Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Rosmarino, un dilemma di 5 mesi...
+2
kordonbleu
Seraph
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rosmarino, un dilemma di 5 mesi...
Salve ragazzi ogni tanto mi faccio vivo per chiedervi qualche dritta, oggi parliamo di rosmarino...
Un'essenza ostica, ma da provare...vi illustro il mio esemplare!
Preciso che l'ho preso il 16 Dicembre, e che dal primo momento ero contento dell'acquisto, ma molto confuso e disorientato. La pianta è indubbiamente da rinvasare, cosa che farò domenica, in una miscela di 60% Pomice, 20% Lapillo, 10% Carbone, 10% Akadama, e magari un pugno di ottimo terriccio per bonsai (Terriccio universale con silicati bilanciati) che mi ha dato solo riscontri positivi...
Il dilemma, è come impostarlo, la pianta ha una buona conicità, un nebari che si divide in 2, che a mio avviso è un punto di forza, e tronco molto fessurato... il problema è uno...l'impostazione! Perchè nonostante i suoi punti di forza, ha un tronco sottile, e come ben sapremo il rosmarino, dove tagli tagli, non caccia indietro... Come progetti ho in mente un piccolo Bunjin (che sarebbe stupendo!) ma ce lo vedo anche in eretto informale, oppure a cascata o semi-cascata...
Al momento il tronco non si vede, poichè è coperto da una miriade di aghi, aspetto i vostri pareri sul composto del terriccio, sulla futura impostazione e sui vostri pareri in generale...nel frattempo vi mostro le foto!
P.S. Sarei orientato per un bunjin, ma così piccolo?
P.S.S. Il lapillo uso 2 diverse varietà quello rosso (ferroso) e quello chiaro (quasi neutro)...
Vista Generale
Dettaglio del Nebari
Movimento da un lato
Movimento da sopra
Un'essenza ostica, ma da provare...vi illustro il mio esemplare!
Preciso che l'ho preso il 16 Dicembre, e che dal primo momento ero contento dell'acquisto, ma molto confuso e disorientato. La pianta è indubbiamente da rinvasare, cosa che farò domenica, in una miscela di 60% Pomice, 20% Lapillo, 10% Carbone, 10% Akadama, e magari un pugno di ottimo terriccio per bonsai (Terriccio universale con silicati bilanciati) che mi ha dato solo riscontri positivi...
Il dilemma, è come impostarlo, la pianta ha una buona conicità, un nebari che si divide in 2, che a mio avviso è un punto di forza, e tronco molto fessurato... il problema è uno...l'impostazione! Perchè nonostante i suoi punti di forza, ha un tronco sottile, e come ben sapremo il rosmarino, dove tagli tagli, non caccia indietro... Come progetti ho in mente un piccolo Bunjin (che sarebbe stupendo!) ma ce lo vedo anche in eretto informale, oppure a cascata o semi-cascata...
Al momento il tronco non si vede, poichè è coperto da una miriade di aghi, aspetto i vostri pareri sul composto del terriccio, sulla futura impostazione e sui vostri pareri in generale...nel frattempo vi mostro le foto!
P.S. Sarei orientato per un bunjin, ma così piccolo?
P.S.S. Il lapillo uso 2 diverse varietà quello rosso (ferroso) e quello chiaro (quasi neutro)...
Vista Generale
Dettaglio del Nebari
Movimento da un lato
Movimento da sopra
Seraph- Utente normale
Re: Rosmarino, un dilemma di 5 mesi...
be per iniziare comincia a selezionare i rami, lascia quello utili al tuo progetto
kordonbleu- Moderatore
Il problema è che i progetti potrebbero essere 4, vorrei i vostri consigli, perchè il rosmarino dove tagli non ricresce...
Come ho detto prima sarebbe bello un bunjin piccolino, ma non so...
Come ho detto prima sarebbe bello un bunjin piccolino, ma non so...
Seraph- Utente normale
SE vai su cerca trovi sicuramente i piccoli gioiellini di Gian:piccole piante di rosmarino.
Sicuramente ti aiuteranno a schiarirti le idee sul progetto migliore.
Sicuramente ti aiuteranno a schiarirti le idee sul progetto migliore.
TonyZ- Bonsaista esperto
Eccoli qui.........eehhh!!!
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t922-imiei-piccoli-rosmarini?highlight=rosmarino
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t922-imiei-piccoli-rosmarini?highlight=rosmarino
TonyZ- Bonsaista esperto
Il rosmarino sta bene impostato a conifera, è un dato di fatto oggettivo, però perde identità secondo il mio modesto parere...
Sto pensando di fare un bunjin di rosmarino come il secondo del post sui rosmarini di Bonsaicaffè, se lo trovo lo posto...
Sto pensando di fare un bunjin di rosmarino come il secondo del post sui rosmarini di Bonsaicaffè, se lo trovo lo posto...
Seraph- Utente normale
Ecco il post, il secondo lavoro...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t489-rosmarino-varie?highlight=rosmarino
Il punto è che ho davvero paura a tagliare così tanto, il rosmarino non perdona...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t489-rosmarino-varie?highlight=rosmarino
Il punto è che ho davvero paura a tagliare così tanto, il rosmarino non perdona...
Seraph- Utente normale
io coi rosmy ho avuto problemi coi rinvasi, con le potature mai; anche in presenza di forti interventi; può darsi che sia stato fortunato; poi però morì per altre cause non inerenti alle potature
kordonbleu- Moderatore
Il problema non è la potatura in se, che non da problemi (basta guardare le piante martoriate per scopi culinari) ma il problema è che dove taglio non caccierà più indietro...per cui vado prevenuto, e prima di tagliare vorrei sapere i vostri pareri!
Seraph- Utente normale
Mi sembra che di pareri te ne siano già stati dati tanti, quindi ora devi decidere.
Se vuoi fare della tua pianta un bonsai devi per forza fare una selezione dei rami per arrivare al risultato che ti sei proggettato.
Se non ti senti ancora pronto e non sai decidere.........................lascia stare, aspetta.
Vedrai che o prima o dopo un'ispirazione arriverà
Se vuoi fare della tua pianta un bonsai devi per forza fare una selezione dei rami per arrivare al risultato che ti sei proggettato.
Se non ti senti ancora pronto e non sai decidere.........................lascia stare, aspetta.
Soprattutto Seraph è difficile ipotizzare un'impostazione con queste foto... non si vede nulla.
Simone non sono le foto...è la pianta proprio così, però non voglio pulire il tronco dagli aghi, perchè ogni ago è un potenziale ramo, quindi se al posto di un bunjin voglio fare un eretto informale, ho tutti i possibili rami...
Seraph- Utente normale
Solo un pò di ironia tanto per fare una risata: "Ma se devi aspettare che quei ciuffetti di aghi diventino rami, ne frattempo ti fai i capelli bianchi".Seraph ha scritto:Simone non sono le foto...è la pianta proprio così, però non voglio pulire il tronco dagli aghi, perchè ogni ago è un potenziale ramo, quindi se al posto di un bunjin voglio fare un eretto informale, ho tutti i possibili rami...
Ok Seraph, allora ti dico cosa farei io...
Ci sono molti rametti, sicuramente sufficienti per una impostazione, sia bunjin che moyogi, quindi comincierei pulendo il tronco eliminando tutti gli aghi che partono dallo stesso.
Ci sono molti rametti, sicuramente sufficienti per una impostazione, sia bunjin che moyogi, quindi comincierei pulendo il tronco eliminando tutti gli aghi che partono dallo stesso.
Finalmente ho messo mano a questa pianta! Allora, mi hanno detto che questo era il periodo giusto, e ho approfittato della giornata di scirocco senza un alito di vento per rinvasare. Per prima cosa ho lavato il substrato, un composto di 60% Pomice 15% Carbone 10% Lapillo Rosso 10% Lapillo chiaro 5% Akadama, mentre il fondo di drenaggio formato da sola pomice e carbone. La pianta, trovandosi in un mastello da vivaio, aveva un apparato radicale, discretamente sviluppato ai lati ma bello tosto, soprattutto perchè la terra era compressa, quando ho tolto 5 cm dal basso, mi sono ritrovato una marea di substrato che avrebbe riempito un altro vaso uguale a quello in cui stava, assurdo!
Comunque passiamo alle foto!
Ecco qui il terriccio una volta setacciato e lavato!
Il fondo di drenaggio con dei pezzettoni di carbone.
La pulizia, NECESSARIA, per far entrare la pianta nel vaso.
La pianta posizionata nel vaso, purtroppo, in una posizione provvisoria...
L'Eventuale fronte.
Il retro un po' sfocato...
Domani effettuerò la pulizia degli aghi, poichè dopo il rinvaso non l'ho potuto fare, ma forse è meglio così, non diamo una botta tutta intera alla pianta, in compenso ho eliminato qualche ramo praticamente alla base!
P.S. La radice volante che c'è, so che dovrebbe essere eliminata, ma secondo me è un caratteristica della pianta, e potrebbe diventare un bellissimo shari!
Saluti, Andrea.
Comunque passiamo alle foto!
Ecco qui il terriccio una volta setacciato e lavato!
Il fondo di drenaggio con dei pezzettoni di carbone.
La pulizia, NECESSARIA, per far entrare la pianta nel vaso.
La pianta posizionata nel vaso, purtroppo, in una posizione provvisoria...
L'Eventuale fronte.
Il retro un po' sfocato...
Domani effettuerò la pulizia degli aghi, poichè dopo il rinvaso non l'ho potuto fare, ma forse è meglio così, non diamo una botta tutta intera alla pianta, in compenso ho eliminato qualche ramo praticamente alla base!
P.S. La radice volante che c'è, so che dovrebbe essere eliminata, ma secondo me è un caratteristica della pianta, e potrebbe diventare un bellissimo shari!
Saluti, Andrea.
Seraph- Utente normale
Non accalcatevi, c'è posto per tutti..!
Seraph- Utente normale
Carissimo, permettimi la confidenza, è difficile darti dei consigli o delle indicazioni perchè tu dai sempre l'impressione di sapere ogni cosa e di possedere già tutte le soluzioni ai quesiti che proponi.Seraph ha scritto:Non accalcatevi, c'è posto per tutti..!
Quindi, più che darti risposte, bisognerebbe porti domande.
La mia è: "COSA VUOI FARE DELLA TUA PIANTA"?
Magari approssimativo, fai un virtual così sarà più facile seguire la tua traccia.
Ciao Andrea, io come hai visto di rosmarini ormai qualcosa ne capisco e di esperienza in proposito ne ho fatta tantissima coltivandone circa una decina con ottimi risultati da un po' di anni .......
Noto che tu metti molti ingredienti in ogni substrato al rinvaso delle tue piante....pero' posso assicurarti che senza bisogno di mettere lapillo, o altro materiale...le piante crescono benissimo ed in gran salute...io uso mettere soltanto meta' akadama e meta' pomice....aggiungo solo un paio di cucchiaini di "agrosil" che e' un promotore della radicazione ed il gioco e' fatto....
Altra cosa....io sono un convinto assertore dei benefici che da' il carbone alle piante...piu' volte l'ho fatto notare nel Forum....pero' e' molto fondamentale nelle conifere e molto meno nelle altre essenze....e soprattutto basta fare dei pezzettini un po' piu' piccoli e metterne li sotto 7/8 ...
Naturalmente tu fai come ti senti...io ho detto come al solito la mia esperienza personale, sperando di aiutare altri a capirne un po' di piu'...
Noto che tu metti molti ingredienti in ogni substrato al rinvaso delle tue piante....pero' posso assicurarti che senza bisogno di mettere lapillo, o altro materiale...le piante crescono benissimo ed in gran salute...io uso mettere soltanto meta' akadama e meta' pomice....aggiungo solo un paio di cucchiaini di "agrosil" che e' un promotore della radicazione ed il gioco e' fatto....
Altra cosa....io sono un convinto assertore dei benefici che da' il carbone alle piante...piu' volte l'ho fatto notare nel Forum....pero' e' molto fondamentale nelle conifere e molto meno nelle altre essenze....e soprattutto basta fare dei pezzettini un po' piu' piccoli e metterne li sotto 7/8 ...
Naturalmente tu fai come ti senti...io ho detto come al solito la mia esperienza personale, sperando di aiutare altri a capirne un po' di piu'...
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Carissimo, permettimi la confidenza, è difficile darti dei consigli o delle indicazioni perchè tu dai sempre l'impressione di sapere ogni cosa e di possedere già tutte le soluzioni ai quesiti che proponi.Seraph ha scritto:Non accalcatevi, c'è posto per tutti..!
Magari approssimativo, fai un virtual così sarà più facile seguire la tua traccia.
Figurati la confidenza, comunque non saprei, non so davvero cosa fare con questa pianta, solitamente ho già qualche idea, ma neppure molto chiara, ma con questa 0 totale.
Orso...se faccio quesiti vuol dire che non ho soluzioni!
Oggi ho pulito gli aghi dal tronco, se prima ero confuso, ora peggio...bunjin, kengai, han-kengai, moyogi...sto impazzendo!
Gian, di carbone nel substrato ce ne è tantissimo, ne ho posati dei pezzi grossi sul drenaggio, e comunque aggiungo il lapillo perchè mi pare che un maestro giapponese (di cui non ricordo assolutamente il nome) lo usi per le idrovore, e che quindi mantiene molta acqua, inoltre è pieno di ferro, e la cosa non fa male...io solitamente riduco l'utilizzo dell'akadama e aumento il lapillo, perchè alla fine a livello di ritenzione idrica siamo lì, un po' meno per scambio cationico, più alto nei minerali argillosi, quindi nell'akadama...
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:orsoferito ha scritto:Carissimo, permettimi la confidenza, è difficile darti dei consigli o delle indicazioni perchè tu dai sempre l'impressione di sapere ogni cosa e di possedere già tutte le soluzioni ai quesiti che proponi.Seraph ha scritto:Non accalcatevi, c'è posto per tutti..!
Figurati la confidenza, comunque non saprei, non so davvero cosa fare con questa pianta, solitamente ho già qualche idea, ma neppure molto chiara, ma con questa 0 totale.
Orso...se faccio quesiti vuol dire che non ho soluzioni!
Oggi ho pulito gli aghi dal tronco, se prima ero confuso, ora peggio...bunjin, kengai, han-kengai, moyogi...sto impazzendo!
Gian, di carbone nel substrato ce ne è tantissimo, ne ho posati dei pezzi grossi sul drenaggio, e comunque aggiungo il lapillo perchè mi pare che un maestro giapponese (di cui non ricordo assolutamente il nome) lo usi per le idrovore, e che quindi mantiene molta acqua, inoltre è pieno di ferro, e la cosa non fa male...io solitamente riduco l'utilizzo dell'akadama e aumento il lapillo, perchè alla fine a livello di ritenzione idrica siamo lì, un po' meno per scambio cationico, più alto nei minerali argillosi, quindi nell'akadama...
Va bene Andrea...tu lo sai....ognuno di noi usa un modo tutto suo per far crescere le proprie piante...io ho detto come faccio io...ma con questo non pretendo che tu faccia come me.....e' solo un'idea in piu' che tu puoi sfruttare oppure no...
Per l'impostazione dire qualcosa non e' facile perché il rosmarino e' particolare...devi scegliere lo stile e cercare di dare un'impostazione...lasciando anche dei rametti in piu'...in modo tale che se qualcuno ti lascia ne hai altri....puoi anche cercare di raddrizzare o movimentare in modo leggero la pianta se serve...ma pochissimo, altrimenti senti subito il temuto Crack.......
giancarlo- .
Ho deciso...per il momento lascio vegetare in pace, senza dare impostazione, la pianta di base, almeno per me, è carina, ma non basta, forse osservandola ogni giorno mi verrà il colpo di fulmine, nel frattempo se qualcuno ha qualche idea, è ben accetto!
Seraph- Utente normale
Molto bene, alla fine stai scegliendo la soluzione più normale e più semplice.orsoferito ha scritto:Mi sembra che di pareri te ne siano già stati dati tanti, quindi ora devi decidere.
Soluzione che che già ti era stata proposta all'inizio..............
Vedrai che, o prima o dopo, sarà la pianta a dirti cosa vuol diventare e tu in quel momento sarai in grado di capirla.
Ciao
Argomenti simili
» Terriccio si, terriccio no..questo e' il dilemma!
» DILEMMA...che faccio?
» Furto al GIARDINO MUSEO BONSAI DELLA SERENITÀ ( armando dal col )
» Lentisco bonsai da seme
» il rosmarino
» DILEMMA...che faccio?
» Furto al GIARDINO MUSEO BONSAI DELLA SERENITÀ ( armando dal col )
» Lentisco bonsai da seme
» il rosmarino
Pagina 1 di 1