Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus Ginseng
+4
Dino88
gil hardy
giancarlo
Catia
8 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Ficus Ginseng
Catia ha scritto:Oggi, dopo tanti giorni, il ficus sembra non aver perso qualche foglia!! EVVIVA!
Speriamo in bene, son 10 giorni che non lo bagno dall'ultima volta che gli ho cambiato il vaso e gli ho messo acqua fino a farla uscire dai forini e adesso sembra essere asciutto. Quindi ricapitolando... il segreto sta proprio nel far ASCIUGARE il terriccio!!? E mettere acqua fino a farla uscire da sotto!? giusto? Quindi e' come quando si deve avere il tempo di digerire il cibo per tutti gli altri esseri viventi...
Ma si Catia...e' proprio come l'esempio che hai detto in ultimo...specialmente con il ficus, puoi tranquillamente attendere che il terreno asciughi anche piu' in basso, verso il fondo del vaso...ti aiuti caso mai con il dito....una volta asciutto non fai altro che bagnare bene tutto il pane radicale fino a far uscire l'acqua dal foro del vaso....e sgoccioli bene...
Per non far perdere le foglie al ficus, e' utile anche non fargli prendere correnti d'aria e non spostarlo da dove lo hai collocato...lui e' un abitudinario!!!!
giancarlo- .
quoto gian, aggiungo che anche se il ficus ha quelle belle foglie verdi è tosto e resiste alle carenze idriche, in questo caso melius non abundare...
kordonbleu- Moderatore
Maestro!giancarlo ha scritto:Catia ha scritto:Oggi, dopo tanti giorni, il ficus sembra non aver perso qualche foglia!! EVVIVA!
Speriamo in bene, son 10 giorni che non lo bagno dall'ultima volta che gli ho cambiato il vaso e gli ho messo acqua fino a farla uscire dai forini e adesso sembra essere asciutto. Quindi ricapitolando... il segreto sta proprio nel far ASCIUGARE il terriccio!!? E mettere acqua fino a farla uscire da sotto!? giusto? Quindi e' come quando si deve avere il tempo di digerire il cibo per tutti gli altri esseri viventi...
Ma si Catia...e' proprio come l'esempio che hai detto in ultimo...specialmente con il ficus, puoi tranquillamente attendere che il terreno asciughi anche piu' in basso, verso il fondo del vaso...ti aiuti caso mai con il dito....una volta asciutto non fai altro che bagnare bene tutto il pane radicale fino a far uscire l'acqua dal foro del vaso....e sgoccioli bene...
Per non far perdere le foglie al ficus, e' utile anche non fargli prendere correnti d'aria e non spostarlo da dove lo hai collocato...lui e' un abitudinario!!!!
Catia- Utente normale
Ok! Queste frasi mi aiutano molto...kordonbleu ha scritto:quoto gian, aggiungo che anche se il ficus ha quelle belle foglie verdi è tosto e resiste alle carenze idriche, in questo caso melius non abundare...
Ma sai il latino Kordonbleu?
Catia- Utente normale
Mentre stasera nebulizzavo il mio ficus, ho notato per caso in controluce, delle ragnatele sul tronco...Saranno invasive? Il ficus pero' tutto sommato non sembra stare male; ha ancora qualche foglia che cade con macchie brune. Una con una macchia bruna per esempio e' ancora attaccata...Ci sara' qualche ragnetto pericoloso? Vicino ho anche gli altri bonsai...
Catia- Utente normale
Ciao Catia, il tuo Ficus a me sembra goda ottima salute....la foglia con la macchia la puoi togliere senza problemi....le ragnatele nel tuo caso, credo siano di ragnetti innocui per il bonsai....ti dovrai, invece preoccupare se insieme alle ragnatele, vedrai anche le foglie pinticchiate di bianco e che cadono...
ecco un esempio.....
ecco un esempio.....
giancarlo- .
Catia ha scritto:Ok! Queste frasi mi aiutano molto...kordonbleu ha scritto:quoto gian, aggiungo che anche se il ficus ha quelle belle foglie verdi è tosto e resiste alle carenze idriche, in questo caso melius non abundare...
reminiscenze liceali...
kordonbleu- Moderatore
Ah! Ecco!giancarlo ha scritto:Ciao Catia, il tuo Ficus a me sembra goda ottima salute....la foglia con la macchia la puoi togliere senza problemi....le ragnatele nel tuo caso, credo siano di ragnetti innocui per il bonsai....ti dovrai, invece preoccupare se insieme alle ragnatele, vedrai anche le foglie pinticchiate di bianco e che cadono...
ecco un esempio.....
Meno male allora, se sono ragnetti innocui...
Catia- Utente normale
kordonbleu ha scritto:Catia ha scritto:Ok! Queste frasi mi aiutano molto...kordonbleu ha scritto:quoto gian, aggiungo che anche se il ficus ha quelle belle foglie verdi è tosto e resiste alle carenze idriche, in questo caso melius non abundare...
reminiscenze liceali...
Catia- Utente normale
Questo germoglio cosi alto lo posso tagliare? Parte da dietro del bonsai e dal tronco in basso...Ha messo la direttamente la quarta...
Chioma vista dal davanti...
Chioma vista da di dietro...
Grazie!
Chioma vista dal davanti...
Chioma vista da di dietro...
Grazie!
Catia- Utente normale
Taglia tranquillamente Catia.....dopo il taglio uscirà un po di "latte"....puoi fermarlo subito spruzzando acqua con un nebulizzatore....
giancarlo- .
Graziee Giancarlo!! L'ho tagliato!
Usciva il latte come hai detto e poi si e' fermato dopo avergli nebulizzato sopra, l'acqua con lo spruzzino. Che forte! l'ha tamponato... Grazie!!
Usciva il latte come hai detto e poi si e' fermato dopo avergli nebulizzato sopra, l'acqua con lo spruzzino. Che forte! l'ha tamponato... Grazie!!
Catia- Utente normale
Stasera ho notato queste foglie cadute e altre accomunate in un ramo tutte secche...
In generale non sembra stare maluccio, ma perché queste foglie? E' 8 giorni che non innaffio ma il terriccio sembra umido ancora... Forse devo innaffiare lo stesso? Il ficus non e' al sole (sara' per questo?)...
In questi giorni ci sono sbalzi di temperatura (dai 35 ai 20 gradi). C'e' stato un po' di vento e correnti d'aria leggere...E la bufera! Ma il ficus era abbastanza protetto...
Grazie!
In generale non sembra stare maluccio, ma perché queste foglie? E' 8 giorni che non innaffio ma il terriccio sembra umido ancora... Forse devo innaffiare lo stesso? Il ficus non e' al sole (sara' per questo?)...
In questi giorni ci sono sbalzi di temperatura (dai 35 ai 20 gradi). C'e' stato un po' di vento e correnti d'aria leggere...E la bufera! Ma il ficus era abbastanza protetto...
Grazie!
Catia- Utente normale
a me le foglie così mi ci diventano quando non annaffio da tempo o quando lo lascio in un posto poco illuminato; una cosa è certa il terriccio è brutto
kordonbleu- Moderatore
Ciao Catia, otto giorni sono tanti...ma evidentemente c'e' una sofferenza radicale oltre al fatto che non e' esposto al sole....con quel terriccio non puo' essere altrimenti...
Io farei un falso rinvaso aggiungendo la solita pomice sotto e tutto intorno....taglia via le foglie brutte e cerca di fargli prendere un po' di sole se puoi.....ma non quello forte..altrimenti bruci le foglie...e tienilo monitorato...
Io farei un falso rinvaso aggiungendo la solita pomice sotto e tutto intorno....taglia via le foglie brutte e cerca di fargli prendere un po' di sole se puoi.....ma non quello forte..altrimenti bruci le foglie...e tienilo monitorato...
giancarlo- .
Ok! Grazie!
Catia- Utente normale
Era appunto perche' 8 giorni sono tanti...e quindi come mi ha detto anche kordon non innaffiavo da tempo!giancarlo ha scritto:Ciao Catia, otto giorni sono tanti...ma evidentemente c'e' una sofferenza radicale oltre al fatto che non e' esposto al sole....con quel terriccio non puo' essere altrimenti...
Il terriccio per ora non l'ho cambiato.
Catia- Utente normale
Il mio ficus sta facendo rametti che partono dal tronco e vanno su' su. Secondo voi devo tagliarli? E se si come o quanto? Mi sembra che cosi mi nascondono il tronco a lungo andare...Grazie!
Catia- Utente normale
quelle dovrebbero essere radici aeree
kordonbleu- Moderatore
Stamattina, ho notato questa cosa. Subito sembravano goccioline d'acqua, anche se non lo nebulizzo piu' il Ficus, perché le temperature sono aumentate. Solo su due foglioline, ci sono queste goccioline che toccandole sono appiccicose. Il Ficus sembra stare bene; anzi sta mettendo foglioline... e ancora e' fuori sul balcone, perché le temperature sono sui 13. 14 gradi.
Catia- Utente normale
se è la melata controlla eventuali presenze di cocciniglia
kordonbleu- Moderatore
Ho messo il ficus nella serretta da circa un mesetto, e mi sembra che li, stia meglio...
A settembre l'avevo messo dentro casa, ma mi dava gia' i primi segni di sofferenza.
Oggi qui a Torino ci sono 11 gradi circa e mi chiedo se posso lo stesso tenerlo in serretta anche se le temperature qui scenderanno ancora di molto. Magari lo metto dentro una scatola di polistirolo e a sua volta dentro la serra?...che dite?
Comunque qualche fogliolina la sta perdendo lo stesso...
A settembre l'avevo messo dentro casa, ma mi dava gia' i primi segni di sofferenza.
Oggi qui a Torino ci sono 11 gradi circa e mi chiedo se posso lo stesso tenerlo in serretta anche se le temperature qui scenderanno ancora di molto. Magari lo metto dentro una scatola di polistirolo e a sua volta dentro la serra?...che dite?
Comunque qualche fogliolina la sta perdendo lo stesso...
Catia- Utente normale
dalle tue parti converrebbe ricoverare la pianta in ambiente più caldo (min. 15°) la serra fredda può andare bene in questo periodo, ma quando le temperature cominceranno ad approssimarsi allo 0 allora ci sarebbe bisogno di una protezione maggiore
kordonbleu- Moderatore
Stasera ho provato a metterlo in casa, vicino a una finestra e non vicino ai termosifoni...Anche perché fuori siamo sui 5 - 6 gradi. In serra fredda pero' mi sa che stava proprio bene perché si e' ingrandito e non perdeva le foglie. Boh! Vedremo come va...Spero che i termosifoni non gli secchino troppo l'aria attorno
Catia- Utente normale
a questo si può rimediare: basta che prendi un sottovaso, ci metti il ghiaietto e poi un un pò d'acqua e sopra il vasetto senza che questo stia a contatto con l'acqua
kordonbleu- Moderatore
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» ficus ginseng
» Ficus Microcarpa Ginseng
» ficus ginseng
» azalea e ficus ginseng
» Bonsai Ficus Ginseng?
» Ficus Microcarpa Ginseng
» ficus ginseng
» azalea e ficus ginseng
» Bonsai Ficus Ginseng?