Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Vote_lcap11%Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Vote_rcap 11% [ 35 ]
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Vote_lcap60%Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Vote_rcap 60% [ 197 ]
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Vote_lcap1%Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Vote_lcap14%Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Vote_rcap 14% [ 46 ]
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Vote_lcap2%Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Vote_lcap11%Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 326

Ultimi argomenti
» Buongiorno a tutti
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! EmptyGio 30 Lug 2020, 06:14 Da IvoBac

» vacanze pugliesi
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! EmptyMer 29 Lug 2020, 20:21 Da IvoBac

» trovatelle
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! EmptyMer 29 Lug 2020, 16:16 Da vicious

» Nuovo utente
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! EmptyLun 27 Lug 2020, 14:14 Da vicious

» il trovatello
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! EmptyDom 26 Lug 2020, 08:47 Da vicious

» yamadori inclinato o fukinagashi?
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! EmptyVen 24 Lug 2020, 14:00 Da vicious

» Ficus Benjamin
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! EmptyMer 22 Lug 2020, 22:21 Da Danilo house

» Prova Talea melograno
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! EmptyMar 21 Lug 2020, 21:11 Da Isti

» Carpino da vivaio, margotte per ottenere pre-bonsai?
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! EmptyMar 21 Lug 2020, 15:48 Da ultimo_arrivato

I postatori più attivi del mese

Agosto 2020
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Colpo di Fortuna, propaggine di glicine!

Andare in basso

Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Empty Colpo di Fortuna, propaggine di glicine!

Messaggio  Seraph il Sab 20 Apr 2013, 11:44

Oggi passeggiavo nella mia villa alla ricerca di qualche pino d'Aleppo per un possibile bunjin, dopo essermi arrampicato su una collinetta (bella ripida direi) ho trovato qualche pino carino, ma niente di particolare, neppure una corteccia decente, mentre tornavo dentro, vicino a degli antichi scogli pieni di fossili, mi sono ritrovato delle foglie di glicine tra i piedi.
Si da il caso che alla mia villa c'è un glicine secolare, che proprio ora sta buttando i fiori via, ma la cosa che mi ha stupito, è che tirando quel ramo che avevo tra i piedi, mi sono ritrovato una corda di glicine tra le mani...poi guardando meglio...c'erano delle radichette! PROPAGGINE NATURALE, seppure fossero poche, le ho subito messe in acqua e appena arrivato le ho messe in terra per taleaggio innaffiato e imbustato in nero.
Purtroppo non ho foto, quando hai 4 pezzi di glicine che potrebbero avere la capacità di fiorire copiosamente, non ci pensi troppo a fare le foto...però ho le foto del glicine, che però non si tocca! cartellino rosso
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! N4ecs1
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! 2dbpfet
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Empty Re: Colpo di Fortuna, propaggine di glicine!

Messaggio  kordonbleu il Sab 20 Apr 2013, 15:29

be puoi cercare qualche tralcio da margottare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Empty Re: Colpo di Fortuna, propaggine di glicine!

Messaggio  giancarlo il Sab 20 Apr 2013, 15:54

I glicini sono piante che tentato tutti i bonsaisti...hai fatto bene a prendere dei rametti.....pero' come suggeriva Kordon, se puoi, fai qualche bella margotta...avrai tronchi nettamente piu' grandi ed interessanti... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Seraph il Sab 20 Apr 2013, 20:37

diciamo che se avessi saputo subito delle radichette della propaggine non avrei proprio toccato quel tralcio...anzi, avrei pompato con concime quella zona, ma una volta che te le ritrovi in mano che fai, le butti? Quindi le ho prese...per la margotta, aspetto che se ne vadano i fiori, perchè con tutto quel viola della ramificazione si capisce poco o nulla...Poi procedo con sfagno e perle d'acqua!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggio  morboo il Dom 21 Apr 2013, 05:53

Attenzione a non esagerare con le perle d'acqua, io la scorsa primavera ho impiantato una margotta proprio di glicine con sfagno e perle d'acua. Non conoscevo la forza delle perle d'acqua, secche sono piccoli cristalli ma poi quando bagni esplodono praticamente. Non sono sicuro ovviamente che il motivo della mancata riuscita della margotta siano state le perle d'acqua che praticamente hanno affogato la zona margottata.
La caramella era sempre gonfia quasi a scoppiare e dopo più di 3 mesi mi sono accorto che non c'era nessuna ben che minima radice.

Mettine veramente poca ... io quest'anno ci ritento, ma credo che non le userò più.
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Messaggio  giancarlo il Dom 21 Apr 2013, 20:40

morboo ha scritto:Attenzione a non esagerare con le perle d'acqua, io la scorsa primavera ho impiantato una margotta proprio di glicine con sfagno e perle d'acua. Non conoscevo la forza delle perle d'acqua, secche sono piccoli cristalli ma poi quando bagni esplodono praticamente. Non sono sicuro ovviamente che il motivo della mancata riuscita della margotta siano state le perle d'acqua che praticamente hanno affogato la zona margottata.
La caramella era sempre gonfia quasi a scoppiare e dopo più di 3 mesi mi sono accorto che non c'era nessuna ben che minima radice.

Mettine veramente poca ... io quest'anno ci ritento, ma credo che non le userò più.
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! 64407
antonio

In effetti, io non ho mai usato perle d'acqua per fare margotte....e sono sempre riuscite perfettamente.....al limite con una siringa ogni tanto si puo' ripristinare un po' di umidita'....io addirittura non faccio neanche caramelle...scorteccio la parte,stringo intorno al tronco un filo di alluminio, uso poi un piccolo vasetto di plastica, ci metto pomice fine t.u., sfagno ed un po' di akadama....annaffio poi tutti i giorni con ottimi risultati....questo naturalmente quando si puo' fare...infatti, se le piante sono lontane allora si deve per forza fare una caramella... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Colpo di Fortuna, propaggine di glicine! Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Seraph il Sab 18 Mag 2013, 16:28

Mi ero totalmente dimenticato di quelle taleuzze, hanno preso tutte 4, sono insignificanti, ma saranno una buona palestra, la cosa buona è che sono sicuro che possono fiorire!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: