Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
quante piante potreste esporre in una mostra ? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_lcap11%quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_rcap 11% [ 35 ]
quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_lcap60%quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_rcap 60% [ 198 ]
quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_lcap1%quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_rcap 1% [ 4 ]
quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_lcap14%quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_rcap 14% [ 46 ]
quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_lcap2%quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_rcap 2% [ 7 ]
quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_lcap12%quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_rcap 12% [ 38 ]

Voti totali : 328

Ultimi argomenti
» potatura e rinvaso
quante piante potreste esporre in una mostra ? EmptyOggi alle 17:13 Da kordonbleu

» Autunno prime colorazioni
quante piante potreste esporre in una mostra ? EmptyOggi alle 17:09 Da kordonbleu

» IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana
quante piante potreste esporre in una mostra ? EmptyOggi alle 16:35 Da EnricoCK

» rosmarino da rinvasare
quante piante potreste esporre in una mostra ? EmptyMer 21 Ott 2020, 16:06 Da IvoBac

» Rosmarino da mettere in vaso bonsai
quante piante potreste esporre in una mostra ? EmptyLun 19 Ott 2020, 19:25 Da vicious

» Buongiorno a tutti!
quante piante potreste esporre in una mostra ? EmptyLun 19 Ott 2020, 19:21 Da vicious

» Innesto foro passante
quante piante potreste esporre in una mostra ? EmptyLun 19 Ott 2020, 19:20 Da vicious

» NUOVO GINEPRO
quante piante potreste esporre in una mostra ? EmptyLun 19 Ott 2020, 10:07 Da Marcello

» NUOVO GINEPRO 2
quante piante potreste esporre in una mostra ? EmptyDom 18 Ott 2020, 16:41 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_lcapquante piante potreste esporre in una mostra ? Voting_barquante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_rcap 
IvoBac
quante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_lcapquante piante potreste esporre in una mostra ? Voting_barquante piante potreste esporre in una mostra ? Vote_rcap 
vicious
claudio79
Ugo
Nicola80
biufus
Marcello
mame
EnricoCK

Ottobre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

quante piante potreste esporre in una mostra ?

Andare in basso

quante piante potreste esporre in una mostra ? Empty quante piante potreste esporre in una mostra ?

Messaggio  gil hardy il Mer 01 Mag 2013, 18:36

voglio sottoporvi questo quesito sottoforma di sondaggio anche per porre una questione: vale la pena continuare ad accumulare piantine (talee, margotte,vivaio ecc...)senza mai arrivare ad arrivare ad un numero limitato di bonsai "fatti bene" e messi in un bel vaso?
la risposta al sondaggio dovrebbe essere data fornendo una percentuale, io per es. sono al 10 /15% vale a dire su una sessantina di piante ad una mostra non potrei portarne più di una decina.
e allora......... vale la pena Continuare ad accumulare piante o non è meglio concentrarsi solo su alcune di esse ?
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

quante piante potreste esporre in una mostra ? Empty Re: quante piante potreste esporre in una mostra ?

Messaggio  kordonbleu il Mer 01 Mag 2013, 19:00

con certezza posso dire che ne potrei esporre 0 quante piante potreste esporre in una mostra ? 10910
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

quante piante potreste esporre in una mostra ? Empty Re: quante piante potreste esporre in una mostra ?

Messaggio  orsoferito il Mer 01 Mag 2013, 19:02

Penso che rispetto al parco piante che dispongo una percentuale tra il10 ed 15 % potrebbe essere esposta.
Esposta, ma dove?
Se si parla della mostra annuale del club, allora la percentuale potrebbe anche salire.
Ma se solo parliamo di una mostra regionale o ancor meno provinciale, allora la percentuale diminuisce sensibilmente.
Avere una pianta pronta per una mostra di rilievo comporta un buon lavoro di preparazione, quindi una rotazione è quasi obbligata.
Ecco perchè è importante avere i ricambi che crescono e che si migliorano per fare a loro volta il debutto.
Io penso che senza le piante in preparazione e solo con le piante decenti e presentabili, probabilmente mi annoierei.
Invece quando faccio il mio giro giornaliero (qualche volta anche più di uno) mi soffermo di più sulle piante ancora da finire perchè è li che la mia fantasia galoppa e la voglia di fare si rinnova quotidianamente.
Il bonsai deve essere sempre in movimento e noi tutto con lui applauso applauso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo il Mer 01 Mag 2013, 20:23

Io da circa 20 gg. ho cominciato a ridurre la mia collezione...piu' prendo piante da togliermi e piu' il cuore piange...( non ho piu' con me il mio boschetto di olmi, il mio taiwanese e il mio viburno....ed altri che non ricordo..) ma la ritengo un'operazione necessaria per alzare la qualita' della mia collezione...

Comunque in definitiva ora come ora penso di poter esporre senza problemi una decina di piante.....ed altre 8/10 dovranno formarsi negli anni a venire...

p.s. Naturalmente mi sono tolto 16 piante ed ho reinvestito su altre 4 nuove piante......ma questa e' un'altra storia.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
quante piante potreste esporre in una mostra ? Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  lcnlcn il Gio 02 Mag 2013, 07:22

Purtroppo le mie sono impresentabili benvenuto

lcnlcn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Arsenio il Gio 02 Mag 2013, 09:20

gil hardy ha scritto:voglio sottoporvi questo quesito sottoforma di sondaggio anche per porre una questione: vale la pena continuare ad accumulare piantine (talee, margotte,vivaio ecc...)senza mai arrivare ad arrivare ad un numero limitato di bonsai "fatti bene" e messi in un bel vaso?
la risposta al sondaggio dovrebbe essere data fornendo una percentuale, io per es. sono al 10 /15% vale a dire su una sessantina di piante ad una mostra non potrei portarne più di una decina.
e allora......... vale la pena Continuare ad accumulare piante o non è meglio concentrarsi solo su alcune di esse ?

per me il bello del bonsai è il "work in progress", essendo comunque nel mondo del bonsai da tempi relativamente brevi non ho piante rifinite per una mostra, ho grandi materiali che in futuro potranno essere esposti (quindi già da questo si differisce la mia ottica) ma non disdegno nulla, ogni anno semino, rinvaso da semenzaio ai singoli vasetti, poi metto in campo... Se poi ho una piantina (magari un bonsai commerciale) che proprio non mi dice nulla... via in campo pure lei, magari fra un po di anni la rivedrò e mi dirà qualcosa. E quindi se devo dare una percentuale considerando la miriade di giovani piante che possiedo fra campi, semenzai e vasetti... ad occhio 2%

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  nikiz il Gio 02 Mag 2013, 10:43

io x ora neanche una..e alla domanda "vale la pena Continuare ad accumulare piante o non è meglio concentrarsi solo su alcune di esse ?" la mia risposte è... dipende dallo spazio a disposizione...se ne abbiamo sii, x un neofita ne vale la pena vediamo bonsai ovunque e tutto fà palestra...vale anche x un esperto anche se bonsai è da mostra o cmq bonsai ben fatti occupano molta attenzione ma bisogna sempre aver un giro di piante e poi non è facile fermarsi quando la passione e forte....se non abbiamo spazio poche piante ma buone.....

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  lcnlcn il Ven 03 Mag 2013, 09:27

concordo con nikiz sopratutto quando non si ha disposizione materiali di partenza di un certo livello,
comunque per me che ho questa grande passione da circa due anni mi accontento anche con piante
che non hanno nessun valore , ma mi diverto comunque ci vorranno anni , pazienza !!! benvenuto

lcnlcn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Paolo85 il Ven 03 Mag 2013, 15:46

Quando sono andato a vieste per me era la prima volta che guardavo una mostra bonsai di quel livello e mentre guardavo quelle piante mi chiedevo: "Ma se questi sono bonsai i miei che cosa sono????" Poi quando sono tornato a casa e mi sono fermato a guardare le mie piantuzze mi sono reso conto di una cosa: non importa se non saranno mai di un livello da mostra la cosa importate è che quando le guardo la mia soddisfazzione è enorme è quasi come guardare un figlio e penso che questo valga un po per tutti i bonsaisti. Diciamoci la verità ragazzi , noi le nostre piante le amiamo!!!! belle o brutte che siano!
Paolo85
Paolo85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  gimmino il Ven 03 Mag 2013, 19:04

Essendo pochissimi anni che mi sono appassionato ai bonsai, ho un discreto numero di piante e se devo dirla tutta, 3 o 4 non sono proprio male, ma per diventare bonsai da esporre ci vuole ancora qualche anno.
Con il 90% delle piante che possiedo sono partito da zero, materiale anche discreto ma mai lavorato e questo è molto stimolante per me, oltre a progettare per me è importante crescere di anno in anno insieme alle mie piante e malgrado non sia più un ragazzino (49) l'entusiasmo non mi manca, la voglia di studiare c'è, il tempo ed il posto per le piante ci sono e con il tempo mi è venuta anche la pazienza di aspettare e rispettare i tempi fisiologici delle piante....
Un giorno spero vivamente di riuscire a portare una pianta in esposizione... chissà quando vedo e prevedo

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito il Ven 03 Mag 2013, 19:15

gimmino ha scritto:Essendo pochissimi anni che mi sono appassionato ai bonsai, ho un discreto numero di piante e se devo dirla tutta, 3 o 4 non sono proprio male, ma per diventare bonsai da esporre ci vuole ancora qualche anno.
Con il 90% delle piante che possiedo sono partito da zero, materiale anche discreto ma mai lavorato e questo è molto stimolante per me, oltre a progettare per me è importante crescere di anno in anno insieme alle mie piante e malgrado non sia più un ragazzino (49) l'entusiasmo non mi manca, la voglia di studiare c'è, il tempo ed il posto per le piante ci sono e con il tempo mi è venuta anche la pazienza di aspettare e rispettare i tempi fisiologici delle piante....
Un giorno spero vivamente di riuscire a portare una pianta in esposizione... chissà quando vedo e prevedo

Arriverà..........................Arriverà!
Con la passione che ti ritrovi quante piante potreste esporre in una mostra ? 975874 quante piante potreste esporre in una mostra ? 520404 saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  gil hardy il Ven 03 Mag 2013, 20:54

mi fa piacere che l'argomento abbia suscitato un qualche interesse, io sono partito da questa considerazione: quando vado a fare un giro in un vivaio o in montagna o a qualche manifestazione la tentazione di portare a casa qualche pianta nuova è fortissima, ma poi mi dico "lo spazio che ho è quello che è , ne vale la pena o meglio concentrarsi su quello che ho già e cercare di completare i progetti già iniziati" ?
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  Giovanni 48 il Ven 03 Mag 2013, 23:32

Andare a vedere una mostra mi ha fatto capire quello che ho e quello che potrei ottenere.
Ho iniziato solo da qualche anno su piante commerciali e di basso profilo per imparare poi man mano le ho sostituite con qualcosa di piu' decente ed ora mi trovo con qualche pezzo carino , ma non degno di una mostra.
Non mi interessa poter esporre un domani , ma solo di riuscire ad avere qualcosa di quel livello solo per il mio piacere personale e come conferma dei progressi del mio cammino .
Ovviamente amo anche qualche "brutto anatroccolo" perche' e' diventato "un mio vecchio compagno" quante piante potreste esporre in una mostra ? 272947

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  Daniele il Sab 04 Mag 2013, 11:11

gil hardy ha scritto:mi fa piacere che l'argomento abbia suscitato un qualche interesse, io sono partito da questa considerazione: quando vado a fare un giro in un vivaio o in montagna o a qualche manifestazione la tentazione di portare a casa qualche pianta nuova è fortissima, ma poi mi dico "lo spazio che ho è quello che è , ne vale la pena o meglio concentrarsi su quello che ho già e cercare di completare i progetti già iniziati" ?

è quello che mi sono posto anchio da un pò di tempo . Premetto che non ho mai comperato un bonsai , se non un paio mia moglie di quelli " aiuti per la ricerca di qualche cosa " . Tutte le piante che ho , le ho create tutte io eccetto un paio di scambi con colleghi , ma tutte con piante non impostate .

