Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
piccolo ito souvenir di arco ;)
+10
alby94
TonyZ
blabla
orsoferito
Paolo85
morboo
Bonsaicaffe
giancarlo
Simo.
kordonbleu
14 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: piccolo ito souvenir di arco ;)
robyn in quanto tempo radicano le talee che ha effettuato? come le tratti?
Paolo85- Utente normale
Paolo85 ha scritto:robyn in quanto tempo radicano le talee che ha effettuato? come le tratti?
ciao paolo.... il discorso talee è un discorso molto soggettivo....perchè ognuno di noi ha un suo metodo è (trucchetti ) magari usando anche substrati diversi....
ti dico come mi comporto io... poi gli altri se vorranno darti anche qualche loro consiglio ben venga...
allora.... prendo il remettino in questione prima pratico un taglio trasversale sul la punta del ramo...poi lo scorteccio delicatamente per circa 3/5 mm... immergo nell'acqua e nello ormone radicante... è poi infilo nel substrato ancora asciutto.... io uso akadama pura..... poi bagno il tutto delicatamente ed il gioco è fatto.... io non le metto al sole diretto ma in posto molto luminoso ed umido sarebbe meglio usare una serretta.... io ottengo buoni risultati anche in autunno... spero di esserti stato utile ciao a presto...
p.s per il tempo di attecchimento non so dirti.... io guardo la loro reazione....
Ospite- Ospite
Per quanto sperimentato ultimamente, ogni momento è buono per l'ito.Paolo85 ha scritto:robyn in quanto tempo radicano le talee che ha effettuato? come le tratti?
Io uso la perlite, per i tempi dipende da molti fattori............
Funziona anche senza ormone.
robyn77 ha scritto:intanto faccio un aggiornamento....ieri sera ho portato anche questo gineprino per chiedere al Maestro se l'idea che avevo già era giusta.... quindi una volta illustrata la mia idea ed il Maestro mi ha dato ok....oggi mi sono messo a fare una pulizia del superfluo.....
ecco foto....
fronte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lato dx
retro
lato sx
è queste sono tutte le talee che sono uscite da questa piantina di soli 30 cm
come vedrete sono stati lasciati la maggior parte dei monconi per poi decidere in futuro quali lasciare per farli diventare dei jin...... cosa ne dite???? ora si dovrebbe iniziare ad intravedere la possibile impostazione di questa piantina....
p.s forse ci sono ancora 2 rami in basso che dovrebbero saltare.... ma nell'indecisione ho preferito lasciarli....
a proposito non mi avete più detto cosa ne pensate!!!???... della pulizia fatta e di come si presenta ora....
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:Paolo85 ha scritto:robyn in quanto tempo radicano le talee che ha effettuato? come le tratti?
ciao paolo.... il discorso talee è un discorso molto soggettivo....perchè ognuno di noi ha un suo metodo è (trucchetti ) magari usando anche substrati diversi....
ti dico come mi comporto io... poi gli altri se vorranno darti anche qualche loro consiglio ben venga...
allora.... prendo il remettino in questione prima pratico un taglio trasversale sul la punta del ramo...poi lo scorteccio delicatamente per circa 3/5 mm... immergo nell'acqua e nello ormone radicante... è poi infilo nel substrato ancora asciutto.... io uso akadama pura..... poi bagno il tutto delicatamente ed il gioco è fatto.... io non le metto al sole diretto ma in posto molto luminoso ed umido sarebbe meglio usare una serretta.... io ottengo buoni risultati anche in autunno... spero di esserti stato utile ciao a presto...
p.s per il tempo di attecchimento non so dirti.... io guardo la loro reazione....
Grazie robyn . secondo te funziona anche per ginepri che incontro in giro per montagne?
Paolo85- Utente normale
Ottima puliza, ora è chiara la strada che vuoi seguire.
Ps. per quanto riguarda i due rami bassi... io eliminerei solo quello di DX.
Paolo85 ha scritto:robyn77 ha scritto:Paolo85 ha scritto:robyn in quanto tempo radicano le talee che ha effettuato? come le tratti?
Grazie robyn . secondo te funziona anche per ginepri che incontro in giro per montagne?
ciao paolo....cosa intendi per "ginepri che incontro in giro per montagne" quelli comunis con l'ago che punge da morire??? penso di si...che funzioni ugualmente sono sempre ginepri... anche se non ho mai provato con quelli li a fare delle talee....
