Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
trucchetti bonsaistici
+13
Chiara
Simo.
Armando Dal Col
KingBear
Seraph
danielo55
giancarlo
gil hardy
Daniele
Catia
kordonbleu
cirodanapoli
orsoferito
17 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: trucchetti bonsaistici
Catia ha scritto:Buono a sapersi...Grazie!giancarlo ha scritto:Devo dar ragione a Pinuzzo....
Io ottengo ottimi risultati in casa ed in altri posti solo con questo prodotto...... E' micidiale contro le formiche!!!!
Questi prodotti li vendono pero' in negozi di agraria, mi hanno detto in un vivaio.
se uccidi le formiche non risolvi (nelle piante) l'altro problema di afidi ,cocciniglie e vari che le formiche come detto mungono...i prodotti naturali funzionano, ma per breve tempo,poi devi usare prodotti sempre più forti e pericolosi....provate l'olio di neem, funziona !,anche la bayer se ne è accorta... Neemazal t/s insetticida a base di Azadiractina, principio attivo di origine NATURALE estratto dall'albero del neem.
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Catia ha scritto:Buono a sapersi...Grazie!giancarlo ha scritto:Devo dar ragione a Pinuzzo....
Io ottengo ottimi risultati in casa ed in altri posti solo con questo prodotto...... E' micidiale contro le formiche!!!!
Questi prodotti li vendono pero' in negozi di agraria, mi hanno detto in un vivaio.
se uccidi le formiche non risolvi (nelle piante) l'altro problema di afidi ,cocciniglie e vari che le formiche come detto mungono...i prodotti naturali funzionano, ma per breve tempo,poi devi usare prodotti sempre più forti e pericolosi....provate l'olio di neem, funziona !,anche la bayer se ne è accorta... Neemazal t/s insetticida a base di Azadiractina, principio attivo di origine NATURALE estratto dall'albero del neem.
Appena possibile provero' anche questo caro Giacomo...ma non per le mie piante, che al momento non presentano grandi problemi relativi alle formiche... ma dentro casa...ho due forellini tra le mattonelle del pavimento e da li vengono su una marea di formiche.....con il prodotto che ho segnalato ho sterminato due formicai...ma se c'e' qualcosa di meglio e piu' naturale perché non approfittarne...
giancarlo- .
Unicamente per quanto riguarda la mia esperienza... come sostenuto da altri... eliminati gli afidi, le formiche scompaiono.
Ps. in qualche post classificavo le formiche come elemento utile a constatare la presenza di afidi... e voi le volete sterminare, poverine!
Ps. in qualche post classificavo le formiche come elemento utile a constatare la presenza di afidi... e voi le volete sterminare, poverine!
Simone ha scritto:Unicamente per quanto riguarda la mia esperienza... come sostenuto da altri... eliminati gli afidi, le formiche scompaiono.
concordo con Simone anche se le formiche sono molto complicate da debellare....se poi hanno dove pasturare tanto meglio e comunque sono significative per controllare la presenza di afidi ,vedi le conifere dove la melata è meno evidente e gli afidi grossi il doppio degli altri e più difficili da individuare
danielo55- Bonsaista esperto
Appunto! Almeno con la cannella o il rosmarino non gli si fa del male alle povere formichine
Catia- Utente normale
Adesso passo per uno sterminatore di formiche....
Vi assicuro che trovarsi centinaia di formiche in cucina che sbucavano dalla mattonella non era bello per nulla...e se fuori non ho mai fatto nulla e ci siamo sempre sopportati a vicenda......a casa ho dovuto
Vi assicuro che trovarsi centinaia di formiche in cucina che sbucavano dalla mattonella non era bello per nulla...e se fuori non ho mai fatto nulla e ci siamo sempre sopportati a vicenda......a casa ho dovuto
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Adesso passo per uno sterminatore di formiche....
Catia- Utente normale
Simone ha scritto:Unicamente per quanto riguarda la mia esperienza... come sostenuto da altri... eliminati gli afidi, le formiche scompaiono.
....è nato prima l'uovo o la gallina?
Io credo siano proprio le formiche a favorire la presenza di afidi, invece.....tra le mie piante ci sono anche se afidi non se ne vedono, ma una volta colonizzato un territorio sto sicura che dopo un po' arrivano.....prima poche unità, poi sempre in misura più massiccia......
Chiara- Nuovo Utente
Chiara ha scritto:Simone ha scritto:Unicamente per quanto riguarda la mia esperienza... come sostenuto da altri... eliminati gli afidi, le formiche scompaiono.
....è nato prima l'uovo o la gallina?
Io credo siano proprio le formiche a favorire la presenza di afidi, invece.....tra le mie piante ci sono anche se afidi non se ne vedono, ma una volta colonizzato un territorio sto sicura che dopo un po' arrivano.....prima poche unità, poi sempre in misura più massiccia......
è l'eterno dilemma,io so che ci sono le formiche e poi gli afidi,questo è dettato dal fatto che in certe piante come quelle da frutto, se si si isola la parte aerea (chioma) dal resto della pianta con colla o altri stratagemmi,la nuova vegetazione non ha afidi....lo avete mai visto che certe piante da frutto sono dipinte di bianco fino a metà dei rami principali...quella è calce..deterrente per tutti i parassiti
danielo55- Bonsaista esperto
le formiche portano gli afidi e li sfruttano per i loro scopi, non so se sarei disposto a verniciare le piante con la calce
blabla- Utente medio
Credo sia di interesse comune, questo stralcio, tratto da Wikipedia:
"Rapporti con altri organismi
...
Afidi ed altri insetti dell'ordine degli Hemiptera secernono un liquido dolce chiamato melata quando si nutrono di linfa vegetale. Gli zuccheri nella melata sono una notevole fonte di energia che molte specie di formiche raccolgono.[58] In alcuni casi gli afidi secernono la melata in risposta alle formiche quando queste toccano le loro antenne. Le formiche a loro volta, tengono lontano i predatori e spostano gli afidi in un luogo più sicuro. Quando le colonie si spostano in una nuova area portano gli afidi con loro per garantirsi una fornitura continua di melata. Le formiche allevano anche cocciniglie per raccogliere la loro melata.[59] o bruchi mirmecofili della famiglia dei Lycaenidae. I bruchi posseggono una ghiandola che secerne melata quando le formiche li massaggiano. Alcuni bruchi producono vibrazioni e suoni che vengono percepiti dalle formiche.[60] Altri bruchi si sono evoluti: questi bruchi mirmecofaghi secernono un feromone che fa credere alle formiche di essere delle larve appartenenti alla loro colonia. Una volta portati poi all'interno del formicaio si nutrono essi stessi delle larve di formiche che vi trovano..."
Credo che nella frase evidenziata, si possa comprendere meglio le dinamiche di simbiosi...
Gli afidi possono colonizzare una pianta da soli ed attirare le formiche , le quali una volta trovati gli afidi possono decidere di traghettarli in luogo più sicuro in caso di "minacce".
Credo si possa quindi dedurre che non siano le formiche a traghettare gli afidi a priori, bensì che ne possano decidere gli spostamenti una volta individuati... non so se sono riuscito ad esprimere il "concetto"!?
...
Afidi ed altri insetti dell'ordine degli Hemiptera secernono un liquido dolce chiamato melata quando si nutrono di linfa vegetale. Gli zuccheri nella melata sono una notevole fonte di energia che molte specie di formiche raccolgono.[58] In alcuni casi gli afidi secernono la melata in risposta alle formiche quando queste toccano le loro antenne. Le formiche a loro volta, tengono lontano i predatori e spostano gli afidi in un luogo più sicuro. Quando le colonie si spostano in una nuova area portano gli afidi con loro per garantirsi una fornitura continua di melata. Le formiche allevano anche cocciniglie per raccogliere la loro melata.[59] o bruchi mirmecofili della famiglia dei Lycaenidae. I bruchi posseggono una ghiandola che secerne melata quando le formiche li massaggiano. Alcuni bruchi producono vibrazioni e suoni che vengono percepiti dalle formiche.[60] Altri bruchi si sono evoluti: questi bruchi mirmecofaghi secernono un feromone che fa credere alle formiche di essere delle larve appartenenti alla loro colonia. Una volta portati poi all'interno del formicaio si nutrono essi stessi delle larve di formiche che vi trovano..."
Credo che nella frase evidenziata, si possa comprendere meglio le dinamiche di simbiosi...
Gli afidi possono colonizzare una pianta da soli ed attirare le formiche , le quali una volta trovati gli afidi possono decidere di traghettarli in luogo più sicuro in caso di "minacce".
Credo si possa quindi dedurre che non siano le formiche a traghettare gli afidi a priori, bensì che ne possano decidere gli spostamenti una volta individuati... non so se sono riuscito ad esprimere il "concetto"!?
Concetto che comunque... rimane in discussione!
Anzi... più che un concetto, uno spunto di discussione!
Anzi... più che un concetto, uno spunto di discussione!
Simone ha scritto:Credo sia di interesse comune, questo stralcio, tratto da Wikipedia:
...
.....a prescindere dalle esperienze personali sono dinamiche davvero affascinanti, spesso banalizzate ma che racchiudono l'essenza stessa della natura e dei suoi equilibri......raccontata così dispiace quasi sterminare questo romanticismo con una bella passata di insetticida......ma tant'è!!!
Chiara- Nuovo Utente
restando sul discorso formiche ....quando vedo afidi/cocciniglie e vari sulle piante li stermino senza pietà e se ci sono ci passano anche le formiche....,ma non posso farci nulla,se vedo formicaio sul terreno vicino al tronco e niente altro...le lascio tranquillamente in pace in quanto scavano micro tunnel che nel mio caso essendo piante yamadori mi fanno un gran regalo in quanto al prossimo rinvaso il nuovo terriccio chiuderà i tunnel ,praticamente lavorano dove io non posso...
Ospite- Ospite
se volete rinforzare l'aliette contro il marciume radicale fate questo mix , 1,5ml del classico previcur, 1,5 grammi di aliette per litro acqua ,praticamente diventa un previcur energy .
Ospite- Ospite
decalcificante per acidofile ,versate in 5 litri di acqua dura...mezzo bicchiere di aceto e lasciate depositare per almeno 24 ore ,poi date acqua senza agitare troppo il contenitore, l'ultimo litro buttatelo in quanto contiene tutte le schifezze....
cogiac- Nuovo Utente
un amico e collega, anche coltivatore diretto, mi ha detto che lui come insetticida usa il peperoncino; li fa macerare e poi spruzza il composto, dice che è molto efficace come preventivo su afidi e ragnetto; io non ho mai provato cmq
kordonbleu- Moderatore
Una colonia di formiche rosse che essendo insettivore mangiano le nere ed altri insetti dannosi .Per impedire l'arrivo sale grosso elimina l'erba ed allontana le formiche
blabla- Utente medio
Combattere insetti e parassiti è semplice, madre natura ci offre tutto ció di cui abbiam bisogno, portate sui vostri giardini e balconi fiori, attirate farfalle, cimici, coccinelle, falene, e molti altri insetti volanti, loro faranno il resto!!!
ginobonsai- Nuovo Utente
gil hardy ha scritto:per pulire i vasi dal calcare basta lasciarli a mollo per una notte in una soluzione al 50% di acqua e aceto, poi si passa una spugnetta leggermente abrasiva (di quelle gialle e verdi) e il vaso torna nuovo
Anche acido citrico, si trova in farmacia è economico ed è più efficacie. Oppure bicarbonato di sodio e olio di gomito.
EmmaPeel- Nuovo Utente
giacomo58 ha scritto:parto con l'affilatura degli attrezzi bonsai, forbici,tronchesi e vari...,io prendo un foglio di carta vetrata(grana in proporzione ... ) la taglio e ritaglio ...affila che e un piacere,facile veloce e lo possono fare tutti ....
muschio bello e sano....,innaffio con l'acqua delle mozzarelle (fa bene anche alle piante)
per ora mi fermo,vediamo altri trucchetti....
Ele limette prer unghie in cartone no?
EmmaPeel- Nuovo Utente
Catia ha scritto:Io sapevo come insetticida naturale di mettere a macerare un sigaro sminuzzato, insieme all'ortica, all'equiseto e al peperoncino in polvere e all'aglio. Fare un infuso, travasarlo; infine lasciarlo raffreddare e spruzzare. Va bene soprattutto per le piante orticole...L'avevo tempo fa provato sul peperoncino ed era andata bene...
Quando avevo un giardino più grande ai piedi delle rose piantavo l'aglio, e vicino c'era sempre il cespuglio di lavanda.Funzionava. Ora credo bene che no si possa piantare l'aglio nel vaso bonsai, ma tenere un vaso nelle vicinaze solo con l'aglio forse...
EmmaPeel- Nuovo Utente
Catia ha scritto:Prese in erboristeria non puzzano! Puzza di piu' l'aglio...
Io invece sapevo che le ortiche dovessero essere fresche, per un discorso di macerazione, comunque funziona relativamente.
EmmaPeel- Nuovo Utente
danielo55 ha scritto:io dico, in aggiunta a coloro che usano sistemi di macerazione per ottenere insetticidi che la migliore (in assoluto) è la macerazione delle cicche di sigaretta fumata,la nicotina ammazza non solo gli uomini ma anche gli insetti,però deve essere il prodotto della combustione del tabacco
Anche questo provato e funziona relativamente, purtroppo!
EmmaPeel- Nuovo Utente
giacomo58 ha scritto:Catia ha scritto:Buono a sapersi...Grazie!giancarlo ha scritto:Devo dar ragione a Pinuzzo....
Questo mi interessa, io possiedo una bottiglietta di olio di Neem per altri motivi, e mi interessa sapere come usarlo allo scopo di cui parli. lo devo semplicemente mettere in uno spruzzatore e spruzzare? Il mio poi è molto denso quasi un burro (è originale prodotto da una ditta indiana) immagino che si debba scaldare prima. Comunque puzza ragazzi!
EmmaPeel- Nuovo Utente
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [Video] una serata con Stefano Frisoni ed altri amici bonsaistici
» Eventi bonsaistici in Liguria tra fine settembre e inizio ottobre 2017.
» Eventi bonsaistici in Liguria tra fine settembre e inizio ottobre 2017.
Pagina 2 di 2