Ho deciso di portare avanti tutte quelle che ho ( oltre un centinaio ) , grandi o piccine belle o brutte , concentrandomi su di esse . Non disdegno però , se mi arriva qualcosa di interessante , di incrementare il parco piante , ma devono essere mooolto interessanti o avere qualcosa che mi affascina in particolare .

Sono anche stufo di creare piantine molto carine e regalarle in giro , accorgendomi poi la fine che fanno , magari ritrovandole in vendita su vari mercatini a prezzi che non oso citare .

Ho avuto anche diversi apprezzamenti su piccole mostre cittadine , non ultima soddisfazione portare una pianta all' ultima edizione del Triveneto , svolta qui a Belluno .

Non ho grandi ambizioni , mi diverto tantissimo a creare , forse ho preso una strana malattia .

quante piante potreste esporre in una mostra ? 64407 quante piante potreste esporre in una mostra ? 64407 quante piante potreste esporre in una mostra ? 64407

Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito il Sab 04 Mag 2013, 17:03

Daniele ha scritto:
gil hardy ha scritto:mi fa piacere che l'argomento abbia suscitato un qualche interesse, io sono partito da questa considerazione: quando vado a fare un giro in un vivaio o in montagna o a qualche manifestazione la tentazione di portare a casa qualche pianta nuova è fortissima, ma poi mi dico "lo spazio che ho è quello che è , ne vale la pena o meglio concentrarsi su quello che ho già e cercare di completare i progetti già iniziati" ?

è quello che mi sono posto anchio da un pò di tempo . Premetto che non ho mai comperato un bonsai , se non un paio mia moglie di quelli " aiuti per la ricerca di qualche cosa " . Tutte le piante che ho , le ho create tutte io eccetto un paio di scambi con colleghi , ma tutte con piante non impostate .

Ho deciso di portare avanti tutte quelle che ho ( oltre un centinaio ) , grandi o piccine belle o brutte , concentrandomi su di esse . Non disdegno però , se mi arriva qualcosa di interessante , di incrementare il parco piante , ma devono essere mooolto interessanti o avere qualcosa che mi affascina in particolare .

Sono anche stufo di creare piantine molto carine e regalarle in giro , accorgendomi poi la fine che fanno , magari ritrovandole in vendita su vari mercatini a prezzi che non oso citare .

Ho avuto anche diversi apprezzamenti su piccole mostre cittadine , non ultima soddisfazione portare una pianta all' ultima edizione del Triveneto , svolta qui a Belluno .

Non ho grandi ambizioni , mi diverto tantissimo a creare , forse ho preso una strana malattia .

quante piante potreste esporre in una mostra ? 64407 quante piante potreste esporre in una mostra ? 64407 quante piante potreste esporre in una mostra ? 64407

Si!
La bonsaite cronica ahahaha risata appassionata quante piante potreste esporre in una mostra ? 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Daniele il Sab 04 Mag 2013, 17:38

" Sì la bonsaite acuta "

Urca !!! Sono grave dottore ? quante piante potreste esporre in una mostra ? 229988

quante piante potreste esporre in una mostra ? 64407 quante piante potreste esporre in una mostra ? 64407 quante piante potreste esporre in una mostra ? 272947
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  danielo55 il Sab 04 Mag 2013, 18:00

io devo dire che tra le piante che ho, circa 60/70 dall'ultimo censimento,a parte un paio che forse potrei considerare esponibili,il resto sono solo piante in lavorazione e poi non sono così ansioso di metterle in esposizione,non per le critiche che riceverei ma perchè mi piace godermele da solo e magari autoconvincermi che sono le più belle al mondo..... quante piante potreste esporre in una mostra ? 408870 ogni scarrafone è bello a mamma soia

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

Messaggio  kordonbleu il Dom 05 Mag 2013, 09:53

Daniele ha scritto:" Sì la bonsaite acuta "

Urca !!! Sono grave dottore ? quante piante potreste esporre in una mostra ? 229988

quante piante potreste esporre in una mostra ? 64407 quante piante potreste esporre in una mostra ? 64407 quante piante potreste esporre in una mostra ? 272947

e io che credevo avessi un'altra "grave" malattia!!! risata appassionata risata appassionata ahahaha
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato