Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Crescita retusa bloccata!
+4
kordonbleu
giancarlo
nikiz
luiggi89
8 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Crescita retusa bloccata!
Salve a tutti circa tre settimane fa ho rinvasato e potuto il mio carissimo ficus retusa ho usato pomice terriccio universale e sabbia di fiume, ad oggi la crescita sembra ferma i nuovi germogli già presenti prima del rinvaso sono rimasti gli stessi, come mai? Ho sbagliato qualcosa? Grazie mille
luiggi89- Nuovo Utente
Re: Crescita retusa bloccata!
se non sbaglio il và rinvasato ad aprile/ maggio.... cmq aspetta le risposte degli esperti...non credo sia una cosa grave cmq....
nikiz- Nuovo Utente
luiggi89 ha scritto:Salve a tutti circa tre settimane fa ho rinvasato e potuto il mio carissimo ficus retusa ho usato pomice terriccio universale e sabbia di fiume, ad oggi la crescita sembra ferma i nuovi germogli già presenti prima del rinvaso sono rimasti gli stessi, come mai? Ho sbagliato qualcosa? Grazie mille
Ciao Luigi, il ficus e' una pianta tropicale...ha bisogno di un po' di caldo in piu' per "muoversi" e come vediamo adesso il tempo non e' dei migliori....con il caldo ed il sole, vedrai che la pianta si riprende se il rinvaso e' stato fatto in modo giusto...l'importante che abbia mantenuto le foglie.....
giancarlo- .
nikiz ha scritto:se non sbaglio il và rinvasato ad aprile/ maggio.... cmq aspetta le risposte degli esperti...non credo sia una cosa grave cmq....
E' vero quello che dice Niki....il rinvaso va fatto i primi di maggio...ma comunque se il tempo e' buono non dovrebbe pregiudicare nulla....tienila all'interno fino a quando il tempo non migliora e si stabilizza....
giancarlo- .
Qui a Crotone il tempo e buono dalla mattina le temperature sono sui 10 gradi per arrivare poi attorno i 19 e di giorno lo sto tenendo fuori in pieno solo mentre la sera lo rientro faccio bene? O l ho metto riparato dal sole? Visto le temperature i germogli non dovevano svilupparsi? Grazie mille
luiggi89- Nuovo Utente
dopo il rinvaso sarebbe meglio tenerla x almeno una settimana al riparo dalla luce diretta del sole.....ha subito uno stres nel travaso e il sole non le favorisce la ripresa....
nikiz- Nuovo Utente
luiggi89 ha scritto:Qui a Crotone il tempo e buono dalla mattina le temperature sono sui 10 gradi per arrivare poi attorno i 19 e di giorno lo sto tenendo fuori in pieno solo mentre la sera lo rientro faccio bene? O l ho metto riparato dal sole? Visto le temperature i germogli non dovevano svilupparsi? Grazie mille
Se il tempo e' bello e c'e' il sole....faglielo prendere senza paura....i germogli arriveranno prima o poi.....
Chiaramente non so come hai operato con il rinvaso...ma spero che tutto sia stato fatto bene....
giancarlo- .
nikiz ha scritto:dopo il rinvaso sarebbe meglio tenerla x almeno una settimana al riparo dalla luce diretta del sole.....ha subito uno stres nel travaso e il sole non le favorisce la ripresa....
Questo vale per le caducifoglie..il ficus va messo subito al sole, l'importante e' che non ci sia molto vento, altrimenti va riparato....
giancarlo- .
ah è vero ho fatto confusione ho invertito i generi...
nikiz- Nuovo Utente
nikiz ha scritto:ah è vero ho fatto confusione ho invertito i generi...
Niente cartellino rosso Niki....andava bene anche se la riparavi...anche se il sole la stimola molto....
giancarlo- .
diciamo che, secondo me, hai anticipato troppo i tempi del rinvaso, cmq niente paura dagli un pò di tempo e vedrai ripartirà alla grande
kordonbleu- Moderatore
Luigi, hai aperto tre volte lo stesso argomento, disperdendo le risposte... ho riunito tutto in un unico post. (fai attenzione però per cortesia )
Simone scusami non era mia intenzione però nei vari post chiedo cose diverse, devo ugualmente fare tutto in uno? Scusa ancora farò attenzione. Riguardo il ficus posso cominciare a concimare o aspetto? Giancarlo per quanto riguarda il rinvaso considerando che è stato il primo penso sia andato tutto ok ho tolto le radici legnose districandole delicatamente e nebulizzandole spesso e po diciamo che ho tagliato un terzo delle radici, , sono passate tre settimane e le foglie che ho lasciato sono sempre belle verdi speriamo bene e grazie per l, aiuto
luiggi89- Nuovo Utente
per concimare devi aspettare, almeno un 15gg dopo che ricomincia a vegetare
kordonbleu- Moderatore
Concordo con Kordon, aspetta che la pianta riparta prima di concimare... per il momento, limitati a somministrazioni di prodotti "anti-stress" (sia fogliari che nel terreno) se ne hai a disposizione.
Ps. i post che ho unito, avevano tutti la stessa domanda iniziale formulata nella stessa identica maniera.
Ps. i post che ho unito, avevano tutti la stessa domanda iniziale formulata nella stessa identica maniera.
Simone ha scritto:Concordo con Kordon, aspetta che la pianta riparta prima di concimare... per il momento, limitati a somministrazioni di prodotti "anti-stress" (sia fogliari che nel terreno) se ne hai a disposizione.
Scusate l'introduzione ma siccome dovrò fare anche io il travaso tra un po' volevo sapere se per prodotto "anti stress" è giusto pensare al sinergon
EMANUELATRILLI- Utente normale
Giusto Emanuela.... Sinergon2000 (fogliare) e Sinergyst (nel terreno) sono due validi esempi.
Ok Simone... Il sinergon 2000 una volta su un post del sito ho letto che qualcuno lo vada anche sul terreno e io sinceramente devo dirti che ogni tanto lo spruzzo sia sulla radice aerea e nel terreno... Visto che il secondo prodotto che mi hai indicato non lo possiedo posso secondo te continuare come ho fatto fino ad oggi? Quindi usare il sinergon sia sulle foglie che sul terreno?
Onestamente, io mi sono sempre attenuto alle indicazioni del produttore. Certo, nebulizzando, qualche goccia nel terreno ci va (non uso coprire/proteggere il terreno) e non ho mai avuto problemi. Ma non l'ho mai somministrato direttamente nel terriccio.
A logica, considerato il contenuto del prodotto, mi verrebbe da dire che sia fattibile.
A logica, considerato il contenuto del prodotto, mi verrebbe da dire che sia fattibile.
EMANUELATRILLI ha scritto:Ok Simone... Il sinergon 2000 una volta su un post del sito ho letto che qualcuno lo vada anche sul terreno e io sinceramente devo dirti che ogni tanto lo spruzzo sia sulla radice aerea e nel terreno... Visto che il secondo prodotto che mi hai indicato non lo possiedo posso secondo te continuare come ho fatto fino ad oggi? Quindi usare il sinergon sia sulle foglie che sul terreno?
Ciao Emanuela, con i concimi bisogna andarci cauti e se possibile stare anche leggermente indietro con le dosi per sicurezza...sinergon2000 io lo darei come prescritto dalla casa madre...per via fogliare e basta...anche se leggendo da qualche parte pare che si possa dare anche nel terreno........
giancarlo- .
Ok ricevuto capo... Allora mi attengo alla vostra esperienza
Salve a tutti vi aggiorno sulla situazione attuale sulla pianta sono presenti gli stessi germogli di prima che ancora non si sono schiusi inoltre un paio hanno fatto la punta nera mentre le foglie sono tutte belle verdi, sono situati all esterno al mattino sole diretto fino alle due e poi ombra le temperature sono attorno i 20 gradi, tolgo dal sole diretto? Grazie mille
luiggi89- Nuovo Utente
luiggi89 ha scritto:Salve a tutti vi aggiorno sulla situazione attuale sulla pianta sono presenti gli stessi germogli di prima che ancora non si sono schiusi inoltre un paio hanno fatto la punta nera mentre le foglie sono tutte belle verdi, sono situati all esterno al mattino sole diretto fino alle due e poi ombra le temperature sono attorno i 20 gradi, tolgo dal sole diretto? Grazie mille
mmh le punte nere sui germogli non sono un buon segno
Di solito le punte nere indicano problemi a livello radicale...
Ci vorrebbe qualche foto per capire meglio
alby94- Utente attivo
ecco le foto la pianta l'avevo annaffiata poco fa non fate caso alla struttura orrenda ma in futuro terrò solo il ramo più lungo e cercherò dei farne un eretto informale
luiggi89- Nuovo Utente
Ok con le foto va molto meglio
Non sembra proprio trattansi di marciume perché in effetti avresti notato che anche le punte delle foglie erano nere
Non sembra proprio trattansi di marciume perché in effetti avresti notato che anche le punte delle foglie erano nere
alby94- Utente attivo
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Quercia in crescita
» crescita e ingrossamento faggio
» olivastro crescita lenta
» Bloccare crescita ramo
» crescita di lentisco da seme
» crescita e ingrossamento faggio
» olivastro crescita lenta
» Bloccare crescita ramo
» crescita di lentisco da seme