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:
Ottima puliza, ora è chiara la strada che vuoi seguire.
Ps. per quanto riguarda i due rami bassi... io eliminerei solo quello di DX.
ma come!!!?? io volevo far saltare quello a sx... io la massa la vedo meglio sbilanciata sulla dx... tu no??
Ospite- Ospite
piccolissimo aggiornamento......
anche questo piccolino è in ottima salute..... non ha minimamente risentito della potatura fatta.... noto anche dei miglioramenti delle incisioni causate dal filo messa dal venditore......
alla prossima......
Ospite- Ospite
Opinione personale:
Pianta di difficilissima interpretazione.
Curva e controcurva a metà tronco rompono l'armonia della pianta alta e slanciata e creano un punto di impatto visivo che mal si raccorda con il resto.
Io incomincerei a prendere in considerazione qualche innesto nel primo terzo del tronco.
Curva e controcurva a metà tronco rompono l'armonia della pianta alta e slanciata e creano un punto di impatto visivo che mal si raccorda con il resto.
Io incomincerei a prendere in considerazione qualche innesto nel primo terzo del tronco.
orsoferito ha scritto:Opinione personale:
ma no orso!!! è proprio quello che mi piace quello strano movimento..... poi se proprio volevo stravolgerla invece di fare innesti evitavo di eliminare tutti i rami... so che non potrà piacere a tutti... (si entra nel soggettivo) ma vedremo una volta lavorata (impostata) cosa ne penserete.... se ricordi anche con un altro gineprino sono andato contro corrente ed sono riuscito ad ottenere un risultato grazioso....
Ospite- Ospite
Va bene!
Vedremo dopo la prima impostazione...........
Vedrai che con il tempo gli effetti speciali diventano elementi di disturbo...........
questo però è un altro discorso
Vedremo dopo la prima impostazione...........
Vedrai che con il tempo gli effetti speciali diventano elementi di disturbo...........
questo però è un altro discorso
La vedo come bunjin-gi con pochi esili rami tre rami ed un apice ora c'è troppo verde per l'esile tronco .
Cmq opinione personale
Cmq opinione personale
blabla- Utente medio
forse con tutte quelle curve ci vorrebbe una vegetazione più scarna?
kordonbleu- Moderatore
Io penso che esserti dedicato ad una buona coltivazione sia fondamentale Roby....anche l'aver tenuto piu' rami...probabilmente ora sono troppi...ma ha permesso alla pianta di crescere sana e vigorosa e affrontera' di sicuro bene tutto quello che in autunno gli farai...
Per lo stile hai detto bene...si entra nel soggettivo...e se a te e' piaciuto quel movimento in alto bastera' valorizzarlo con una impostazione particolare....vedremo cosa succedera' piu' avanti...io aspetto fiducioso....
Per lo stile hai detto bene...si entra nel soggettivo...e se a te e' piaciuto quel movimento in alto bastera' valorizzarlo con una impostazione particolare....vedremo cosa succedera' piu' avanti...io aspetto fiducioso....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Io penso che esserti dedicato ad una buona coltivazione sia fondamentale Roby....anche l'aver tenuto piu' rami...probabilmente ora sono troppi...ma ha permesso alla pianta di crescere sana e vigorosa e affrontera' di sicuro bene tutto quello che in autunno gli farai...
si gian.... era proprio questo il mio intento rimetterla in forza per poter affrontare al meglio le future lavorazioni.... visto che a maggio quando è arrivata a casa gli ho dato una bella potata... e volutamente ho lasciato in più (anche detto in passato) per non indebolirla troppo... vedremo cosa ne tirerò fuori prossimamente...
Ospite- Ospite
Ottima e condivisa (da parte mia) l'idea della messa in forza, volta alle lavorazioni future... in questa prospettiva, mi chiedo se si possa pensare ad una piega importante nel primo tratto!?!?
Con il duplice obbiettivo di compattare il tutto e di "raccordare" le curve alte con il primo tratto. Attualmente, parte bassa e parte alta, sembrano "progetti" differenti... Mi ho spiegato???
Ps. quel piccolo shari, sembra indicare il punto di scavo/piega...
Con il duplice obbiettivo di compattare il tutto e di "raccordare" le curve alte con il primo tratto. Attualmente, parte bassa e parte alta, sembrano "progetti" differenti... Mi ho spiegato???
Ps. quel piccolo shari, sembra indicare il punto di scavo/piega...
Dimenticavo...
Ritengo che il "basso e compatto" non debbano essere, per forza di cose, sinonimo di possenza... a mio modo di vedere, la sinuosità e l'eleganza... può anche riflettere tali caratteristiche.
Ps. Antico detto Giapponese [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] :
A Robì... c'hai scassato a uallera co sti' bunjin!!!
Ritengo che il "basso e compatto" non debbano essere, per forza di cose, sinonimo di possenza... a mio modo di vedere, la sinuosità e l'eleganza... può anche riflettere tali caratteristiche.
Ps. Antico detto Giapponese [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] :
Simone ha scritto:Dimenticavo...
senti te....
primo... non ti sei spiegato bene... quindi esponi qualche progetto per spiegati... altrimenti cosi non si capisce una cippa...
secondo.... non è colpa mia se quando vedo una piantina con certe curve ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]) impazzisco è la voglio fare mia... sarà che mi piacciono di più (chi sa il perché poi ????[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ) femminili....
Ospite- Ospite
Eehehh!!!!!.....mi sa tanto che a Simo non piacciono molto i bunjin...ma te fregatene Roby..eehhh!!!!
Il potenziale è quella strana curva,mi piace molto.......quindi questa potrebbe essere una soluzione per enfatizzare quel punto focale.
scusa per il virtual veloce........
Il potenziale è quella strana curva,mi piace molto.......quindi questa potrebbe essere una soluzione per enfatizzare quel punto focale.
TonyZ- Bonsaista esperto
ciao tony... vedo solo adesso il tuo virtual.... è devo dire che fa proprio cagare...... scherzo...TonyZ ha scritto:Eehehh!!!!!.....mi sa tanto che a Simo non piacciono molto i bunjin...ma te fregatene Roby..eehhh!!!!
è che quel collo da giraffa sbilenco proprio non c'è lo vedo.....
comunque grazie per l'idea.....
Ospite- Ospite
ecco signori.... per tutti quelli che non piaceva la mia piantuzza..... ho fatto un virtual della idea che mi ha fatto innamorare di questa pianta quando lo presa....
che a detta di tutti quelli che erano li con me.... inclusa (quella stronza ) la mia ragazza.... dicevano che faceva cagare....
ora vedendo il virtual è riguardandola dal vivo la mia dolce assistent (il mio amore ) ha cambiato idea... dicendo che diventerà proprio bella..... è che feci bene a prenderla.....
foto attuale....
virtual.....
allora cosa mi dite adesso!!!???? ancora non vi piace?????
Ospite- Ospite
E bravo Robyn
Così si fanno i virtual
Beh a parte gli scherzi è una bela soluzione
Così si fanno i virtual
Beh a parte gli scherzi è una bela soluzione
alby94- Utente attivo
considerato che sei uno che non ama i ginepri, devo dire che hai delle belle idee!!
si mi piace quel virtual
si mi piace quel virtual
kordonbleu- Moderatore
Non c'è che dire ... i virtual li sai farerobyn77 ha scritto:
ecco signori.... per tutti quelli che non piaceva la mia piantuzza..... ho fatto un virtual della idea che mi ha fatto innamorare di questa pianta quando lo presa....
che a detta di tutti quelli che erano li con me.... inclusa (quella stronza ) la mia ragazza.... dicevano che faceva cagare....
ora vedendo il virtual è riguardandola dal vivo la mia dolce assistent (il mio amore ) ha cambiato idea... dicendo che diventerà proprio bella..... è che feci bene a prenderla.....
foto attuale....
virtual.....
allora cosa mi dite adesso!!!???? ancora non vi piace?????
Adesso però penso che dovresti cominciare a:
1. smettere di comprare o farti regalare ( ) ginepri ...
2. smettere di sparlare della dolce Milli ...
3. criticare aspramente i virtual realizzati da altri ...
4. realizzare qualche tuo virtual ... finalmente ...
Ah ... 5. potresti anche regalarmi una taleuccia
antonio
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Souvenir di Arco -- Ginepro procumbens
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» olivo piccolo piccolo piccolo
» olivo piccolo piccolo
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» olivo piccolo piccolo piccolo