Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
rosmarino con punte nere
+3
kordonbleu
giancarlo
Paolo85
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
rosmarino con punte nere
ciao ragazzi ho un piccolo prebonsai di rosmarino che da qualche giorno inizia ad annerire le punte degli aghi nella parte apicale . come substrato ho usato sola pomice e come posizione si trova in pieno solo, quindi mi sembra strano che sia marciume radicale. Cosa potrebbe essere? esiste un modo per curarlo? Grazie a tutti!!
Paolo85- Utente normale
Re: rosmarino con punte nere
Paolo85 ha scritto:ciao ragazzi ho un piccolo prebonsai di rosmarino che da qualche giorno inizia ad annerire le punte degli aghi nella parte apicale . come substrato ho usato sola pomice e come posizione si trova in pieno solo, quindi mi sembra strano che sia marciume radicale. Cosa potrebbe essere? esiste un modo per curarlo? Grazie a tutti!!
Ciao Paolo, io ne coltivo molti e una cosa cosi' non mi e' mai capitata.....magari se puoi far vedere un paio di foto riusciamo meglio.....se e' come hai detto il marciume radicale non dovrebbe essere....
giancarlo- .
kordonbleu- Moderatore
Ecco qualche foto ..... questa è il prebonsai in questione (visto che ci siete dite pure che ne pensate )
ecco invece gli aghi che iniziano ad annerirsi
Spero proprio di risolvere perche ci tengo tanto a questa pianta.
Aspetto consigli grazie a tutti.
ecco invece gli aghi che iniziano ad annerirsi
Spero proprio di risolvere perche ci tengo tanto a questa pianta.
Aspetto consigli grazie a tutti.
Paolo85- Utente normale
avevo questo sintomo durante l'inverno su una mia piantina,ma ora ha i getti nuovi ed è bella vegeta,forse la troppa acqua e lo scarso drenaggio potrebbero centrare qualcosa
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:avevo questo sintomo durante l'inverno su una mia piantina,ma ora ha i getti nuovi ed è bella vegeta,forse la troppa acqua e lo scarso drenaggio potrebbero centrare qualcosa
penso non sia questo perchè come dicevo prima il substrato è costituito da pura pomice ed è posto in pieno sole
Paolo85- Utente normale
Paolo85 ha scritto:danielo55 ha scritto:avevo questo sintomo durante l'inverno su una mia piantina,ma ora ha i getti nuovi ed è bella vegeta,forse la troppa acqua e lo scarso drenaggio potrebbero centrare qualcosa
penso non sia questo perchè come dicevo prima il substrato è costituito da pura pomice ed è posto in pieno sole
I sintomi sono come sempre quelli di un leggero marciume secondo me....anche se non dovrebbe esserci visto il terreno drenantissimo....vale la pena di fare un ciclo di aliette o similari per tre o quattro volte ogni 12 giorni....altro non saprei che consigliare...
Sicuro che sotto l'acqua drena bene e non ci siano ristagni?
La pianta non e' affatto male....ma ora e' preminente farla stare bene.....
giancarlo- .
potrebbe anche essere asfissia radicale,quanto tempo fa e stata rinvasata?
Ospite- Ospite
è stata rinvasata a marzo. la mia paura è che si riscalda troppo il vaso.
Paolo85- Utente normale
caldo al vaso adesso mi sembra un po ecessivo ....se fosse vai di pluriball +alluminio supertestato anche a ferragosto....comunque per sicurezza dagli una passatina di aliette o altri...,una domanda ,nebulizzi la chioma con qualche prodotto?
Ospite- Ospite
ho nebulizzato un paio di volte con sinergon non il concime ma il fitostimolante.
Paolo85- Utente normale
hai lasciato molta zolla?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:hai lasciato molta zolla?
intndi il vecchi terriccio che aveva prima del rinvaso?
Paolo85- Utente normale
Tra i vari prodotti che ho a casa ho trovato un anticrittogamico spray il non non so se posso dirlo, comunque sulle istruzioni c'è scritto che è adatto per il mal bianco, ruggine, ticchiolatura e marciumi in genere. secondo voi può servire in questo caso visto che c'è scritto che è adatto per i marciumi in genere?
Paolo85- Utente normale
Ciao Paolo, come ti hanno giustamente consigliato, se pensi sia marciume il miglior prodotto è l'Aliette o un prodotto a base di fosetil aluminio, ti consiglio di non andare per tentativi con diversi prodotti perchè rischi di fare di fare molto più danno e non risolvi il tuo problema.Paolo85 ha scritto:Tra i vari prodotti che ho a casa ho trovato un anticrittogamico spray il non non so se posso dirlo, comunque sulle istruzioni c'è scritto che è adatto per il mal bianco, ruggine, ticchiolatura e marciumi in genere. secondo voi può servire in questo caso visto che c'è scritto che è adatto per i marciumi in genere?
Se hai rinvasato a marzo ed il substrato è composto da sola pomice, mi sembra strano che sia marciume anche se i sintomi sono quelli, come ti è già stato detto, assicurati che i fori di drenaggio siano liberi e non ci sia ristagno...
Buon lavoro Gimmi
gimmino- Utente medio
Concordo con gli altri, anche se... mi sembra di aver capito che la pianta è stata esposta al sole diretto subito dopo il rinvaso!?
Dopo il rinvaso avviene un temporaneo blocco delle funzioni radicali, a seconda dell'incisività nel ridimensionare le radici, potrebbero occorrere dai 15 a 20 giorni prima della ripresa.
Questo comporta una scarsa idratazione della parte aerea che deve principalmente attingere dalle risorse del tronco. Per questo motivo, di norma, si suggerisce di collocare le piante appena rinvasate, in ambiente ombreggiato ed al riparo delle correnti d'aria che aumentano la disitratazione.
La cosa strana, è che le foglie paiono disidratate ma allo stesso tempo presentano sintomi da marciume radicale (necrosi delle punte).
Mi viene il dubbio che, in realtà, anzichè marciume radicale si possa trattare di blocco delle funzioni radicali. Di conseguenza le foglie cominciano a seccare nella parte terminale (le punte).
Cosa ne pensate?
Ps. una cosa che farei sicuramente è cambiare l'esposizione. Dal pieno sole a zona ombreggiata.
Dopo il rinvaso avviene un temporaneo blocco delle funzioni radicali, a seconda dell'incisività nel ridimensionare le radici, potrebbero occorrere dai 15 a 20 giorni prima della ripresa.
Questo comporta una scarsa idratazione della parte aerea che deve principalmente attingere dalle risorse del tronco. Per questo motivo, di norma, si suggerisce di collocare le piante appena rinvasate, in ambiente ombreggiato ed al riparo delle correnti d'aria che aumentano la disitratazione.
La cosa strana, è che le foglie paiono disidratate ma allo stesso tempo presentano sintomi da marciume radicale (necrosi delle punte).
Mi viene il dubbio che, in realtà, anzichè marciume radicale si possa trattare di blocco delle funzioni radicali. Di conseguenza le foglie cominciano a seccare nella parte terminale (le punte).
Cosa ne pensate?
Ps. una cosa che farei sicuramente è cambiare l'esposizione. Dal pieno sole a zona ombreggiata.
ok simone lo metto all'ombra. ma se fosse come dici tu come dovrei comportarmi?
Paolo85- Utente normale
certo!!Paolo85 ha scritto:kordonbleu ha scritto:hai lasciato molta zolla?
kordonbleu- Moderatore
ne ho lasciato pochissimo dici che potrebbe essere questo?kordonbleu ha scritto:certo!!Paolo85 ha scritto:kordonbleu ha scritto:hai lasciato molta zolla?
Paolo85- Utente normale
Paolo85 ha scritto:ok simone lo metto all'ombra. ma se fosse come dici tu come dovrei comportarmi?
Ammesso e non concesso che fosse così... terrei in ombra e super-controllerei le annaffiature. Fermo restando che una passata di fosetil alluminio la farei.
Simone ha scritto:Paolo85 ha scritto:ok simone lo metto all'ombra. ma se fosse come dici tu come dovrei comportarmi?
Ammesso e non concesso che fosse così... terrei in ombra e super-controllerei le annaffiature. Fermo restando che una passata di fosetil alluminio la farei.
non devo neanche nebulizzarlo?
Paolo85- Utente normale
L'umidita nel rosmarino provoca malattie fungine e questo ha gia' i suoi problemi....fai come ti e' stato consigliato Paolo....e speriamo di venirne fuori...
giancarlo- .
seguirò i vostri consigli amici, e speriamo di risolvere anche perchè secondo me ha un bel potenziale questa piantuzza.
Paolo85- Utente normale
dipende sempre che tipo di terriccio c'è!!Paolo85 ha scritto:ne ho lasciato pochissimo dici che potrebbe essere questo?kordonbleu ha scritto:certo!!Paolo85 ha scritto:kordonbleu ha scritto:hai lasciato molta zolla?
kordonbleu- Moderatore
Il terriccio di rima era costituito da terriccio universale e pomice.
Paolo85- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» punte secche olivastro
» help! acero punte brune
» imbustare ...bonsai olivo
» Piccole vespe nere !!!
» macchie nere su un melo....
» help! acero punte brune
» imbustare ...bonsai olivo
» Piccole vespe nere !!!
» macchie nere su un melo....