Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
vivai
+2
giancarlo
Paolo85
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
vivai
Ciao a tutti ragazzi spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho girato decine e decine di vivai sia dalle mie parti ma anche in calabria per cercare dei cespuglietti di ginepro chinesis per fare un po di palestra ma alla mia domanda tutti i vivaisti rimanevano con la bocca aperta dicendomi di non conoscere questa essenza. Forse si chiamano in un'altro modo oppure quei vivaisti erano incompetenti. Ma sopratutto si trovano nei vivai questi ginepri? I ginepri che trovavo avevano le punte gialle . solo un vivaio in calabria aveva un ginepro verde intenso ma il vivaista non sapeva dirmi che varietà era. Come posso fare? Grazie a tutti.
Paolo85- Utente normale
Re: vivai
Paolo85 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho girato decine e decine di vivai sia dalle mie parti ma anche in calabria per cercare dei cespuglietti di ginepro chinesis per fare un po di palestra ma alla mia domanda tutti i vivaisti rimanevano con la bocca aperta dicendomi di non conoscere questa essenza. Forse si chiamano in un'altro modo oppure quei vivaisti erano incompetenti. Ma sopratutto si trovano nei vivai questi ginepri? I ginepri che trovavo avevano le punte gialle . solo un vivaio in calabria aveva un ginepro verde intenso ma il vivaista non sapeva dirmi che varietà era. Come posso fare? Grazie a tutti.
Ciao Paolo, nei vivai non trovi di certo dei ginepri chinensis, ci sono tante altre varieta' che per fare esperienza vanno piu' che bene....
Certe essenze, come il chinensis e l'itoigawa che sono essenza particolari e pregiate per molti motivi non sono da ricercare nei vivai...ma nei negozi specializzati che fanno bonsai.....
giancarlo- .
Penso che ormai le varietà di chinensis si possono trovare solo nei vivai specializzati.
Posso anche dirti che se le trovi, sicuramente non sono a buon prezzo.
Posso anche dirti che se le trovi, sicuramente non sono a buon prezzo.
dono anni che non ne vedo uno dalle mie parti!!! magari on line..
kordonbleu- Moderatore
Ciao
A dieci minuti di macchina da casa mia c'è uno dei più grossi vivai della Lombardia
Lì ne hanno ma non so dirti se vendono anche a privati
Se ti interessa posso mandarti il nome del vivaio
A dieci minuti di macchina da casa mia c'è uno dei più grossi vivai della Lombardia
Lì ne hanno ma non so dirti se vendono anche a privati
Se ti interessa posso mandarti il nome del vivaio
alby94- Utente attivo
giancarlo ha scritto:Paolo85 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho girato decine e decine di vivai sia dalle mie parti ma anche in calabria per cercare dei cespuglietti di ginepro chinesis per fare un po di palestra ma alla mia domanda tutti i vivaisti rimanevano con la bocca aperta dicendomi di non conoscere questa essenza. Forse si chiamano in un'altro modo oppure quei vivaisti erano incompetenti. Ma sopratutto si trovano nei vivai questi ginepri? I ginepri che trovavo avevano le punte gialle . solo un vivaio in calabria aveva un ginepro verde intenso ma il vivaista non sapeva dirmi che varietà era. Come posso fare? Grazie a tutti.
Ciao Paolo, nei vivai non trovi di certo dei ginepri chinensis, ci sono tante altre varieta' che per fare esperienza vanno piu' che bene....
Certe essenze, come il chinensis e l'itoigawa che sono essenza particolari e pregiate per molti motivi non sono da ricercare nei vivai...ma nei negozi specializzati che fanno bonsai.....
Come si chiamano i ginepri che solitamente si trovano nei vivai?
Paolo85- Utente normale
UNa volta Simone ha postato un link in cui c'erano tutte o quasi le varietà di juniperus.
Erano tantissime-
Simo se ci sei batti un colpo
Erano tantissime-
Paolo85 ha scritto:giancarlo ha scritto:Paolo85 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho girato decine e decine di vivai sia dalle mie parti ma anche in calabria per cercare dei cespuglietti di ginepro chinesis per fare un po di palestra ma alla mia domanda tutti i vivaisti rimanevano con la bocca aperta dicendomi di non conoscere questa essenza. Forse si chiamano in un'altro modo oppure quei vivaisti erano incompetenti. Ma sopratutto si trovano nei vivai questi ginepri? I ginepri che trovavo avevano le punte gialle . solo un vivaio in calabria aveva un ginepro verde intenso ma il vivaista non sapeva dirmi che varietà era. Come posso fare? Grazie a tutti.
Come si chiamano i ginepri che solitamente si trovano nei vivai?
Purtroppo non me lo ricordo...ma non e' importante...l'importante e' guardare se hanno una buona scaglia e soprattutto che non vadano in ago solo a guardarli...e qui la vedo dura...pochi superano questo test....
giancarlo- .
Se come dici vuoi piante per fare palestra... lascia perdere i ginepri ,sono rognosetti nelle lavorazioni e nei rinvasi,secondo me faresti meglio a stare sulle mediterranee , e comunque sempre piante del tuo clima ,
Ospite- Ospite
orsoferito ha scritto:UNa volta Simone ha postato un link in cui c'erano tutte o quasi le varietà di juniperus.
Erano tantissime-
Eccomi... era questo:
Simone ha scritto:
Vi segnalo questo interessantissimo Link: Juniperus species and varieties
Grazie ragazzi per i vostri consigli!!
In un vivaio ho trovato questo: Juniperus media 'Old Gold'
Che ne pensate?
Che ne pensate?
Paolo85- Utente normale
Paolo85 ha scritto:Grazie ragazzi per i vostri consigli!!
Che ne pensate?
L'old gold, e' una pianta che non tiene molto i rami che si legano...ma se e' per fare esperienza puo' andare bene....
giancarlo- .
Gian ha ragione, per far palestra e non solo, va benissimo... se non ricordo male "Shakyra" è un Old Gold:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t525-ginepro-shakyra
A parte le tecniche avanzate utilizzate dal Rè, dove serve parecchia esperienza e manualità, ci si può far pratica alla grande anche agli inizi.
Se poi un domani, con la crescita tecnica personale, si ritenesse di voler innestare... nulla lo vieterebbe e si andrebbero a risolvere i problemi di tenuta del palco.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t525-ginepro-shakyra
A parte le tecniche avanzate utilizzate dal Rè, dove serve parecchia esperienza e manualità, ci si può far pratica alla grande anche agli inizi.
Se poi un domani, con la crescita tecnica personale, si ritenesse di voler innestare... nulla lo vieterebbe e si andrebbero a risolvere i problemi di tenuta del palco.
Grazie ragazzi per i vostri consigli !!!
Paolo85- Utente normale
Pagina 1 di 1