebbe  molto interessante vedere qualche dato sperimentale, io non ne ho trovati..

AndreaL.76
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato