Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Profumo di Larice
+15
Smipar
Alby 66
Luposolitario1978
Muschio
Gin
ale
Bonsaicaffe
Paolo85
gil hardy
orsoferito
giancarlo
kordonbleu
danielo55
alby94
Daniele
19 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Profumo di Larice
Daniele complimenti! Quest'ultimo esemplare mi piace molto perché ben rapresenta certi alberi isolati che si trovano in alcuni ambienti montani di alta quota!
insert-coin ha scritto:Daniele complimenti! Quest'ultimo esemplare mi piace molto perché ben rapresenta certi alberi isolati che si trovano in alcuni ambienti montani di alta quota!
L' intento era propio quello .
Daniele- Bonsaista esperto
Complimenti Daniele bellissime piante ...... specialmente l ultimo che come dice ( insert-coin ) sembra proprio una pianta che si incontra spesso isolata in alta montagna , quando di solito vengo dalle tue parti ( SAN CANDIDO) se ne vedono spesso in mezzo ai ghiaioni ai piedi delle montagne
Bravissimo
Bravissimo
Smipar- Utente normale
Smipar ha scritto:Complimenti Daniele bellissime piante ...... specialmente l ultimo che come dice ( insert-coin ) sembra proprio una pianta che si incontra spesso isolata in alta montagna , quando di solito vengo dalle tue parti ( SAN CANDIDO) se ne vedono spesso in mezzo ai ghiaioni ai piedi delle montagne
Bravissimo
Grazie . Se vai a San Candido sei vicino al confine con l' Austria , ci sono passato la settimana scorsa .
Daniele ha scritto:Visto che siamo in tema , questa la doccia di stamattina .
urca.... me lo ero perso....
molto molto bello
alby94- Utente attivo
Veramente da ammirare! Approfitto per un consiglio:è un essenza da poter coltivare anche da noi qui al sud? Ci sono cure particolari da seguire?Grazie Daniele.
Gaetano 57- Utente normale
Gaetano 57 ha scritto: Veramente da ammirare! Approfitto per un consiglio:è un essenza da poter coltivare anche da noi qui al sud? Ci sono cure particolari da seguire?Grazie Daniele.
Penso propio di no Gaetano , già nel fondo valle Bellunese alcuni bonsaisti incominciano ad avere difficoltà a coltivarlo , anche se qualcuno lo coltiva molto più in giù .
Nella tua Sardegna penso che avresti i tuoi bei problemi a gestirlo , come io ho grossissimi problemi a gestire i vostri olivi .
Vuol dire che mi consolero' ammirando i tuoi. P.S.Nocera Inferiore è in Campania,ma penso che cambi poco.Daniele ha scritto:Gaetano 57 ha scritto: Veramente da ammirare! Approfitto per un consiglio:è un essenza da poter coltivare anche da noi qui al sud? Ci sono cure particolari da seguire?Grazie Daniele.
Penso propio di no Gaetano , già nel fondo valle Bellunese alcuni bonsaisti incominciano ad avere difficoltà a coltivarlo , anche se qualcuno lo coltiva molto più in giù .
Nella tua Sardegna penso che avresti i tuoi bei problemi a gestirlo , come io ho grossissimi problemi a gestire i vostri olivi .
Bè si , cambia poco , scusa ma avevo in testa la Sardegna .
Ciao , buon bonsai !!!
Ciao , buon bonsai !!!
Grazie Daniele e buon bonsai anche a te.Daniele ha scritto:Bè si , cambia poco , scusa ma avevo in testa la Sardegna .
Ciao , buon bonsai !!!
alby94- Utente attivo
eh già... anche ai miei farebbe bene...
alby94- Utente attivo
richiurci- Utente normale
Complimenti Daniele .......... bella pianta e molto naturale e l'occhio la "scorre" in modo molto gradevole
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Complimenti Daniele .......... bella pianta e molto naturale e l'occhio la "scorre" in modo molto gradevole
Risveglio il 3d: pretendiamo aggiornamenti!
Anche perchè durante l'ultimo trekking in Valle d'Aosta non ho resistito: dopo aver quasi scambiato per semi le scaglie di pigne disfatte, ho prelevato qualche esemplare molto giovane, appena germogliato in strato di ghiaia sottile al bordo sentiero.
Sono riuscito a salvare un po' di radici perchè correvano superficiali a causa di una roccia sottostante.
vediamo se reggono, per ora li ho sistemati all'ombra parziale di altre piante in modo che i vasi non surriscaldano.
Alcuni a sud a sfidare il caldo torrido arrivato, altri a nord, se sarà necessario li trasferirò a nord nei mesi più caldi (giugno-luglio)
Anche perchè durante l'ultimo trekking in Valle d'Aosta non ho resistito: dopo aver quasi scambiato per semi le scaglie di pigne disfatte, ho prelevato qualche esemplare molto giovane, appena germogliato in strato di ghiaia sottile al bordo sentiero.
Sono riuscito a salvare un po' di radici perchè correvano superficiali a causa di una roccia sottostante.
vediamo se reggono, per ora li ho sistemati all'ombra parziale di altre piante in modo che i vasi non surriscaldano.
Alcuni a sud a sfidare il caldo torrido arrivato, altri a nord, se sarà necessario li trasferirò a nord nei mesi più caldi (giugno-luglio)
richiurci ha scritto:Risveglio il 3d: pretendiamo aggiornamenti!
Ciao Richi, per evitare le delusioni derivanti dalle nostre estati padane, mi trovo bene da qualche anno, ponendo i larici, d'estate , sollevati, in una tinozza con acqua, cui aggiungo, nei periodi e nelle ore più calde, gli elementi congelati del frigo portatile.
D'inverno al sole e d'estate, rigorosamente, dove non batte, a nord, ma in posizione luminosa.
Ovviamente non ho gli esemplari di Daniele o di Armando, ma una piantina raccolta nel 2016 ed un Larix kaempferi acquistato nel 2018, sempre piantina.
danielep- Utente normale
A Daniele e richiurci piace questo messaggio.
Mi fa piacere che abbiate rispolverato questo post da me aperto in passato .
Sicuramente dove vivo io la gestione del Larice in vaso è molto più semplice , anche se devo dire che bisogna sempre stare in campana perchè è un essenza un pò permalosa , sopratutto a livello climatico e ambientale.
Io ne gestisco una decina in vaso , pur essendo in quota li tengo abbastanza all ombra , piuttosto che sui bancali messi al livello del terreno dove gradiscono la rugiada notturna o la brina nei mesi autunnali .
Appena ho un pò di tempo posto qualche foto , mi piacerebbe vedere un anche foto vostre di come li coltivate .
Questo un esempio di come copiare in natura , Saluti a tutti , a presto .
Sicuramente dove vivo io la gestione del Larice in vaso è molto più semplice , anche se devo dire che bisogna sempre stare in campana perchè è un essenza un pò permalosa , sopratutto a livello climatico e ambientale.
Io ne gestisco una decina in vaso , pur essendo in quota li tengo abbastanza all ombra , piuttosto che sui bancali messi al livello del terreno dove gradiscono la rugiada notturna o la brina nei mesi autunnali .
Appena ho un pò di tempo posto qualche foto , mi piacerebbe vedere un anche foto vostre di come li coltivate .
Questo un esempio di come copiare in natura , Saluti a tutti , a presto .
A danielep e richiurci piace questo messaggio.
Io per ora non ho assolutamente nulla da mostrare, sono virgulti di pochi mesi... messi insieme a gruppi nei vasi.
Alcuni stanno seccando, era prevedibile, il mio è un tentativo disperato spinto dall'abbondanza di germogli e dal fatto che erano destinati a esstere calpestati o estirpati.
Poichè sono fuori tutto il giorno non potrò sicuramente, ammesso che qualcuno sopravviva all'espianto, usare tecniche elaborate come ghiaccioli del freezer o innaffiature multiple.
Mi limiterei a ombreggiare bene i vasi, metterli a mezz'ombra (sotto bonsai più frondosi) ed eventualmente spostarli a nord nelle settimane più calde dell'estate
Alcuni stanno seccando, era prevedibile, il mio è un tentativo disperato spinto dall'abbondanza di germogli e dal fatto che erano destinati a esstere calpestati o estirpati.
Poichè sono fuori tutto il giorno non potrò sicuramente, ammesso che qualcuno sopravviva all'espianto, usare tecniche elaborate come ghiaccioli del freezer o innaffiature multiple.
Mi limiterei a ombreggiare bene i vasi, metterli a mezz'ombra (sotto bonsai più frondosi) ed eventualmente spostarli a nord nelle settimane più calde dell'estate
A danielep piace questo messaggio.
Se il nord è nord ed è sufficientemente luminoso spostali direttamente; sono queste le settimane più calde dell' anno (anche se il clima non se n'è accorto e noi non glielo diciamo di certo).richiurci ha scritto:Io per ora non ho assolutamente nulla da mostrare, sono virgulti di pochi mesi... messi insieme a gruppi nei vasi.
Immaginavo che il lusso di mettere ghiaccioli secondo necessità fosse riservato ai pensionati; una vaschetta d'acqua che crei umidità (sollevati e se piove che l'acqua tracimi e non li anneghi) puoi sempre metterla, però .
Per averli lasciati beatamente al sole (beata ignoranza) me ne sono giocati, un paio di decenni fa, che adesso potrebbero dir la loro!
danielep- Utente normale
A richiurci piace questo messaggio.
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Profumo di mirto.. suggerimenti
» larice il drago
» Larice bunjin n. 1!
» Larice bunjin n. 2!
» larice giapponese
» larice il drago
» Larice bunjin n. 1!
» Larice bunjin n. 2!