Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
trucchetti bonsaistici
+13
Chiara
Simo.
Armando Dal Col
KingBear
Seraph
danielo55
giancarlo
gil hardy
Daniele
Catia
kordonbleu
cirodanapoli
orsoferito
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
trucchetti bonsaistici
parto con l'affilatura degli attrezzi bonsai, forbici,tronchesi e vari...,io prendo un foglio di carta vetrata(grana in proporzione ... ) la taglio e ritaglio ...affila che e un piacere,facile veloce e lo possono fare tutti ....
muschio bello e sano....,innaffio con l'acqua delle mozzarelle (fa bene anche alle piante)
per ora mi fermo,vediamo altri trucchetti....
muschio bello e sano....,innaffio con l'acqua delle mozzarelle (fa bene anche alle piante)
Ospite- Ospite
Re: trucchetti bonsaistici
giacomo58 ha scritto:parto con l'affilatura degli attrezzi bonsai, forbici,tronchesi e vari...,io prendo un foglio di carta vetrata(grana in proporzione ... ) la taglio e ritaglio ...affila che e un piacere,facile veloce e lo possono fare tutti ....
Forte.................l'acqua delle mozzarelle!
Io uso acqua e latte..............
ciao Giacomo ma ho capito bene con l'acqua delle mozzarelle.( caro Giacomo se e cosi io penso che tu forse stai sbagliando ,che io so l'acqua delle mozzarelle e acido ,non ci fa male alla pianta,aspetto risposta grz.)( io uso il latte solo x lucidare le foglie del ficus Benjamin,)
cirodanapoli- Utente senior
orsoferito ha scritto:giacomo58 ha scritto:parto con l'affilatura degli attrezzi bonsai, forbici,tronchesi e vari...,io prendo un foglio di carta vetrata(grana in proporzione ... ) la taglio e ritaglio ...affila che e un piacere,facile veloce e lo possono fare tutti ....
Forte.................l'acqua delle mozzarelle!
Io uso acqua e latte..............
mai avuto problemi....sarà la qualità delle mozzarelle? (fatte in casa), il reale effetto benefico è dato da fermenti LATTICI.... contenuto nell'acqua delle mozzarelle ....OVVIAMENTE.... non lo do a litri ,ma solo sul muschio...azz come siete astuti....... postate qualche truchetto .....
Ospite- Ospite
Volete un insetticida economico ed ecologico, mettete a macerare l'ortica per qualche giorno, efficace contro afidi e previene gli attacchi di ragnetto (non li debella)
kordonbleu- Moderatore
Io sapevo come insetticida naturale di mettere a macerare un sigaro sminuzzato, insieme all'ortica, all'equiseto e al peperoncino in polvere e all'aglio. Fare un infuso, travasarlo; infine lasciarlo raffreddare e spruzzare. Va bene soprattutto per le piante orticole...L'avevo tempo fa provato sul peperoncino ed era andata bene...
Catia- Utente normale
Ottimi questi trucchetti , ma come puzzano le ortiche macerate .
Daniele- Bonsaista esperto
per pulire i vasi dal calcare basta lasciarli a mollo per una notte in una soluzione al 50% di acqua e aceto, poi si passa una spugnetta leggermente abrasiva (di quelle gialle e verdi) e il vaso torna nuovo
Prese in erboristeria non puzzano! Puzza di piu' l'aglio...
Catia- Utente normale
Ottimo a sapersi!!gil hardy ha scritto:per pulire i vasi dal calcare basta lasciarli a mollo per una notte in una soluzione al 50% di acqua e aceto, poi si passa una spugnetta leggermente abrasiva (di quelle gialle e verdi) e il vaso torna nuovo
Catia- Utente normale
Io l' aglio me lo magno .
Per i vasi in gres una volta puliti dal calcare , adoperare olio di lino con della polvere di grafite o mina di matita , vengono uno spettacolo .
