Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Profumo di Larice
+15
Smipar
Alby 66
Luposolitario1978
Muschio
Gin
ale
Bonsaicaffe
Paolo85
gil hardy
orsoferito
giancarlo
kordonbleu
danielo55
alby94
Daniele
19 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Profumo di Larice
Scusate se, data la mia incompetenza, mi limito a riportare un parere altrui - che comprende anche cose già dette da altri in questo post. Un mio amico che possiede diversi larici in ottima salute mi ha spiegato qualche tempo fa che, per coltivarli, cerca di riprodurre per quanto possibile alcune condizioni dell'habitat originario di queste piante. Posto che la pianura tra Novara e i laghi non conosce le escursioni termiche tipiche del clima montano, lui "estremizza" la situazione lasciando i larici in pieno sole tutta la giornata - la chioma del larice, nelle estati di montagna, ne prende bene di sole! - avendo però cura di mantenere fresco il terreno con irrigazioni, se necessario, anche ripetute al mattino e alla sera. Quanto al rinvaso, mi dice: "Rinvasare un larice? Ma i larici non si rinvasano mica!" E' chiaro che questa è una 'provocazione', ma rende l'idea...
ale- Utente medio
ale ha scritto:Scusate se, data la mia incompetenza, mi limito a riportare un parere altrui - che comprende anche cose già dette da altri in questo post. Un mio amico che possiede diversi larici in ottima salute mi ha spiegato qualche tempo fa che, per coltivarli, cerca di riprodurre per quanto possibile alcune condizioni dell'habitat originario di queste piante. Posto che la pianura tra Novara e i laghi non conosce le escursioni termiche tipiche del clima montano, lui "estremizza" la situazione lasciando i larici in pieno sole tutta la giornata - la chioma del larice, nelle estati di montagna, ne prende bene di sole! - avendo però cura di mantenere fresco il terreno con irrigazioni, se necessario, anche ripetute al mattino e alla sera. Quanto al rinvaso, mi dice: "Rinvasare un larice? Ma i larici non si rinvasano mica!" E' chiaro che questa è una 'provocazione', ma rende l'idea...
Fa piacere che dal lato pratico abbiamo più o meno tutti lo stesso modo di coltivazione , vuol dire che viaggiamo tutti ....sullo stesso binario .
I miei vivono assieme ad altre mie piante
...ovvio che come ho già detto , le conifere hanno tempistiche diverse rispetto alle piante a foglia .
Daniele- Bonsaista esperto
Ho abbastanza elementi....mi ritiro per deliberare.....
Scherzi a parte, ringrazio tutti per i consigli, spero che quello che faro' a questo Larice fara' si' che la pianta possa stare bene ed in salute...mi dispiacerebbe esordire male con un'essenza che mi piace da matti....e' un rischio, lo so...ma volevo e voglio affrontarlo...
Scherzi a parte, ringrazio tutti per i consigli, spero che quello che faro' a questo Larice fara' si' che la pianta possa stare bene ed in salute...mi dispiacerebbe esordire male con un'essenza che mi piace da matti....e' un rischio, lo so...ma volevo e voglio affrontarlo...
giancarlo- .
news daniele?
vedere queste immagini mi sta facendo salire la voglia di larice..... so che non è facile... ma un mio amico che abita sul lago ne ha diversi.... vorrei provarci
vedere queste immagini mi sta facendo salire la voglia di larice..... so che non è facile... ma un mio amico che abita sul lago ne ha diversi.... vorrei provarci
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:news daniele?
Puoi provare con uno piccolino , vedrai che soddisfazione !
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:news daniele?
Non penso tu abbia problemi a reperire qualche piantina vedendo il posto dove vivi ......
al limite qualcosina ce l' ho anchio se hai bisogno .
va bene...... magari se ti va di mandarmi qualche foto giusto per curiosità mi farebbe piacere
alby94- Utente attivo
mi scusi buonuomo, le avanza un laricetto?
kordonbleu- Moderatore
alby94- Utente attivo
kordonbleu ha scritto:mi scusi buonuomo, le avanza un laricetto?
Urca , si è mosso anche il Peppe !
Guarderò in giardino se mi è rimasto qualcosetta ....
Domanda: sono ostici da tirar su?
(intendo per i neofiti e partendo da zero, ovvero da una pianta di 3-4 anni)
In quanto aghifoglia ci sarà sicuramente da impazzire nella prima potatura (nel pizzicare) a maggior ragione se gli aghi sono realmente lunghi quanto appaiono dalle foto (salvo sia una impressione ottica). Ho detto una stupidaggine?
(intendo per i neofiti e partendo da zero, ovvero da una pianta di 3-4 anni)
In quanto aghifoglia ci sarà sicuramente da impazzire nella prima potatura (nel pizzicare) a maggior ragione se gli aghi sono realmente lunghi quanto appaiono dalle foto (salvo sia una impressione ottica). Ho detto una stupidaggine?
Gin- Nuovo Utente
Penso che il Larice Decidua sia una delle piante più ostiche da gestire in un vaso .
Per avere una buona ramificazione ed un ago piccolo , la pinzatura è d' obbligo .
Per avere una buona ramificazione ed un ago piccolo , la pinzatura è d' obbligo .
Lo sospettavo... grazie per questo thread e per l'info Sig. Daniele!
Gin- Nuovo Utente
salve a tutti, seguo molto questo forum anche se non avevo ancora scritto niente dalla mia iscrizione (e questo e' un bene per voi ) ...
Anche se non e' il più "affollato" ,tra i tanti, e' quello dove vedo maggior passione, voglia di condivisione e umilta' anche da persone con esperienza decennale la cui condivisione di lavori ed esperienze fa del forum un prezioso e unico archivio di informazioni in rete..
Sessi da parte i complimenti e slinguazzate varie , io adoro i larici, purtroppo non mi sono mai azzardato a prenderne uno abitando a Roma e coltivando in balcone.. ho preso un cedro come palliativo ma non funziona
secondo voi il larice kaempferi da vivaio soffre degli stessi problemi del larice europeo raccolto in natura?..
Anche se non e' il più "affollato" ,tra i tanti, e' quello dove vedo maggior passione, voglia di condivisione e umilta' anche da persone con esperienza decennale la cui condivisione di lavori ed esperienze fa del forum un prezioso e unico archivio di informazioni in rete..
Sessi da parte i complimenti e slinguazzate varie , io adoro i larici, purtroppo non mi sono mai azzardato a prenderne uno abitando a Roma e coltivando in balcone.. ho preso un cedro come palliativo ma non funziona
secondo voi il larice kaempferi da vivaio soffre degli stessi problemi del larice europeo raccolto in natura?..
Muschio- Nuovo Utente
Daniele ha scritto:kordonbleu ha scritto:mi scusi buonuomo, le avanza un laricetto?
Urca , si è mosso anche il Peppe !
Guarderò in giardino se mi è rimasto qualcosetta ....
facciamo un baratto, io ti mando il patè de pork
kordonbleu- Moderatore
Muschio ha scritto:salve a tutti, seguo molto questo forum anche se non avevo ancora scritto niente dalla mia iscrizione (e questo e' un bene per voi ) ...
Intanto grazie per i complimenti...fanno sempre piacere....e poi volevo fare una precisazione....ma in tono scherzoso... Questo e' uno dei Forum che va per la maggiore...1260 utenti iscritti, decide e decine di utenti registrati connessi in una giornata...questi sono numeri ...o no!!!
In quanto a passione e dedizione invece sono in accordo con te.....
giancarlo- .
Muschio ha scritto:salve a tutti, seguo molto questo forum anche se non avevo ancora scritto niente dalla mia iscrizione (e questo e' un bene per voi ) ...
Ciao muschio
Ho letto in rete che il larice giapponese è più vigoroso e rustico rispetto al nostro.... ma per sicurezza aspetta chi lo coltiva
alby94- Utente attivo
Vedo solo adesso questa interessantissima discussione su una varietà che apprezzo moltissimo, in quanto autoctona delle mie parti; inoltre perché si tratta dell'unica conifera spogliante che permette in autunno ed in inverno di apprezzare al meglio la ramificazione.
Complimentissimi a Daniele...mi hai fatto venire la voglia di raccogliere qualche esemplare...attenderò l'autunno inoltrato!
Complimentissimi a Daniele...mi hai fatto venire la voglia di raccogliere qualche esemplare...attenderò l'autunno inoltrato!
Il Larice è un essenza meravigliosa , bisogna conoscerlo bene perchè è ...molto particolare rispetto ad altre conifere . Secondo me si apprezza moltissimo spoglio nella stagione invernale, dove mostra una ramificazione molto rustica " palmare " . Non posso non dire che è bellissimo in primavera con la sua tenera vegetazione a ciuffetti è l' immancabile livrea giallo-arancio in autunno.
Buon bonsai a tutti
Buon bonsai a tutti
Ri quoto tutto e sottolineo la mancanze dell'estateDaniele ha scritto:Il Larice è un essenza meravigliosa , bisogna conoscerlo bene perchè è ...molto particolare rispetto ad altre conifere . Secondo me si apprezza moltissimo spoglio nella stagione invernale, dove mostra una ramificazione molto rustica " palmare " . Non posso non dire che è bellissimo in primavera con la sua tenera vegetazione a ciuffetti è l' immancabile livrea giallo-arancio in autunno.
Buon bonsai a tutti
In questa stagione non mi soddisfa in pieno in quanto si allunga e si spettina troppo per i miei gusti. Per il resto pianta fantastica e sopratutto facilmente modellabile che ti permettono anche pieghe drastiche.
Alby 66- Nuovo Utente
Alby 66 ha scritto:Ri quoto tutto e sottolineo la mancanze dell'estateDaniele ha scritto:Il Larice è un essenza meravigliosa , bisogna conoscerlo bene perchè è ...molto particolare rispetto ad altre conifere . Secondo me si apprezza moltissimo spoglio nella stagione invernale, dove mostra una ramificazione molto rustica " palmare " . Non posso non dire che è bellissimo in primavera con la sua tenera vegetazione a ciuffetti è l' immancabile livrea giallo-arancio in autunno.
Buon bonsai a tutti
In questa stagione non mi soddisfa in pieno in quanto si allunga e si spettina troppo per i miei gusti. Per il resto pianta fantastica e sopratutto facilmente modellabile che ti permettono anche pieghe drastiche.
Concordo su tutta la linea...ed evidenzio che è anche un po' "biricchino", perché la ramificazione tende ad essere un po' "indisciplinata", tornando nella sua posizione naturale, malgrado la prima filatura.
Consiglio quindi di filare più volte, anno dopo anno.
Visto che siamo in tema , questa la doccia di stamattina .
Ultima modifica di Daniele il Ven 17 Lug 2015, 03:32 - modificato 1 volta.
ho sempre più voglia di coltivare un larice...
Gin- Nuovo Utente
Gin ha scritto:ho sempre più voglia di coltivare un larice...
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Profumo di mirto.. suggerimenti
» larice il drago
» Larice bunjin n. 1!
» Larice bunjin n. 2!
» larice giapponese
» larice il drago
» Larice bunjin n. 1!
» Larice bunjin n. 2!
» larice giapponese