Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
formazione rami
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
formazione rami
ho letto ilpost sulla formazione della ramificazione. e il dubbio che mi èpsorto e questo ,si deve prima far formare la pianta o si comincia al asciare 2 gemme da subito'?mi spiego se deve per esempio formare una pianta a stile sopa rovesciata se taglio i rami a2 gemme mi ritrovo con rami corti e uguali. cosi io ho fatto e mi è uscito una pianta con tanti monconi di rami tipo cespuglio
lucabe- Utente medio
Re: formazione rami
lucabe ha scritto:ho letto ilpost sulla formazione della ramificazione. e il dubbio che mi èpsorto e questo ,si deve prima far formare la pianta o si comincia al asciare 2 gemme da subito'?mi spiego se deve per esempio formare una pianta a stile sopa rovesciata se taglio i rami a2 gemme mi ritrovo con rami corti e uguali. cosi io ho fatto e mi è uscito una pianta con tanti monconi di rami tipo cespuglio
Falli crescere e taglia a due gemme, e poi ancora..............e poi ancora.
Fintanto che non si sarà formata la ramatura.
In questo modo, in teoria ogni volta che poti la ramatura dovrebbe raddoppiarsi (in teoria)
scusa cosa vuol dire che li taglio ancora ora o li taglio anncora atre gemme in autunno?
lucabe- Utente medio
[quote="lucabe"]scusa cosa vuol dire che li taglio ancora ora o li taglio anncora atre gemme in autunno?[/quote
Falli crescere e poi taglia a due gemme, poi falli crescere e ritaglia a due gemme e poi falli crescere e ritaglia a due gemme.
E' chiaro o almeno mi sembrava, che se fai crescere due gemme si formano due rami che se li fai crescere quando poti rimaranno quattro gemme che diventeranno quattro rami e cosi fino a che non avrai fatto la ramatura che ti serve.
Falli crescere e poi taglia a due gemme, poi falli crescere e ritaglia a due gemme e poi falli crescere e ritaglia a due gemme.
E' chiaro o almeno mi sembrava, che se fai crescere due gemme si formano due rami che se li fai crescere quando poti rimaranno quattro gemme che diventeranno quattro rami e cosi fino a che non avrai fatto la ramatura che ti serve.
lucabe- Utente medio
quindi cosa faccio la prima appena cresce ritaglio?, la seconda porto tutto a2 gemme?
lucabe- Utente medio
scusa quindi anche per la seconda mi consigli di tagliare tutti i rami a2 gemme? ti chiedo scusa e questo discorso vale anche pper gli altri stili?
lucabe- Utente medio
scusa quindi anche per la seconda mi consigli di tagliare tutti i rami a2 gemme? ti chiedo scusa e questo discorso vale anche pper gli altri stili?
lucabe- Utente medio
per favore potete darmi delle dritte altrimenti non riesco a portare in porto nesun progetto
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:per favore potete darmi delle dritte altrimenti non riesco a portare in porto nesun progetto
Ciao Luca, io trovo che Orsoferito gabbia spiegato molto me è come procedere.....
Io posso dirti che puoi procedere anche in questo modo..... far ingrossare il ramo fino a che lo ritieni....poi una volta raggiunto il diametro per far si che non sia dritto come un palo devi tagliare piu in dietro e dare un cambio di direzione lasciando crescere e ripetere l'operazione facendo un altro cambio di direzione...e poi potresti procedere come ti è stato detto...tagliando a due foglie i nuovi getti......
giancarlo- .
lucabe ha scritto:quindi cosa faccio la prima appena cresce ritaglio?, la seconda porto tutto a2 gemme?
Non è detto, se vuoi che i rami ti facciano volume, puoi anche lasciarli allungare ed andrai a potare alla fine della stagione o a metà stagione.
Dipende da te e da cosa vuoi fare.
Guarda che questa è una tecnica molto semplice e che se usi la funzione "cerca" di questo forum Bonsaicaffè l'ha spiegata molto dettagliatamente.
grazie ragazzi seguirò i vostri consigli poi magari posterò i risultati ciao
lucabe- Utente medio
lucabe- Utente medio
Ciao Luca, devi lasciare la pianta vegetare e non stargli sempre addosso, appena vedi crescere un rametto..... i rametti vanno fatti allungare...cosi' allungando poi lignificheranno, a quel punto accorci come ti e' stato consigliato....in pratica i rametti nuovi devono fare 8/10 foglie almeno e se non lignificano lasciali pure crescere......
Insomma, devi metterci mano ogni mese e mezzo o due.....e non tutti i giorni o tutte le settimane, altrimenti la pianta indebolisce.....
Insomma, devi metterci mano ogni mese e mezzo o due.....e non tutti i giorni o tutte le settimane, altrimenti la pianta indebolisce.....
giancarlo- .
chiedo scusa ora lascio crescere fino a fine stagione. poi taglio in settembre a 3 foglie . giusto? scusatemi ancora, ma vedevo germogliare bene e tagliavo
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:chiedo scusa ora lascio crescere fino a fine stagione. poi taglio in settembre a 3 foglie . giusto? scusatemi ancora, ma vedevo germogliare bene e tagliavo
Non devi scusarti Luca, questi sono consigli che si cerca di dare per non far soffrire la pianta...puoi ancora concimare fino a fine mese e poi sospendi.....a settembre tagli i rametti come vuoi...a due/tre foglie o come ti serve...senza essere troppo schematico....
giancarlo- .
ok grazie .Per il numero di foglie facevo riferimento al post sulla formazione rami delle caducifoglie di bonsaicafe.Invece volevo consigli per pini piante aghiformi per dare una forma grazie a tutti
lucabe- Utente medio
scusate ancora quindi quando tagliero la prossima volta l' impotrante è che recida la gemma leader per ottenere una ramificazione più fine non importa il numero delle foglie?
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:scusate ancora quindi quando tagliero la prossima volta l' impotrante è che recida la gemma leader per ottenere una ramificazione più fine non importa il numero delle foglie?
Quando si dice di tagliare a due /tre foglie, lo si dice in modo indicativo...ed e' un modo di operare, per far infoltire la ramificazione della pianta....ora, se ti serve uno o piu' rametti piu' lunghi, non stai a guardare qaunte foglie ci sono..lo lasci della lunghezza che desideri.....spero di essermi spiegato....
giancarlo- .
ok grazie Giancarlo, grazie per la pazienza
lucabe- Utente medio
Argomenti simili
» mume in formazione
» quercia in formazione
» formazione sul posto!
» concime per piante in formazione
» pino mugo in formazione
» quercia in formazione
» formazione sul posto!