Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
talea rosmy
+2
giancarlo
alby94
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
talea rosmy
Buona sera amici
Due settimane fa durante il periodo freddo ho potato il mio rosmarino e ho provato a farne delle talee con dei rametti in due bicchieri d'acqua
Con mia grande sorpresa già 5 giorni dopo averli messi in acqua hanno cominciato a radicare
Ora con il bel tempo credo sia giunto il momento di trovargli una nuova sistemazione in un vasetto
Come substrato cosa mi consigliate?
Due settimane fa durante il periodo freddo ho potato il mio rosmarino e ho provato a farne delle talee con dei rametti in due bicchieri d'acqua
Con mia grande sorpresa già 5 giorni dopo averli messi in acqua hanno cominciato a radicare
Ora con il bel tempo credo sia giunto il momento di trovargli una nuova sistemazione in un vasetto
Come substrato cosa mi consigliate?
alby94- Utente attivo
Re: talea rosmy
per continuare a radicare meglio ...perlite ,trascorso un mesetto sopra perlite una manciatina di t.u
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:per continuare a radicare meglio ...perlite ,trascorso un mesetto sopra perlite una manciatina di t.u
Quoto!!!!
giancarlo- .
giacomo58 ha scritto:per continuare a radicare meglio ...perlite ,trascorso un mesetto sopra perlite una manciatina di t.u
Pensavo che me l'avresti detto ma qui proprio non la trovo neanche al consorzio : (
Non posso sostituirla con pomice?
Purtroppo in internet la vendono in sacchi da 5 litri mi pare a 15 euro più spedizioni
alby94- Utente attivo
la perlite la trovi al consorzio a erba (co) vicino all'elmepe ,vendono anche sacchetti piccolialby94 ha scritto:giacomo58 ha scritto:per continuare a radicare meglio ...perlite ,trascorso un mesetto sopra perlite una manciatina di t.u
Pensavo che me l'avresti detto ma qui proprio non la trovo neanche al consorzio : (
Non posso sostituirla con pomice?
Purtroppo in internet la vendono in sacchi da 5 litri mi pare a 15 euro più spedizioni
eh si vede che sono poco pratico di quelle zone
I sacchi da quanto sono? il prezzo è buono rispetto alla quantità?
alby94- Utente attivo
è giusto passarlo nella perlite, in quanto il passaggio diretto dall'acqua alla terra è spesso problematico, con quel materiale si ha un rafforzamento delle radici principali e soprattutto si avranno radici più sottili
kordonbleu- Moderatore
non ricordo, mi sembra 5 0 6 € per un sacchettoalby94 ha scritto:eh si vede che sono poco pratico di quelle zone
piccolo esperimento
Con una delle tre talee di rosmarino sto sperimentando la reazione della pianta a piegatura drastica
La forma a canna da pesca non è un problema perchè se tutto va bene alla prossima potatura la accorcio
Questo rametto potrebbe essere il futuro apice.....
E questo è quello attuale
Ha ancora un percorso molto lungo davanti a sè
Cosa ne dite?
La forma a canna da pesca non è un problema perchè se tutto va bene alla prossima potatura la accorcio
Questo rametto potrebbe essere il futuro apice.....
E questo è quello attuale
Ha ancora un percorso molto lungo davanti a sè
Cosa ne dite?
alby94- Utente attivo
l'importante che abbia radicato, poi dopo che si sarà rinforzato potrai pensare ad eventuali progetti
kordonbleu- Moderatore
Si Kordon per radicare ha radicatokordonbleu ha scritto:l'importante che abbia radicato, poi dopo che si sarà rinforzato potrai pensare ad eventuali progetti
L'ho fatta a marzo in bicchiere d'acqua
Adesso devo farle passare l'inverno ma c'è ancora tempo per questo
alby94- Utente attivo
Guarda Stefano...in tutta sincerita' e per esperienza diretta, se vai in un vivaio tra marzo ed aprile, trovi tante ottime piantine da scegliere ad un prezzo ridicolo.......questo puoi usarlo solo per giocarci un po'...e' un semplice rametto....
giancarlo- .
Si Gian questo è quello che voglio fare infattigiancarlo ha scritto:Guarda Stefano...in tutta sincerita' e per esperienza diretta, se vai in un vivaio tra marzo ed aprile, trovi tante ottime piantine da scegliere ad un prezzo ridicolo.......questo puoi usarlo solo per giocarci un po'...e' un semplice rametto....
Adesso sto guardando la sua reazione alla piega visto che prima era dritto come un paletto......
Mi hanno sempre affascinato i rosmarini....... non so se dal loro profumo o i loro fiorellini azzurri
alby94- Utente attivo
Aggiornamento....
Questa è l'altra talea che ho fatto
Non è niente di che... ma mi aiuterà a conoscere l'essenza
Questa è l'altra talea che ho fatto
Non è niente di che... ma mi aiuterà a conoscere l'essenza
alby94- Utente attivo
C'è sempre da imparare continua così
il bona- Utente medio
Ciao Alby, concordo con Giancarlo in primavera e a volte anche dopo si trovano delle belle piantine di rosmarino nei vivai. Ne ho acquistate un paio... le ho pagate tipo 10 euro l'una,non sono niente di eccezionale ma ci sto studiando su. Intanto ho imparato che al contrario di quello che si pensa hanno bisogno di parecchia H2O, e che i suoi rami non sono facili da piegare per il legno poco flessibile. Comunque anche a me piacciono soprattutto per la fioritura e per il profumo che lasciano sulle mani quando le lavori.
Rox*74- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1