Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Un tasso come si faceva una volta
+17
ricardo
Stefano124
cirodanapoli
il bona
ale
andrea 70
blabla
Bonsai67
Simo.
kordonbleu
Peppe1602
Gennaro
jiraiya
giancarlo
Daniele
alby94
orsoferito
21 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Un tasso come si faceva una volta
Pianta che è con me da moltissimo tempo, dovrebbe essere una delle prime.
Però in quel tempo non facevo foto e non scrivevo le date, quindi.................
Fatta completamente da solo e coltivata mettendo in pratica tutto quello che sentivo dire sui tassi.
Una volta l'ho esposta a Udine alla manifestazione "Foglie d'autunno", cinque o sei anni fa.
Devo dire che una volta capiti, i tassi sono fra le essenze le più facile da coltivare, però sono abbastanza lenti nella crescita.
Oggi finalmente ho levato da sotto il nailon tutte le piante ed ho approfitato per scattare qualche foto.
Però in quel tempo non facevo foto e non scrivevo le date, quindi.................
Fatta completamente da solo e coltivata mettendo in pratica tutto quello che sentivo dire sui tassi.
Una volta l'ho esposta a Udine alla manifestazione "Foglie d'autunno", cinque o sei anni fa.
Devo dire che una volta capiti, i tassi sono fra le essenze le più facile da coltivare, però sono abbastanza lenti nella crescita.
Oggi finalmente ho levato da sotto il nailon tutte le piante ed ho approfitato per scattare qualche foto.
Re: Un tasso come si faceva una volta
orsoferito ha scritto:Pianta che è con me da moltissimo tempo, dovrebbe essere una delle prime.
ogni tanto orso tiri fuori delle piante veramente da
Veramente complimenti orso stupenda
alby94- Utente attivo
Bella Orso , alla manifestazione "Foglie dautunno " ci sono stato , forse l ho visto dal vivo allora . Peccato per quel tratto cilindrico in apice , ma non facciamo sempre i "critici " , è molto bella e matura . Complimenti
Daniele- Bonsaista esperto
Bel tasso Andrea, classico e dal portamento elegante....
giancarlo- .
quoto anche io gli altri..... bel tassetto..... quoto anche daniele per quel tratto dell'apice peccato ....ma volendo si potrebbe migliorate???? comunque nell'insieme non male .....
Ospite- Ospite
[quote="robyn77"]quoto anche io gli altri..... bel tassetto..... quoto anche daniele per quel tratto dell'apice peccato ....ma volendo si potrebbe migliorate???? comunque nell'insieme non male ..... [/quote
Il tratto dell'apice è solo una visione fotografica che da l'impressione del diffetto, ma in realtà non esiste perchè il tratto è curvato in avanti.
Il tratto dell'apice è solo una visione fotografica che da l'impressione del diffetto, ma in realtà non esiste perchè il tratto è curvato in avanti.
grazie orso per la tua risposta.....ora capisco.... si in effetti anche a me a volte capita di postare delle foto e rendermi conto che in foto in alcuni tratti sembrano dritti..... allora come non detto lascio solo i complimenti per come hai portato avanti il tuo tasso...
Ospite- Ospite
Riprendo l'argomento per documentare in foto che se le piante vengono trattate come si deve possono anche non andare in stasi vegetativa e continuare a crescere anche se le temperature sono elevate.
Va che è un piacere
Si vede che lo stai viziando un bel pò
Hai già in mente di dargli un'ordinatina o aspetti che cessi un pò il caldo?
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:Va che è un piacere
Se non ci saranno esposizioni autunnali o invernali, potatura a fine inverno.
orsoferito ha scritto:alby94 ha scritto:Va che è un piacere
Se non ci saranno esposizioni autunnali o invernali, potatura a fine inverno.
Ok
Beh non mi resta che dirti un bel in bocca al lupo per la pianta perché merita veramente tanto
Si vede l' impegno che ci Hi messo
Bravo Andrea
alby94- Utente attivo
bellissimo!!!
jiraiya- Nuovo Utente
davvero spettacolare nella sua complessa ma naturale bellezza, complimnti.
mi piace un sacco
Peppe1602- Utente normale
Una bella pianta che è anche in ottima salute....il gran caldo in effetti non ferma tutte le piante..anche io mio tasso insieme a qualche altra piantina non è fermo...meglio..approfittane per coltivarlo al meglio Andrea....poi aspetteremo la lavorazione che farai più avanti.sono certo che non deluderà le sttese...ha un ottiimo proprietario che Sa Quello che fa'....
Ultima modifica di giancarlo il Dom 28 Lug 2013, 08:18 - modificato 1 volta.
giancarlo- .
complimenti orso, bella piantina mi fai venire voglia di averne uno...
kordonbleu- Moderatore
finito il tempo della crescita 2013 (quasi), la pianta presenta una vegetazione abbondante
Quindi una potatina di rifinitura è d'obbligo:
servito
la prossima primavera, rinvaso.
Quindi una potatina di rifinitura è d'obbligo:
servito
la prossima primavera, rinvaso.
Ormai sono oltre tre anni che non serve più il filo.Simone ha scritto:Ottimo Orso!
Domanda: hai anche filato, o solo potato?
Solo potatura e qualche tirante.
Forse il prossimo anno cercherò di sdoppiare il primo ramo di destra ed allora avro bisogno nuovamente di una parziale filatura.
Ciao
Bello ed elegante Orso...Bravo.
Bonsai67- Utente attivo
Be quando ci vuole ci vuole
blabla- Utente medio
Ah, ok... ad essere totalmente sincero, dalle foto sembrerebbe che una filatina ci starebbe ancora. Bisogna dire però che la ripresa è stata fatta dall'alto, quindi la prospettiva rimane sfalsata e di conseguenza aiuta poco.orsoferito ha scritto:Ormai sono oltre tre anni che non serve più il filo.Simone ha scritto:Ottimo Orso!
Forse il prossimo anno cercherò di sdoppiare il primo ramo di destra ed allora avro bisogno nuovamente di una parziale filatura.
Ciao
OK!!Simone ha scritto:Ah, ok... ad essere totalmente sincero, dalle foto sembrerebbe che una filatina ci starebbe ancora. Bisogna dire però che la ripresa è stata fatta dall'alto, quindi la prospettiva rimane sfalsata e di conseguenza aiuta poco.orsoferito ha scritto:Ormai sono oltre tre anni che non serve più il filo.Simone ha scritto:Ottimo Orso!
Ciao
Potresti anche avere ragione..............una filatina ci starebbe.
Considerato che sei ancora "studente" è giusto il tuo modo di fare tutto mirato continuamente a migliorare con tutte le tecniche che ti vengono insegnate e messe a disposizione le tue piante che sono oggetto di studio e di perfezionamento costante.
Ma ci sarà il momento che riterrai una tua pianta arrivata?
Forse anche mai............perché la tua continua voglia di perfezione ti porterà a fare sempre interventi per migliorarla.
Per me, alcune delle mie piante le giudico quasi arrivate, oltre non potranno andare molto e quindi ho deciso di contenerle con interventi sempre meno visibili.
Sono scelte......................forse fra molto tempo le farai anche tu
Giusto Andrea, sono sicuramente scelte... perché però "tirare i remi in barca" sul più bello, quando come hai dimostrato col post: piccoli ito, "un giorno saremo...." la voglia di fare si dimostra essere vivissima?
Giusto!Simone ha scritto:Giusto Andrea, sono sicuramente scelte... perché però "tirare i remi in barca" sul più bello, quando come hai dimostrato col post: piccoli ito, "un giorno saremo...." la voglia di fare si dimostra essere vivissima?
Quelli però sono appena nati.......................meglio impegnarsi con loro.
Sono convinto che con quelle piantine potrò avere nuovo entusiasmo.
Sai come sono le cose nuove..................
PS.Domenica a Udine ho comperato da Valter un bellissimo vaso per il mio bunjin.
Bella la manifestazione "le foglie di autunno", però non ho fatto foto.
Giovanni ha lavorato una ciofeca ed è riuscito a tirar fuori un lavoretto con i fiocchi.
E' stato veramente bravo! Sono andato fuori tema.............ma siamo fra amici forse si può
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Qualche volta
» della serie....questa volta un'azalea
» Svelata per la prima volta al mondo la morte apparente applicata ai pini
» tasso. ehm... e mo'?
» Tasso
» della serie....questa volta un'azalea
» Svelata per la prima volta al mondo la morte apparente applicata ai pini
» tasso. ehm... e mo'?
» Tasso
Pagina 1 di 2