Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuovo gineprino
+2
Seraph
Saraceno
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo gineprino
Buona domenica carissimi!!!
Vorrei mostrarvi questo nuovo gineprino:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Credo che il piccolo vasetto e l’evidente rigonfiamento radicale richiedano un rinvaso o un falso rinvaso; ho letto che proprio in questo periodo, fino all’autunno, è possibile operare sui ginepri.
Perdonate la qualità delle foto ma sono state scattate all’interno e con un cellulare, c’era già applicato il filo che vedete, ma essendo solo un teorico della filatura non so se applicato bene e se utile.
Un giusto mix dovrebbe essere akadama 60% e pomice 40%
Vorrei mostrarvi questo nuovo gineprino:
Credo che il piccolo vasetto e l’evidente rigonfiamento radicale richiedano un rinvaso o un falso rinvaso; ho letto che proprio in questo periodo, fino all’autunno, è possibile operare sui ginepri.
Perdonate la qualità delle foto ma sono state scattate all’interno e con un cellulare, c’era già applicato il filo che vedete, ma essendo solo un teorico della filatura non so se applicato bene e se utile.
Un giusto mix dovrebbe essere akadama 60% e pomice 40%
Ultima modifica di Saraceno il Dom 16 Giu 2013, 09:45 - modificato 1 volta.
Saraceno- Utente normale
Re: Nuovo gineprino
Lo hai preso su ebay vero? Io ho un ginepro fratello del tuo, proprio dallo stesso venditore!
Per un rinvaso mi sembra un po' tardi, io o farei un falso rinvaso fatto davvero a modo, riempendo lo spazio extra con sola pomice, oppure aspetterei, quando presi il mio, chiesi al venditore quando era stato rinvasato, e lui mi disse ad aprile, ed essendo fratelli suppongo che anche a lui sia stato fatto questo trattamento...
Ottima scelta!
Per un rinvaso mi sembra un po' tardi, io o farei un falso rinvaso fatto davvero a modo, riempendo lo spazio extra con sola pomice, oppure aspetterei, quando presi il mio, chiesi al venditore quando era stato rinvasato, e lui mi disse ad aprile, ed essendo fratelli suppongo che anche a lui sia stato fatto questo trattamento...
Ottima scelta!
Seraph- Utente normale
ciao saraceno... io se fosse la mia.... primo eliminerei il filo.... poi se credo che sia necessario un rinvaso opererei per farne uno falso.. visto che non è periodo...è poi lo lascerei in pace fino a fine autunno visto che è già stressato....poi ma dove hai letto che il periodo per lavorarli è da adesso fino all'autunno??? ... personalmente preferisco lavorarli in inverno quando la pianta e quasi ferma...cosi non risente dello stress....in questo periodo li coltivo è basta... cimando ogni tanto (con sostituzione dell'apice) le nuove cacciate che si allungano...
Ospite- Ospite
quoto robin, il filo rischia che ti segni il tronco, poi non è manco rafiato
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:quoto robin, il filo rischia che ti segni il tronco, poi non è manco rafiato
Il filo come è messo è inutile, però siccome ha le spire larghe puoi anche lasciarlo se ti va.
Invece è importante una bella sfoltita alla vegetazione interna per far prendere luce e ventilazione.
Senza voler fare del terrorismo......................3 anni di sana coltivazione in una ciottola di dimensioni giuste ed alla fine ti potrai trovare una pianta per cominciare che ti possa offrire più alternative.
kordonbleu ha scritto:quoto robin, il filo rischia che ti segni il tronco, poi non è manco rafiato
Il filo come è messo è inutile, però siccome ha le spire larghe puoi anche lasciarlo se ti va.
Invece è importante una bella sfoltita alla vegetazione interna per far prendere luce e ventilazione.
Senza voler fare del terrorismo......................3 anni di sana coltivazione in una ciottola di dimensioni giuste ed alla fine ti potrai trovare una pianta per cominciare che ti possa offrire più alternative.
Seraph: no, non l’ho acquistato su ebay ma l’ho stranamente reperito in città (cosa alquanto strana); ne hai uno identico?
Ho letto che è possibile rinvasare un ginepro fino a primavera inoltrata, pensavo fosse il periodo adatto
Date le ormai stabili e alte temperature opterò, quindi, per un falso rinvaso (necessario, perché credo che il vasetto sia molto piccolo) in pomice e akadama come avevo scritto precedentemente.
Per quanto riguarda sfoltita interna e cimatura magari vedrò qualche video onde evitare di sbagliare il meno possibile
Per la nuova dimora, invece, sarebbe meglio una ciotola più larga e alta oppure un vaso poco più alto dell’attuale ma molto più largo e lungo?
Ho letto che è possibile rinvasare un ginepro fino a primavera inoltrata, pensavo fosse il periodo adatto
Date le ormai stabili e alte temperature opterò, quindi, per un falso rinvaso (necessario, perché credo che il vasetto sia molto piccolo) in pomice e akadama come avevo scritto precedentemente.
Per quanto riguarda sfoltita interna e cimatura magari vedrò qualche video onde evitare di sbagliare il meno possibile
Per la nuova dimora, invece, sarebbe meglio una ciotola più larga e alta oppure un vaso poco più alto dell’attuale ma molto più largo e lungo?
Saraceno- Utente normale
Saraceno...ti giuro...identico, sarà forse che il rivenditore l'ha comprato online?
Seraph- Utente normale
Ma che succede, 3 messaggi? Io ne avevo fatto 1...
Seraph- Utente normale
Eheheh ma che cosa strana!!!
Molto curiosa
Molto curiosa
Saraceno- Utente normale
Seraph ha scritto:Ma che succede, 3 messaggi? Io ne avevo fatto 1...
Non so cosa sia successo...ma li ho tolti due lasciandone uno solo.....tutto a posto!!!
giancarlo- .
Se ci trovassimo di fronte ad un ginepro da impostare e/o da rifinire, si potrebbe fare eccome, in questo periodo... ma in questo caso... quoto l'eliminazione del filo, il falso rinvaso e coltivazione attenta e mirata alla messa in forza della piantina.
Ok!
Lo metterò in una bella ciotola e cercherò di metterla in forze
Dato che farò un falso rinvaso potrei iniziare a concimare fin da subito (anche se ho letto che il ginepro si può concimare durante tutta l’estate, smentitemi se non è vero ), potrei optare per un organico a lenta cessione a prevalenza di P e K rispetto all’azoto, scelta corretta?
Lo metterò in una bella ciotola e cercherò di metterla in forze
Dato che farò un falso rinvaso potrei iniziare a concimare fin da subito (anche se ho letto che il ginepro si può concimare durante tutta l’estate, smentitemi se non è vero ), potrei optare per un organico a lenta cessione a prevalenza di P e K rispetto all’azoto, scelta corretta?
Saraceno- Utente normale
Il concime di cui parli, può andar bene... però attenzione, i valori devono essere bassi in generale. Ad esempio un 16 18 20 mi sembrerebbe eccessivo.
Simone ha scritto:Il concime di cui parli, può andar bene... però attenzione, i valori devono essere bassi in generale. Ad esempio un 16 18 20 mi sembrerebbe eccessivo.
E’ un 4.5 – 3 – 8
Saraceno- Utente normale
Simone ha scritto:Ecco... a mio modo di vedere, direi che va bene
Saraceno- Utente normale
Simone ha scritto:Ecco... a mio modo di vedere, direi che va bene
quoto....anche se io sono per ancora meno azoto.... è non esagerare con il concime se no gli aghi aumentano...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:Simone ha scritto:Ecco... a mio modo di vedere, direi che va bene
quoto....anche se io sono per ancora meno azoto.... è non esagerare con il concime se no gli aghi aumentano...
andrò di Siforga allora
Saraceno- Utente normale
Dato che ormai siamo entrati più o meno ufficialmente in primavera mi sono deciso a esporre in pieno sole questo piccolo gineprino (da 3 giorni circa), oggi mi sono accorto che alcune squamette si stanno imbrunendo, sarà dovuto alla nuova esposizione?
(prima stava a mezz’ombra)
(prima stava a mezz’ombra)
Saraceno- Utente normale
qualche problema a livello radicale c'è, si vede pure dagli aghi che la pianta ha messo
kordonbleu- Moderatore
Aliette o rinvaso con Aliette, questo è il dilemma . . . l’ho rinvasata lo scorso anno. Drena benissimo, non saprei
Saraceno- Utente normale
io farei un doppio trattamento: uno con nebulizzazione della parte aerea e l'altro con irrigazione del pane
kordonbleu- Moderatore
Saraceno- Utente normale
Pagina 1 di 1