Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Vote_lcap10%Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Vote_rcap 10% [ 36 ]
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Vote_lcap61%Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Vote_rcap 61% [ 213 ]
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Vote_lcap1%Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Vote_rcap 1% [ 4 ]
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Vote_lcap15%Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Vote_rcap 15% [ 54 ]
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Vote_lcap2%Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Vote_rcap 2% [ 7 ]
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Vote_lcap11%Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo

+3
giancarlo
Simo.
KingBear
7 partecipanti

Andare in basso

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Empty Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo

Messaggio  KingBear Mar 14 Mag 2013, 11:08

Gironzolando per l'Hardisck, mi sono imbattuto in una cartella dimenticata pala in testa con le foto di una mia lezione sulla costruzione di un tavolino, risalente al 2008, quando ero ancora socio del Bonsai Club Palermo.
Sperando di fare cosa gradita a quanti si vogliono cimentare nella realizzazione di qualche tavolino ho deciso di rendervene partecipi. Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910

Questo è il tavolino a cui mi sono ispirato.
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Tavoli10

Partendo da un asse di abete, materiale non molto pregiato ma molto bello da vedere, per le sue venature, e molto facile da lavorare, ho realizzato le varie parti che compongono il tavolino.
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Sezion10

Fra tutte le parti la più difficoltosa da realizzare sono i piedini. Fra gli innumerevoli modelli che esistono, mi sono soffermato sul tipo più comune che ritengo essere i più facili da realizzare.
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Piedin10

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Piedin11

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Piedin12

Utilizzando un morsetto a squadra multipla ho fatto vedere come incollare le varie parti che compongono il piano.
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Copia_10

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Copia_11

A questo punto ho spiegato come decorare il bordo del tavolino praticando due semplici scanalature paralle, in alternativa, se non si ha a disposizione una fresatrice (pantografo) per realizzare un profilo più artistico, si possono acquistare dei profili o modanature preconfezionate esisenti in commercio nelle forme più disparate ed appilicarli al bordo del tavolino.
Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Fresa110

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Fresa210

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Profil10

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Profil11

Utilizzando degli spinotti di legno di faggio e praticando dei buchi nei punti di unione, ho fatto vedere come procedere per posizionare i piedini e le altre parti.

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Copia_12

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Copia_13

Successivamente ho spiegato come procedere alla colorazione e verniciatura.

Ho preparato una tintura all'aqua con mordente colore Noce e Mogano e anilina di colore Giallo ottenendo una tonalità simile al palissandro che verrà stesa a pennello ed uniformata utilizzando una spugna.

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Copia_14

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Copia_15

Per la verniciatura ho utilizzato della vernice alla nitro a due componenti, fondo e finitura trasparente opaca, ho spiegato,una volta stesta la vernice di fondo e lasciata ad sciugare perfettamente, come eliminare la peluria e la vernice in eccesso utilizzando una spugna abrasiva a grana molto fine (180 - 200).
A questo punto il tavolo e pronto per la vernice di finitura, che andrà stesa in modo molto uniforme, utilizzando un pennello molto morbido.

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Copia_16

Nei giorni seguenti ho proceduto all'incollaggio del tavolino con colla vinilica.

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Incoll10

Dopo aver preparato lo stucco per legno colorato con colori acrilici del tipo che si usano per il ducotone, ho proceduto al riempimento di eventuali fessurine ed imperfezioni del legno.

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Dscn2010

Tolto tutto lo stucco in eccesso, il tavolo è pronto per la tinteggiatura e verniciatura.

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Dscn2011

Risultato finale.

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Tavoli11

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

A aguglia72 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Empty Re: Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo

Messaggio  Simo. Mar 14 Mag 2013, 11:53

Bellissimo ed interessantissimo post Pino! Grazie!

Rinnovo i complimenti, sei veramente bravissimo! Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 975874

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 0610Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 0610Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 0610
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo Empty Re: Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo

Messaggio  Ospite Mar 14 Mag 2013, 12:07

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 714717 pino ,ottimo post e bel tavolino Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Mar 14 Mag 2013, 14:21

Come lo dobbiamo chiamare a quest'uomo? Pino il grande!?!?!?!?!?! Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 148896

Non so, dite voi.....Un lavoro a dir poco speciale, degno di un grande falegname......COMPLIMENTI CARO PINO!!!!!

QUESTO BEL LAVORETTO LO METTIAMO IN EVIDENZA affinche' tutti possano consultarlo...... Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 964762 super applauso
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  danielo55 Mar 14 Mag 2013, 18:18

giancarlo ha scritto:Come lo dobbiamo chiamare a quest'uomo? Pino il grande!?!?!?!?!?! Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 148896

Non so, dite voi.....Un lavoro a dir poco speciale, degno di un grande falegname......COMPLIMENTI CARO PINO!!!!!

QUESTO BEL LAVORETTO LO METTIAMO IN EVIDENZA affinche' tutti possano consultarlo...... Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 964762 super applauso

ma che uomo poliedrico.....che dire....semplicemente BRAVOOOOOOOO Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 436115 Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 436115
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  KingBear Mar 14 Mag 2013, 19:24

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910 Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910 Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910 Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910 Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910 Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Chiara Mer 15 Mag 2013, 15:13

BRAVO BRAVO BRAVO..........
Però ho visto che realizzi tavolini con il ripiano sporgente rispetto ai piedi, mentre in mostra ne ho visti spesso con il bordo del ripiano "a filo" (si dice così mi sembra sorridi ) con i piedi.....forse in quel modo risultano un po' più eleganti, che dici?
Sicuramente è solo un gusto personale dato che io sono amante delle linee poco pesanti e più snelle.
Certo che anche creare tavolini è un'arte....ancora bravo....

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  KingBear Mer 15 Mag 2013, 19:19

Chiara ha scritto:BRAVO BRAVO BRAVO..........
Però ho visto che realizzi tavolini con il ripiano sporgente rispetto ai piedi, mentre in mostra ne ho visti spesso con il bordo del ripiano "a filo" (si dice così mi sembra sorridi ) con i piedi.....forse in quel modo risultano un po' più eleganti, che dici?
Sicuramente è solo un gusto personale dato che io sono amante delle linee poco pesanti e più snelle.

I tavolini vanno scelti a seconda della pianta che si vuole esporre. Ad un bonsai maschile con una struttura massiccia va abbinato un tavolo importante con movimento, mentre un bonsai femminile, esile, con tronco o tronchi sottili e eleganti, va abbinato un tavolino dalle lenee leggere ed essenziali.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  kordonbleu Lun 03 Giu 2013, 16:09

questo me l'ero perso, ottimo articolo e ottima spiegazione!!
super applauso applauso applauso Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 975874
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  KingBear Lun 03 Giu 2013, 18:00

kordonbleu ha scritto:questo me l'ero perso, ottimo articolo e ottima spiegazione!!
super applauso applauso applauso Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 975874

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 108640
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Luigi54 Dom 29 Set 2013, 08:41

KingBear ha scritto:
Chiara ha scritto:BRAVO BRAVO BRAVO..........
Però ho visto che realizzi tavolini con il ripiano sporgente rispetto ai piedi, mentre in mostra ne ho visti spesso con il bordo del ripiano "a filo" (si dice così mi sembra sorridi) con i piedi.....forse in quel modo risultano un po' più eleganti, che dici?
I tavolini vanno scelti a seconda della pianta che si vuole esporre. Ad un bonsai maschile con una struttura massiccia va abbinato un tavolo importante con movimento, mentre un bonsai femminile, esile, con tronco o tronchi sottili e eleganti, va abbinato un tavolino dalle lenee leggere ed essenziali.

Ciao
Bellissimo e interessantissimo post super Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 53082 complimenti PINO:felicissimi: applauso
Luigi54
Luigi54
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  KingBear Dom 29 Set 2013, 22:44

Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910 Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910 Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910 Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910 Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910 Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910 Tavolini - Lezione al BonsaiClubPalermo 10910 
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili