Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_lcap10%ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_rcap 10% [ 36 ]
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_lcap61%ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_rcap 61% [ 212 ]
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_lcap1%ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_rcap 1% [ 4 ]
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_lcap15%ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_rcap 15% [ 53 ]
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_lcap2%ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_rcap 2% [ 7 ]
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_lcap11%ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_lcapragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Voting_barragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_rcap 
bonsaimax
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_lcapragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Voting_barragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_rcap 
N1ckn4me
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_lcapragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Voting_barragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_rcap 
lucabe
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_lcapragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Voting_barragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_rcap 
suiseki
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_lcapragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Voting_barragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_rcap 
Alessandra
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_lcapragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Voting_barragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_rcap 
giancarlo
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_lcapragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Voting_barragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Piccolo (povero) Acero Rosso

+3
giancarlo
kordonbleu
peppi7
7 partecipanti

Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  peppi7 Gio 04 Apr 2013, 19:23

Salve ragazzi! Questo piccolo Acero Rosso di 4 anni ha bisogno di aiuto. Per colpa delle poste infatti è rimasto chiuso nella scatola dal 25-03-2013 e mi è arrivato a casa solo oggi. Io sinceramente non riesco a giudicare in che stato sia, vi allego la foto di come si presentava il 18 marzo (foto scattata dal venditore), e le foto fatte qualche minuto fa. Aspetto con ansia qualche vostro consiglio. Grazie! Smile

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Spjddv

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Dscn0616

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Dscn0617
peppi7
peppi7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.02.13
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  kordonbleu Gio 04 Apr 2013, 19:35

ti è andata bene, non hai aspettato tanto, io ho comprato un paio di volte per corrispondenza devo dire che non ho avuto mai delle "sole", cmq la tua pianta è un pò stressatina, non ti preoccupare si riprenderà, probabilmente avrà i getti lunghi e mollicci tipico delle piante che sono al buio, per il momento non toccare nulla lascialo riprendere somministrandogli degli stimolanti, avrai tutto il tempo per fare delle correzioni!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  giancarlo Gio 04 Apr 2013, 19:52

Non ha un bell'aspetto...ma dovrebbe farcela...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  gil hardy Gio 04 Apr 2013, 19:57

io lo metterei in un bel vasone con pomice o akadama pura
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  peppi7 Gio 04 Apr 2013, 20:01

gil hardy ha scritto:io lo metterei in un bel vasone con pomice o akadama pura

si potrei mettere sia la pomice o l'akadama, ma il venditore mi ha detto di aver effettuato il rinvaso da poco...
peppi7
peppi7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.02.13
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  Simo. Gio 04 Apr 2013, 20:11

Concordo con gli altri... non hai scelto, tuttavia, un'essenza ideale al tuo clima. benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  peppi7 Gio 04 Apr 2013, 20:50

Dite che servirebbe fare un falso rinvaso (in caso con che percentuali di akadama o pomice?) o la lascio tranquilla senza toccarla?
Inoltre potrebbe servire vaporizzare le foglie?
peppi7
peppi7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.02.13
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  kordonbleu Ven 05 Apr 2013, 11:12

un falso rinvaso non nuoce mai, puoi scegliere sia la pomice che l'aka pura
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  peppi7 Ven 05 Apr 2013, 11:16

kordonbleu ha scritto:un falso rinvaso non nuoce mai, puoi scegliere sia la pomice che l'aka pura

quindi in pratica nel falso rinvaso non devo assolutamente toccare le radici, anche se intorno a queste c'è terra mentre nel resto del vaso metto akadama?
peppi7
peppi7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.02.13
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  kordonbleu Ven 05 Apr 2013, 11:20

esatto ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso 796643
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  peppi7 Ven 05 Apr 2013, 11:24

kordonbleu ha scritto:esatto ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso 796643

ok grazie! speriamo si riprenda...dici che vaporarizzare un po le foglie potrebbe servire anche?
ed inoltre (ultima domanda) per dare un aiuto più sostanzioso protrei utilizzare del concime? (o sia quello liquido chimico che l'organico solido 6-4-7)
scusate le tante domande! Sad
peppi7
peppi7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.02.13
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  morboo Ven 05 Apr 2013, 17:32

A quest'ultima domanda ti posso rispondere anch'io:

Niente concime quando la pianta non è in buona salute!
E' sicuro! ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso 272947
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  peppi7 Ven 05 Apr 2013, 17:33

morboo ha scritto:A quest'ultima domanda ti posso rispondere anch'io:

Niente concime quando la pianta non è in buona salute!
E' sicuro! ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso 272947

ok grazie, allora aspetto che si riprenda! incrocio dita
peppi7
peppi7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.02.13
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  danielo55 Ven 05 Apr 2013, 18:06

gil hardy ha scritto:io lo metterei in un bel vasone con pomice o akadama pura

idem

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  Simo. Ven 05 Apr 2013, 18:13

Concordo sul falso rinvaso. Considerate le temperature della tua regione, preferirei Akadama pura (asciuga più lentamente) benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  peppi7 Ven 05 Apr 2013, 18:15

si ho effettuato stamattina il falso rinvaso utilizzando akadama pura! Wink
peppi7
peppi7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.02.13
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  kordonbleu Sab 06 Apr 2013, 06:49

bene, appena vedi che si è stabilizzato, concima.
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  peppi7 Ven 26 Apr 2013, 10:06

Ciao!! Vi posto le foto di questa mattina, ci sono molte foglie nuove ma la situazione penso sia comunque critica anche se credo un minimo si sia ripreso... ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso 141241

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Dscn0610

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Dscn0611

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Dscn0612
peppi7
peppi7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.02.13
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  kordonbleu Ven 26 Apr 2013, 14:35

non è una situazione drammatica, anzi; la pianta reagisce, mano a mano elimina le foglie rovinate; un trattamento fungicida preventivo?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  peppi7 Dom 28 Apr 2013, 15:05

kordonbleu ha scritto:non è una situazione drammatica, anzi; la pianta reagisce, mano a mano elimina le foglie rovinate; un trattamento fungicida preventivo?

dici che è indispensabile un trattamento fungicida? ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso 229988
peppi7
peppi7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.02.13
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  kordonbleu Dom 28 Apr 2013, 18:07

se tu credi che le foglie sono solo deformate per via del trasporto puoi anche ovviare se ha qualche puntina nera forse sarebbe il caso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  peppi7 Sab 04 Mag 2013, 20:44

Ragazzi le foglie del mio acero stanno diventando quasi tutte verdi...potrebbe essere quella varietà di acero con foglie rosse a primavera che diventano prima verdi, poi gialle ed infine cadono?
peppi7
peppi7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.02.13
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  kordonbleu Dom 05 Mag 2013, 09:28

gli aceri sono alberi caduchi, pertanto è una loro prerogativa, quanto alle foglie rosse verdi e gialle, credo che in autunno dovrebbero tornare rosse
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  peppi7 Dom 05 Mag 2013, 11:17

kordonbleu ha scritto:gli aceri sono alberi caduchi, pertanto è una loro prerogativa, quanto alle foglie rosse verdi e gialle, credo che in autunno dovrebbero tornare rosse

ok grazie per le info! ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso 272947
peppi7
peppi7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.02.13
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Piccolo (povero) Acero Rosso Empty Re: Piccolo (povero) Acero Rosso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.