Bello questo post Giacomo...ma preso cosi' si due piedi adesso non mi viene in mente nulla....fra tutti, comunque mi e' piaciuto molto quello per affilare le forbici...lo provero' di sicuro.....
giancarlo- .
io dico, in aggiunta a coloro che usano sistemi di macerazione per ottenere insetticidi che la migliore (in assoluto) è la macerazione delle cicche di sigaretta fumata,la nicotina ammazza non solo gli uomini ma anche gli insetti,però deve essere il prodotto della combustione del tabacco
danielo55- Bonsaista esperto
Io per pulire i vasi dal calcare utilizzo direttamente l'acido muriatico applicato con i guanti ed una spugnetta...
L'aceto invece lo uso per pulire le piante dal calcare o dalle alghe che si formano sul tronco...
L'aceto invece lo uso per pulire le piante dal calcare o dalle alghe che si formano sul tronco...
Seraph- Utente normale
danielo55 ha scritto:io dico, in aggiunta a coloro che usano sistemi di macerazione per ottenere insetticidi che la migliore (in assoluto) è la macerazione delle cicche di sigaretta fumata,la nicotina ammazza non solo gli uomini ma anche gli insetti,però deve essere il prodotto della combustione del tabacco
se come cicca intendi dire il filtro....(credo) non l'avevo mai provata....ecco perchè mi e sempre andata buca con le sigarette...
Ospite- Ospite
anche se una parte tossica arriva ai polmoni,la parte più consistente resta nel filtro.....catrame,nicotina e tutte le schifezze possibili. per le concentrazioni non so dire se bastano 10 cicche o 20 per litro o di più,so solo che l'infusione deve durare almeno 15-20 giorni se non di più,se poi aggiungiamo che c'è anche la cenere che comunque ha le sue proprietà più o meno buone, credo che si ottenga un buon insetticida
danielo55- Bonsaista esperto
per quelli che usano i sottovasi: di questi tempi lasciare l'acqua nei sottovasi ci si espone al rischio di offrire alle zanzare un posto dove riprodursi, per ovviare a questo mettete qualche pezzettino di rame
kordonbleu- Moderatore
leggevo su un libro di erboristeria che per far allontanare le formiche basta mettere dell'origano sui vasi, (cmq da verificare).
kordonbleu- Moderatore
Per allontanare le formiche io ho letto di mettere dei tronchetti di cannella nel vaso (2 a seconda della grandezza del vaso).
Catia- Utente normale
Allontanare le formiche non serve a un c..........o
Ritornano sempre a coltivare le loro mucche (alias afidi e cocciniglie) da mungere ....
Usate le esche per formiche che vendono nei garden e vi togliete il pensiero
Ritornano sempre a coltivare le loro mucche (alias afidi e cocciniglie) da mungere ....
Devo dar ragione a Pinuzzo....
Io ottengo ottimi risultati in casa ed in altri posti solo con questo prodotto...... E' micidiale contro le formiche!!!!
Io ottengo ottimi risultati in casa ed in altri posti solo con questo prodotto...... E' micidiale contro le formiche!!!!
giancarlo- .
Era solo per rendere vivo questo post che mi sembra carino. Lo so che sono cose blandeKingBear ha scritto:Allontanare le formiche non serve a un c..........o
Non volevo mettere in dubbio i veri insetticidi...
Catia- Utente normale
Buono a sapersi...Grazie!giancarlo ha scritto:Devo dar ragione a Pinuzzo....
Questi prodotti li vendono pero' in negozi di agraria, mi hanno detto in un vivaio.
Catia- Utente normale
kordonbleu ha scritto:Volete un insetticida economico ed ecologico, mettete a macerare l'ortica per qualche giorno, efficace contro afidi e previene gli attacchi di ragnetto (non li debella)
Gli afidi si sono modificati con le generazioni e questi prodotti naturali gli fanno solo il solletico! Inoltre, se non si filtra molto bene il liquido si intasa subito la pompa o lo spruzzatore.
Armando
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [Video] una serata con Stefano Frisoni ed altri amici bonsaistici
» Eventi bonsaistici in Liguria tra fine settembre e inizio ottobre 2017.
» Eventi bonsaistici in Liguria tra fine settembre e inizio ottobre 2017.
Pagina 1 di 2