Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Vote_lcap10% OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Vote_lcap61% OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Vote_lcap1% OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Vote_lcap15% OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Vote_lcap2% OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Vote_lcap11% OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"

+12
KingBear
gil hardy
alby94
TonyZ
re di olea
Daniele
Bonsaicaffe
Peppe1602
giancarlo
Simo.
kordonbleu
ALESSANDRO G.
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Empty Re: OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"

Messaggio  ALESSANDRO G. Lun 01 Apr 2013, 15:46

giancarlo ha scritto:Ciao Alessandro....io comincerei con la lavorazione e svuotamento di quest'altra parte della pianta senza pero' dilungarmi fino a sotto.....pi se a te piace Ok....ma sarebbe meglio tenere separati i due lavori di svuotamento.....

L'unico problema, è che non vorrei che vi si ristagni l'acqua quando pioverà, visto che al momento la tenco sotto il portico a riposo. Per il foro di sotto ho già individuato un punto dove praticare ul foro di drenaggio ma per la parte superiore non ho nessun punto e dovrei incidere la corteccia.
Una domanda come devo curare il durame della pinata per evitare che non marcisca o faccia morire la pianta? so che la parte esterna la poso coprire con il mastice ma internamente non ho letto da nessuna parte come intevenire???
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Empty Re: OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"

Messaggio  gil hardy Lun 01 Apr 2013, 17:34

io impregno la parte morta per renderla dura come il marmo e poi di anno in anno incido il callo per farlo "crescere" sulla parte morta fino a chiudere il buco

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Aa11
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  KingBear Lun 01 Apr 2013, 20:23

gil hardy ha scritto:io impregno la parte morta per renderla dura come il marmo e poi di anno in anno incido il callo per farlo "crescere" sulla parte morta fino a chiudere il buco

Questa poi  OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 148896 non conoscevo questo prodotto.... domani subito a cacci per reperirlo applauso
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  giancarlo Lun 01 Apr 2013, 20:33

KingBear ha scritto:
gil hardy ha scritto:io impregno la parte morta per renderla dura come il marmo e poi di anno in anno incido il callo per farlo "crescere" sulla parte morta fino a chiudere il buco

Questa poi  OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 148896 non conoscevo questo prodotto.... domani subito a cacci per reperirlo applauso

Di questo prodotto e come usarlo ne parlai tempo fa in un post....te lo sei dimenticato... pala in testa sorridi

ecco qui il link.... pala in testa pala in testa cartrosso risata appassionata risata appassionata risata appassionata

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1204-come-proteggere-il-secco-dei-nostri-bonsai
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  KingBear Lun 01 Apr 2013, 22:19

giancarlo ha scritto:
KingBear ha scritto:

Di questo prodotto e come usarlo ne parlai tempo fa in un post....te lo sei dimenticato... pala in testa sorridi

ecco qui il link.... pala in testa pala in testa cartrosso risata appassionata risata appassionata risata appassionata

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1204-come-proteggere-il-secco-dei-nostri-bonsai

E' proprio vero .....ME SO RINCOGLIONITO ALLA GRANDE  OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 141241  OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 141241  OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 141241  OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 141241
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  Simo. Mar 02 Apr 2013, 07:33

Questa è la soluzione che, almeno tenterei, di portare avanti. La chiusura del buco...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  orsoferito Mar 02 Apr 2013, 07:55

Non è per fare disfattista, ma considerato il tipo di essenza e le dimensioni del buco da far callare completamente, io la vedo dura.
Anche perchè se vai a togliere il legno ormai sugherato formando un buco profondo il callo non avrà un piano d'appoggio e quindi prima che possa ricostruire il tutto non basterà una vita.
Per esperienza posso dirti che l'olmo difficilmente calla rapidamente anche se lo stimoli continuamente.
Meglio sarebbe fare un "uro" risanando bene il legno in profondità e creando un foro di scarico dell'acqua che si ferma.
Questo accorgimento potrebbe dare alla pianta una sua caratteristica particolare che la valorizzerebbe di più .  OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Simo. Mar 02 Apr 2013, 08:31

Concordo Orso... se manca una superficie di "scivolamento" del callo, diventa dura. Ho visto, a tal proposito, ricostruire con materiale inerte la stessa...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 02 Apr 2013, 08:49

Quoto orso .....

preferibile foro di drenaggio ed eventuale shari per raccordare il tutto in modo naturale....

come certe Zelkove scavate completamente ...... OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 439781
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  ALESSANDRO G. Ven 05 Apr 2013, 20:30

Ottimo consiglio grazie, e perfetto l'appunto di Giancarlo!!!
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  ALESSANDRO G. Ven 05 Apr 2013, 20:40

Simone ha scritto:

Questa è la soluzione che, almeno tenterei, di portare avanti. La chiusura del buco...

Ci sarebbe una siluzione per chiuderlo il buco, doppo l'eliminazione del vecchio legno, nettere del cemento e non appena asciutto, fare degli innesti per approssimazione. Con piantine dello stesso tipo, e attendere la fusione delle piante assieme, ma verrebbe un lavoro lungo e difficile per lareperibilita' delle piantine da innestare.
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  ALESSANDRO G. Ven 05 Apr 2013, 20:44

Bene domani, reperisco il materiale e vedo di iniziare per il momento ad eliminare la parte morta e poi vediamo che sorpresina mi trovo sotto...
A domani ragazzi e buona notte a tutti

Ciaoooo
Ale
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  alby94 Mer 21 Ago 2013, 15:32

ALESSANDRO G. ha scritto:Bene domani, reperisco il materiale e vedo di iniziare per il momento ad eliminare la parte morta e poi vediamo che sorpresina mi trovo sotto...
A domani ragazzi e buona notte a tutti

Ciaoooo
Ale
ciao alessandro
Come va la piantina?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  ALESSANDRO G. Mer 21 Ago 2013, 18:04

Ciao Alby, la pianta dopo la forte potatura ed il reinvaso e' ripartita alla grande.
Ho eliminato propio un 20 giorni fa l'armatura (filo) e cosi il mio guerriero e' un po libero.
Aime' un po di ritorno di linfa vie e' stato e qualche ramo l'ho perso ma era stato messo previsione.
Ad oggi la pianta e' stata lasciata crescere libera senza effettuare nessuna potatura, e quest'inverno alla caduta delle foglie, vedo' di eliminare i rami che non mi serviranno per la costruzione e di far allungare ed inspessire quelli di formazione.
Per quanto riguarda invece i fori li ho lasciati tare e li ho fatti seccare bene, ed effettuvamente con caldo e freddo di sono ancora un po fessurati, vedro' più' avanti come operare.
Appena posso posto un po di foto alle condizioni attuali.

Ciaooo
Ale
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  alby94 Mer 21 Ago 2013, 18:17

Mi fa piacere che la pianta stia bene
Aspettiamo le foto allora
 OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 62979  OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 62979 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  ALESSANDRO G. Dom 09 Mar 2014, 18:17

Buonasera signori, vi aggiorno sulla situazione di questa piantuzza con al cune foto prima e dopo le ultime lavorazioni.

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Dsc_5614
Foto dell'estate scorsa

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Dsc_5615
Piccola parentesi invernale con presepe e lucine natalizie

Mi sono poi incontrao con i ragazzi del club "BonsaiCaffe'" per dargli una bella spiumata

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Dsc_5616

e su consigli ho eliminato un grosso ramo che stonava dal disegno

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Dsc_5617

la pianta ora si trova in queste condizioni

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 20140210

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 20140211

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 20140212

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 20140213

pian piano che ripartono e si ingrosseranno di più le nuove cacciate, provvederò all'eliminazione o all'accorciamento di quelle grosse vechie che sono rimaste segnate del filo lasciato per parecchi anni sulla pianta.

Per quest'anno lasciamo ancora ricrescere e inspessire la nuova ramificazione più avanti vedremo sel il mio guerriero si ripiglierà bene!!!

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 64407 
Ale
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  orsoferito Dom 09 Mar 2014, 18:28

Secondo me il primo lavoro da fare sulla tua pianta per farle fare il salto di qualità è una margotta.............poi tutto il resto che sarebbe più o meno ripartire quasi da zero.
Ti potrà sembrare eccessivo.............però poi sarebbe un'altra pianta............ in meglio. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  ALESSANDRO G. Dom 09 Mar 2014, 18:47

Mi sa che seguirò il consiglio, ma per il momento attendo, volevo veder bene di sistemarla sopra.
Grazie Orso  OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 975874 
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  ALESSANDRO G. Dom 02 Nov 2014, 18:47

Buonasera signori è un po che non scrivo, causa impergni famigliari e vari, comunque tutto bene.
Volevo riprendere dal mio guerriero e riproporti la questione della margotta.
La fase si sistemazione dela parte superiore della pianta, procede bene e a breve, quando la pianta sarà spoglia vi farò vedere comè partita in tutto questo tempo.
La questione della margotta è quella invece che mi sta un po sul gozzo a me!!
Non volendo affrontare un'operazione che potrebbe, dico potrebbe, casusare anche la possibile dipartita della pianta, chiedevo se al contrario, anche se il tempo presumo sarà molto più lungo, possiamo ripartire dal basso, vale a dire:
se al posto di effetturare la margotta dall'alto, io dovessi scortecciare la parte bassa della pianta, come vedete dalle foto che ho aggiunto, e poi aplicando ormone radicante, coprirla con terra e telo di plastica al fine di poter far ripartire le radici?

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Prova110

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Prova210

L'operazione poi di scortecciatura e ripartenza di nuove radici, sarebbe da aggiungere anche alla riduzione della parte inferiore della pianta eliminando con la fresa la parte sottostante, la scorteciatura stessa.

Che ne pensate?
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Lun 03 Nov 2014, 12:06

si può fare, prima però prepara la pianta con un accurata concimazione e aggiungerei anche (non è obbligatorio) di metterlo in una ciotola più grande
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Dav86 Lun 03 Nov 2014, 12:16

Io sinceramente margotterei appena sopra quelle radici grosse dove il tronco inizia a salire in verticale.

Capisco benissimo che la pianta è tua e magari hai paura di arrecarle un danno con la margotta basale ma essendo un olmo penso che non avrai nessun problema....parliamo di una pianta comunque "giovane" e non secolare che magari avrebbe problemi di vigore.

parere mio, eviterei lavori con la fresa o altre tecniche strane, scortecciamenti o altro.........o me la tengo così con un piede bizzarro e non ortodosso ma magari in futuro potrebbe rivelarsi un pregio, chissà, magari inclinando la pianta studiandosela bene........oppure margotto.
Ripeto, è solo ciò che penserei io se fosse mia Smile

la pianta mi piace comunque e progredisce bene.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  ALESSANDRO G. Dom 03 Apr 2016, 18:13

Buongiorno signori, è da parecchio che manco nel forum, e a distanza di 2 anni ripropongo la situazione del mio guerriero.

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 1_modi10

La pianta viaggia moto bene e ha ricacciato anche abbastanza in dietro.

Questa è la situazione prima delle pulizie di primavera, e come vedete ho lasciato la crescita libera alla pianta, per poter far allargare la ramificazione e cercare di riproporzionare la stessa con la primaria esistente.

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 2_modi10

e questa è dopo la bella rinfrescata

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 3_modi10

Se notate la pianta ha perso l'apice che verrà sostituito o con il punto la parte indicata oppure con nuove cacciate che si creeranno dall'eliminazione del vecchio apice.

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 Apice10

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 4_modi10

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 5_modi10

OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"  - Pagina 2 6_modi10

Ed ora pappa sole e attendiamo ......

ciaooo e buon proseguimento
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  il Monsignore Dom 03 Apr 2016, 19:55

Secondo me ha bisogno di una bella filata .........
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  andria Lun 04 Apr 2016, 18:09

questa pianta a mio parere ha un buon potenziale, con dei piccoli ritocchi migliorerà tanto. concordo x qualche tirante e un po' di legatura. il nebari invece è il punto debole.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili